Amante degli animali (mosche)

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
lelo28
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 292
Iscritto il: giovedì 2 maggio 2019, 16:57
4
Località: Firenze
Età: 82

Amante degli animali (mosche)

#1 Messaggio da lelo28 »

Pubblico a seguire un cartellino che è un disastro e vi chiedo : è vero che sono uno scarso tiratore, ma possibile che colpisca quasi sempre il cerchio esterno del bersaglio e quasi mai la mosca centrale? Va bene che amo gli animali, ma insomma.......... :bluwall: Se ci fosse una gara di tiro con punteggi alti per chi colpisce il bersaglio, ma salva la mosca, forse sarei tra i primi. :grin: Sparo con HW50s a 10 m. in casa. Pellet JSB Match EXACT 0,547 calibro 4,52 - appoggio anteriore su tavolo con sacchetto di sabbia. Metto anche una foto per farvi vedere la posizione che tengo quando sparo. Datemi tanti consigli affinchè anch'io possa colpire qualche mosca in più. :grazie:
Donatello
Allegati
img20191115_15011561.jpg
Page31.jpg
Icchè un vien detto un vien racconto! (Quello che non viene detto non viene mai raccontato!)

Avatar utente
corrado62
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3052
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 16:02
13
Località: Verona
Le mie Armi: fwb P70 + hakko 10-50x56 - j + feinwerkbau 300 + konus diablo 6-24x50 - steyr lg110 challenger b.r. 16j + falcon T35 - steyr lg110 5.5 40j + veawer t36 - anschutz 8002 b.r. + falcon t50+ - anschutz super air 2002 alu + leupold VXIII 6.5-20x40 efr - edgun matador r5m 6.35 + sightron 10-50x60 - anschutz 54 match .22 + leupold VXII 6-18×40 - hw 98 5.5 depo + weaver v4-16x40 - walther LGU master pro 4.5 + leupold VXII 6.6-20x40 efr - air arms tx200 depo + konus 8.5-32-52 - air arms prosport 4.5 21j + delta optic striker 5-50x56 dls3 -steyr lp5 - hw 40 - rws sig 225 target - hammerli sp20 cal.22
Età: 61

Re: Amante degli animali (mosche)

#2 Messaggio da corrado62 »

Forse la sabbia è troppo "dura"e potrebbe far "rimbalzare" la carabina.
Prova ad usare qualcosa di morbido e scivoloso,tipo un asciugamano arrotolato
Corrado
Le mie ex: Anschutz super air 2001 - Anschutz 2025 21j - HW 977 full - Steyr LG100 24j
Archi bowtech commander-mathews conquest 2-xpedition perfect
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8076
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Amante degli animali (mosche)

#3 Messaggio da cercla »

Donatello, il tuo cartellino presenta due costanti, strappi da grilletto e sobbalzi da posizione...
:rolleyes:
per la posizione, la mano sinistra non va tenuta sull'astina, ma va tenuta sotto il calcio come appoggio, vista l'altezza del tuo appoggio anteriore, la metti con il palmo a contatto del torace, ed appoggi il calciolo nell'incavo tra pollice ed indice.
la carabina deve poggiare sul sacco, grosso modo dove adesso tieni la mano, cioè più verso la volata rispetto ad ora.

per gli strappi, appoggia il centro del polpastrello della prima falange sul grilletto, e tenendo morbida la mano, cerca di fare una trazione morbida e lineare all'indietro, e quando spari, non contrastare le reazioni della carabina, ma lasciale sfogare il più liberamente possibile.
come ti ha scritto Corrado, tra il sacco e l'astina, interponi un tessuto scivoloso, che faccia poco attrito nel movimento di rinculo...

questi sono due semplici consigli per iniziare, fai la tue prove, regola l'ottica sul nuovo punto di impatto, e vedrai dei netti miglioramenti...
:rolleyes:
anzi iscriviti al torneo, che è un'ottima scuola per migliorare, e alla fine sarai anche tu un ammazza mosche, non come il DDT, ma almeno come la salvietta umida...
:whink:
:friends:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
Sting-the-Crow
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1596
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 11:18
9
Località: Brindisi
Età: 42

Re: Amante degli animali (mosche)

#4 Messaggio da Sting-the-Crow »

Attento ad affondare la nave :bigsmile: :cheers:

Avatar utente
eallorayes
Supporter
Supporter
Messaggi: 3520
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 18:32
13
Località: Cesena FC
Le mie Armi: Only Depo

•Air Arms MPR TS400
Delta Optical Stryker HD 5-50x56 DLS-1

•Walther LG400 Blacktec
Leupold Competition 40x45 Target Dot

•Walther LG210
Vortex Diamondback Tactical 6-24X50 FFP EBR-2C MRAD

•Weihrauch HW977 Black Line-STL LP Gunstock TAC2
Hawke Sidewinder 30 SF 8-32×56 ½ Mil Dot

•Marocchi SM45
Sightron S-TAC 2,5-17,5x56 MOA-2

•Umarex Walther CP99 + laser
Età: 54
Contatta:

Re: Amante degli animali (mosche)

#5 Messaggio da eallorayes »

Grande Donatello! N°1! :clapping:
:cheers:
Carlo Kanguro

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8076
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Amante degli animali (mosche)

#6 Messaggio da cercla »

ciao pungicorvo,

:rolleyes: sono perplesso... :rolleyes:
non capisco il nesso tra la nave e l'aria compressa... :huh:

però, visto che sei di Brindisi, e dovresti conoscere bene il mare... :nod:

iscriviti al torneo, che se la nave rischiasse di affondare...
potresti darci una mano a salvarla... :bigsmile:

:friends:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
eallorayes
Supporter
Supporter
Messaggi: 3520
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 18:32
13
Località: Cesena FC
Le mie Armi: Only Depo

•Air Arms MPR TS400
Delta Optical Stryker HD 5-50x56 DLS-1

•Walther LG400 Blacktec
Leupold Competition 40x45 Target Dot

•Walther LG210
Vortex Diamondback Tactical 6-24X50 FFP EBR-2C MRAD

•Weihrauch HW977 Black Line-STL LP Gunstock TAC2
Hawke Sidewinder 30 SF 8-32×56 ½ Mil Dot

•Marocchi SM45
Sightron S-TAC 2,5-17,5x56 MOA-2

•Umarex Walther CP99 + laser
Età: 54
Contatta:

Re: Amante degli animali (mosche)

#7 Messaggio da eallorayes »

Claudio guarda bene bene cosa c'è sulla mensola sopra al bersaglio... :grin:
Carlo Kanguro

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8076
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Amante degli animali (mosche)

#8 Messaggio da cercla »

:blush: :blush: :blush:


ops... quella nave... :shocked:

va be...
:wait:
però l'invito diretto all'amico pungitore di corvi...
resta comunque valido
:cheers:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

lelo28
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 292
Iscritto il: giovedì 2 maggio 2019, 16:57
4
Località: Firenze
Età: 82

Re: Amante degli animali (mosche)

#9 Messaggio da lelo28 »

Avevo scritto una risposta ai vostri consigli, ma non sò perchè non la vedo pubblicata. Ora vado a cena, risponderò più tardi perchè ho molte cose da dirvi. Per la nave state tranquilli, per ora sono sempre stato nel cartellino. Mi dispiacerebbe davvero colpirla, è il paziente lavoro di un anno. Buona cena a tutti :handshake: :cheers:
Donatello.
Icchè un vien detto un vien racconto! (Quello che non viene detto non viene mai raccontato!)

lelo28
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 292
Iscritto il: giovedì 2 maggio 2019, 16:57
4
Località: Firenze
Età: 82

Re: Amante degli animali (mosche)

#10 Messaggio da lelo28 »

Grazie per i vostri consigli. Claudio, leggendo sul forum avevo messo in pratica tutti i consigli che mi hai suggerito: non tenere bloccata la carabina, lasciarla libera di rinculare e mettere sull'appoggio anteriore qualcosa che faciliti lo scorrimento, tenere la mano sinistra appoggiata sul braccio dx ecc. ecc. Purtroppo con questi accorgimenti i colpi andavano da tutte le parti arrivando ad acquistare una nuova ottica perchè pensavo che fosse quella la causa. Allora ho provato a fare tutto l'opposto: carabina tenuta ben salda, appoggiare l'astina sul cuscino all'altezza della guardia facendo una buona pressione con la spalla contro il cuscino stesso e tenere con la mano sinistra l'astina ben salda alla sua estremità, come si vede nelle foto. Praticamente carabina bloccata al massimo. Però i risultati sono quelli che vedete, cioè non buoni. Allora devo ricominciare da zero e seguire alla lettera i consigli che mi avete dato. Proverò nei prossimi giorni e vediamo cosa viene fuori e posterò i cartellini, però di volta in volta vi chiederò dove sbaglio. Non posso iscrivermi al torneo se ancora non ho imparato come stare e cosa fare per avere un minimo di buoni risultati e colpire anch'io qualche mosca in più. :grazie: a tutti per i consigli e spero che me ne diate ancora. :handshake:
Donatello
Icchè un vien detto un vien racconto! (Quello che non viene detto non viene mai raccontato!)

mircohw30
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 428
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2018, 22:01
5
Località: Cesena
Le mie Armi: Non armi ma attrezzi sportivi:
HW950
FWB 600
Anschutz380LG (in vendita)
Walter LG300
Cometa Orion
Età: 53

Re: Amante degli animali (mosche)

#11 Messaggio da mircohw30 »

Ciao Donatello :handshake: ti posto i miei consigli:
1) non ti demoralizzare mai...i risultati arrivano sempre e spesso tutti assieme;
2) segui meticolosamente i consigli del forum specie quelli di Claudio (che non nasconde i trucchi dell' ac :laugh:)
3) segnala la linea di tiro in modo che chi è in casa sappia che ci sono diablo vaganti :laugh: (a parte gli scherzi la sicurezza è importante, basta poco...anche due semplici bandelle a delimitare il corridoio di tiro)
:cheers:
mirco
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: Amante degli animali (mosche)

#12 Messaggio da Uri »

Donatello, la hw50 non è tra le più facili da gestire e in quella posizione, io probabilmente avrei affondato la nave :laugh:
Se puoi usa una sedia più bassa o alza il tavolo, così da poter appoggiare le braccia e lasciare soltanto una sacca che ti alzi l'appoggio di circa 30cm
https://www.xxxxxx.com/catalogo/1197 ... sr-200.asp" onclick="window.open(this.href);return false;
20190928_090733.jpg
La sacca riempila con sabbia fine, io ho usato questa sotto in foto presa da Viridea, che però è molto fine e bisogna infilare un sacchetto di nylon dentro la sacca per non far uscire i granelli dalle cuciture
IMG-20190322-WA0003.jpg
Per il resto già sai come mettere in pratica la giusta tecnica, ma ti confermo che il torneo è la migliore opportunità per migliorarsi...non preoccuparti dei risultati, i miei dell'anno scorso in una posizione d'appoggio più comoda della tua, erano molto simili a quelli che ottieni tu mal posizionato

Nella gif sotto si vede come la carabina scivola liberamente sul rest e sulla mia mano sinistra, dalle anche tu quella libertà di movimento, cerca un punto dell'astina a cui dovrai far riferimento ad ogni appoggio, correggi l'ottica sul punto d'impatto che ti darà e vedrai che rimarranno meno mosce svolazzanti :whink:
20191116_061550-1573882057223.gif
20191116_061550-1573882057223.gif (129.03 KiB) Visto 4501 volte

:cheers:
Uri

Immagine

lelo28
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 292
Iscritto il: giovedì 2 maggio 2019, 16:57
4
Località: Firenze
Età: 82

Re: Amante degli animali (mosche)

#13 Messaggio da lelo28 »

Quanti consigli. Grazie raga. Li metterò tutti in pratica. Due cose " fai con calma e molta pazienza" ma io non ho troppo tempo a disposizione, ne ho quasi 79 ed il tempo..vola! :laugh: quindi devo fare presto ad imparare! Per quanto riguarda la sicurezza in casa sono tranquillo. Sono io e mia moglie, che quando decido di sparare, la chiudo a chiave in una stanza a guardare la TV. Dopo circa 2 ore finisco di sparare e solo allora la LIBERO!!!!!! :grin: . Sia chiaro, lei è consenziente. :hahaha:

Donatello
Icchè un vien detto un vien racconto! (Quello che non viene detto non viene mai raccontato!)

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8076
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Amante degli animali (mosche)

#14 Messaggio da cercla »

:cheers:

... è in questi frangenti che si capisce quanto le nostre mogli ci amino...
sono disposte a lasciarci giocare con le AC isolandosi in una zona sicura della casa, per poi tornare a convivere con noi, quando ci siamo sfogati con il piombo...

:rolleyes:
ma non sarà che in quel paio d'ore, quando usiamo il nostro poligono domestico, le mogli finalmente si riposano, perché non gli stiamo appiccicati a rompergli le scatole?
e se invece di due ore tirassimo per quattro, magari organizzerebbero anche delle festicciole?
:hahaha:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
carlino
Supporter
Supporter
Messaggi: 2226
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 8:19
7
Località: genova
Le mie Armi: hw100Tdepo doppio regolatore HUMA . 4-20X50 SF Mirino Ottica FIRE WOLF Crosshair Sight Reticolo Scope. RIPALASSATA PER I 10 METRI
cricket 4.5 ottica konus 6x24x44 mildot. Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair
Età: 59

Re: Amante degli animali (mosche)

#15 Messaggio da carlino »

lelo28 ha scritto:Quanti consigli. Grazie raga. Li metterò tutti in pratica. Due cose " fai con calma e molta pazienza" ma io non ho troppo tempo a disposizione, ne ho quasi 79 ed il tempo..vola! :laugh: quindi devo fare presto ad imparare! Per quanto riguarda la sicurezza in casa sono tranquillo. Sono io e mia moglie, che quando decido di sparare, la chiudo a chiave in una stanza a guardare la TV. Dopo circa 2 ore finisco di sparare e solo allora la LIBERO!!!!!! :grin: . Sia chiaro, lei è consenziente. :hahaha:

Donatello
grande DONATELLO !! proverò anche io :rolleyes: :itwasntme: ma non penso di riuscire nell intento , secondo me mi fa....... :fubar: :fubar:
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Sting-the-Crow
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1596
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 11:18
9
Località: Brindisi
Età: 42

Re: Amante degli animali (mosche)

#16 Messaggio da Sting-the-Crow »

Va bene, accetto la sfida del torneo... :beer:

La battuta della nave, visto che c'era, era solo per sdrammatizzare un pò.

A parte tutti i consigli già dati a lello28, sicuramente toglierei lo sgambellino dal tavolo e mi appoggerei direttamente sul tavolo con una sacca o cuscino imbracciando meglio la calciatura.

In quella posizione anche gli battiti del cuore si avvertono sulla mira. :cheers:

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”