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pieroneb
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#1 Messaggio da pieroneb »

Ciao Sparatori, causa calo di prestazioni della mia amata 30 S ho deciso di smontare tutto per cambio molla e relube completo e pulizia canna.
Operazione filata via senza intoppi, rimontato tutto, sparato circa una scatola di pallini; piano piano tutto si è assestato ed ora sono a 163 mt al secondo con scarto di 6/7 mt su due cartellini da C10.
Potrei ritenermi soddisfatto se non che spesso ottengo dei cartellini come nelle foto che vado a postare....
prove 15.jpg
Naturalmente tutto in assetto da Torneo.
Cosa può essere che provoca questi svarioni? Aggiungo che proprio.... i tiri piu sballati in basso mi riportano una velocità piu alta, anche se sempre nella media....
Grazie per la vostra disamina e buoni tiri
piero

pieroneb
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Re: Spiegazioni

#2 Messaggio da pieroneb »

Ciao sparatori! continuano le performances dalla 30S!
Ho ricontrollato tutte le viti e ingrassato la biglia di chiusura...
prova 22 gennaio.jpg
La cosa comincia a preoccuparmi
ciao
piero

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cercla
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Re: Spiegazioni

#3 Messaggio da cercla »

ciao Piero,
visti i due cartellini, e conoscendo la tua abilità di tiratore, propenderei per un problema di instabilità velocitaria...
considera che a 163 m/s di media, con uno spostamento +/- di 3 m/s, con i pallini da 0.53 g, hai la potenza che varia da 6.8 a 7.3 joule, quindi una parabola balistica nettamente diversa e anche a soli 10
metri la differenza nell'altezza del POI è marcatamente visibile...
il problema è capire cosa ti porta a queste variazioni (probabilmente anche maggiori) della velocità alla volata, e per questo posso solo fare delle ipotesi...
1 - perdita d'aria all'o-ring di volata (prova a pulire bene la biglia e la sede, e lubrifica solo con poco olio)
2 - perdita d'aria alla guarnizione del pistone (consumata, segnata, deformata, ingrassaggio errato...)
3 - molla che lavora male per dimensioni o lubrificazione, rispetto a guida molla e th
4 - usura o incrostazioni carboniose nel cilindro, che fanno scorrere male la guarnizione del pistone.
5 - lo scrivo anche se non credo sia il tuo caso, incrostazioni carbonioso metalliche in canna...

io al tuo posto, ri-smonterei completamente la 30, pulirei tutto col solvente, controllerei bene tutti i componenti e come lavorano tra loro, poi un giusto trattamento lubrificante e rifarei le prove...

d'altronde le springer, sono dei meccanismi semplici, ma per farle funzionare bene, devono essere perfettamente a punto, anche una molla che ha qualche spira con elasticità diversa dalle altre crea problemi, ed è difficile individuarne la causa...

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Claudio

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Re: Spiegazioni

#4 Messaggio da carlino »

Ciao Piero,come dice Cercla una prova di crono male non fa,almeno una decina di tiri, per me il tuo problema è lo scorrimento della molla ma quello lo puoi verificare con il crono e te ne rendi conto se scatta troppo.. Se ok allora è la chiusura della canna, devi andare ad escusioni
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Re: Spiegazioni

#5 Messaggio da eallorayes »

cercla ha scritto:...1 - perdita d'aria all'o-ring di volata...
Claudio penso intendevi culatta, sbaglio? :rolleyes:
Carlo Kanguro

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Re: Spiegazioni

#6 Messaggio da cercla »

Carlo, non sbagli...
:yes:
ti spiego come è andata, pensavo alla culatta...
:rolleyes:
ma mi sembrava di usare una parola volgare...
:shocked:
quindi ho scritto volata, che à più elegante...
:laugh:

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Re: Spiegazioni

#7 Messaggio da kabuto »

io non credo che dipenda da uno scarto velocitario.

nell'ordine,
propenderei più per:

- chiusura canna non allineata
- pallino deformato o difettoso
- casuale rimbalzo su appoggio fisso (rest, tavolo...)
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Re: Spiegazioni

#8 Messaggio da eallorayes »

Anch'io, in particolar modo la chiusura canna non allineata dove le springer a canna basculante con ottica montata mi hanno sempre lasciato alquanto perplesso.
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Re: Spiegazioni

#9 Messaggio da pieroneb »

Amici miei, avete detto ciccia!!
Le prove al cronografo, come detto, mi danno uno scarto di 6/7 metri su una cinquantina di tiri ( e già io pensavo che non fosse così grave)
Noto che man mano apro e chiudo la carabina l'operazione diventa sempre più libera da sforzo perchè sembra che si allentino le viti di bascula,quindi dovrò magari usare un frenafiletti sulle viti stesse (?). La biglia è lubrificata solo esternamente perche non so come smontarla...., magari la spinetta su cui chiude la biglia è deformata/cosumata (?). Rasamenti sulla bascula, guarnizione di testa e oerre non sono molto vecchi ma smonterò e li controllerò. I pallini deformati ( può essere ma allora qui non se ne esce).Rimbalzi sul rest :bluwall:
Quanto alle "parolacce " sapete quante ne ho dette quando al vendiduesimo tiro ho bucato il portabersagli!!!
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Re: Spiegazioni

#10 Messaggio da mircohw30 »

Ciao Piero mi hai fatto rivivere la stessa odissea in cui mi sono abbattuto un anno fa con la hw30 (nuova)...tutto bene per un mese circa poi dopo aver lubrificato la biglia sono iniziati i problemi...colpi buoni (non come i tuoi) e poi uno disastroso...impossibile andare avanti...l'ho ceduta perchè non sono riuscito più ad avere una chiusura "ferma" della canna. In molti del forum mi avevano consigliato di ripristinare il grasso nella sfera e assolutamente non usare lubrificanti ma non sono riuscito a venirne fuori. Buona fortuna!!!
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#11 Messaggio da carlino »

Mi viene un dubbio... La sfera.. Ha una molla dietro immagino, non è che ha perso la sua elasticità, di conseguenza chiude male la canna? Lo trovo improbabile che una cattiva librificazione riesca a creare dei danni sulla chiusura.
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Re: Spiegazioni

#12 Messaggio da cercla »

quella sferetta potrebbe trasportare all'interno della sua sede, dove c'è la molla, il grasso...
e il grasso stesso potrebbe farla funzionare male variandone le spinta sul fermo della canna, e dare delle piccole differenze nella pressione di chiusura della culatta, che potrebbero creare oltre alle piccole differenze di allineamento, anche dei trafilaggi d'aria dall' o-ring
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Re: Spiegazioni

#13 Messaggio da pieroneb »

Ciao sparatori!
Come al solito il serafico Claudio ci ha preso alla prima ipotesi! ( Che ce voj fà......)
Ma io sono stato due volte ciula( per dirla alla milanese) perchè potevo accorgermene subito.
La spiegazione nelle foto
guarnizione.jpg
guarnizione sola.jpg
probabilmente un pallino caduto fuori dalla culatta ( :oops: )
quindi ho semplicemente girato la guarnizione dopo averla rimodellata un po' e il risultato al primo cartellino parla da se'...
the day after.jpg
Sicuramente migliorabile lavorando magari sul gioco della bascula.
comunque la variazione di velocità e ancora sui 6/7 metri e dovrò aprire per vedere cosa migliorare, ma intanto vi ringrazio per l'impegno e i consigli
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Re: Spiegazioni

#14 Messaggio da kabuto »

Acc!
Diavolo di un Musolesi!
:grin:

...comunque,
complimenti per il cartellino.
:yes: :yes: :yes:
Cristiano

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Re: Spiegazioni

#15 Messaggio da cercla »

:shocked:
a si.... ci ho preso?
resto perplesso...
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