mire metalliche c10

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
daniele69
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 469
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 0:08
3
Località: messina
Le mie Armi: diana f340 ntec
weihrauch 977 depo
rti arms prophet 5.5 depo
hawke vantage IR 6-24X50
element helix FFP 6-24X50 MRAD
Età: 54

mire metalliche c10

#1 Messaggio da daniele69 »

un saluto a tutto il forum,
ieri sera mi sono dilettato nel tiro a 10 metri con carabina imbracciata , smontata l ottica la carabina diventa molto più leggera anche se la differenza è di circa 700 g. e mirare diventa più semplice .
la prima cosa che ho fatto è ...mettere un bersaglio più grande e coprire più possibile i lati dello stesso :bigsmile:
ad occhio avvito la rotella della tacca di mira ,appena 4 click in alto dalla posizione più abbassata (se avvito di 4 click la tacca è completamente abbassata) e provo in doppio appoggio , il tiro è vicinissimo al punto mirato , faccio altri tiri per inquadrare meglio le tacche di mira e dopo una decina di colpi levo il megabersaglio e metto il solito portacartellini 14x14 .
ho fatto 10 tiri nella classica posizione c10 con il cuscino posteriore sul palmo della mano debole per alzare la carabina e appoggiare il gomito sulla cresta iliaca restando in posizione ,anche se un pò troppo raccolta e scomoda per me(i primi 5 tiri bene ,poi ho incominciato ad ondeggiare). allego cartellino . il disegno delle tacche di mira invece è riferito a quando ho fatto le prove in doppio appoggio .
la mia domanda/dubbio è : alla distanza di 10 metri la tacca di mira non dovrebbe essere più alzata?
se dovessi tirare a 20 mt o 30 mt come potrei variare l alzo se sono già quasi al limite a 10 mt.
:hi:
Allegati
c10.jpg
tacche mira.jpg

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8103
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: mire metalliche c10

#2 Messaggio da cercla »

la tacca di mira funziona bene così come è...
allontanando il bersaglio, il punto di impatto (POI) del piombino si abbassa, quindi per recuperare l'altezza devi alzare la tacca di mira,
mentre abbassandola abbasseresti anche il POI
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

daniele69
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 469
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 0:08
3
Località: messina
Le mie Armi: diana f340 ntec
weihrauch 977 depo
rti arms prophet 5.5 depo
hawke vantage IR 6-24X50
element helix FFP 6-24X50 MRAD
Età: 54

Re: mire metalliche c10

#3 Messaggio da daniele69 »

ok è vero e non ci avevo pensato ma si abbassa, grosso modo, a distanze da 25 metri in su , calcolando l azzeramento a circa 25 mt, ma nel range di distanza che il pallino "sale"(da 10 a 25 mt) i 4 click saranno sufficienti per compensare ?
è anche vero che.. chi me lo dice che sono azzerato a 25 mt ?
forse non ho chiare alcune cose ,anzi sicuramente :sweating:

Avatar utente
nedmax
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 445
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 16:03
14
Località: Ancona
Le mie Armi: Norconia b36 cal. 4,5
Hatsan Striker 1000s cal.5,5
WEIHRAUCH HW40 PCA
Età: 54

Re: mire metalliche c10

#4 Messaggio da nedmax »

Se azzerato a 10 metri hai 4 click a disposizione, azzerato a 25 metri (quindi hai dovuto alzare la tacca di mira) i click a disposizione saranno 4 piu' i click che hai dato per l'alzo.

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8103
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: mire metalliche c10

#5 Messaggio da cercla »

se metti la canna in orizzontale e spari, il pallino per effetto della gravità terrestre, comincia a scendere appena fuori della volata, e la parabola diventa più accentuata man mano che perde velocità...

se con 7 joule a 10 metri hai un abbassamento del POI, rispetto alla canna in orizzontale, di 5 mm, a 25 metri, il POI si abbassa di circa 25 mm, e continuerà a scendere fino a cadere a terra diciamo a 100 metri...

se tu azeri il sistema di mira ai 25 metri, la canna sarà inclinata di qualche grado verso l'alto per colpire il bersaglio, quindi nelle distanze tra la volata e i 25 metri, il pallino tirato verso l'alto, prima salirà e poi scenderà per arrivare al punto mirato...
quindi ipoteticamente
a 10 m sarai alto di 5 mm,
a 15 metri alto di 10 mm,
a 20 metri alto di 5 mm,
a 25 metri preciso sul bersaglio,
a 30 metri basso di 10 mm
e sempre più basso aumentando la distanza...

tutta questa storia, è la parabola balistica...

quando per mirare, alzi o abbassi la tacca di mira, non fai altro che aumentare o diminuire l'inclinazione della canna rispetto all'asse orizzontale...
questo funzionamento c'è con qualunque sistema di puntamento, e qualunque proiettile non teleguidato... :laugh:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

daniele69
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 469
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 0:08
3
Località: messina
Le mie Armi: diana f340 ntec
weihrauch 977 depo
rti arms prophet 5.5 depo
hawke vantage IR 6-24X50
element helix FFP 6-24X50 MRAD
Età: 54

Re: mire metalliche c10

#6 Messaggio da daniele69 »

nedmax@ se come mi trovo sono azzerato a 10 metri allora è tutto apposto.

cercla@ ,avevo letto-studiato e visto la rappresentazione della parabola balistica e credo di aver capito come funziona in linea teorica però a volte a metterla in pratica mi confondo.

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”