Primi cartellini weihrauch 50s 10m

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
monsterseven
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 14 luglio 2020, 20:34
3
Località: Belluno
Le mie Armi: Weihrauch hw 50s '20
Età: 29

Primi cartellini weihrauch 50s 10m

#1 Messaggio da monsterseven »

Buongiorno, allego i primi cartellini fatti. Stampati dal silo Airgunz. 4.5cm i grandi e 2cm i piccoli. Sui grandi ho sparato 3 pellet per bersaglio, mentre sui piccoli 1. Fanno abbastanza pietà e volevo chiedere a voi più esperti consigli, soprattutto per il tiro in piedi..
Cartellini fatti con mire metalliche.
Grazie! :cheers:
Allegati
1 seduto in appoggio frontale
1 seduto in appoggio frontale
2 come 1
2 come 1
3 come 1
3 come 1
4 in piedi
4 in piedi
Immagine

Avatar utente
masivo
Supporter
Supporter
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 8:27
9
Località: verona
Età: 70

Re: Primi cartellini weihrauch 50s 10m

#2 Messaggio da masivo »

Se fatti senza appoggio con mire metalliche, e essendo i primi, direi che non sono male.
Direi pure :complimenti: :yes:

Avatar utente
carlino
Supporter
Supporter
Messaggi: 2226
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 8:19
8
Località: genova
Le mie Armi: hw100Tdepo doppio regolatore HUMA . 4-20X50 SF Mirino Ottica FIRE WOLF Crosshair Sight Reticolo Scope. RIPALASSATA PER I 10 METRI
cricket 4.5 ottica konus 6x24x44 mildot. Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair
Età: 59

Re: Primi cartellini weihrauch 50s 10m

#3 Messaggio da carlino »

Non sono male. Bersaglio più grande forse ti aiuta di più nella concentrazione. Se metto i miei con la cricket muori dalle risate :bigsmile:
Immagine Immagine Immagine

monsterseven
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 14 luglio 2020, 20:34
3
Località: Belluno
Le mie Armi: Weihrauch hw 50s '20
Età: 29

Re: Primi cartellini weihrauch 50s 10m

#4 Messaggio da monsterseven »

masivo ha scritto:Se fatti senza appoggio con mire metalliche, e essendo i primi, direi che non sono male.
Direi pure :complimenti: :yes:
Il 4 è in piendi, gli altri sono seduto in appoggio come descrizione sulle foto.. In piedi risulta davvero difficile mirare... Avete consigli?
Immagine

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: Primi cartellini weihrauch 50s 10m

#5 Messaggio da Uri »

:rolleyes: mi ricordo che ai miei primi tiri, mi ero stupito di aver preso il tappo di quelli larghi di una bottiglia di succo di frutta da 5 metri...tappo abbastanza largo, non quello delle bottigliette :laugh: tu, sei andato benissimo in quelli in appoggio :clapping: mentre per quelli al imbracciata ti è soltanto cambiato il punto d'impatto per aver trattenuto troppo l'arma, ma anche solo per l'appoggio diverso, dovresti di conseguenza regolare le mire o compensare tu... comunque lasciala libera di reagire e vedrai che andrai molto meglio
:cheers:
Uri

Immagine

monsterseven
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 14 luglio 2020, 20:34
3
Località: Belluno
Le mie Armi: Weihrauch hw 50s '20
Età: 29

Re: Primi cartellini weihrauch 50s 10m

#6 Messaggio da monsterseven »

Grazie Uri e a tutti per le risposte. Quindi se ho capito da in piedi mi consigli di salire mirare e sparare nel più breve tempo possibile senza stare troppo in mira. Adesso che mi dici in effetti dopo un po' che si è in mira non si sa che santo chiamare, nel senso che si perde la concentrazione in breve tempo. Come quando tiravo con l'arco
Ho scaricato le varie stampe del torneo, lo farete anche quest'anno? Potrei partecipare eventualmente? Esiste una categoria per carabina con mire metalliche(non ho capito bene se sia la P o la CU) ?
Grazie mille :cheers:
Immagine

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: Primi cartellini weihrauch 50s 10m

#7 Messaggio da Uri »

certo che potrai partecipare :nod: la cu è la categoria dedicata al tiro in piedi all'imbracciata con le springer, è probabilmente la più difficile dove conta moltissimo il tiratore :whew: ma anche un ottima scuola dove riceverai molti consigli utili :yes:

Il mio consiglio invece era per quanto si è alzato il punto d'impatto rispetto al tiro in appoggio... probabilmente non lasci scorrere l'astina sulla mano in appoggio o tieni il calciolo spinto sulla spalla e di conseguenza accentui le reazioni

spero che il torneo si farà anche quest'anno e magari mi iscriverò anch'io alla cu per imparare a tirare all'imbracciata...devo solo trovare un posto per poter tirare comodamente in piedi e abbastanza illuminato per le mire
:cheers:
Uri

Immagine

Avatar utente
giorgio g
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 689
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 13:11
6
Località: bergamo
Le mie Armi: :
gamo cfr igt depo
norconia b88 by caravan depo
wehirauch 30 s depo
swiss arms tg 1 depo
zoraki hp 01-02 light
browning 800 mag by caravan
gamo p 25
weihrauch 50 s depo
weihrauch 35 depo
diana panther f31 depo
Età: 58

Re: Primi cartellini weihrauch 50s 10m

#8 Messaggio da giorgio g »

Vi aspetto in CU a braccia aperte.......... :cheers:
Anche io parto dal basso, mi alzo lentamente più possibile in asse con il bersaglio,
quando a vista ma anche a percezione mi trovo al centro tiro.
L'importante è anche non strappare con il grilletto.
Ci vuole allenamento come in tutte le cose, prova a partire con l'alzo a zero,
poi man mano se sei basso alzati di una tacca per volta,
quando sono sul bersaglio non passa un secondo,oltre prendo la carabina e la riabbasso.
Con l'ottica e la diottra ho più margine di tempo,per il semplice fatto che riesci a vedere completamente
il centro del bersaglio,con le mire metalliche è più difficile, ma una volta settate e con l'occhio allenato,
si ottengono ai 10 mt risultati eccellenti.
Giorgio
Immagine
Giorgio Immagine

monsterseven
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 14 luglio 2020, 20:34
3
Località: Belluno
Le mie Armi: Weihrauch hw 50s '20
Età: 29

Re: Primi cartellini weihrauch 50s 10m

#9 Messaggio da monsterseven »

Uri ha scritto:certo che potrai partecipare :nod: la cu è la categoria dedicata al tiro in piedi all'imbracciata con le springer, è probabilmente la più difficile dove conta moltissimo il tiratore :whew: ma anche un ottima scuola dove riceverai molti consigli utili :yes:

Il mio consiglio invece era per quanto si è alzato il punto d'impatto rispetto al tiro in appoggio... probabilmente non lasci scorrere l'astina sulla mano in appoggio o tieni il calciolo spinto sulla spalla e di conseguenza accentui le reazioni

spero che il torneo si farà anche quest'anno e magari mi iscriverò anch'io alla cu per imparare a tirare all'imbracciata...devo solo trovare un posto per poter tirare comodamente in piedi e abbastanza illuminato per le mire
:cheers:
In effetti Uri ho cercato di steingere la carabina per avere, pensando erroneamente, una mira più precisa. Riproverò stando rilassato come mei tiri da seduto.
Grazie a tutti per le dritte, appena mi è possibile ci riprovo e magari posto altri cartellini. :friends:
Immagine

Avatar utente
giorgio g
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 689
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 13:11
6
Località: bergamo
Le mie Armi: :
gamo cfr igt depo
norconia b88 by caravan depo
wehirauch 30 s depo
swiss arms tg 1 depo
zoraki hp 01-02 light
browning 800 mag by caravan
gamo p 25
weihrauch 50 s depo
weihrauch 35 depo
diana panther f31 depo
Età: 58

Re: Primi cartellini weihrauch 50s 10m

#10 Messaggio da giorgio g »

Consiglio spassionato............allenati già con i cartellini del torneo CU.
Provali tutti e due,io mi trovo meglio con quelli tutti in nero con le mire metalliche :whink:
Giorgio
Immagine
Giorgio Immagine

darix
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 15 agosto 2020, 19:09
3
Località: Palermo
Età: 50

Re: Primi cartellini weihrauch 50s 10m

#11 Messaggio da darix »

Domanda. Ma con che arma spari? Una depotenziata 7,5J o una full? Io con la mia Webley VMX depotenziata sparo a 10m ad un bersaglio di diametro 12cm e colpisco quasi sempre entro un diametro di 8cm, ma ho provato a posare l'arma sul tavolo ed a sparare a circa 5m e lo scostamento tra i vari punti colpiti è sempre di un paio di cm in una direzione qualunque, dal che ho dedotto che, a causa della poca potenza, i pallini non viaggiano proprio in linea retta. Per conoscenza, i pallini che uso sono dei Jolly Rul Jet.
Mi confermate che i tiri non siano proprio rettilinei per via della scarsa potenza? Presto conto di aprire in altro post con dei quesiti più dettagliati.

monsterseven
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 14 luglio 2020, 20:34
3
Località: Belluno
Le mie Armi: Weihrauch hw 50s '20
Età: 29

Re: Primi cartellini weihrauch 50s 10m

#12 Messaggio da monsterseven »

Buonasera, la carabina è una weihrauch hw50s depo. Al momento sto usando i testa piatta della rws meisterkugeln, ma conto di prendere i jsb Exact come consigli.
Immagine

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12246
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Primi cartellini weihrauch 50s 10m

#13 Messaggio da Abram »

darix ha scritto: Io con la mia Webley VMX depotenziata sparo a 10m ad un bersaglio di diametro 12cm e colpisco quasi sempre entro un diametro di 8cm, ma ho provato a posare l'arma sul tavolo ed a sparare a circa 5m e lo scostamento tra i vari punti colpiti è sempre di un paio di cm in una direzione qualunque, dal che ho dedotto che, a causa della poca potenza, i pallini non viaggiano proprio in linea retta.
I pallini non viaggiano mai in linea retta, nemmeno se sparati con un cannone. Appena lasciano la canna interviene la forza di gravità, da qui il tragitto parabolico.
Detto questo vorrei che tu riflettessi sui risultati dei campioni di C10/P10: anche loro sparano con carabine o pistole di potenza inferiore a 7,5 joule, con tanto di tiro non rettilineo. Eppure le decine di pallini che sparano......
Se c'é scostamento non dipende dalla potenza ma da altri fattori: meccanici, umani, di poca compatibilità tra canna e pallino ecc.
@monsterseven - se non c'é un raro caso di incompatibilità tra la tua carabina e il pallino, i RWS Maisterkugeln sono ottimi pallini per i 10 metri, anche per i 15.
Ciao.
Ennio

darix
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 15 agosto 2020, 19:09
3
Località: Palermo
Età: 50

Re: Primi cartellini weihrauch 50s 10m

#14 Messaggio da darix »

Si ma la gravità li tira soltanto giù. Quello che mi lascia perplesso sono gli altri scostamenti...
Qualcuno ha fatto delle prove con il fucile bloccato in una data posizione e ne ha verificato la ripetibilità dei colpi? Tra l'altro ho notato che molti pallini presentano la coda non assialsimmetrica, ovvero sembra tagliata a fetta di salame. Per questo ho pensato che la casualità della traiettoria fosse imputabile al pallino. A proposito dell'abbassamento della traiettoria, un pallino che esca dalla canna a 300m/sec e che debba percorrere soltanto 10m, vero è che subirà un abbassamento per via della gravità, ma questo sarà misurabile in centesimi di millimetro mi sa. Vediamo se domani posso fare i conti, così vi do un numero esatto.

monsterseven
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 14 luglio 2020, 20:34
3
Località: Belluno
Le mie Armi: Weihrauch hw 50s '20
Età: 29

Re: Primi cartellini weihrauch 50s 10m

#15 Messaggio da monsterseven »

Abram ha scritto:
darix ha scritto: Io con la mia Webley VMX depotenziata sparo a 10m ad un bersaglio di diametro 12cm e colpisco quasi sempre entro un diametro di 8cm, ma ho provato a posare l'arma sul tavolo ed a sparare a circa 5m e lo scostamento tra i vari punti colpiti è sempre di un paio di cm in una direzione qualunque, dal che ho dedotto che, a causa della poca potenza, i pallini non viaggiano proprio in linea retta.
I pallini non viaggiano mai in linea retta, nemmeno se sparati con un cannone. Appena lasciano la canna interviene la forza di gravità, da qui il tragitto parabolico.
Detto questo vorrei che tu riflettessi sui risultati dei campioni di C10/P10: anche loro sparano con carabine o pistole di potenza inferiore a 7,5 joule, con tanto di tiro non rettilineo. Eppure le decine di pallini che sparano......
Se c'é scostamento non dipende dalla potenza ma da altri fattori: meccanici, umani, di poca compatibilità tra canna e pallino ecc.
@monsterseven - se non c'é un raro caso di incompatibilità tra la tua carabina e il pallino, i RWS Maisterkugeln sono ottimi pallini per i 10 metri, anche per i 15.
Ciao.
Ottimo allora, magari li tengo per il torneo. Però volevo provare i tanto decantati jsb per vedere se riesco ad apprezzare le differenze :happy:
Immagine

Avatar utente
masivo
Supporter
Supporter
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 8:27
9
Località: verona
Età: 70

Re: Primi cartellini weihrauch 50s 10m

#16 Messaggio da masivo »

La poca potenza non centra niente, c'e arma e arma, tiratore e tiratore, pallino e pallino :laugh:

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”