diabolo incostanti/costanti mt 20 , mt 13

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
daniele69
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 469
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 0:08
3
Località: messina
Le mie Armi: diana f340 ntec
weihrauch 977 depo
rti arms prophet 5.5 depo
hawke vantage IR 6-24X50
element helix FFP 6-24X50 MRAD
Età: 54

diabolo incostanti/costanti mt 20 , mt 13

#1 Messaggio da daniele69 »

poco fa approfittando di un breve momento con la casa vuota ho voluto provare la linea di tiro più lunga che ho a disposizione a casa mia ,poco più di 20 mt .
pochi tiri a mia disposizione quindi il tutto va preso con le pinze.
gli umarex cobra da 0,56 che a 13 mt ieri sera si sono rivelati tra i più precisi dei pellet a mia disposizione , a 20 mt non hanno funzionato come prevedevo.
gli h&n baracuda da 0,62g precisi come i cobra a 13mt ma anche a 20 mt sono accettabili
con i cobra e i baracuda ho mirato a centro bersaglio.
con gli exact da 0,56g solo un tiro alto di 1 cm dal punto mirato (mira su n 3 verticale basso)
con gli h&n finale m. h. da 0,53g solo 1 tiro basso di 1,2 cm dal punto mirato(sempre mira sul n 3)
ingrandimento ottica 16x con appoggio anteriore e poteriore sdraiato che jason bourne levati :hahaha:

gli exact da 0,56 mi hanno un pò deluso perchè ieri sera a 13 mt alternavano tiri di precisione molto buona a tiri fuori mira assurdi di 3 cm.
gli altri tipi di pellet invece a 13 mt erano abbastanza costanti .
Allegati
+20.jpg
+20 mt zoom.jpg
telem.jpg
cart. +20 mt.jpg

Angelo G. Marsili
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 19:25
3
Località: Camaiore (LU)
Età: 66

Re: diabolo incostanti/costanti mt 20 , mt 13

#2 Messaggio da Angelo G. Marsili »

L'ottica impiegata ha la correzione della parallasse, vero?
Weihrauch HW 77 full
Weihrauch HW 30S depo
Weihrauch HW 40 depo
Baikal IZH-61 depo (molto depo)
Diana 350 Magnum full
BSA Hornet depo
due Gamo :embarassed:

col botto:
CZ 452 Varmint .22
S&W mod. 28. 357 magnum
Beretta mod. 1951 7,65 para

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12246
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: diabolo incostanti/costanti mt 20 , mt 13

#3 Messaggio da Abram »

Scusami ma non riesco a capire il problema.
Che la rosata tra 13 e 20 metri possa allargare è pacifico. Uno spostamento di 1 cm a 13 metri corrisponde a uno di 1,5 a 20. Che poi dei pallini pointed possano allargare oltre misura non mi meraviglia affatto. Mai visto in C10 o BR tirare con pallini a punta? Personalmente non ho mai capito a cosa servano.
L'impatto alto con l'ottica azzerata a 13 metri è normale; 1 solo tiro non merita commenti; il peso del jsb è corretto? E' stato controllato che non facciano parte di lotti fallati visto il comportamento assolutamente fuori norma per i jsb exact?
Ciao.
Ennio

Angelo G. Marsili
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 19:25
3
Località: Camaiore (LU)
Età: 66

Re: diabolo incostanti/costanti mt 20 , mt 13

#4 Messaggio da Angelo G. Marsili »

Bisognerebbe che per ogni tipo di pallino tutti i singoli pezzi fossero identici e non lo sono: calibro disomogeneo, peso incostante, gonna deformata...

Selezionando ogni pallino per calibro, peso e integrità, ho ottenuto rosate molto concentrate a 25 metri in poligono.
Voglio esagerare dicendo che se uno è bravo, ma bravo davvero, avrebbe potuto un solo foro per ogni rosata! :grin:
Weihrauch HW 77 full
Weihrauch HW 30S depo
Weihrauch HW 40 depo
Baikal IZH-61 depo (molto depo)
Diana 350 Magnum full
BSA Hornet depo
due Gamo :embarassed:

col botto:
CZ 452 Varmint .22
S&W mod. 28. 357 magnum
Beretta mod. 1951 7,65 para

daniele69
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 469
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 0:08
3
Località: messina
Le mie Armi: diana f340 ntec
weihrauch 977 depo
rti arms prophet 5.5 depo
hawke vantage IR 6-24X50
element helix FFP 6-24X50 MRAD
Età: 54

Re: diabolo incostanti/costanti mt 20 , mt 13

#5 Messaggio da daniele69 »

piano piano miglioro sera dopo sera , da quando ho acquistato la 340 faccio un centinaio di tiri al giorno quasi tutti a 13 mt (invece di mettermi davanti la tv).
ieri sera ho tirato con calma ,mirando il punto senza tensione sugli appoggi, cercando la precisione assoluta e i piombini si sono comportati come mi aspettavo , ho potuto cosi regolare la deriva che aveva bisogno di 1 grado di moa a destra (4 click) . il problema riscontrato a 20 mt credo sia dovuto alla posizione di tiro sdraiata (prima volta) e al fatto che non ero tranquillo. ieri sera andava tutto bene ,i pallini più pesanti avevano bisogno 1/2 dot scarso per andare a segno perfettamente mentre quelli più leggeri 1 dot , la deriva era perfetta . i pallini a punta (cobra) si sono comportati egregiamente come gli altri ,forse 13 mt son pochi per saggiare la precisione di un pellet.
quando vedi i miglioramenti sei spinto ad andare avanti .
sono d'accordo con angelo e con abram su quello che hanno detto soprattutto col fatto dei piombini selezionati , anche se ieri tra i vari pellet usati alcuni entravano in canna facilmente mentre altri erano più duri ad inserire nella culatta ma nonostante ciò non ho avuto nessuna sorpresa o tiro impreciso complice, credo e ripeto, la poca distanza.
ringrazio per i Vostri consigli preziosi e per la pazienza che avete con tutti i novellini , me compreso.
:hi:

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12246
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: diabolo incostanti/costanti mt 20 , mt 13

#6 Messaggio da Abram »

Angelo G. Marsili ha scritto:Bisognerebbe che per ogni tipo di pallino tutti i singoli pezzi fossero identici e non lo sono: calibro disomogeneo, peso incostante, gonna deformata...
Assolutamente d'accordo. Quando tiro per divertimento mi va bene tutto, salvo le produzioni fallate e vendute a prezzi stracciati, ma se devo testare allora li peso e ricalibro con cilindretto forato e punzone. viewtopic.php?f=19&t=29944" onclick="window.open(this.href);return false; (mex di Virginio).
Ciao.
Ennio

daniele69
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 469
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 0:08
3
Località: messina
Le mie Armi: diana f340 ntec
weihrauch 977 depo
rti arms prophet 5.5 depo
hawke vantage IR 6-24X50
element helix FFP 6-24X50 MRAD
Età: 54

Re: diabolo incostanti/costanti mt 20 , mt 13

#7 Messaggio da daniele69 »

ho arrangiato una postazione abbastanza comoda e stabile per tirare a 22 mt esatti dalla volata .
avevo smontato l ottica per le foto del foro , rimontandola l ho serrata un paio di centimetri più avanti del solito facendola scorrere sulla scina 2 cm verso la volata.
i primi tiri l ho fatti con exact 0,457g che sono andati alti di qualche cm , allora prendo un h&n baracuda da 0,62 tiro ed è dentro il cerchio del centro allora faccio un paio di tiri ai numeri per vedere come va e il pellet sembra preciso.
cambio il cartellino e incomincio (h&n 0,62g), primi due tiri attaccati ..accettabili ,terzo tiro molto alto a destra quarto tiro non molto alto sempre a destra mentre il 5 tiro va nel foro dei primi 2.
non sono un tiratore esperto e sbagliare si può ma quei 2 tiri fuori mira possono essere esclusivamente colpa mia su un tiro in doppio appoggio ?
ho comprato gli jsb match selezionati 0,535g in 4.51mm (200pz 11 euro),proverò con quelli per vedere se la costanza aumenta.
adesso la distanza (22mt) non è male , stanotte li chiuderò a chiave da fuori , nelle stanze da letto per essere sicuro che nessuno possa uscire ...e tirerò fino all alba.. mi butteranno fuori di casa? :bigsmile:
Allegati
postazione.jpg
ottica.jpg
laser.jpg
primo colpo.jpg
5 colpi.jpg
vista.jpg

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12246
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: diabolo incostanti/costanti mt 20 , mt 13

#8 Messaggio da Abram »

Per curiosità, potresti postare un'immagine delle scatole dei pallini utilizzati? Tanto per capire esattamente di cosa si tratta perché, ad esempio, dei jsb non mi torna il peso e degli H&N mi sa che si tratti degli Hunter, che avranno anche uno shock idrodinamico notevole ma che per la precisione...... Va beh che tutto fa brodo, ma insomma......
Ciao.
Ennio

daniele69
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 469
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 0:08
3
Località: messina
Le mie Armi: diana f340 ntec
weihrauch 977 depo
rti arms prophet 5.5 depo
hawke vantage IR 6-24X50
element helix FFP 6-24X50 MRAD
Età: 54

Re: diabolo incostanti/costanti mt 20 , mt 13

#9 Messaggio da daniele69 »

si abram gli h&h sono gli hunter extreme da 0,62 quelli con la croce sulla punta ..stranamente molto precisi .
e gli exact sono da 0547g
ho 6 tipi di diabolo quasi tutti diversi di peso e mi sono confuso
comunque ascoltando alcuni utenti che non puliscono spesso le canne ...mi sono aggregato all idea ,avrò sparato 200 diabolo e forse più senza pulire quindi poco fa ho dato una pulita alla canna ,la pezzetta è uscita veramente sporchissima tanto che ho ripassato 4 volte le 2 pezzette spruzzate di brunox poi ho asciugato bene ,, più tardi vediamo se i comportamenti dei pellet migliorano

daniele69
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 469
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 0:08
3
Località: messina
Le mie Armi: diana f340 ntec
weihrauch 977 depo
rti arms prophet 5.5 depo
hawke vantage IR 6-24X50
element helix FFP 6-24X50 MRAD
Età: 54

Re: diabolo incostanti/costanti mt 20 , mt 13

#10 Messaggio da daniele69 »

dopo pulizia canna la costanza è ritornata ... credo che 200 pellet sia il limite per la mia diana e dopo aver fatto 2 buchi nella parete per tiro troppo alto :bluwall: mi sono deciso a pulirla .
questi i risultati ,senza stare li a mirare troppo , inquadro centro ..tiro il grilletto al limite dello scatto ..correggo di fino e tiro , 1 tiro ogni 10 secondi circa (ero stanco e volevo andare a dormire) ho rimandato la prova degli h&n humter extreme da 0,62g a data da destinarsi :bigsmile:
il tiro alto dei match è stato errore mio ,ho mirato i buchi invece del centro bersaglio .

prima di riporla ho dato 4 click in down ..in fiducia :laugh:
Allegati
20201209_235306.jpg

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12246
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: diabolo incostanti/costanti mt 20 , mt 13

#11 Messaggio da Abram »

Premetto che non tutti la pensano così, ma è prassi consolidata che la canna di una ac richieda una pulizia iniziale per togliere le morchie dei lubrorefrigeranti utilizzati in lavorazione. Fatto questo ha bisogno di alcune centinaia di colpi per impiombarsi, vale a dirsi livellare con piombo le rugosità lasciate dal taglio degli utensili.
Dopo di che non fa altro che migliorare come il vino ricco di tannini. Solo se l'anima viene sporcata da ossidi o abrasivi va ripulita per rimuoverli. Se la rimozione è fatta solo meccanicamente basta una decina di colpi per ripristinare la precisione, ma se viene fatta con prodotti chimici ne servono molti ma molti di più.
Ora, o tu non avevi pulito la canna inizialmente e allora ci sta che tirasse male, oppure la tua carabina è un fenomeno perché mettersi a tirare bene subito dopo la rimozione dell'impiombatura e una lubrificazione, e per giunta con tiratore stanco e garibaldino, è da guinness.
Ciao.
Ennio

daniele69
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 469
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 0:08
3
Località: messina
Le mie Armi: diana f340 ntec
weihrauch 977 depo
rti arms prophet 5.5 depo
hawke vantage IR 6-24X50
element helix FFP 6-24X50 MRAD
Età: 54

Re: diabolo incostanti/costanti mt 20 , mt 13

#12 Messaggio da daniele69 »

prima di ieri avevo pulito la canna 3 volte ,con lo stesso sistema delle pezzuole con brunox poi pezzuola asciutta e per finire scovolo in cotone , naturalmente ieri dopo aver pulito la canna ho tirato una 50ina di colpi prima di fare i cartellini in foto (leggo avidamente il forum e qualche informazione mi resta nella testa) , si ero stanco ma si tira da seduto e la posizione ,anche se non ben piantata a terra, era comoda ..l importante era non appoggiarsi al tavolino e non tenere troppo stretta la carabina, non sono da guinness ma quelle poche volte che ho sparato ho destato meraviglia a chi mi faceva provare il suo fucile (cal 12) su bersaglio fisso ..ero molto ma molto più giovane.
ritornando al discorso pulizia ,la prima pezzuola lubrificata è uscita più nera che grigia ,mi è sembrata molto più sporca rispetto alle altre pulizie fatte.
ancora non ho fatto il cartellino con gli h&n hunter 0,62g che nei 50 colpi di impiombatura ,come al solito, mi hanno dato più precisione e costanza degli altri pellet..strano ma vero ,sembra che li digerisca meglio che la canna sia pulita impiombata o sporca .
diana nata per la caccia vuole pellet per la caccia :hahaha:

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55588
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: diabolo incostanti/costanti mt 20 , mt 13

#13 Messaggio da nicola »

ciao Daniele, perdona la stupida domanda, ma spari con due appoggi per la carabina ?
(sacco sotto canna e sotto calcio )
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

daniele69
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 469
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 0:08
3
Località: messina
Le mie Armi: diana f340 ntec
weihrauch 977 depo
rti arms prophet 5.5 depo
hawke vantage IR 6-24X50
element helix FFP 6-24X50 MRAD
Età: 54

Re: diabolo incostanti/costanti mt 20 , mt 13

#14 Messaggio da daniele69 »

ciao nicola , non mi prendi per il culo ? :bigsmile:
dai ,certo che sono con 2 appoggi , sacco sotto canna e sacchetto dietro a V
:hi:

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55588
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: diabolo incostanti/costanti mt 20 , mt 13

#15 Messaggio da nicola »

forse, prima ancora di rincorrere tipologie e marche di piombini,
dovresti rivedere le tecniche di tiro
le spinger, con molone o con pistone Gas/Ram non vanno costrette,
solo appoggio anteriore, lasciandole libere di rinculare (anche se solo 1mm o meno)
nessuna costrizione alla spalla o su cuscino
poi vedrai che i piombini si infileranno uno nell'altro

solo le PCP, le C02 e forse le PCA, possono adottare i due appoggi
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

daniele69
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 469
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 0:08
3
Località: messina
Le mie Armi: diana f340 ntec
weihrauch 977 depo
rti arms prophet 5.5 depo
hawke vantage IR 6-24X50
element helix FFP 6-24X50 MRAD
Età: 54

Re: diabolo incostanti/costanti mt 20 , mt 13

#16 Messaggio da daniele69 »

si confermo ,la tecnica di lasciare la carabina libera di rinculare l ho letta su questo forum e cerco di applicarla ,quando tiro cerco di mettere il mirino sul bersaglio e poi quando mancano pochi mm la correggo con la mano (la destra) o a volte con la sinistra(se la differenza è troppa) toccando il calcio da sotto, sempre cercando di essere più leggero possibile e più che appoggio sulla spalla e un appoggio sui vestiti :laugh:
un altra cosa che ho notato è che se costringo troppo la mira ,tirando in basso o in alto o dx o sx il tiro viene impreciso , voglio dire che sistemata la carabina, il mirino deve essere già sul punto da colpire solo guardando dentro l ottica senza toccare o tirare da nessuna parte, il difficile è tirare il grilletto senza spostarsi dalla mira presa , sto incominciando adesso a cercare di regolare lo scatto per renderlo più leggero e prevedibile .
io ho capito questo da quello che ho letto ma sarei ben felice di essere corretto da un utente più esperto se commetto qualche errore.
per quanto riguarda i pellet mi sto dilettando a capire il coefficiente balistico e come derivarlo , sono fatto cosi , quando parto su una cosa voglio sapere tutto su di essa ,perdonatemi se a volte sono esagerato nelle richieste.
:hi:

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”