Una curiosita'....

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Ugo Manassei
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 18:51
9
Località: lonato
Le mie Armi: AC : a.a. 500 extra 5.5 full
hw 77 k full 4.5 hw 977
hw 50 s depo 4.5
hw n30 s depo
hw 40
Fuoco :
molte !!!!
Età: 76

Una curiosita'....

#1 Messaggio da Ugo Manassei »

La mia hw 30 s spara come vedete dal cartellino postato. A 25 metri con appoggio anteriore fa un buco solo, un po' grande , con 10 colpi.Sono soddisfatto, ma ho una curiosita': capita anche a voi di dover fare delle microcorrezioni dell'ottica (1/4 -3/4 di moa) quando iniziate il giorno dopo a fare una nuova sessione ? Chiedo questo perche' con le mie carabine in cal 223, una volta azzerata l'ottica, anche dopo un mese non c'è nulla da correggere.
Ciao a tutti.
Ugo
Allegati
24.03.20.JPG
24.03.20.JPG (127.54 KiB) Visto 3061 volte

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Una curiosita'....

#2 Messaggio da ER-GROSSO »

La domanda è: la postazione di tiro è fissa ai 25m? o la riposizioni ogni volta, perchè a me capitava in questo secondo caso. Io mettevo un tavolino autocostruito e lo posizionavo 1m avanti 1m indietro. Da quando mi sono segnato sul pavimento l'esatta posizione non mi è più successo se non in rarissime volte, ma sicuramente a causa di un mio errore.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Avatar utente
Ugo Manassei
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 18:51
9
Località: lonato
Le mie Armi: AC : a.a. 500 extra 5.5 full
hw 77 k full 4.5 hw 977
hw 50 s depo 4.5
hw n30 s depo
hw 40
Fuoco :
molte !!!!
Età: 76

Re: Una curiosita'....

#3 Messaggio da Ugo Manassei »

Ciao Marcello. La posizione è fissa, ma probabilmente sono io che sposto ,seppur di poco, il rest. Adesso che me l'hai fatto notare, mi armo di pennarello e segno tutto !!!! :yes:
Grazie della dritta.
Ugo

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8103
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Una curiosita'....

#4 Messaggio da cercla »

se fatta la correzione dell'ottica ai primi tiri, poi non la tocchi più per tutta la sessione, dipende come ti ha suggerito Marcello, dalla posizione dell'appoggio che è variata rispetto alla sessione precedente...

se invece dopo la correzione iniziale, nel corso della stessa sessione, devi ricorreggere l'ottica, magari riportandola alla taratura iniziale, dipende dalla temperatura di funzionamento della carabina, che inizialmente è fredda ed ha una resa diversa da quando si è scaldata...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
Ugo Manassei
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 18:51
9
Località: lonato
Le mie Armi: AC : a.a. 500 extra 5.5 full
hw 77 k full 4.5 hw 977
hw 50 s depo 4.5
hw n30 s depo
hw 40
Fuoco :
molte !!!!
Età: 76

Re: Una curiosita'....

#5 Messaggio da Ugo Manassei »

Ciao Claudio.Sono propenso a credere che le piccole correzioni siano causate da leggeri spostamenti della posizione d'appoggio, anche perche', essendo abituato ad armi da fuoco con le quali la temperatura della canna è essenziale per la precisione, ho l'abitudine di cadenzare i tiri anche con le AC.
Grazie anche a te.
Ugo

flosi
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 14 luglio 2014, 22:45
9
Località: lodi
Età: 62

Re: Una curiosita'....

#6 Messaggio da flosi »

succhende anche che gli attacchi dell' ottica scivolino lentamente sulla guida all' indietro ma lo fanno così lentamente che lo spostamento si nota dopo parecchio tempo, misura se sono sempre fissi, a volte anche il grano che fà da fermo nei fori della slitta deve assestarsi, sulle armi da fuoco non succede ma sulle AC a molla sì
La risposta a cosè la vita e tutto quanto ? 42

Avatar utente
Ugo Manassei
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 18:51
9
Località: lonato
Le mie Armi: AC : a.a. 500 extra 5.5 full
hw 77 k full 4.5 hw 977
hw 50 s depo 4.5
hw n30 s depo
hw 40
Fuoco :
molte !!!!
Età: 76

Re: Una curiosita'....

#7 Messaggio da Ugo Manassei »

:yes: :yes: :yes:

pieroneb
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 854
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 22:06
8
Località: varese
Età: 68

Re: Una curiosita'....

#8 Messaggio da pieroneb »

credo abbia ragione Claudio;succede anche a me....per quello che prima di fare un cartellino, per esempio, nel C10, se ne deve buttare almeno uno per avere la possibilità di fare un buon punteggio col secondo.In ogni caso non credo mi sia mai capitato di non dover correggere qualcosa tra una sessione e l'altra.
ciao
piero

Avatar utente
Ugo Manassei
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 18:51
9
Località: lonato
Le mie Armi: AC : a.a. 500 extra 5.5 full
hw 77 k full 4.5 hw 977
hw 50 s depo 4.5
hw n30 s depo
hw 40
Fuoco :
molte !!!!
Età: 76

Re: Una curiosita'....

#9 Messaggio da Ugo Manassei »

Ciao a tutti. Ho cercato di ragionare sul problema, e anche io sono arrivato alla conclusione che la seconda ipotesi di Claudio sia quella giusta. In un primo tempo l'avevo accantonata, pensando erroneamente a come si comporta un'arma da fuoco, nella quale è di fondamentale importanza la temperatura della canna, che, a seconda del suo grado, condiziona la risonanza della canna stessa. Ma, ripensandoci, nella springer non è certo il calore della canna a produrre variazioni, ma l'assestamento dei vari componenti, molla, pistone, guarnizione, che giocano a produrre diverse reazioni. La springher è sicuramente piu' complessa, nel suo insieme, di un'arma a fuoco, nella quale la meccanica si limita a un "chiodo" spinto da una leggera molla, che perquote l'innesco. E questa ipotesi mi è stata canfermata da Piero, che mi ha fatto giustamente considerare che è vero, che il secondo o il terzo cartellino siano migliori del primo: sicuramente i vari componenti che collaborano alla propulsione, dopo qualche tiro, si sono riadattati fra loro, raggiungendo un equilibrio ideale.
Grazie a tutti.
Ugo

Avatar utente
masivo
Supporter
Supporter
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 8:27
9
Località: verona
Età: 70

Re: Una curiosita'....

#10 Messaggio da masivo »

Purtroppo in armi poco potenti come una spriger depo, le variabili sono molte, e le piccole variazioni ottica, sono obbligatorie.
Concordo su posizione, che comunque ogni volta si deve caricare, perciò è difficile non variarla.
Ok temperature e assestamenti vari, che unite alla scarsa potenza, differenze di peso dei pallini, magari un po di vento, a volte è persino inutile ritarare l' ottica, tant'è che a volte fai buco su buco e altre i pallini vanno per conto loro. :cry:

Avatar utente
Ugo Manassei
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 18:51
9
Località: lonato
Le mie Armi: AC : a.a. 500 extra 5.5 full
hw 77 k full 4.5 hw 977
hw 50 s depo 4.5
hw n30 s depo
hw 40
Fuoco :
molte !!!!
Età: 76

Re: Una curiosita'....

#11 Messaggio da Ugo Manassei »

Caro Ivo, concordo con quanto dici, pero' problemi anologhi li riscontro anche con la hw77 k full che sviluppa circa 20 J : devo dire che queste spriger mi fanno dannare !!! :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”