Richiesta consigli

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Jo3
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 2:56
3
Località: Como
Età: 48

Re: Richiesta consigli

#33 Messaggio da Jo3 »

20200818_184624.jpg
Ciao URI : hai ragione : mi sono dimenticato totalmente di mettere un foulard di srta tra Adriana e sacchetto.

Tuttavia forse ho capito l' errore
1) il modo con cui si tira il grilletto e' una delle componenti fondamentali di questa carabinetta : 700 grammi ed e' un attimo andare fuori bersaglio. Ho imparato a semplicemente fare arretrare tutta la mano, piuttosto che contrarre il dito
2) i piombini : cambiando scatola e soprattutto controllando che il piombini sia inserito fermamente nella canna ( premendolo bene sino in fondo)

fa si che a 25 metri io riesco adesso ad ottenere rosate di questo tipo ( alcuni tiri sono strappati)
20200818_184624.jpg
Ora non mi resta che proseguire imparando di nuovo pian piano tutti i trucchi del tiro

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: Richiesta consigli

#34 Messaggio da Uri »

molto meglio :yes:
finché non farai una bella manutenzione, dovresti comunque abbassare quei 700g :whew: ... togli il calcio e con una pinza a becco lungho raddrizza la lama dove c'è avvitata la vite di regolazione scatto e svitala ulteriormente...poi se non bastasse, smontando lo scatto, dovresti lavarlo e lubrificarlo nei punti di contatto con bisolfuro di molibdeno oppure spruzzando wd40 al ptfe... c'è anche altro, ma già così avrai tutto un altro scatto :yes:
:cheers:
Uri

Immagine

Jo3
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 2:56
3
Località: Como
Età: 48

Re: Richiesta consigli

#35 Messaggio da Jo3 »

OK . procedo con una bella manutenzione all'arma : vi faro' sapere nei prossimi giorni i miglioramenti nelle rosate 25 metri.

Volevo nel frattempo ringraziare tutti (URI, Ugo Manassei, e tutti coloro i quali sono intervenuti in questo thread fornendomi indicazioni, supporto o semplici incoraggiamenti : grazie.

Jo3
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 2:56
3
Località: Como
Età: 48

Re: Richiesta consigli

#36 Messaggio da Jo3 »

Ciao a tutti
Per i possessori della hw30 :
Smontando l' arma per una bella pulizia, sono incappato in questa rondella di rame , montata sulla vite posteriore del ponticello del grilletto.
Questa rondella non e' presente nelli schemi weirhauch e non l' ho messa io : per caso qualcuno sa a cosa serve?

Nella mia carabina la vite rimaneva un po "ballerina" e ho eliminato la rondella
20200819_115929.jpg

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4803
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Richiesta consigli

#37 Messaggio da Pak58 »

ciao
scusami ma è un pò tardi per farsi questa domanda. Forse potrebbe risponderti l'ex proprietario della carabina, ma 7 anni fà è un bel pò di tempo.
Visti i segni sulle viti, non sarà poi difficile avere e trovare altre sorprese...una visita in armeria, non sarebbe poi una scelta sbagliata.
Un saluto

Jo3
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 2:56
3
Località: Como
Età: 48

Re: Richiesta consigli

#38 Messaggio da Jo3 »

Ciao Pak58 :
Posso dire di avere acquistato l'arma online (non da privato) : a mia parziale buonafede, io l'arma non l'ho mai aperta e mi sono accorto solo ora di questa rondella.
Mi auguro di non trovare altre sorprese all'interno.

Avatar utente
nedmax
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 445
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 16:03
14
Località: Ancona
Le mie Armi: Norconia b36 cal. 4,5
Hatsan Striker 1000s cal.5,5
WEIHRAUCH HW40 PCA
Età: 54

Re: Richiesta consigli

#39 Messaggio da nedmax »

Ciao Jo , purtroppo non vedo la lamierina/ponticello blocca regolazione, indice che qualcuno ha messo mano alla carabina in maniera grossolana e l'ha rotta (la lamierina).
Qui puoi vedere lo scatto rekord per un confronto con il tuo http://airgunz.altervista.org/Rekord/I_ ... te_1_2.php" onclick="window.open(this.href);return false;

La rondella forse e' stata messa per mandare la vite in tiro (forse perche' e' troppo lunga o non originale).
Non so' come sei messo a manualita', ma fossi in te smonterei completamente l'arma per visionare l'interno e ripristinare eventuali magagne! A volte qualche pseudo/tunizzatore fa' delle ca***** da paura!

Ciao

Avatar utente
nedmax
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 445
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 16:03
14
Località: Ancona
Le mie Armi: Norconia b36 cal. 4,5
Hatsan Striker 1000s cal.5,5
WEIHRAUCH HW40 PCA
Età: 54

Re: Richiesta consigli

#40 Messaggio da nedmax »

Uri ha scritto:molto meglio :yes:
finché non farai una bella manutenzione, dovresti comunque abbassare quei 700g :whew: ... togli il calcio e con una pinza a becco lungho raddrizza la lama dove c'è avvitata la vite di regolazione scatto e svitala ulteriormente :yes:
:cheers:
Quella lama che (giustamente) Uri ti aveva consigliato di "raddrizzare" prima della regolazione con la pinza a becco................
.....quella manca, o forse non si vede dalla foto! Bho! Comunque io un occhio gli lo darei all'interno!

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4803
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Richiesta consigli

#41 Messaggio da Pak58 »

ciao
a fronte di cose che scrivono persone che sono molto più competenti di me e con maggior esperienza, rimango dell'idea di farla vedere ad un armeria competente. A volte in buona fede, si crede di risolvere mentre purtroppo si fanno danni.
Poi resta a tuo carico, valutare se la carabina merita l'impegno e gli eventuali costi di essere "ripristinata".
Un saluto

Jo3
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 2:56
3
Località: Como
Età: 48

Re: Richiesta consigli

#42 Messaggio da Jo3 »

L'arma, smontata :
20200819_153301.jpg
20200819_153421.jpg
20200819_153344.jpg

Avatar utente
nedmax
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 445
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 16:03
14
Località: Ancona
Le mie Armi: Norconia b36 cal. 4,5
Hatsan Striker 1000s cal.5,5
WEIHRAUCH HW40 PCA
Età: 54

Re: Richiesta consigli

#43 Messaggio da nedmax »

Pak58 ha scritto:ciao
a fronte di cose che scrivono persone che sono molto più competenti di me e con maggior esperienza, rimango dell'idea di farla vedere ad un armeria competente. A volte in buona fede, si crede di risolvere mentre purtroppo si fanno danni.

Se non se la sente di metterci le mani ok, si rivolge ad un armeria competente (auguri nella ricerca)!
Saro' stato io sfortunato ,la vera competenza l'ho trovata solo in questo forum da semplici appassionati di AC !
In tanti anni non ho mai trovato nessun armeria in grado di soddisfarmi!
L'ultima da me interpellata per una semplice ricerca di pallini "domed" alla mia domanda:
che pallini domed avete?
Risposta: mai sentita questa marca di pallini!

Poi questa e' una mia opinione ovviamente! Ognuno e' libero di fare le proprie scelte, ci mancherebbe.....
ma rimandare ad un armeria per qualsiasi problema si presenti non credo sia lo spirito di questo forum!

ps: mi sono permesso di consigliare di controllare l'interno (anche solo smontando il calcio) perche' una volta ho visto uno scatto rekord massacrato, al posto di quel ponticello filettato rotto avevano saldato un dado con una staffa.............letteralmente uno schifo! Sicuramente non sara' questo il caso, ma svitare 2 viti per togliere il calcio e dare un'occhiata, e con un pennellino applicare un po di grasso (bisolf) dove si puo', e magari seguire i consigli di Uri per alleggerire quei 700 gr., non mi sembra cosi' difficile!
Questa e' una mia idea........lungi da me da voler fare polemica!

Avatar utente
nedmax
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 445
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 16:03
14
Località: Ancona
Le mie Armi: Norconia b36 cal. 4,5
Hatsan Striker 1000s cal.5,5
WEIHRAUCH HW40 PCA
Età: 54

Re: Richiesta consigli

#44 Messaggio da nedmax »

Bene jo3, non e' il tuo caso, mi sono sbagliato ,per fortuna!
Comunque mi sembra che la carabina sia abbastanza secca, se ti e' possibile con un pennellino puoi lubrificare con del grasso al bisolfuro un po' lo scatto e la molla/guidamolla sin dove arrivi, l'olio non lo mettere che poi scola davanti alla guarnizione di testa e ti fa' effetto dieseling.
Poi segui il consiglio di Uri per alleggerire un po lo scatto, mi raccomando di non forzare la vite di regolazione prima di aver leggermente raddrizzato il suddetto lamierino.
Intanto controllo se c'e' on line un video tutorial......

Jo3
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 2:56
3
Località: Como
Età: 48

Re: Richiesta consigli

#45 Messaggio da Jo3 »

Ok : grazie a tutti per i consigli.
Sto effettuando una lubrificazione interna degli organi di scatto/molla e guidamolla con grasso al solfuro di molibdeno : ma non andro' oltre nello smontaggio.
Sicuramente quella rondella in rame non c' entra nulla con l'arma : guardando le foto di uno scatto record dall' esterno mi pare ci siano tutti i pezzi.....

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4803
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Richiesta consigli

#46 Messaggio da Pak58 »

ciao
come si suol dire, non siamo nati tutti imparati. Spiace apprendere che qualcuno non abbia avuto la fortuna o il caso, di trovare armerie che non sappiano il fatto loro. Dalle mie parti, si trovano armerie preparate e competenti, evidentemente è solo fortuna.
Non essendo un esperto capace di smontaggio e rimontaggio, contrariamente ai tanti che in questo sito lo sono, tengo a precisare che ho solo consigliato di recarsi in un armeria....Ho tenuto conto che gli eventuali interventi (riparazioni) sono coperti, dalle armerie serie, da garanzia cosa che un privato, non sarebbe in grado di ottemperare né di fare (già letto di queste situazioni).
In fine, avendo espresso unicamente un mio pensiero personale, anch'io sono lungi da fare polemica.
Un saluto

Jo3
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 2:56
3
Località: Como
Età: 48

Re: Richiesta consigli

#47 Messaggio da Jo3 »

25 metri: finalmente!
20200821_084153.jpg

Avatar utente
Ugo Manassei
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 18:51
9
Località: lonato
Le mie Armi: AC : a.a. 500 extra 5.5 full
hw 77 k full 4.5 hw 977
hw 50 s depo 4.5
hw n30 s depo
hw 40
Fuoco :
molte !!!!
Età: 76

Re: Richiesta consigli

#48 Messaggio da Ugo Manassei »

Bravissimo !!!!! Vedi la carabinetta spara bene ? Era solo bisognosa di cure :bigsmile: :bigs

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”