esercizi a casa

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
pieroneb
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 854
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 22:06
8
Località: varese
Età: 68

esercizi a casa

#1 Messaggio da pieroneb »

Ciao sparatori!
Visto che abbiamo tempo, chi ha voglia potrebbe interpretare questo cartellino (e come questo tanti altri simili)?
TX 200 a 20 metri, 16 X con jsb Express in appoggio anteriore, con temperatura 15 gradi, all'aperto...
In pratica vorrei capire dove sbaglio quando a 4/5 mosche alterno altrettanti 9; sono io o la carabina? ho provato anche a cambiare l'ottica,ma la musica è la stessa....
il cronografo dice media 164 m/sec con scarti velocitari fino a 6/7 metri
Grazie
piero
prove 25 marzo.jpg

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: esercizi a casa

#2 Messaggio da Uri »

Ciao Piero,
parlando di te verrebbe di dirti di provare con un altro pallino o aprire un altra confezione :rolleyes:
Ma provando ad interpretare il cartellino, sembrerebbe che il primo e secondo hai infilato troppo l'indice, il 4 e 9 astina appoggiata più avanti e viceversa per il 12
:rolleyes: Ma non so quanto reagisce la tx e se sia plausibile per quegli errori...con la 977 lo spostamento sull'appoggio o l'appoggio sbagliato, da quelle differenze
Invece gli altri secondo me ci sono per la distanza di 20mt
:cheers:
Uri

Immagine

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8111
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: esercizi a casa

#3 Messaggio da cercla »

Piero, secondo me non sono errori tuoi,
è vero che con gli express allo sparo la carabina ha qualche reazione in più rispetto ai classici S100,
ma per quello che vedo, i tiri sbagliati sono quelli dei barilotti 4 e 9, con gli altri tiri + o - sei nella rosata tra i 10 e i 15 mm...

dovresti provare nelle stesse condizioni qualche rosata con la croce sul bersaglio, per capire se il problema dipende dai pallini,
la mia TX rispetto agli express, funziona meglio con gli exact 4.51,
potresti anche riprovare il cartellino con gli S100, che a 20 metri con 7 j. sono ancora stabili...

:friends:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

pieroneb
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 854
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 22:06
8
Località: varese
Età: 68

Re: esercizi a casa

#4 Messaggio da pieroneb »

Ragazzi,vi ringrazio per la risposte.
Farò delle altre prove come proponete,ma non capisco, Claudio, quando dici:"dovresti provare nelle stesse condizioni qualche rosata con la croce sul bersaglio, per capire se il problema dipende dai pallini"
Gli exact sono peggiori.
L'appoggio è sempre quello( a meno che non debba essere micrometrico).
Per le reazioni, il classico test del pallino appoggiato sulla torretta mostra che si muove appena senza cadere....
Il dito sullo scatto mi fa pensare, e porrò più attenzione.
Altri difetti della carabina ??? bho!
Vedremo
Ciao....e non fatevi beccare,state a casa!! :friends:
piero

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: esercizi a casa

#5 Messaggio da Uri »

probabilmente reagirà meno della mia 977, però guarda come non si muove il pallino appoggiato addirittura sulla canna lasciando libera di arretrare la carabina
Allegati
VID-20200326-WA-1585220893816.gif
VID-20200326-WA-1585220893816.gif (1011.86 KiB) Visto 3355 volte
Uri

Immagine

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8111
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: esercizi a casa

#6 Messaggio da cercla »

Piero, la croce (possibilmente fine) invece di un'altra forma sul bersaglio, serve per collimare meglio, sempre allo stesso modo il crocicchio dell'ottica, ed abbassare l'errore del tiratore, perchè se mentre premi il grilletto ti muovi, lo vedi,
quindi le rosate rimangono più strette, e si valuta meglio la resa dei pallini...

per le prove che ho fatto con la TX, gli exact 4.51 mi fanno la rosata più stretta degli express, quindi mi risultano migliori...
poi come sappiamo, ogni canna...


:rolleyes: :rolleyes: Uri, dicci la verità...
quel pallino non è di piombo, ma lo hai tornito da una calamita :laugh:

:friends:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: esercizi a casa

#7 Messaggio da Uri »

E ho anche posizionato dei magneti opposti dietro questi fori :laugh:
:cheers:
Allegati
IMG-20200326-WA0052.jpg
Uri

Immagine

pieroneb
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 854
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 22:06
8
Località: varese
Età: 68

Re: esercizi a casa

#8 Messaggio da pieroneb »

rieccomi :bluwall:
prove con match s100
Mi vergogno.
prove 27.3.jpg
ciao
piero

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8111
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: esercizi a casa

#9 Messaggio da cercla »

Piero, non so in che sequenza hai tirato al cartellino, se i tiri sulle croci tra i barilotti li hai fatti contemporaneamente o dopo di quelli sui barilotti...
come vedi se consideri una rosata sovrapponendo i fori sulle croci e li confronti con la rosata sui barilotti, nelle croci è migliore, e gli errori più ampi li trovi su un paio barilotti...

avendo usato le croci, sei tu che dovresti dire se il puntamento ti si sposta tra l'inizio della pressione sul grilletto, e lo sgancio effettivo, e questo di solito dipende dalla postura e dalla rigidità del polso, e spiegherebbe gli spostamenti orizzontali del POI ma con la verticalità giusta...

mentre riguardando il tuo primo post, dove dai una differenza di velocità del pellet fino a 7 m/s che rispetto ai 3/4 metri in media delle TX è alto...
il POI a 20 metri ne risente con variazioni sulla verticale...

però prima che ti metti a smontare, ti racconto un fatto che mi è successo e che non capivo...
sul mio rest basico, ho incappucciato il sacchettino di sabbia con una stoffa di raso che permette lo scivolamento dell'astina...
una volta ho iniziato a tirare, e dopo il riscaldamento delle carabina, i tiri continuavano a girare intorno al punto di mira e non si stabilizzavano, poi mi sono accorto che avevo messo il rest ruotato di 180 gradi rispetto al solito, e che muovendoci la carabina sopra, in avanti scivolava leggermente meglio che indietro, mi è bastato ruotare di nuovo il rest e i tiri immediatamente sono tornati buoni...

ti ho raccontato questo, perchè magari hai cambiato qualcosa nel rest, potrebbe dipendere anche dall'umidità, e l'astina invece di scivolare liscia, tende leggermente a puntare, e questo già spiegherebbe perchè non hai stabilità nel POI...

comunque Piero, calma e prove, tanto il tempo in questo periodo non ci manca...
:huh:

:shake: Uri, fare i cartellini con l'aiuto dei magneti...
non è leale... :laugh:

:friends:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

pieroneb
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 854
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 22:06
8
Località: varese
Età: 68

Re: esercizi a casa

#10 Messaggio da pieroneb »

Il frutto del lavoro di oggi :niente di eccezionale bluwall:
penso che gli express siano migliori ai 20 metri, se non altro per la maggior velocità che contrasta un po' l'eventuale brezza esterna..
penso che darò un'occhiata al motore della TX.
Grazie per la pioggia di suggerimenti che mi dai, Claudio ( ma chi te lo fa fare? )
confronto 27.3.20.jpg
Adesso prendiamo la benedizione urbi et orbi....chissà mai!!!
ciao buona serata a tutti!
piero

pieroneb
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 854
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 22:06
8
Località: varese
Età: 68

Re: esercizi a casa

#11 Messaggio da pieroneb »

Riprendo gli esercizi non tanto spirituali sulla TX per confermare che, secondo me sono più precisi i JSB Express anche a 15 metri ( vedasi foto allegata )
Prove expr-match.jpg
oppure i match s 100 non sono più quelli di una volta, ( ma su questo argomento c'è tutta una didattica).....
E per non farmi mancare niente ho incolpato anche l'asta di caricamento che, a mio avviso, aveva un gioco eccessivo sulla biglia del blocchetto anche una volta caricata l'arma e richiuso l'asta stessa; così ,tanto per perdere del tempo, ho fissato in qualche modo un piccolo lamierino di acciaio sulla biglia per vedere di diminuire tale gioco e apparentemente la precisione ne ha beneficiato...
Resta comunque il fatto che ogni sessione di tiro, da un giorno all'altro, ha storia a sè, e quello che oggi può essere una certezza, domani sarà di nuovo tutto da verificare!
spessore tx.jpg
ciao
piero

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”