Primo cartellino, accetto critiche, ma soprattutto consigli

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
marco6691
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 367
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2020, 0:22
3
Località: Bologna
Le mie Armi: Weihrauch HW50S '20
Età: 58

Re: Primo cartellino, accetto critiche, ma soprattutto consi

#33 Messaggio da marco6691 »

Oggi dopo aver sparato ad un po' di cartellini ho provato a tirare ad un coperchio di un vasetto, era o solo appoggiato ho tirato da 22 metri e mi ha colpito il risultato, mi piacerebbe misurare i Joule della carabina.
E' normale secondo voi? Non mi aspettavo che lo passasse, tral'altro con dei pallini testa piatta
Allegati
20200817_233913.jpg
Ciao Marco


Immagine

Avatar utente
marco6691
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 367
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2020, 0:22
3
Località: Bologna
Le mie Armi: Weihrauch HW50S '20
Età: 58

Re: Primo cartellino, accetto critiche, ma soprattutto consi

#34 Messaggio da marco6691 »

Questo l'ultimo cartellino della giornata, in bench rest( sul cuscino), 22 m. Avevo posizionato il bersaglio a 20 metri, ma per stare all'ombra ho arretrato di 2 metri la postazione di tiro.
pallini gamo testa piatta, ottica Hawke vantage 4-12x40, per il momento penso di continuare a sparare così, almeno dai 20/25 metri.
Allegati
16 - 22m 17-08-20.jpg
Ciao Marco


Immagine

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4800
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Primo cartellino, accetto critiche, ma soprattutto consi

#35 Messaggio da Pak58 »

ciao
per quanto visto fino ad ora, se ricerchiamo la precisione a mio avviso il problema, è il pallino utilizzato....
Chi ha in uso quello specifico modello di HW, può eventualmente indirizzare Marco su quale sia con probabilità, il pallino più coerente o performante per aver migliori risultati.
Un saluto

Avatar utente
marco6691
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 367
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2020, 0:22
3
Località: Bologna
Le mie Armi: Weihrauch HW50S '20
Età: 58

Re: Primo cartellino, accetto critiche, ma soprattutto consi

#36 Messaggio da marco6691 »

Grazie Pak, mi hanno già orientato sui Jsb, ne ho presi di tre misure 4.5/4.51/4.52 poi deciderò quali sono i migliori.
Al momento sto utilizzando quelli che mi hanno dato quando ho preso la carabina, dei Gamo Match Classic 4.5/0.49g e dei HN excite 4.5/0.547g devo dire che i Gamo sono tra i due quelli più scarsi.
Detto tra noi volevo finire i gamo per non lasciali li... comunque per adesso ripasso agli HN in attesa dei JSB.
Ciao Marco


Immagine

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4800
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Primo cartellino, accetto critiche, ma soprattutto consi

#37 Messaggio da Pak58 »

ciao
a mio avviso gli H&N sono dei buoni pallini e forse i JSB, danno qualcosa in più ma dipende dalla (canna) carabina...non scoraggiarti insisti.
un saluto

Avatar utente
marco6691
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 367
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2020, 0:22
3
Località: Bologna
Le mie Armi: Weihrauch HW50S '20
Età: 58

Re: Primo cartellino, accetto critiche, ma soprattutto consi

#38 Messaggio da marco6691 »

Grazie ancora, non mi scoraggio di sicuro anche perchè tirare già dentro al bersaglio da 14X14 tutti i tiri mi rende già contento!
L'unico problema che potrebbe scoraggiarmi per il momento è la distanza con la mia casetta in campagna che è a 35Km , altrimenti sparerei tutti i giorni, spero a breve di organizzarmi una linea di tiro in una cantina vicino a casa da 10 metri!
Ciao Marco


Immagine

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13798
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Primo cartellino, accetto critiche, ma soprattutto consi

#39 Messaggio da Sonosardo »

Buon pomeriggio a tutti. Beh, che dire? Complimenti, visto che i risultati stanno arrivando? Sicuramente troverai il pallino migliore, ma spara sempre con molta calma :yes:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
marco6691
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 367
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2020, 0:22
3
Località: Bologna
Le mie Armi: Weihrauch HW50S '20
Età: 58

Re: Primo cartellino, accetto critiche, ma soprattutto consi

#40 Messaggio da marco6691 »

Oggi sono riuscito a sistemare la mia area di tiro, ho posizionato tre misure 10-20 e 25 metri, questo il migliore di cartellini.
Avrei una domanda, ma la taratura dell'ottica va rifatta ogni volta che si cambia la distanza o una volta fatta poi ci si deve arrangiare con il reticolo?
Allegati
CARTELLINO 18.jpg
Ciao Marco


Immagine

sampei
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 926
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 7:25
7
Località: orbetello grosseto
Le mie Armi: Weihrauch hw977 full 4,5 kit c5
Diana 52 full kit c5 cal 4.5
Kalibrgun crichet full 6.35
Hw 40 4.5
Anschutz 1907 22lr
Walther uit special 22lr
Cz 455 varmint 22lr
Beretta olimpia 22lr
Sako 75 Cal 222 remington
Beretta cal 7.65
Età: 65

Re: Primo cartellino, accetto critiche, ma soprattutto consi

#41 Messaggio da sampei »

Buongiorno, io quando tiro a distanze variabili tengo gli ingrandimenti dell ottica fissi ( 2 piano focale) e mi regolo con i dot del reticolo. viceversa quando uso la carabina a distanze fisse regolo l ottica alla distanza a cui tiro.

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12246
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Primo cartellino, accetto critiche, ma soprattutto consi

#42 Messaggio da Abram »

Credo che Marco, con "taratura" non si riferisse agli ingrandimenti ma alla collimazione tra crocino e POI del pallino.
Se si tratta di cartellini ritengo sia indispensabile lavorare di torretta. Con le stadie o i dot si ha un buon riferimento ma non sarà mai preciso. Se invece si tratta di sbarattolare, cioè quando il cambio di distanza prevale sulla precisione chirurgica, allora vale la pena di basarsi sulle stadie evitando di stressare la meccanica dell'ottica. D'altronde è più pratico spostarsi lungo la croce del reticolo che non star lì a calcolare quanti click dare per correggere l'errore.
Se uno si fa un disegnino del reticolo con le varie distanze e poi stima correttamente la distanza del barattolo, con le stadie è difficile sbagliarlo.
Ciao.
Ennio

Avatar utente
marco6691
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 367
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2020, 0:22
3
Località: Bologna
Le mie Armi: Weihrauch HW50S '20
Età: 58

Re: Primo cartellino, accetto critiche, ma soprattutto consi

#43 Messaggio da marco6691 »

Oggi ho fatto una seduta di tiro, ho sparacchiato circa un centinaio di colpi, ho provato il mio nuovo tavolo e il nuovo rest anteriore Caldwell The Rock Jr, il tavolo mi sembra stabile e il rest bello massiccio, ma ho fatto totalmente schifo :bluwall: , non che fossi chissà cosa ma mi è sembrato di essere regredito, a metà seduta ho pulito la canna e interposto del tessuto tra il rest e l'asta, i tiri sono migliorati per una decina di colpi poi di nuovo il buio, alcuni colpi non ho capito nemmeno dove hanno impattato... forse ero solo stanco. :sad:
Quello che mi secca maggiormente e che non ho capito dove sbagliavo, nessuna indicazione per migliorarmi.
Stasera vado a letto presto :lil5: e poi domani se riesco mi cimento nuovamente.
Ciao Marco


Immagine

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Primo cartellino, accetto critiche, ma soprattutto consi

#44 Messaggio da ER-GROSSO »

Spero che non usi più i Gamo, a parte la qualità, il peso 0.49g, mai e poi mai scendere sotto 0.52g, usa solo i JSB Exact, per il calibro giusto, a parte vedere i cartellini, devi avere un cronometro altrimenti non capirai mai quale va più veloce.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

mircohw30
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 428
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2018, 22:01
5
Località: Cesena
Le mie Armi: Non armi ma attrezzi sportivi:
HW950
FWB 600
Anschutz380LG (in vendita)
Walter LG300
Cometa Orion
Età: 53

Re: Primo cartellino, accetto critiche, ma soprattutto consi

#45 Messaggio da mircohw30 »

Tranquillo Marco l'aria compressa è così....oggi ti sembra di avere capito tutto e poi il giorno dopo ti sembra di non capirci niente. A me piace proprio per questo. :laugh: :handshake: :cheers:
mirco
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
marco6691
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 367
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2020, 0:22
3
Località: Bologna
Le mie Armi: Weihrauch HW50S '20
Età: 58

Re: Primo cartellino, accetto critiche, ma soprattutto consi

#46 Messaggio da marco6691 »

Ok, sono passato ai JSB Exact da 0.457g, ho provato prima i 4.50 qualche giorno fa, ma da vicino, 5 metri, di più non posso, e mi sembrava di essere migliorato :grin: , oggi ho usato i JSB 4.51 a 25m , domani li riprovo e magari provo anche i 4.52, di più grandi non ne ho.
Secondo me adesso dovrei sparare solo con un tipo e cercare di migliorare, magari più avanti sarò in grado di valutare eventuali differenze-
Ciao Marco


Immagine

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: Primo cartellino, accetto critiche, ma soprattutto consi

#47 Messaggio da Uri »

nel tuo caso, con il rest è più difficile ottenere il risultato...ci sono più movimenti e minor superficie d'appoggio rispetto ad una sacca da tiro...comunque per una valutazione, servirebbero sempre i risultati e se a 25m non sono leggibili per alcuni fuori bersaglio, prova da 10m o 15m
:cheers:
Uri

Immagine

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12246
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Primo cartellino, accetto critiche, ma soprattutto consi

#48 Messaggio da Abram »

marco6691 ha scritto:Oggi ho fatto una seduta di tiro, ho sparacchiato circa un centinaio di colpi, ho provato il mio nuovo tavolo e il nuovo rest anteriore Caldwell The Rock Jr, il tavolo mi sembra stabile e il rest bello massiccio ma assolutamente inadatto al tiro con le springer come tutti i rest rigidi e con scarsa superficie di appoggio ma ho fatto totalmente schifo :bluwall: , non che fossi chissà cosa ma mi è sembrato di essere regredito, a metà seduta ho pulito la canna e interposto del tessuto tra il rest e l'asta Che bisogno c'é di pulire la canna? Non penso che prima di camerarli rivolti i pallini nella polvere., i tiri sono migliorati per una decina di colpi poi di nuovo il buio, alcuni colpi non ho capito nemmeno dove hanno impattato... forse ero solo stanco. :sad: Anche se avessi scaricato un Tir di mattoni non è un motivo valido per giustificare colpi fuori bersaglio (immagino il solito 14x14) a 25 metri imputabili al tiratore
Quello che mi secca maggiormente e che non ho capito dove sbagliavo, nessuna indicazione per migliorarmi.
Stasera vado a letto presto :lil5: e poi domani se riesco mi cimento nuovamente.
Quoto Uri per adottare la sacca al posto del rest. Carabina bilanciata sulla sacca, libera di muoversi come le pare, la guidi al calcio appoggiandolo sulla mano come per la stecca del biliardo per metterla in punteria, scatti appoggiando solo l'indice sul grilletto e il pollice in opposizione sull'impugnatura; insomma, meno c'è di tuo nel tiro e meglio è se vuoi cominciare a capire dov'è il problema.
E soprattutto riduci la distanza. 15 metri sono più che sufficienti per "leggere" i tiri. D'altronde i colpi fuori bersaglio non si leggono per niente.
Nel caso i colpi fossero molto dispersi smonta l'ottica e usa le mire metalliche. Mai dare per scontato che l'ottica sia innocente e a 15 metri con le mire metalliche e un bersaglio con riga orizzontale si mira perfettamente (se uno ci vede; ovvio).
Ciao.
Ennio

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”