Richiesta consigli

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
Ugo Manassei
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 18:51
9
Località: lonato
Le mie Armi: AC : a.a. 500 extra 5.5 full
hw 77 k full 4.5 hw 977
hw 50 s depo 4.5
hw n30 s depo
hw 40
Fuoco :
molte !!!!
Età: 76

Re: Richiesta consigli

#17 Messaggio da Ugo Manassei »

Caro Jo3, qui sei nel posto giusto !!! Prova a guardare in " Air Tunning Zone- smontaggio e manutenzione " e troverai risposte a tutti i tuoi dubbi.
Poi, eventualmente, puoi rivolgarti al nostro URI , che, da quanto ho visto e eletto di suo, credo sia il massimo esperto in materia.

P.S. Se vuoi che ci sentiamo per scambiarci qualche idea, mandami il tuo n° di cell .

Jo3
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 2:56
3
Località: Como
Età: 48

Re: Richiesta consigli

#18 Messaggio da Jo3 »

Grazie Ugo per i consigli :
Forse oggi ho migliorato qualcosa, ma siamo ancora molto distanti da un risultato definitivo.

1) Rest : ho seguito i consigli acquistando un doppio rest, e ho effettuato dei tiri senza influire sulla dinamica dell'arma, lasciandola libera di muoversi :

https://www.youtube.com/watch?v=PYQVG7f3qIg" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.youtube.com/watch?v=PYQVG7f3qIg[/youtube]


2) i tiri ancora sono dispersi :bluwall: :bluwall: :bluwall:
bersagli.jpg
3) domani cambiero' ottica : infatti quella montata (bushnell 3-9x40) noto che ha un'errore di parallasse notevole.

Effettuero' anche uno smontaggio completo della carabina, procedendo ad un relube come consigliato qui : http://airgunz.altervista.org/HW30S/smo ... S_pag2.php" onclick="window.open(this.href);return false;


Se dopo tutto questo , ancora la mia Weihrauch HW30s non dovesse sparare bene , a questo punto la buttero via. :ban:

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: Richiesta consigli

#19 Messaggio da Uri »

:huh: io sono sicuramente il meno esperto, ma ai grandi di airgunsitaly ho chiesto, ricevuto e ascoltato i loro consigli :bow: e credo che almeno dopo aver ottenuto risultati accettabili, posso anche riportare l'insegnamento ricevuto
Ma sinceramente mi sta passando anche quella voglia :wondering: comunque giusto per ribadire, ho detto sacca con doppio strato di tessuto e posizione d'appoggio il più vicina possibile alla guardia del grilletto, che a 700g è tutt'altro che leggero :huh: ora non ho misurato in origine quanto erano quelli che ho avuto tra le mani, ma attualmente sulla 977 sono a meno di 50g con punto di sgancio avvertibile, che comunque è un peso da impare a gestire e pur non avendo sganci accidentali, non lo consiglio a tutti.
Altra cosa, il rest posteriore non và d'accordo con la pala inclinata che nello scorrere alza il punto d'impatto, per altro attualmente non costante e definibile :shake: e probabilmente, come ti è stato consigliato, l'ottica o la carabina o la distanza sono da rivedere
Uri

Immagine

Avatar utente
Ugo Manassei
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 18:51
9
Località: lonato
Le mie Armi: AC : a.a. 500 extra 5.5 full
hw 77 k full 4.5 hw 977
hw 50 s depo 4.5
hw n30 s depo
hw 40
Fuoco :
molte !!!!
Età: 76

Re: Richiesta consigli

#20 Messaggio da Ugo Manassei »

Jo 3, se la butti, dimmi dove, che vado a prenderla !!!! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Jo3
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 2:56
3
Località: Como
Età: 48

Re: Richiesta consigli

#21 Messaggio da Jo3 »

Uri ha scritto::huh: io sono sicuramente il meno esperto, ma ai grandi di airgunsitaly ho chiesto, ricevuto e ascoltato i loro consigli :bow: e credo che almeno dopo aver ottenuto risultati accettabili, posso anche riportare l'insegnamento ricevuto
Ma sinceramente mi sta passando anche quella voglia :wondering: comunque giusto per ribadire, ho detto sacca con doppio strato di tessuto e posizione d'appoggio il più vicina possibile alla guardia del grilletto, che a 700g è tutt'altro che leggero :huh: ora non ho misurato in origine quanto erano quelli che ho avuto tra le mani, ma attualmente sulla 977 sono a meno di 50g con punto di sgancio avvertibile, che comunque è un peso da impare a gestire e pur non avendo sganci accidentali, non lo consiglio a tutti.
Altra cosa, il rest posteriore non và d'accordo con la pala inclinata che nello scorrere alza il punto d'impatto, per altro attualmente non costante e definibile :shake: e probabilmente, come ti è stato consigliato, l'ottica o la carabina o la distanza sono da rivedere
Ciao Uri : grazie per i consigli : riconosco che la carabina non è appoggiata correttamente nel video che ho fatto...

Ti chiedo solo un'ultimo dettaglio : esiste un club/tiro a segno/armeria nelle zone como/milano/varese ove poter chiedere consigli?

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: Richiesta consigli

#22 Messaggio da Uri »

consigli per cosa ?
hai a disposizione airgunsitaly, puoi filmarti e far vedere come ti muovi...non ti resta che seguire i vari suggerimenti e provare
avvicinati a 10mt...appoggia l'astina in modo che propenda appena verso la pala e lascia che sia soltanto la carabina ad ottenere il risultato...dopodiché si può capire cosa può causare quel raggruppamento

comunque per una probabile manutenzione, c'è l'ottimo tutorial di Alessandro :bow: è molto semplice e sicuramente un intervento utile

http://airgunz.altervista.org/HW30S/smo ... S_pag1.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Uri

Immagine

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: Richiesta consigli

#23 Messaggio da Uri »

consigli per cosa ?
hai a disposizione airgunsitaly, puoi filmarti e far vedere come ti muovi...non ti resta che seguire i vari suggerimenti e provare
avvicinati a 10mt...appoggia l'astina in modo che propenda appena verso la pala e lascia che sia soltanto la carabina ad ottenere il risultato...dopodiché si può capire cosa può causare quel raggruppamento

comunque per una probabile manutenzione, c'è l'ottimo tutorial di Alessandro :bow: è molto semplice e sicuramente un intervento utile

http://airgunz.altervista.org/HW30S/smo ... S_pag1.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Uri

Immagine

Jo3
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 2:56
3
Località: Como
Età: 48

Re: Richiesta consigli

#24 Messaggio da Jo3 »

@Uri :
Grazie per i consigli.
Oggi provero' di nuovo ai 10 metri, utilizzando solo il rest anteriore e registrando con Gopro i tiri.
Ho verificato che i pallini che uso sono i JSB Exact 4,51 mm , acquistati nel 2016 da Ferraboli : pertanto il calibro e la marca piu consigliati per questo tipo di arma.
Grazie per il tutorial sulla manutenzione : l'ho trovato anch'io e vorrei nei prossimi giorni effettuare una bella pulizia dell'arma.

Fermo restando l'eccellenza di questo forum e gli ottimi consigli (di cui ringrazio), l'idea di rivolgermi ad un club/armeria/tiro a segno è nata solo perchè sono convinto che sto sbagliando qualcosa, (mi piacerebbe capire che cosa, ma purtroppo brancolo nel buio)....... in prima persona magari si notano errori che difficilmente vengono rilevati tramite foto e video.....

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: Richiesta consigli

#25 Messaggio da Uri »

gli unici errori visti nel video sono la posizione d'appoggio e l'appoggio posteriore...tu hai dosato progressivamente la pressione sul grilletto lasciando libera di reagire la carabina :yes:

le mie indicazioni erano per una base di partenza, per poter valutare meglio il risultato, ma probabilmente il problema dato dall'attrito del rest, non migliorerebbe abbastanza e come ti hanno consigliato, ci sarà da verificare la tua hw30s e dato che ha sparato abbastanza in configurazione originale, ci sarà sicuramente da sostituire la molla https://www.xxxxxx.com/catalogo/694- ... 0-7-5j.asp" onclick="window.open(this.href);return false; dovrai intestarla https://www.airgunsitaly.it/viewtopic.php?f=8&t=118" onclick="window.open(this.href);return false; e farle una camiciatura che se non sbaglio per la 30 viene bene con il manico della scopa pippo :laugh:

nel frattempo avvicinati a 10metri tirando in solo appoggio alla sacca con tessuto tra quella e l'astina :whink:

:cheers:
Uri

Immagine

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: Richiesta consigli

#26 Messaggio da Uri »

gli unici errori visti nel video sono la posizione d'appoggio e l'appoggio posteriore...tu hai dosato progressivamente la pressione sul grilletto lasciando libera di reagire la carabina :yes:

le mie indicazioni erano per una base di partenza, per poter valutare meglio il risultato, ma probabilmente il problema dato dall'attrito del rest, non migliorerebbe abbastanza e come ti hanno consigliato, ci sarà da verificare la tua hw30s e dato che ha sparato abbastanza in configurazione originale, ci sarà sicuramente da sostituire la molla https://www.xxxxxx.com/catalogo/694- ... 0-7-5j.asp" onclick="window.open(this.href);return false; dovrai intestarla https://www.airgunsitaly.it/viewtopic.php?f=8&t=118" onclick="window.open(this.href);return false; e farle una camiciatura che se non sbaglio per la 30 viene bene con il manico della scopa pippo :laugh:

nel frattempo avvicinati a 10metri tirando in solo appoggio alla sacca con tessuto tra quella e l'astina :whink:

:cheers:
Uri

Immagine

Jo3
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 2:56
3
Località: Como
Età: 48

Re: Richiesta consigli

#27 Messaggio da Jo3 »

Caro URI,
Cambiata l' ottica, cambiati i piombini, e la posizione dell' arma su cuscino, ai 10 metri le cose iniziano ad andare meglio.
20200818_165734.jpg
Quindi da 10 metri a 25 metri c' e qualcosa che disturba il tiro

Avatar utente
Ugo Manassei
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 18:51
9
Località: lonato
Le mie Armi: AC : a.a. 500 extra 5.5 full
hw 77 k full 4.5 hw 977
hw 50 s depo 4.5
hw n30 s depo
hw 40
Fuoco :
molte !!!!
Età: 76

Re: Richiesta consigli

#28 Messaggio da Ugo Manassei »

Ciao Jo 3 , hai per caso controllato la potenza della " piccola " ? Non vorrei sbagliarmi, ma penso che il fatto di allargare la rosata a 25 metri possa essere causato dalla non sufficiente energia del pallino, che, piu' aumenti la distanza, piu' influisce.

Jo3
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 2:56
3
Località: Como
Età: 48

Re: Richiesta consigli

#29 Messaggio da Jo3 »

Ciao Ugo : effettivamente la potenza potrebbe essere un motivo...
Purtroppo non ho un cronotachigrafo.
Le rosate tuttavia mi fanno bene sperare, dopo un inizio un po disastroso.
20200818_171430.jpg

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: Richiesta consigli

#30 Messaggio da Uri »

bene, ora con questa nuova ottica e nuovi pallini, riprova da 25m per capire se il merito è loro
:cheers:
Uri

Immagine

Avatar utente
Ugo Manassei
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 18:51
9
Località: lonato
Le mie Armi: AC : a.a. 500 extra 5.5 full
hw 77 k full 4.5 hw 977
hw 50 s depo 4.5
hw n30 s depo
hw 40
Fuoco :
molte !!!!
Età: 76

Re: Richiesta consigli

#31 Messaggio da Ugo Manassei »

Vedrai che, una volta sistemata , la hw 30 s queste rosate le fa' a 25 metri !!!!! Comunque sei sulla buona strada, bravo !!!!! :yes: :yes: :yes:

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: Richiesta consigli

#32 Messaggio da Uri »

però riguardando queste ultime vedo che non hai messo niente tra rest e astina...oppure hai tenuto il calciolo attaccato alla spalla
Uri

Immagine

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”