HW30... la diottriamo?

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
tiroadaria
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 28 marzo 2017, 10:01
7
Località: milano
Età: 36

Re: HW30... la diottriamo?

#33 Messaggio da tiroadaria »

mircohw30 ha scritto:Sempre se ti può essere d'aiuto per stringere la rosata: il gesto per ingaggiare la moneta deve essere talmente ripetivo e simile che senza andare in mira (a volte ci si allena con gli occhi chiusi) si va in posizione con l'anello nella verticale appena sopra.
Sistemati bene in posizione c10, termina la respirazione con il diaframma e svuota l'aria per insaccarti e quindi non "calare" più. Precedentemente avrai rilassato tutti i muscoli e zero tensioni...ora si va in mira premendo la guancia sul guanciolo e se l'anello non è perfetto in verticale e appena sopra la moneta conviene ripartire da capo...E' incredibile ma a quanto ho capito in c10 non si mira... A questo punto la mira si abbassa naturalmente e quindi si arriva in mira per tirare. In realtà per non interferire con lo strappo quando si arriva in mira non si preme ma si aspetta che le oscillazioni si riducano fino al valore minimo (non si annulleranno mai) e si aumenta la pressione sul dito fino a quando non parte quasi inaspettato il tiro proprio quando le oscillazioni sono minimi. E' più produttivo fa partire quando si oscilla sul centro che quando ci sembra di essere fermi...(è fondamentale uno scatto match)
Ovviamente c'è un mondo dietro... per non parlare che una carabina d 5.3 kg è leggera (max 5.5kg) il settaggio è fondamentale per la ripetitività e la naturalezza della posizione, 5.5 se bilanciati bene non si sentono...l'operazione si conclude trattenendo il respiro e dopo 5-7 secondi l'occhio va in crisi e tante altre cose che non so...
Buoni tiri..aspetto la rosa ..piccola mi raccomando.
ma come non si mira, che vuol dire? per forza si mira

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8102
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: HW30... la diottriamo?

#34 Messaggio da cercla »

probabilmente Mirco si riferiva a non dovere fare la ricerca del bersaglio tramite mirino per l'ingaggio primario, perchè quello nei tiri successivi al primo, te lo trovi in automatico quando riporti l'arma in posizione di tiro e assumi la giusta postura...
poi mirando, con spostamenti minimi centri la moneta nell'anello e tiri...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

mircohw30
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 428
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2018, 22:01
5
Località: Cesena
Le mie Armi: Non armi ma attrezzi sportivi:
HW950
FWB 600
Anschutz380LG (in vendita)
Walter LG300
Cometa Orion
Età: 53

Re: HW30... la diottriamo?

#35 Messaggio da mircohw30 »

Se è permesso divagare un attimo e chiedendo scusa a Claudio, insisto: non si mira. Poi questa è la mia modestissima opinione e posso contare solo un numero limitato di allenamenti e inoltre il massimo punteggio raggiunto con 60 tiri consecutivi (a punti interi) è 561 e quindi è giusto prendere con riserva ciò che ho ribadito.
Comunque se mirare si intende "tirare" la carabina a destra o sinistra sopra o sotto per centrare la moneta, il 10 è solo fortuna. Quando entro con l'occhio nella diottra l'anello del diottra deve essere un pelo alto alla moneta ma nella sua verticale per poi aspettare che scenda concentrandosi a rallentare le oscillazioni. La pressione sul grilletto dovrà far partire il tiro quando sono sceso sul centro e le oscillazioni sono minime...Guardo aspetto e tiro ma non miro. Se come spesso accade sono un pò più a sinistra o a destra o ancor peggio sotto e devo per forza di cose tirare qualche muscolo per mirare centrare e collimare l'anello e la moneta ho perso in partenza...a volte i danni sono minimi ma diventa impossibile fare un punteggio alto.
Scusate e ovviamente dubitate.
mirco
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
tiroadaria
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 28 marzo 2017, 10:01
7
Località: milano
Età: 36

Re: HW30... la diottriamo?

#36 Messaggio da tiroadaria »

Mirare vuol dire guardare attraverso la dirottra e il mirino che la carabina stia andando e arrivi nel 10, si mira.. poi è avvio che non è che la tiri dentro il bersaglio partendo da chissà dove... Il punto 0 deve cadere nel 10 altrimenti che roba è

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8102
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: HW30... la diottriamo?

#37 Messaggio da cercla »

:wait:
ho l'impressione che stiamo dicendo tutti la stessa cosa,
ma ognuno utilizza i suoi termini linguistici,
e così non ci capiamo...

come in tutte le cose tecniche,
se non si usa lo stesso codice linguistico,
si crea confusione...
:huh:

:friends:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8102
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: HW30... la diottriamo?

#38 Messaggio da cercla »

la diottra e il cambiamento di luce...

oggi giornata ventosa e con pesanti nuvoloni neri che viaggiano veloci, quindi passaggi repentini dal sole al crepuscolo al sole ...

cartellini uniti a formare un cartellone e un po' di rosate da 10 tiri (15 nel quarto)...
ad ogni rosata sono andato a controllare il risultato...
con il sole la rosata si stringe, a parte qualche strappata al grilletto...
mentre diminuendo la luce, le rosate mi si allargano...

se funziona così anche per gli altri tiratori diottrati, mi immagino che problema sia fare le gare con la luce che cambia come oggi...
Allegati
hw 200510.jpeg
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”