HW30... la diottriamo?

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8102
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

HW30... la diottriamo?

#1 Messaggio da cercla »

:cheers:

tanto per sperimentare e continuare a divertirmi...
avevo tra le mani una diottra economica, quella della baikal izh60, l'ho modificata leggermente per renderla compatibile con la situazione del mio occhio, e l'ho montata sulla HW30, pensando di usare il tunnel del mirino truglo mettendoci una foglietta di mira...
purtroppo è situato troppo in basso per la diottra, quindi per provarla mi sono arrangiato con uno pseudomirino verniciato su un vetrino che ho inserito nel tunnel, ma si usa male, perchè il punto di mira è a metà tra il centro del tubo e la parte superiore...
comunque, ho provato la funzionalità della diottra, con qualche tiro all'imbracciata, in posizione C10, e mi sembra valida.
i primi tiri sono alti a destra, qualche clic alle regolazioni della diottra, e sono andato in centro bersaglio
quindi adesso cercherò un vero tunnel porta fogliette, che sia compatibile con la HW30...


:cheers:
Allegati
hw30 200224.jpeg
hw30 200224.jpeg (73.04 KiB) Visto 6458 volte
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8102
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: HW30... la diottriamo?

#2 Messaggio da cercla »

:cheers:
nell'attesa che mi arrivi il tunnel di mira, ho provato qualche tiro usando la diottra con il mirino anteriore originale, quello truglo...

i soliti 10 metri in posizione accademica C10, due bersagli splatter diametro 5 cm e due bersagli ufficiali cat C10...
rosate da 5 tiri...

l'alzo grosso modo si riesce a tenere, ma per il brandeggio, mirare su una forma a panettone, limita molto la precisione, e i fori si allargano lateralmente...

comunque in questi giorni mi dovrebbe arrivare il tunnel per usare le fogliette, e riproviamo...
Allegati
hw30 200305.jpg
hw30 200305.jpg (94.85 KiB) Visto 6389 volte
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
giorgio g
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 689
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 13:11
6
Località: bergamo
Le mie Armi: :
gamo cfr igt depo
norconia b88 by caravan depo
wehirauch 30 s depo
swiss arms tg 1 depo
zoraki hp 01-02 light
browning 800 mag by caravan
gamo p 25
weihrauch 50 s depo
weihrauch 35 depo
diana panther f31 depo
Età: 58

Re: HW30... la diottriamo?

#3 Messaggio da giorgio g »

Piacerebbe anche a me diottrare la 30s o la 50s, anche per il semplice motivo che...........
sarebbe una cosa nuova per me...........
Tirando prevalentemente all'imbracciata la trovo una cosa molto allettante!
Esisteva un kit HW in valigetta..........ma non lo trovo più in commercio.
Giorgio
Immagine
Giorgio Immagine

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8102
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: HW30... la diottriamo?

#4 Messaggio da cercla »

:cheers:
sembra che il tunnel porta mirino della HW30 si sia perso per strada, tra brexit e corona virus...
forse scriverò a "chi l'ha visto", magari tramite appello televisivo, lo ritrovo...

comunque non mi sono perso d'animo, e visto il tempo a disposizione da italiano in quarantena, ho deciso di costruirmene uno provvisorio, non bello, ma che svolga il suo compito di tenere in linea con la diottra, una foglietta di mira...

in condizioni normali, sarei andato in una ferramenta ben fornita ed avrei acquistato le cose che mi potevano servire per costruirmi il tunnel, ma con la quarantena è tutto chiuso, e mi devo arrangiare con quello che ho in casa...

dopo varie ipotesi ed idee scartate rapidamente, mi è venuto in mente che qualche anno fa, quando ho acquistato in armeria una CZ200 usata e priva delle mire, l'armaiolo mi ha regalato una economicissima ottica 4x20 con gli attacchi integrati (praticamente un giocattolo) che in rete si trova a 7/8 euro.
Ho provato ad usarla sulla pistola HW40, ma dopo una cinquantina di tiri, l'ho smontata e messa via, come oggetto inutile...
ottica 4x20.jpg
ottica 4x20.jpg (4.26 KiB) Visto 6307 volte
recuperata l'ottica, l'ho tagliata per ottenere un tubo da 4 cm, che ho asolato lateralmente per un paio di cm nel verso della lunghezza, per inserirci la foglietta di mira con le sue alette laterali.
foglietta anello.jpg
foglietta anello.jpg (5.97 KiB) Visto 6307 volte
Poi ho preso l'attacco, e con la morsa ho stretto l'apertura delle ganasce per portarlo da 11 ad 8 mm, come la piccola scina che regge il mirino sopra alla volata della canna, quindi lavorando di lima ho sfinato le punte per renderle compatibili con questa piccola scina.
Una volta montato l'attacco sulla punta della canna, ho inserito nell'anello il tubetto con la foglietta, in modo che le asole restassero sotto all'anello e non si muovesse niente...
tunnel fro.jpg
tunnel fro.jpg (16.89 KiB) Visto 6307 volte
tunnel lat.jpg
tunnel lat.jpg (33.25 KiB) Visto 6307 volte
certo l'aspetto del tunnel di mira, non è molto professionale, ma fa coppia con la scarna ed essenziale diottra russa.
comunque dopo avere calibrato il sistema di mira sui 10 metri, ho provato a fare una rosata da 10 tiri all'imbracciata, su un cartellino da C10 in posizione accademica, e questo è il risultato della prima prova...
hw30 200317.jpeg
hw30 200317.jpeg (53.2 KiB) Visto 6307 volte
esperimento quasi riuscito, perchè il foro centrale della foglietta, per essere usato bene dovrebbe avere una distanza maggiore dall'occhio, quindi la canna dovrebbe essere più lunga, o il forellino più piccolo, infatti lo spazio bianco che vedo intorno al disco nero del cartellino è troppo grande, e rende difficile mirare tenendo il bersaglio esattamente al centro...
adesso capisco a cosa servono i tunnel con l'anellino regolabile...
comunque i miei impegni in questi giorni sono molto limitati, quindi ci penserò un po' su...
:cheers:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
kabuto
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2235
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 23:01
13
Località: Viterbo
Età: 50

Re: HW30... la diottriamo?

#5 Messaggio da kabuto »

grande inventiva,
ottimo lavoro,
ma soprattutto...

...grande "manico"!!!
:complimenti:
Cristiano

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8102
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: HW30... la diottriamo?

#6 Messaggio da cercla »

:cheers:
la diottra mi sta coinvolgendo sempre di più...
la distanza tra la diottra ed il tunnel nell'HW30, è di circa 60 cm, stavo pensando di fare un anello di mira con il foro più piccolo, per avere una migliore centratura del disco nero sul bersaglio, oppure di allungare in qualche modo la distanza diottra-tunnel per avere lo stesso effetto...
ma mentre pensavo a questo, mi è caduto lo sguardo sulla buccaneer, che con il silenziatore montatoè bella lunga...
misurata, mi potrebbe dare una distanza diottra tunnel di 75 cm, e posso usare facilmente il silenziatore stesso come base di appoggio per il tunnel...
:rolleyes:
detto fatto...
livella e riga per metterli in asse, nastro biadesivo tra silenziatore e tunnel, prova di visione e centratura, nastro americano per bloccare il tutto...
:clapping:
a Roma i lavoretti fatti così, si definiscono "pecionate"...
ma non dovevo costruire il colosseo, volevo solo fare una prova...
:laugh:
bsa tun1.jpg
bsa tun1.jpg (12.52 KiB) Visto 6248 volte
bsa tun2.jpg
bsa tun2.jpg (9.67 KiB) Visto 6248 volte
bersaglio a 10 metri e faccio qualche tiro in appoggio...
bene, devo correggere solo l'alzo, con il brandeggio sono centrato...
regolata la diottra, metto i 10 geco nel caricatore, posiziono il cartellino da C10, imbraccio la carabina, che finora avevo usato solo in appoggio...
:worried:
azz... che strana...
la carabina è tutta appruata, e sotto l'astina, non sento la posizione giusta per mettere la mano...
cerco di bilanciare al meglio la buccaneer, e faccio 4 tiri...
non va, mi si muove troppo in fase di mira, e i pallini arrivano sul bersaglio al limite della moneta...
stringo l'angolo del braccio di appoggio, fino a portare la mano sotto l'astina a contatto col ponticello del grilletto, la carabina si sbilancia in avanti, ma cerco di tenerla spinta forte alla spalla e faccio gli altri 6 tiri per svuotare il caricatore...
il risultato migliora, e probabilmente mi basterà spessorare il punto di appoggio sotto l'astina per avere sensazioni e precisione migliori...
bsa 200322.jpeg
bsa 200322.jpeg (47.4 KiB) Visto 6248 volte
va be' l'esperimento di diottrare anche la buccaneer è riuscito, adesso penso che diottrerò... (pausa interminabile, come quando il professore guardava il registro e diceva interroghiamo...)...
prima della fine della quarantena qualche altro esperimento lo faccio...
:bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8102
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: HW30... la diottriamo?

#7 Messaggio da cercla »

siamo passati all'ora legale, e si può approfittare dell'ora di luce in più per fare qualche tiro pre-serale...
ma il mio poligono casalingo è direzionato verso ovest, per cui quando il sole si abbassa, finisce negli occhi del tiratore, e diventa impossibile tirare sia con le mire metalliche che con l'ottica...

invece ho scoperto poco fa, che con la diottra si può :clapping: :clapping: :clapping:

in pratica, la diottra scherma dal sole l'occhio, ed il tunnel di mira, tiene in ombra la foglietta, e il bersaglio si riesce a vedere...
certo se si guarda il sole direttamente non funziona, ma basta che il sole sia spostato di pochi gradi dalla linea diottra-tunnel, e non interferisce...

questo il cartellino appena fatto, caldo del sole al tramonto...
(so' troppo poetico :laugh: )
Allegati
hw30 200330.jpeg
hw30 200330.jpeg (44.73 KiB) Visto 6153 volte
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: HW30... la diottriamo?

#8 Messaggio da memo »

Claudio, se mi posso permettere, un paio di mie opinioni ;

la distanza tra iride posteriore e foglietta del tunnel , io la tengo dagli 83 agli 86 cm, sia a 25 mt con ac che 50 e 100 mt con .22lr
e' una distanza che ho ottenuto spostando indietro la diotra, a me va bene cosi, ma naturalmente non e' legge ;

sarebbe opportuno montare dei rialzi, naturalmente sia sotto diotra che tunnel, dai 2 ai 3 cm ,per tenere la testa il più diritto possibile ed evitare magari percezioni distorte del bersaglio

siccome le fogliette, di solito tendono a scurire molto, potresti prendere un pezzo di plexiglas , tagliartelo di Ø a misura, farci dentro il foro che ritieni più opportuno ( io di solito vado con Ø 3,5 -3,8 mm ma anche questa non e' legge.. ) ; hai una percezione forse migliore del centraggio

ciau

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8102
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: HW30... la diottriamo?

#9 Messaggio da cercla »

purtroppo per la distanza tra diottra e foglietta, sono piuttosto obbligato...

mentre ho pensato anch'io di sostituire la foglietta con il vetrino, perchè lo spessore dell'anello effettivamente interferisce con l'ingaggio del bersaglio, ed ho anche cercato una plastica trasparente da utilizzare...
purtroppo in casa non trovo niente di utile, e andarla a comprare, al momento lo escluderei...
adesso passerò a rovistare nella cantina, magari qualcosa che non ricordo lo trovo...

e pensare che avevo i campioni in lastrine da 2 mm di spessore di varie plastiche cristalline e trasparenti, dal polistirolo al policarbonato, ma quando ho lasciato il settore, ho buttato tutto...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
sniper70
Supporter
Supporter
Messaggi: 8098
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 10:34
14
Località: Taranto/Candela (FG)- ITALY
Età: 53
Contatta:

Re: HW30... la diottriamo?

#10 Messaggio da sniper70 »

potresti prendere il compensatore originale della MPR

https://ladominoshop.com/unpaired/178-c ... n-mpr.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine.jpg
e su questo ci infili il tunnel
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8102
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: HW30... la diottriamo?

#11 Messaggio da cercla »

:cheers:

continuando a giocare con la diottra e la HW30 all'imbracciata, non riesco a stringere le rosate, l'anellino della foglietta è troppo largo, e anche se riesco a mettere tutti i colpi nella moneta da C10, che tutto sommato con questa carabinetta non sarebbe neanche male, la mia ricerca, è quella di una rosata in 1.5 cm di diametro, come sono riuscito a fare utilizzandoci l'ottica 4x32...
:wait:
qual'è la differenza...
con la diottra e l'anellino, la mira si prende a zona, nel senso che mirando, si include la moneta nera e lo spazio bianco che dipende dalla grandezza dell'anello della foglietta.
mentre utilizzando l'ottica, si mira direttamente mettendo il crocicchio al centro del bersaglio...
:rolleyes:
OK provo a cambiare la foglietta, tolgo l'anellino e monto quella a triangolo, che confrontandola con quella anellata, ha la punta che finisce al centro dell'anello, per cui posso tirare mirando il centro del bersaglio...

non mi sono mai informato se nel C10 accademico, sia obbligatorio usare la foglietta o il vetrino con l'anellino, ma in quelle condizioni di tiro, il triangolo facilita la vita...
:laugh:

queste sono una rosata scarsa fatta con l'anellino a confronto con la prima rosata fatta con il triangolo...
Allegati
hw30 200404.jpeg
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

mircohw30
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 428
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2018, 22:01
5
Località: Cesena
Le mie Armi: Non armi ma attrezzi sportivi:
HW950
FWB 600
Anschutz380LG (in vendita)
Walter LG300
Cometa Orion
Età: 53

Re: HW30... la diottriamo?

#12 Messaggio da mircohw30 »

Ciao Claudio io ho utilizzo questo tipo di anello...ho fatto delle prove con appoggio anteriore cambiando il diametro dell'anello (4.0-4.3-5.0)...il risultato non cambia mentre all'imbracciata è un pò più soggettivo.
In generale diametri più piccoli sono più precisi mentre i più grandi 5.0 mm sono più rilassanti. Per gestire i diametri piccoli occorre essere molto fermi altrimenti c'è un rimbalzo di correzioni troppo repentino che si fatica a controllare mentre i diametri grandi si gestiscono meglio e sono più producenti.
Chi conosco che fa gare con ottimi risultati usa il 5.0.
L'anello utilizzato con i cartellini allegati è del 5.0....
Per raggruppare poi è importante anche il pallino giusto ...fare un monoforo sebbene sia scontato non è banale...credo ( ma sottolineo il mio modesto parere) non è importante il tipo di pallino ma che siano il più possibile uguali tra loro.
Il tuo risultato lo leggerei in questi termini considerando che senza attrezzi vestito e cavalletto il tuo risultato con il triangolo ha dell'incredibile...spesso non lo ottengo neanche bardato.
Allegati
IMG_20200406_181946.jpg
IMG_20200406_183657.jpg
mirco
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8102
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: HW30... la diottriamo?

#13 Messaggio da cercla »

Mirco, il problema è che l'anello da 4.5 mm, montato sulla HW30, cioè a soli 60 cm dalla diottra, mi lascia circa il 60% di spazio bianco intorno alla moneta...
in pratica ottenere la stessa posizione del nero al centro dell'anello, è più stressante che rilassante...

mentre la stessa coppia diottra foglietta, montata sulla buccaneer, dove ho potuto sfruttare 75 cm di distanza, mi funziona nettamente meglio...

comunque in cantina ho trovato una lastrina di plastica trasparente, e proverò a farmi dei vetrini con l'anello più piccolo...
tanto sto comunque facendo esperimenti per passare il tempo...

:friends:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

mircohw30
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 428
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2018, 22:01
5
Località: Cesena
Le mie Armi: Non armi ma attrezzi sportivi:
HW950
FWB 600
Anschutz380LG (in vendita)
Walter LG300
Cometa Orion
Età: 53

Re: HW30... la diottriamo?

#14 Messaggio da mircohw30 »

Sempre se ti può essere d'aiuto per stringere la rosata: il gesto per ingaggiare la moneta deve essere talmente ripetivo e simile che senza andare in mira (a volte ci si allena con gli occhi chiusi) si va in posizione con l'anello nella verticale appena sopra.
Sistemati bene in posizione c10, termina la respirazione con il diaframma e svuota l'aria per insaccarti e quindi non "calare" più. Precedentemente avrai rilassato tutti i muscoli e zero tensioni...ora si va in mira premendo la guancia sul guanciolo e se l'anello non è perfetto in verticale e appena sopra la moneta conviene ripartire da capo...E' incredibile ma a quanto ho capito in c10 non si mira... A questo punto la mira si abbassa naturalmente e quindi si arriva in mira per tirare. In realtà per non interferire con lo strappo quando si arriva in mira non si preme ma si aspetta che le oscillazioni si riducano fino al valore minimo (non si annulleranno mai) e si aumenta la pressione sul dito fino a quando non parte quasi inaspettato il tiro proprio quando le oscillazioni sono minimi. E' più produttivo fa partire quando si oscilla sul centro che quando ci sembra di essere fermi...(è fondamentale uno scatto match)
Ovviamente c'è un mondo dietro... per non parlare che una carabina d 5.3 kg è leggera (max 5.5kg) il settaggio è fondamentale per la ripetitività e la naturalezza della posizione, 5.5 se bilanciati bene non si sentono...l'operazione si conclude trattenendo il respiro e dopo 5-7 secondi l'occhio va in crisi e tante altre cose che non so...
Buoni tiri..aspetto la rosa ..piccola mi raccomando.
mirco
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
kabuto
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2235
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 23:01
13
Località: Viterbo
Età: 50

Re: HW30... la diottriamo?

#15 Messaggio da kabuto »

cercla ha scritto: non mi sono mai informato se nel C10 accademico, sia obbligatorio usare la foglietta o il vetrino con l'anellino, ma in quelle condizioni di tiro, il triangolo facilita la vita...
:laugh:
già, chissà se si può.

...comunque,
rosate incredibili.
:yes: :yes: :yes:
Cristiano

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8102
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: HW30... la diottriamo?

#16 Messaggio da cercla »

Cristiano, grazie dell'incoraggiamento
:friends:

Mirco, un paio di carabine da C10, le ho avute ed usate, peso giusto, lunghezza di mira giusta, scatto match, possibilità di regolazioni varie, e ottima bilanciatura, le carabine poggiate con l'astina sul palmo della mano aperta, rimanevano in perfetto equilibrio...
con queste carabine, fare il 10 è quello che ti aspetti...

diverso è il tiro in posizione accademica usando le carabine da caccia, tipo la HW30 o la buccaneer...
il peso non raggiunge i 5 kg, e tenerle imbracciate scaricando il peso solo sulla struttura scheletrica non è possibile, perchè a causa dello sbilanciamento naturale che hanno in avanti, per stabilizzarti in puntamento sei costretto ad usare i muscoli, e questo le rende instabili...

inoltre proprio a causa dell'appruamento di queste carabine sporter, è più naturale ingaggiare il bersaglio, ed arrivare in puntamento dal basso verso l'alto, perchè devi comunque tenere in tensione i muscoli, ed è più facile bloccare un movimento verso l'alto che frenare e bloccare un movimento in caduta verso il basso...

comunque, mi ci sto divertendo, e magari personalizzando il sistema di mira, nonostante la molla che tende a far muovere la carabina, prima o poi con l'HW30 in posizione quasi accademica, farò i famosi 50 punti con 5 colpi...
:laugh: :laugh: :laugh:
:friends:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”