la NORCONIA B88 è la FWB 300 cinese?

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8102
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

la NORCONIA B88 è la FWB 300 cinese?

#1 Messaggio da cercla »

:cheers:
è vero, nel 2019 non sono stato un bravo ragazzo...
anzi forse sono stato cattivello...
in tutto questo la Befana mi ha portato un sacco di carbone, ma quando ha visto che prendevo le bistecche da fare alla griglia...
si è ripresa il carbone, e mi ha lasciato una NORCONIA B88
:shocked: :shocked: :shocked:
la carabinetta, per cuocere le bistecche non mi basta, per cui la uso per sparacchiare...
:nod:

il caricamento a leva laterale, mi fa venire in mente le FWB 300...
:rolleyes:
e magari questa è proprio la FWB 300 dei poveri...
:laugh:

la provo, faccio qualche tiro per sentirla, il motore è già stato dotato di guidamolla e top hat, e tutto sommato allo sparo non ha grosse reazioni, anzi è abbastanza tranquilla...
il grilletto è pesantissimo da azionare, e trasmette al dito una sensazione di legnosità...
faccio una cinquantina di tiri, usando le mire in dotazione, giusto per finire la scatolina dgli HN FTT pessimi dello scorso anno, e per abituarmi ai movimenti necessari a gestire l'arma, e nel frattempo distruggo un paio di cartellini da C10...
:whew:
monto l'ottica che mi è arrivata in dotazione alla carabina, una 3-9x40 economica, forse trovata nelle patatine, ma almeno ha gli attacchi arretranti, che permettono di infilare il piombino nella culatta quasi comodamente...
una rapida regolazione ad alzo e deriva, prendo i GECO e provo una rosata a 10 metri all'imbracciata...
b88 200111.jpeg
b88 200111.jpeg (18.6 KiB) Visto 1926 volte
tutto sommato, il risultato è discreto, a parte un paio di colpi strappati dovuti al grilletto, la carabina non ha reazioni strane, e la rosata rimane abbastanza stretta...
direi che questa NORCONIA B88, potrebbe essere una buona base, da affinare, per tirare all'imbracciata, e vista la sua struttura, magari potrebbe accogliere bene una diottra basica, che lascerebbe completamente libero lo sportellino della culatta...
:rolleyes:
...e poi vuoi mettere il gusto di avere tra le mani una "quasi" FWB 300 con gli occhi a mandorla...
:laugh: :nod: :laugh: :nod: :laugh: :nod: :laugh:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: la NORCONIA B88 è la FWB 300 cinese?

#2 Messaggio da ER-GROSSO »

Claudio, io lo continuo a dire che la Norconia QB88F é un'ottima partenza e le critiche piovono, beh! Meno male che un membro autorevole del forum la pensa come me, forse da oggi potrò esprimere il mio pensiero positivo sulle Norconia un po' più in libertà.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8102
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: la NORCONIA B88 è la FWB 300 cinese?

#3 Messaggio da cercla »

seconda prova della cinesina...

piombini a testa piatta
appoggio anteriore
rosate a 10 metri
b88 200113.jpeg
b88 200113.jpeg (45.11 KiB) Visto 1847 volte
il grilletto pesante non aiuta a mantenere morbida la presa sulla carabina, per cui le reazioni allo sparo non si riesce a farle sfogare liberamente, e la rosata si allarga...
la cosa interessante è che aumentando il peso del pallino, diminuisce la sua velocità, ed aumenta il tempo di permanenza in canna, e lo spostamento del punto d'impatto è impressionante...
probabilmente il pallino da 0.60 g. esce dalla volata della canna al massimo dello spostamento causato dall'onda della vibrazione...

c'è da lavorarci su...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8102
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: la NORCONIA B88 è la FWB 300 cinese?

#4 Messaggio da cercla »

:cheers:
dopo un mese e mezzo dalle prime prove fatte con la B88. e risolti, almeno in parte, i casini che mi hanno massacrato da allora, riprendo in mano la cinesina...
voglio provarla su una distanza maggiore dei 10 metri con i pallini a testa piatta, per capire se il tiro rimane stabile, o il pallino a questa distanza, che ritengo limite per i testa piatta, arriva già di traverso...

appiccico 2 bersaglietti splatter ad un cartoncino, uno lo uso per riscaldare la carabina e per regolare l'ottica, fatti una ventina di tiri, passo al secondo bersaglio e faccio 10 tiri...

distanza 20 metri (il pellet dovrebbe essere ancora stabile)
pallino HN excite econ (leggero veloce e con minore deriva in appoggio a 10 m)
bersaglio reattivo da 2 pollici (circa 5 cm)
ottica 4x32
10 tiri all'imbracciata posizione C10
b88 200301.jpeg
b88 200301.jpeg (19.35 KiB) Visto 1602 volte
la rosata a 20 metri non è il massimo, comunque i pallini hanno forato tutti in modo rotondo, quindi arrivano sul bersaglio senza destabilizzazione, e non ci sono problemi alla volata della canna...
adesso cercherò di addolcire le reazioni allo sparo, magari gli abbasserò un po' la potenza, poi una sistemata al grilletto, e vediamo cosa ne viene fuori...

a questo punto avrei dovuto fare qualche rosata in appoggio, ma ero a casa di un mio amico, anche lui sparacchiatore, ed un bersaglio che dondolava appeso ad un ramo, ha attirato la mia attenzione, e la B88 è diventata immediatamente un giocattolo per tirare ad un altro giocattolo...
una delle fastidiosissime palline clic-clac, che negli anni 70, resero praticamente sordi e con le braccia coperte di lividi, migliaia e migliaia di ragazzini, me compreso...
palline clic-clac.jpg
palline clic-clac.jpg (5.54 KiB) Visto 1602 volte
e devo dire che nonostante gli oltre 40 anni ormai passati, far suonare a fucilate quella pallina da 3 cm e mezzo, mi ha appagato moltissimo...
:nod:
è proprio vero, la vendetta è un piatto che va gustato freddo...
:hahaha:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”