Influenza della luce sul tiro

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Ugo Manassei
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 18:51
9
Località: lonato
Le mie Armi: AC : a.a. 500 extra 5.5 full
hw 77 k full 4.5 hw 977
hw 50 s depo 4.5
hw n30 s depo
hw 40
Fuoco :
molte !!!!
Età: 76

Influenza della luce sul tiro

#1 Messaggio da Ugo Manassei »

Ciao a tutti. Oggi volevo provare la differenza fra i pallini 0.51 e 0.52 dello stesso tipo, ma alla prima rosata mi sono accorto di andare decisamente a sinistra. L'ottica era stata tarata l'altro giorno, in pieno sole, mentre oggi è parecchio nuvoloso: ho dato 2 click ( 1/4 + 1/4 = 1/2 moa ) e sono tornato al centro.
Credete, come penso io, che sia a causa della differenza di luce ?
Un cordiale saluto a tutti.
Ugo
Allegati
Taratura col sole
Taratura col sole
prova luce 2.JPG (126.27 KiB) Visto 1896 volte
Dopo aver dato 2 click
Dopo aver dato 2 click
prova luce 1.JPG (122.24 KiB) Visto 1896 volte

Avatar utente
kabuto
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2235
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 23:01
13
Località: Viterbo
Età: 50

Re: Influenza della luce sul tiro

#2 Messaggio da kabuto »

...forse,
della temperatura.
Cristiano

Avatar utente
Ugo Manassei
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 18:51
9
Località: lonato
Le mie Armi: AC : a.a. 500 extra 5.5 full
hw 77 k full 4.5 hw 977
hw 50 s depo 4.5
hw n30 s depo
hw 40
Fuoco :
molte !!!!
Età: 76

Re: Influenza della luce sul tiro

#3 Messaggio da Ugo Manassei »

Ma.... secondo me la temperatura non ha influito anche perche' non era molto diversa dall'altro giorno , e, in ogni caso, penso che avrebbe influenzato l'altezza e non la deriva.
Pero' ....... :doh: :doh: :doh:

Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1085
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: Influenza della luce sul tiro

#4 Messaggio da guliR »

Possibilissimo :yes:
L' effetto miraggio di 1/4 MOA è possibile, se si somma due volte il gioco è fatto.
1/2 MOA non esagerato per un cambio luce.
Sole a destra o a sinistra cambia il POI di non poco.
Se hai la possibilità col sole forte un po' basso a 90 gradi spari e tari in direzione del bersaglio, poi vai sul bersaglio e spari in direzione opposta sulla piazzola che hai usato prima ..... prova e vedrai :grin: .
Ciao
GuliR

Avatar utente
Ugo Manassei
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 18:51
9
Località: lonato
Le mie Armi: AC : a.a. 500 extra 5.5 full
hw 77 k full 4.5 hw 977
hw 50 s depo 4.5
hw n30 s depo
hw 40
Fuoco :
molte !!!!
Età: 76

Re: Influenza della luce sul tiro

#5 Messaggio da Ugo Manassei »

Appena torna il sole sono prove da fare !!! :yes:

franz56
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1367
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 20:43
9
Località: mondo

Re: Influenza della luce sul tiro

#6 Messaggio da franz56 »

Scusate mi dite che cos'è il POI? do per esclusione che NON sia un sinonimo di " dopo" :bigsmile:

Seriamente parlando cosa significa?

francesco

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4792
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Influenza della luce sul tiro

#7 Messaggio da Pak58 »

ciao
per esperienza di ex omologatore e di collaudatore di automobili, le prove sono irripetibili, Non è possibile riprodurre le condizioni ambientali del giorno prima...simili, ma non uguali. Quindi non è possibile replicarle, troppe varianti.
Un saluto

Avatar utente
kabuto
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2235
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 23:01
13
Località: Viterbo
Età: 50

Re: Influenza della luce sul tiro

#8 Messaggio da kabuto »

@ franz56
Point Of Impact.
:whink:

@ GuliR
farò anch'io la prova del cambio di piazzola.
:cheers:

...sapresti spiegarne la motivazione tecnica?
...o meglio: ottica?
grazie.
Cristiano

Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1085
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: Influenza della luce sul tiro

#9 Messaggio da guliR »

E semplicemente l' effetto miraggio ... vedi lì .... ma non è lì :happy: :happy: :happy:
Sembra una battuta , ma non lo è :cheers:
Ciao
GuliR

Avatar utente
Ugo Manassei
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 18:51
9
Località: lonato
Le mie Armi: AC : a.a. 500 extra 5.5 full
hw 77 k full 4.5 hw 977
hw 50 s depo 4.5
hw n30 s depo
hw 40
Fuoco :
molte !!!!
Età: 76

Re: Influenza della luce sul tiro

#10 Messaggio da Ugo Manassei »

Pak58 ha scritto:ciao
per esperienza di ex omologatore e di collaudatore di automobili, le prove sono irripetibili, Non è possibile riprodurre le condizioni ambientali del giorno prima...simili, ma non uguali. Quindi non è possibile replicarle, troppe varianti.
Un saluto
Ciao a tuti. Caro Giancarlo, oggi c'è il sole e ho voluto avere conferma del discorso " luce diversa " anche se concordo con te circa la irriproducibilita' delle condizioni, infatti oggi c'è un venticello fastidioso.
Nonostante cio' ho notato che quanto supposto ieri era giusto: con la taratura " nuvoloso " appena iniziata la prova mi sono trovato a destra. Dati i due famosi click sono ritornato centrale : quindi , secondo me, la luce influisce sicuramente sulla visione del bersaglio :yes: :yes:

P.S. Altra conferma che ho avuto da questa prova è l'estrema precisione della HW 30 S che a 25 metri si è dimostrata, nonostante il vento, "chirurgica "!!!!!! :clapping: :clapping:
Allegati
prima.JPG
prima.JPG (129.08 KiB) Visto 1820 volte
dopo.JPG
dopo.JPG (126.46 KiB) Visto 1820 volte

barracuda
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 379
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 17:16
14
Località: latina
Le mie Armi: AA TX 200- HW 977- WALTHER LGV Master Ultra break barrel tutte depo, tutte 4,5.. (custodite in armadi blindati insieme a quelle a fuoco) Sparano SOLO da "Mini postazione privata" FISSA 15 metri, di cui meta coperti. ambiente chiuso privato con cancello di ingresso, NON accessibile ad estranei.
Età: 75

Re: Influenza della luce sul tiro

#11 Messaggio da barracuda »

Nel tiro a segno i cambi di luce influenzano la costanza e la precisione tanto quanto il vento, i frequentatori di poligoni sanno che se si spara un colpo con il cielo coperto e subito dopo se ne spara un altro con il cielo soleggiato, il colpo cambierà il punto di impatto!! questo avviene per via della rifrazione ottica. Ecco perchè quando prendiamo la carabina il giorno dopo non avremo quasi mai la perfetta taratura dell'ottica, per cui dovremo aggiustare la mira in base alla luce del momento. Se il cielo è soleggiato, con il passaggio di un nuvolone farà impattare il colpo di lato o sotto il punto mirato. Tra soleggiato e ombra cambia la lunghezza d'onda della luce. Qualcuno hà nominato il miraggio che fa anch'esso danni sulla precisione, ma è un altro discorso, qui è la densità dell'aria, il calore della terra scaldata dal sole fa salire l'aria calda che instaura l'effetto miraggio, proprio come nel deserto. Anche sulle canne delle carabine quando si scalda la canna, avviene l'effetto miraggio, che ci fa vedere il bersaglio che fluttua, è per questo che noi tiratori stendiamo una fettuccia larga 5 6 centimetri su tutta la lunghezza della canna per minimizzare questo fenomeno facendo convogliare l'aria sui lati, fuori del campo visivo!! Mi scuso con i tecnici se hò omesso o sbagliato qualcosa, quello che hò cercato di spiegare lo hò imparato nei poligoni dai campioni... :cheers: :whink:

daniele69
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 469
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 0:08
3
Località: messina
Le mie Armi: diana f340 ntec
weihrauch 977 depo
rti arms prophet 5.5 depo
hawke vantage IR 6-24X50
element helix FFP 6-24X50 MRAD
Età: 54

Re: Influenza della luce sul tiro

#12 Messaggio da daniele69 »

barracuda , questa me la segno e quando capita una giornata nuvolosa e soleggiata ci farò caso ,anche se non credo mi renderò conto di questa cosa visto il mio infimo livello di tiratore :laugh:

pipo
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2020, 1:18
4
Località: occhiobello
Età: 66

Re: Influenza della luce sul tiro

#13 Messaggio da pipo »

Nelle ac non avrai mai la perfezione ed è questo il bello del tiro a segno....quando ad ogni tiro seguirà un centro sarà la fine del nostro hobby .

barracuda
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 379
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 17:16
14
Località: latina
Le mie Armi: AA TX 200- HW 977- WALTHER LGV Master Ultra break barrel tutte depo, tutte 4,5.. (custodite in armadi blindati insieme a quelle a fuoco) Sparano SOLO da "Mini postazione privata" FISSA 15 metri, di cui meta coperti. ambiente chiuso privato con cancello di ingresso, NON accessibile ad estranei.
Età: 75

Re: Influenza della luce sul tiro

#14 Messaggio da barracuda »

barracuda ha scritto:Nel tiro a segno i cambi di luce influenzano la costanza e la precisione tanto quanto il vento, i frequentatori di poligoni sanno che se si spara un colpo con il cielo coperto e subito dopo se ne spara un altro con il cielo soleggiato, il colpo cambierà il punto di impatto!! questo avviene per via della rifrazione ottica. Ecco perchè quando prendiamo la carabina il giorno dopo non avremo quasi mai la perfetta taratura dell'ottica, per cui dovremo aggiustare la mira in base alla luce del momento. Se il cielo è soleggiato, con il passaggio di un nuvolone farà impattare il colpo di lato o sotto il punto mirato. Tra soleggiato e ombra cambia la lunghezza d'onda della luce. Qualcuno hà nominato il miraggio che fa anch'esso danni sulla precisione, ma è un altro discorso, qui è la densità dell'aria, il calore della terra scaldata dal sole fa salire l'aria calda che instaura l'effetto miraggio, proprio come nel deserto. Anche sulle canne delle carabine quando si scalda la canna, avviene l'effetto miraggio, che ci fa vedere il bersaglio che fluttua, è per questo che noi tiratori stendiamo una fettuccia larga 5 6 centimetri su tutta la lunghezza della canna per minimizzare questo fenomeno facendo convogliare l'aria sui lati, fuori del campo visivo!! Mi scuso con i tecnici se hò omesso o sbagliato qualcosa, quello che hò cercato di spiegare lo hò imparato nei poligoni dai campioni... :cheers: :whink:
P.S. aggiungo per una maggiore comprensione che a fronte di una taratura ottica effettuata in ombra, l'uscita del sole che illumina il bersaglio da sinistra, il colpo migrerà a destra e viceversa, se il sole illumina dall'alto il colpo impatterà piu in basso.. in pratica il sole "spinge" la palla dalla parte opposta.........buona giornata---

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”