Cartellini verifica errori di tiro

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
ambro954
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 470
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2018, 23:05
5
Località: Magenta
Le mie Armi: Umarex X-BLADE HUNTER
WEIHRAUCH HW 77
Età: 69

Cartellini verifica errori di tiro

#1 Messaggio da ambro954 »

Mi devo scusare con chi ha con molta buona volontà tradotto e postato questo cartellino per verificare gli errori di tiro, ma non mi ricordo più in quale discussione era...
mi sono permesso di colorarlo e riscriverlo...
Allegati
Cattura.PNG
Errori tiro.jpg
Ambrogio

Immagine Immagine Immagine

ambro954
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 470
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2018, 23:05
5
Località: Magenta
Le mie Armi: Umarex X-BLADE HUNTER
WEIHRAUCH HW 77
Età: 69

Re: Cartellini verifica errori di tiro

#2 Messaggio da ambro954 »

..a che pro?
Non servirà certo a dei tiratori esperti, invece a chi come me sparacchia ( dopo aver smontato, modificato, rimontato la HW 77 diverse volte ) farà venire i vermi a cercare il motivo dei pellet svolazzanti...comunque ho stampato un foglio con 12 di questi bersagli...e dopo 5 tiri mi domandavo dove erano finiti, possibile tutti e 5 nel nero?...non li vedevo, e infatti mi sono gasato e alè, gli altri tiri a svolazzare...
Allegati
scan 3.jpg
Ambrogio

Immagine Immagine Immagine

ambro954
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 470
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2018, 23:05
5
Località: Magenta
Le mie Armi: Umarex X-BLADE HUNTER
WEIHRAUCH HW 77
Età: 69

Re: Cartellini verifica errori di tiro

#3 Messaggio da ambro954 »

..e allora cambiamo il colore centrale...
e meno male altrimenti neanche questi primi avrei visto...
Allegati
scan 2.jpg
Ambrogio

Immagine Immagine Immagine

ambro954
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 470
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2018, 23:05
5
Località: Magenta
Le mie Armi: Umarex X-BLADE HUNTER
WEIHRAUCH HW 77
Età: 69

Re: Cartellini verifica errori di tiro

#4 Messaggio da ambro954 »

Per risparmiare inchiostro li ho anche stampati solo in grigio...
Allegati
scan 1.jpg
Ambrogio

Immagine Immagine Immagine

ambro954
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 470
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2018, 23:05
5
Località: Magenta
Le mie Armi: Umarex X-BLADE HUNTER
WEIHRAUCH HW 77
Età: 69

Re: Cartellini verifica errori di tiro

#5 Messaggio da ambro954 »

La mia postazione di tiro ( bersaglio a 20 m ) con i pellet usati e il foglio di riferimento sotto il naso...
Allegati
20190830_173340.jpg
Ambrogio

Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
eallorayes
Supporter
Supporter
Messaggi: 3520
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 18:32
13
Località: Cesena FC
Le mie Armi: Only Depo

•Air Arms MPR TS400
Delta Optical Stryker HD 5-50x56 DLS-1

•Walther LG400 Blacktec
Leupold Competition 40x45 Target Dot

•Walther LG210
Vortex Diamondback Tactical 6-24X50 FFP EBR-2C MRAD

•Weihrauch HW977 Black Line-STL LP Gunstock TAC2
Hawke Sidewinder 30 SF 8-32×56 ½ Mil Dot

•Marocchi SM45
Sightron S-TAC 2,5-17,5x56 MOA-2

•Umarex Walther CP99 + laser
Età: 54
Contatta:

Re: Cartellini verifica errori di tiro

#6 Messaggio da eallorayes »

Complimenti ambro954, bel lavoro ed ottima idea! :clapping:
Carlo Kanguro

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7504
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Cartellini verifica errori di tiro

#7 Messaggio da giga65 »

Beh ... ogni soluzione per studiare e verificare i progressi del tiratore, la qualità dei pellet, o il buon funzionamento della carabina sono sempre ben accetti!

Tuttavia, senza complicarsi troppo la vita con studi pseudo-scientifici degli errori di tiro, ci sono anche strade molto pratiche a "basso consumo di risorse".

Il classico foglio A4 con una bella croce tracciata con un pennarello basta e avanza.

A 20m , una HW77 è in grado di fare letteralmente un foro unico allargato dell'ordine di circa 2 diametri (9mm) o poco più; sono tuttaltro che rari i colpi che finiscono nello stesso foro.
I fori che si discostano sono o strappi più o meno marcati del tiratore o pellet poco indicati per la canna.

Generalmente le canne weihrauch funzionano bene con quasi tutti i JSB, ma non si possono escludere eccezioni con altri marchi e tipi; qui gli air bench resters possono dare validissimi consigli sulla scelta e selezione dei pellet facendo gare di precisione a 25m, quindi con tanta esperienza alle spalle.

Sicuramente la prima cosa su cui concentrarsi è il diametro di rosata: più è concentrato e meglio è , ed indica una buona gestione da parte del tiratore , buone munizioni, arma in condizioni meccaniche prossime al perfetto. Se non è così .... bisogna capire "cosa non va" cercando di isolare i vari fattori (non è facile!).
Successivamente si "centra" il dispositivo di puntamento sul bersaglio a distanza fissa; farlo prima della messa a punto della rosata è semplicemente inutile.

Attenzione che il risultato sul bersaglio è sempre dovuto all'interferenza di vari piccoli errori nel tiro; talvolta si compensano a vicenda (centro perfetto) e a volte si sommano provocando un flyer.
Questo si nota in aria compressa, si vede ancora di più con la 22LR, diventa plateale con i calibri centerfire (specie a 200/300m e oltre).

Un errore tipico è pretendere da se stessi di essere ottimi tiratori fin da subito: rari questi casi! Un ottimo tiratore si "costruisce" con tanto, tanto allenamento e dopo qualche anno di pratica assidua.
Campriani non è nato campione olimpico .... ci è diventato! E lo stesso vale per tutti i grandi tiratori con armi a fuoco.
Giulio

ambro954
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 470
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2018, 23:05
5
Località: Magenta
Le mie Armi: Umarex X-BLADE HUNTER
WEIHRAUCH HW 77
Età: 69

Re: Cartellini verifica errori di tiro

#8 Messaggio da ambro954 »

...infatti, io sparacchio senza pretendere chissà che, almeno finché non entreranno 12 su 12 nel bianco ( 8mm ). Ma mi sa che più di tanto non riuscirò a migliorare ( va bene l'allenamento ma come in tutte le attività c'è chi è più portato e chi meno, e chi meno ha voglia di tirare decine di migliaia di colpi...quasi sempre fuori andranno...)
Non penso sia un'analisi scientifica degli errori di tiro, ma sparare ad una croce tracciata col pennarello ( già fatto...) non porta a nessun indizio sull'errore. Si vedono i buchi sopra, sotto, di lato...senza sapere il perché.
Quanto meno così si sa cosa incolpare...ammesso che, come hai detto, non sia una concomitanza di fattori che si sommano in meglio o in peggio, e siamo sempre daccapo.
C'è chi può e chi non può...io non può...
Comunque preparo un altro foglio con 20 bersagli, così mi sconforto ancora di più..io non può...
Ambrogio
Ambrogio

Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7504
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Cartellini verifica errori di tiro

#9 Messaggio da giga65 »

Ambrogio .... aspetta un po' che prima o poi anche EnricoBj vedrà il 3d e non mancherà di darti qualche dritta; anche lui ha (o ha avuto di sicuro) la HW77.

Vero che 977 e 77 hanno parecchio in comune, però la 77 ha una canna più lunga e questo non è sempre un fattore a favore della precisione.

In genere con 5 colpi tirati con un po' di impegno e senza fretta si riesce già a farsi un'idea su "cosa potrebbe non andare" (possibilmente con poco o zero movimento trasversale d'aria che falserebbe tutto). E' lo stesso metodo che si usa con i calibri maggiori. Pochi colpi e più rosate, poi si valutano tutte assieme.
Ti assicuro che si vedono cose molto curiose (a volte uno si chiede chi è che ha sparato .... sia nel bene quanto nel male)!

Allo sconforto non pensarci nemmeno: è una carabina di marca e deve sparare bene, poi se il tiratore ha bisogno di un po'di incoraggiamento .... abbiamo anche quello :whink: !
Giulio

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”