Richiesta consigli

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Jo3
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 2:56
3
Località: Como
Età: 48

Richiesta consigli

#1 Messaggio da Jo3 »

Ciao a tutti.
Premessa : sono un neofita dell'aria compressa, (ma ex 22lr)
Ho acquistato una Weihrauch HW30s (depotenziata), montandoci un'ottica Diana 4-16x44 di fattura cinese.

Recentemente ho testato suddetta carabina (senza fare alcuna miglioria) sui 25 metri.
I risultati sono i seguenti :
20200814_183553.jpg
La carabina ha sparato in questa configurazione :rest anteriore, sparo da seduto. (cliccare per visualizzare correttamente la foto).
20200814_183524.jpg
Un po deluso dai risultati, chiedo a voi :

1)L'arma puo essere migliorata sul tiro 25 metri (camiciatura molla, top hat, etc)
o
2)sono io che pretendo troppo da una carabina depotenziata entry level (pertanto non vale la pena investire tempo e denaro : giustamente dovro' cambiare tipologia di carabina passando ad una Full rigorosamente i poligono) ?

3) sono io che sbaglio qualcosa nel tiro (eppure derivando da una 22 lr ho ottenuto rosate ben piu soddisfacenti a 50 mt che quelle in foto).

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12235
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Richiesta consigli

#2 Messaggio da Abram »

Una HW30 con scatto Rekord è in grado di raggruppare anche meglio del primo cartellino a sx in alto. Il fatto di aver tirato con armi da fuoco non sempre depone a favore. In più non è scontato che i jsb exact da 0,547 g siano i pallini più indicati per la piccola HW.
Anche l'ottica cinese potrebbe avere qualche problema. Puoi escluderlo con certezza?
Il mio consiglio è di:
- tirare a distanza corta per limitare problemi condimeteo, se possibile al chiuso;
- una volta regolata alla buona l'ottica per la distanza, non toccare più le torrette;
- tira pure anche in doppio appoggio ma lascia la carabina libera di rinculare/rimbalzare; in altre parole non la devi costringere in alcun modo, devi solo evitare che cada;
- tira pure con i pallini che hai ma prova anche altri pallini, tipo i jsb express o i jsb RS o i match o di altre marche tra i 0,45-0,55 g; una buona soluzione è di procurarsi una scatola test https://www.xxxxxx.com/catalogo/1581 ... na-4-5.asp" onclick="window.open(this.href);return false;
Io sono convento che migliorerai parecchio. Poi, sicuro della bontà dell'insieme e con una migliore tecnica, vedrai che anche a 30 metri otterrai buoni risultati senza bisogno di cannoni.
Ciao.
Ennio

Jo3
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 2:56
3
Località: Como
Età: 48

Re: Richiesta consigli

#3 Messaggio da Jo3 »

Abram ha scritto:Una HW30 con scatto Rekord è in grado di raggruppare anche meglio del primo cartellino a sx in alto. Il fatto di aver tirato con armi da fuoco non sempre depone a favore. In più non è scontato che i jsb exact da 0,547 g siano i pallini più indicati per la piccola HW.
Anche l'ottica cinese potrebbe avere qualche problema. Puoi escluderlo con certezza?
Il mio consiglio è di:
- tirare a distanza corta per limitare problemi condimeteo, se possibile al chiuso;
- una volta regolata alla buona l'ottica per la distanza, non toccare più le torrette;
- tira pure anche in doppio appoggio ma lascia la carabina libera di rinculare/rimbalzare; in altre parole non la devi costringere in alcun modo, devi solo evitare che cada;
- tira pure con i pallini che hai ma prova anche altri pallini, tipo i jsb express o i jsb RS o i match o di altre marche tra i 0,45-0,55 g; una buona soluzione è di procurarsi una scatola test https://www.xxxxxx.com/catalogo/1581 ... na-4-5.asp" onclick="window.open(this.href);return false;
Io sono convento che migliorerai parecchio. Poi, sicuro della bontà dell'insieme e con una migliore tecnica, vedrai che anche a 30 metri otterrai buoni risultati senza bisogno di cannoni.
Ciao.
Grazie per la risposta :
1)Ho lasciato l'arma su Rest anteriore : domani provero' ad appoggiarla su doppio rest (anche su cuscino posteriore) , lasciandola rinculare liberamente : cosi facendo parla solo l'arma, e non l'errore del tiratore.
2)L'ottica cinese mi ha un po insospettito, in quanto appena montata, risultava fuori asse di parecchio (ho dovuto regolare la torretta orizzontale completamente sulla destra per riportarla nel bersaglio).
3)c'era in effetti una brezza, ma ho atteso i momenti in cui il vento risultava zero.

Guardando altri cartellini fatti da possessori di HW30s di questo forum, noto che l'arma in se spara bene anche a 25 metri (meno male!) : temevo di avere chiesto troppo ad un arma depotenziata e aver fatto un'acquisto errato.

iniziero' a lavorare dai pallini : se vedo che non ottengo risultati, inizero' a lavorare sull'arma in se.

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12235
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Richiesta consigli

#4 Messaggio da Abram »

Evita di citare messaggi precedenti; non può esserci dubbio a cosa vuoi rispondere e carichi inutilmente il server. :whink:
Per il momento non mi preoccuperei del disallineamento dell'ottica ma di un'eventuale instabilità dell'erettore. Se, senza toccarla, i tiri vanno sempre là stai tranquillo.
Non sottovalutare gli scherzi del vento. Se è calmo alla postazione di tiro non sai se lo sia anche nei vari punti del tragitto da te al bersaglio. :wait:
Ciao.
Ennio

Avatar utente
kabuto
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2235
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 23:01
13
Località: Viterbo
Età: 50

Re: Richiesta consigli

#5 Messaggio da kabuto »

ciao,
a 25 metri dovresti poter fare di meglio,
la HW30 è una carabinetta entry-level ma molto valida.
se la carabina è nuova di pacca,
non sottovalutare una bella pulita alla canna ed un pò di rodaggio della meccanica.

...ed un pò di tecnica di tiro.
fare centro con l'aria compressa non è banale,
serve allenamento.
Cristiano

Jo3
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 2:56
3
Località: Como
Età: 48

Re: Richiesta consigli

#6 Messaggio da Jo3 »

Ok : grazie per i consigli.

Riparto da zero :
Ho diviso il problema in 4 parti : ottica, piombini, carabina, tiratore.

Ottica :

Ho sostituito l'ottica Diana 4-16x44 con una vecchia Bushnell Redtail 3-9x40, residuato linea tiri 22lr.
Non ha parallasse ma su tiri da 25 metri non è un grosso problema.
20200814_204639 (2).jpg
Risultato : il problema non è l'ottica.
Ecco quattro rosate ottenute con la nuova ottica :
20200815_101146.jpg
Faccio presente che la carabina spara da rest, pertanto escluderei il problema della stabilità.

Il prossimo passo sarà testare i piombini : attualmente uso quelli in foto : provero' con le scatole di pallini da test.

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: Richiesta consigli

#7 Messaggio da Uri »

:rolleyes: mi era stato consigliato e da mie prove fatte, il miglior appoggio per una springer è una sacca da tiro riempita con sabbia fine, posizionando l'astina il più vicino possibile alla guardia del grilletto...regola lo scatto in modo che si azioni con poco, metti un doppio strato di tessuto scivoloso tipo seta tra sacca e astina e riuscendo a far fare il più alla carabina, otterrai risultati inaspettati dalla tua hw30s :yes:
Allegati
20200814_103207-1597399362461.gif
20200814_103207-1597399362461.gif (3.11 MiB) Visto 2913 volte
Uri

Immagine

Avatar utente
Ugo Manassei
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 18:51
9
Località: lonato
Le mie Armi: AC : a.a. 500 extra 5.5 full
hw 77 k full 4.5 hw 977
hw 50 s depo 4.5
hw n30 s depo
hw 40
Fuoco :
molte !!!!
Età: 76

Re: Richiesta consigli

#8 Messaggio da Ugo Manassei »

Ciao tutti !
Jo 3 stai certo che la hw 30 s spara bene ! Stabilito questo, non pensare che passando a una full i risultati migliorano : io uso a 25 metri una hw 77 k full e una hw 30 s e i risultati sono sovrapponibili, la diffrenza è se allunghi le distanze.
Sulla piccola ho montato una Weawer 6-12 x 42 che mi avanzava dalle armi da fuoco , non ho fatto alcuna miglioria alla carabina e uso gli stessi pallini che usi tu.
Tiro con appoggio solo anteriore.
Allego due cartellini fatti con le due carabine di cui stiamo parlando, e vedi anche tu che la piccola non sfigura! :bigsmile:
Sul discorso che il fatto di provenire dalle armi da fuoco sia importante sono d'accordo : tirare con una springer è tutta un'altra cosa, sicuramente piu' impegnativo. La PCP è piu' simile ad un'arma da fuoco e infatti la mia AA fino a 80 / 100 metri se la gioca trnquillamente con una 22 lr ( non mach ! :laugh: )
Allegati
28.02.20 I.JPG
28.02.20 I.JPG (126.02 KiB) Visto 2913 volte
rosata 25 metri hw30s.JPG
rosata 25 metri hw30s.JPG (125.14 KiB) Visto 2913 volte

Jo3
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 2:56
3
Località: Como
Età: 48

Re: Richiesta consigli

#9 Messaggio da Jo3 »

Ciao a tutti.
Grazie per i consigli : sono convinto che tutte le Weirhauch sono ottime carabine.
Stamattina sparavo cosi : appoggiato a terra (come su pancone), con il rest nel mezzo della lunghezza dell'asticella. (quasi nei pressi del ponticello del grilletto).
Nell'ottica 9x , vedevo distintamente il reticolo rimanere immobile nel 10 del bersaglio. (come dev'essere in quanto è la posizione migliore di tiro, con arma in appoggio e tiratore sdraiato).
Lo scatto Rekord l'ho regolato al minimo del rilascio (700 gr).
Ho dato un'occhiata al vivo della volata, pensando che l'arma avesse un difetto : nulla.

Forse sto sbagliando il piombino, in quanto magari il 4,5 non ingaggia bene le rigature della canna.... :bluwall: :bluwall: :bluwall: :bluwall:

Sono un po deluso , ma confido nell'arrivo della scatola di piombini di test (suggeriti qualche post addietro) per eliminare anche questo passaggio ,e capire (per esclusione) dove e' l'errore.

Inizio ad avere il sospetto che il mio esemplare è uscito male dalla catena di produzione....

Domani faro' un intero video con la Gopro, in modo tale da mostrarvi l'intera sequenza di tiro, per capire se sono io che "strappo" : pero' ripeto, lo strappo capita 1 volta su 10 tiri : qui invece c'e una dispersione di colpi notevole su tutti i colpi.......
Allegati
20200815_101151.jpg

Avatar utente
carlino
Supporter
Supporter
Messaggi: 2226
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 8:19
8
Località: genova
Le mie Armi: hw100Tdepo doppio regolatore HUMA . 4-20X50 SF Mirino Ottica FIRE WOLF Crosshair Sight Reticolo Scope. RIPALASSATA PER I 10 METRI
cricket 4.5 ottica konus 6x24x44 mildot. Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair
Età: 59

Re: Richiesta consigli

#10 Messaggio da carlino »

Non è una posizione comoda per una springer. Non rincula bene, con una pcp forse vai meglio
Immagine Immagine Immagine

Jo3
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 2:56
3
Località: Como
Età: 48

Re: Richiesta consigli

#11 Messaggio da Jo3 »

@carlino :

Domani arriva la sacca d'appoggio doppia : la riempiro' di sabbia e effettuero' di nuovo le prove con lo stesso piombino, (riprendendo il tutto con la gopro).

Avatar utente
Ugo Manassei
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 18:51
9
Località: lonato
Le mie Armi: AC : a.a. 500 extra 5.5 full
hw 77 k full 4.5 hw 977
hw 50 s depo 4.5
hw n30 s depo
hw 40
Fuoco :
molte !!!!
Età: 76

Re: Richiesta consigli

#12 Messaggio da Ugo Manassei »

Jo3 , no, non pensare che sia la carabina a sparare male perche' uscita malfatta dalla casa: vengono tutte testate a 10 metri prima di essere messe in vendita!!!!
Controlla bene il montaggio dell' ottica , che le viti di fissaggio calcio-azione siano tirate al punto giusto . Inoltre non strigere la carabina al momento del tiro e continua a mantenerla in linea dopo avere sparato.
Non penso assolutamente che sia colpa del pallino, in quanto è quello piu' adatto a questa " piccola " !

Jo3
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 2:56
3
Località: Como
Età: 48

Re: Richiesta consigli

#13 Messaggio da Jo3 »

@Ugo Manassei : grazie per la risposta.
Il mio scopo è capire dov'e l'errore , e ho voglia di imparare e se possibile migliorare.
Forse sbaglio l'approccio al tiro, ma vorrei comprendere sino in fondo le potenzialità di queste armi aria compressa.
L'arma l'ho comprata online circa 7 anni fa , per il tiro al barattolo a 10 metri in piedi con amici.
Avevo montato sino ad oggi un'ottica a basso ingrandimento, residuo di una 22 lr, senza parallasse (si vedeva tutto sfuocato).
Questo spiega il perchè non mi fossi mai accorto sino ad oggi della mancanza di precisione.

Da allora ha sparato molto sporadicamente (è rimasta nell'armadio per almeno 5 anni, e solo recentemente l'ho rispolverata).
Quest'anno, montando un'ottica "seria", mi sono accorto di quanto l'arma abbia rosate "disperse".

Essendo io un ex 22lr , e arrivando da una Anschutz, sono rimasto un po stupito di tali rosate.
Sono convinto che Weirhauch testi le proprie carabine, ma a volte i corrieri espresso (o il venditore) trattano i pacchi come sacchi di patate......

Avatar utente
Ugo Manassei
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 18:51
9
Località: lonato
Le mie Armi: AC : a.a. 500 extra 5.5 full
hw 77 k full 4.5 hw 977
hw 50 s depo 4.5
hw n30 s depo
hw 40
Fuoco :
molte !!!!
Età: 76

Re: Richiesta consigli

#14 Messaggio da Ugo Manassei »

Jo3, questo fuciletto ha 7 anni, è stato fermo 5 , io , se fossi in te, gli farei una bella "revisione", vedrai che tutto migliorera' !!!!! :smile: :smile: :smile:

Jo3
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 2:56
3
Località: Como
Età: 48

Re: Richiesta consigli

#15 Messaggio da Jo3 »

@Ugo Manassei

Eh sapessi come farlo..... con le 22lr non ho mai avuto problemi a fare una revisione all'arma :happy:
Sapresti consigliarmi un buon tutorial per una revisione generale ? (olio, consigli su guarnizioni da sostituire etc).

Avatar utente
marenko
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 4 luglio 2020, 11:32
3
Località: Binasco
Età: 43

Re: Richiesta consigli

#16 Messaggio da marenko »

Sono un neofita e potrei dire eresie, ma l'ottica è stata tarata bene?
Hai provato ad accorciare le distanze e sparare senza ottica?
La manutenzione sicuramente gli fa bene, ma io proverei anche la carabina a distanze più corte e senza ottica per togliermi tutti i dubbi.

Ciao

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”