HW 977 25 metri dopo la camiciatura

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Kent Brokman
Supporter
Supporter
Messaggi: 1619
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2009, 19:11
14
Località: Genova
Le mie Armi: Air Arms TX200 depo
Weihrauch HW 30S depo
Mercury 25 SC Tactical
--- col botto ---
Ruger GP100 cal. .357 Magnum
Colt MkIV Series 70 cal. .45 ACP
Glock 17 Gen4 cal. 9x21
STI Spartan cal. 45 ACP
Colt Combat Elite cal .45 ACP
Età: 57
Contatta:

HW 977 25 metri dopo la camiciatura

#1 Messaggio da Kent Brokman »

In attesa di montare un kit serio, ho effettuato la camiciatura alla mia HW977. Quando ho terminato, ho sparato qualche colpo, senza appoggio, da seduto a 25 metri. A livello di rumore non mi pare che la carabina fosse molto diversa da prima, ma, poi sparando, secondo me è diventata un po' più "facile". Il rinculo è ancora discretamente sostenuto, anche se il peso aiuta la carabina a stare ferma. Ecco le 5 rosate che ho ottenuto. Un po' spostate a sinistra, purtroppo. Ma a me sembrano buone. A questo punto non vedo l'ora di montare qualcosa di serio dentro alla carabina.

Mi piacerebbe acquisire la tecnica giusta per tenere ferma la carabina sparando da seduto, che ora come ora è la posizione che preferisco.
Allegati
Queste le ho attenute con i JSB Exact da 4,51 mm. Nella rosata in basso ci sono 4 colpi nello stesso buco.
Queste le ho attenute con i JSB Exact da 4,51 mm. Nella rosata in basso ci sono 4 colpi nello stesso buco.
Questi sono gli RWS Hobby. In effetti mi hanno sempre stupito. Sono wadcutter da 0,45 grammi, ma, risco ad abbatterci i barattoli da 50 metri. Anche a 25 metri sono precisi. In effetti con questi diabolo avevo ottenuto anche rosate migliori, ma, mai due di fila e così facilmente. Ho sparato molto velocemente perché avevo poco tempo.
Questi sono gli RWS Hobby. In effetti mi hanno sempre stupito. Sono wadcutter da 0,45 grammi, ma, risco ad abbatterci i barattoli da 50 metri. Anche a 25 metri sono precisi. In effetti con questi diabolo avevo ottenuto anche rosate migliori, ma, mai due di fila e così facilmente. Ho sparato molto velocemente perché avevo poco tempo.
Per finire una rosata con gli RWS Superdome. Poi ho dovuto smettere senza riuscire a fare la seconda.
Per finire una rosata con gli RWS Superdome. Poi ho dovuto smettere senza riuscire a fare la seconda.
HW977_camiciatura_09.jpg (31.31 KiB) Visto 3787 volte
Alessandro
Airgunz.it

Immagine Immagine Immagine Immagine

Weihrauch HW 30S - Air Arms TX200 - Mercury Air 25 Super Charger Tactical
Colt Combat Elite .45 ACP - Colt 1911 Government Series 70 .45 ACP - Glock 17 9x21 - Ruger GP100 .357 Magnum - STI Spartan .45 ACP

Avatar utente
roby64
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 120
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2009, 18:05
14
Età: 60

Re: HW 977 25 metri dopo la camiciatura

#2 Messaggio da roby64 »

Kent Brokman ha scritto:In attesa di montare un kit serio, ho effettuato la camiciatura alla mia HW977. Quando ho terminato, ho sparato qualche colpo, senza appoggio, da seduto a 25 metri. A livello di rumore non mi pare che la carabina fosse molto diversa da prima, ma, poi sparando, secondo me è diventata un po' più "facile". Il rinculo è ancora discretamente sostenuto, anche se il peso aiuta la carabina a stare ferma. Ecco le 5 rosate che ho ottenuto. Un po' spostate a sinistra, purtroppo. Ma a me sembrano buone. A questo punto non vedo l'ora di montare qualcosa di serio dentro alla carabina.

Mi piacerebbe acquisire la tecnica giusta per tenere ferma la carabina sparando da seduto, che ora come ora è la posizione che preferisco.
Tendi sempre a sinistra, o strappi quando tiri o non so! Magari devi tarare l'ottica in base al tuo tiro!

Avatar utente
Kent Brokman
Supporter
Supporter
Messaggi: 1619
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2009, 19:11
14
Località: Genova
Le mie Armi: Air Arms TX200 depo
Weihrauch HW 30S depo
Mercury 25 SC Tactical
--- col botto ---
Ruger GP100 cal. .357 Magnum
Colt MkIV Series 70 cal. .45 ACP
Glock 17 Gen4 cal. 9x21
STI Spartan cal. 45 ACP
Colt Combat Elite cal .45 ACP
Età: 57
Contatta:

Re: HW 977 25 metri dopo la camiciatura

#3 Messaggio da Kent Brokman »

Infatti tendo sempre a sparare a sinistra, per quanto provi a stare fermo, muovo sempre un po'. Lo scatto, per i miei gusti mi pare giusto, non mi da fastidio, però strappo spesso. In ogni caso anche quando non strappo vado sempre a sinistra, perché mi pare di muovere il corpo in quella direzione anche prima dello scatto. La stessa cosa mi succede sparando all'imbracciata, o in ginocchio. Addirittura con la pistola, sparo sempre a sinistra.

Qualche consiglio o trucco?
Alessandro
Airgunz.it

Immagine Immagine Immagine Immagine

Weihrauch HW 30S - Air Arms TX200 - Mercury Air 25 Super Charger Tactical
Colt Combat Elite .45 ACP - Colt 1911 Government Series 70 .45 ACP - Glock 17 9x21 - Ruger GP100 .357 Magnum - STI Spartan .45 ACP

Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: HW 977 25 metri dopo la camiciatura

#4 Messaggio da gamosasa66 »

ciao, prova a compensare lo strappo con un pò di deriva verso dx.
comunque per me è un buon risultato.
ciao.
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: HW 977 25 metri dopo la camiciatura

#5 Messaggio da Carlo5 »

gamosasa66 ha scritto:CIAO, PROVA A COMPENSARE LO STRAPPO CON UN PO' DI DERIVA VERSO DX.
Potrebbe essere un Idea ma penso che molto dipenda dallo stato nervoso del tiratore e nel modo in cui tiene serrata l'impugnatura, che potrebbe variare a seconda della giornata.
Meglio sarebbe abituarsi a sparare tenendo la mano completamente rilassata facendo forza solo con il pollice con tutto il resto della mano appesa al pollice e tirare il grilletto facendo forza solo con l'indice, a questo proposito qualcuno realizza un ponticello sotto l'impugnatura per tenerci la mano appoggiata sopra per tenerla rilassate senza nessuna tensione.
Pggiamano.jpg
Pggiamano.jpg (55.41 KiB) Visto 3766 volte

Avatar utente
Kent Brokman
Supporter
Supporter
Messaggi: 1619
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2009, 19:11
14
Località: Genova
Le mie Armi: Air Arms TX200 depo
Weihrauch HW 30S depo
Mercury 25 SC Tactical
--- col botto ---
Ruger GP100 cal. .357 Magnum
Colt MkIV Series 70 cal. .45 ACP
Glock 17 Gen4 cal. 9x21
STI Spartan cal. 45 ACP
Colt Combat Elite cal .45 ACP
Età: 57
Contatta:

Re: HW 977 25 metri dopo la camiciatura

#6 Messaggio da Kent Brokman »

Provato. Allora, se ho capito bene, non devo toccare l'impugnatura, devo solo appoggiare il pollice e l'indice sul grilletto. Lo scatto mi è sembrato mooorbirdo, e ora ho capito perché lo scatto della HW 30S mi sembra molto più leggero, anche se pesandolo è risultato uguale a quello della HW 977. Perché non sento più il rinculo sulla mano!

Bene, ho regolato la deriva a 15 metri, in appoggio anteriore, ben fermo e, poi mi sono spostato a 25, senza appoggio, e, senza toccare la deriva. Sempre sparando in posizione da seduto, senza appoggio, all'inizio non riuscivo a stare fermo, senza tenere l'impugnatura con il palmo della mano. La prima rosata si è allargata, ma almeno era molto centrata.
La prima rosata, un po' troppo larga, ma centrata. Siamo sui 22 mm, più o meno una moneta da 1 Euro.
La prima rosata, un po' troppo larga, ma centrata. Siamo sui 22 mm, più o meno una moneta da 1 Euro.
RosataHW977_1.jpg (40.61 KiB) Visto 3739 volte
Poi ho deciso di usare l'anulare per sostenere il ponticello, allineandolo di fatto all'indice che sparava, e un po' la rosata si è stretta.
Leggermente meglio, siamo sui 17 mm, sta tutta dentro ad una moneta da 20 cent.
Leggermente meglio, siamo sui 17 mm, sta tutta dentro ad una moneta da 20 cent.
RosataHW977_2.jpg (27.75 KiB) Visto 3739 volte
Continuando ho ottenuto più o meno lo stesso risultato ogni volta.
Continuando ho ottenuto sempre questo tipo di rosate, tutte all'interno del bianco del bersaglio, e, ben centrate. Questa è sui 19 mm ma sta dentro ai 20 cent perché è ben raccolta.
Continuando ho ottenuto sempre questo tipo di rosate, tutte all'interno del bianco del bersaglio, e, ben centrate. Questa è sui 19 mm ma sta dentro ai 20 cent perché è ben raccolta.
RosataHW977_3.jpg (41.03 KiB) Visto 3739 volte
Beh, direi che è stato un ottimo consiglio, mi sa che sono sulla buona strada. Il mio obbiettivo è di riuscire a fare un buco solo, sui 10-12 mm di diametro, sparando senza bisogno di appoggio dai 25 metri, per poi passare ai 30 ecc... Tempo fa ci stavo riuscendo, ma poi ho sbagliato l'ultimo colpo. Adesso le rosate sono più larghe, ma, mi pare di aver eliminato del tutto i flyers.
Alessandro
Airgunz.it

Immagine Immagine Immagine Immagine

Weihrauch HW 30S - Air Arms TX200 - Mercury Air 25 Super Charger Tactical
Colt Combat Elite .45 ACP - Colt 1911 Government Series 70 .45 ACP - Glock 17 9x21 - Ruger GP100 .357 Magnum - STI Spartan .45 ACP

vito55
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2583
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 19:11
14
Località: Palermo

Re: HW 977 25 metri dopo la camiciatura

#7 Messaggio da vito55 »

Kent Brokman ha scritto:
Beh, direi che è stato un ottimo consiglio, mi sa che sono sulla buona strada. Il mio obbiettivo è di riuscire a fare un buco solo, sui 10-12 mm di diametro, sparando senza bisogno di appoggio dai 25 metri, per poi passare ai 30 ecc... Tempo fa ci stavo riuscendo, ma poi ho sbagliato l'ultimo colpo. Adesso le rosate sono più larghe, ma, mi pare di aver eliminato del tutto i flyers.
Ciao, ho capito bene, vuoi fare un solo buco, 10/12 millimetri dai 25 metri senza appoggio con una springer, almeno l'ottica?
:friends:

Avatar utente
Kent Brokman
Supporter
Supporter
Messaggi: 1619
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2009, 19:11
14
Località: Genova
Le mie Armi: Air Arms TX200 depo
Weihrauch HW 30S depo
Mercury 25 SC Tactical
--- col botto ---
Ruger GP100 cal. .357 Magnum
Colt MkIV Series 70 cal. .45 ACP
Glock 17 Gen4 cal. 9x21
STI Spartan cal. 45 ACP
Colt Combat Elite cal .45 ACP
Età: 57
Contatta:

Re: HW 977 25 metri dopo la camiciatura

#8 Messaggio da Kent Brokman »

Ottica 6-24x56, marcaccia Royal, ma almeno economica, e con una bolla a livella interna che mi aiuta molto.

C'è gente che dice di fare un buco solo a 40 metri con la HW 30S. Non che ci creda, ma, a suon di sparare, mi sa che potrebbe anche essere possibile.

Se guardi il primo foglio in alto, quello fatto con i JSB Exact, sul secondo bersaglio ci sono ben 4 colpi in un buco solo, appena poco più grande del buco fatto dal pallino singolo, più in basso. Quelli erano i primi 4 colpi, poi, il quinto se ne è andato per i fatti propri. Ti assicuro che mi capita spesso di piazzare 4 colpi in un buco solo, e, poi rovinare tutto con il quinto colpo. Sono veramente a poco dal riuscirci. E' una questione di nervosismo, ma, penso anche di tecnica, che non ho, perché non ho mai frequentato il poligono per imparare a sparare bene. Pere questo spero sempre che qualcuno spieghi in qualche forum o sito le tecniche giuste per il tiro.

ciao
Alessandro
Airgunz.it

Immagine Immagine Immagine Immagine

Weihrauch HW 30S - Air Arms TX200 - Mercury Air 25 Super Charger Tactical
Colt Combat Elite .45 ACP - Colt 1911 Government Series 70 .45 ACP - Glock 17 9x21 - Ruger GP100 .357 Magnum - STI Spartan .45 ACP

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”