qualche tiro dopo tanti mesi... e purtroppo si vede

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
lelalo01
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 561
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2017, 17:58
7
Località: Milano
Le mie Armi: HW45
HW750
AA Alfa PCP Pistol
HW50S
HW100
AA S400
AA S510 Xtra FAC
AA TX200
Artemis CR600W
Età: 57

qualche tiro dopo tanti mesi... e purtroppo si vede

#1 Messaggio da lelalo01 »

oggi ho avuto la riprova di come si perda in fretta la mano (la precisione) sui tiri con carabina all'imbracciata se non ci si tiene un minimo in allenamento...
Da tanto non riuscivo a tirare fuori qualche ora per me e fare un po' di tiri in santa pace e oggi, approfittando del sole e di un pomeriggio libero da impegni lavorativi o familiari, ho "rispolverato" tre mie lunghe:
- HW 50S - mire metalliche
- FWB 500 - diottra
- TX 200 mk III - ottica
foto di gruppo.jpg
Erano mesi che non facevo delle sessioni di tiro degne di esser chiamate così e, come detto all'inizio di questo post, i risultati di oggi con tiri all'imbracciata a 9 mt sono stati deludenti; certo, cartellino dopo cartellino la mano un po' migliora ma ci vorrà ancora molto per ritrovare un minimo di risultati.
Due sono state le cose che mi hanno reso di più la vita difficile nel fare centro: i movimenti involontari prima dello sparo e "non strappare" tirando il grilletto.
Se il secondo aspetto sono pian piano riuscito a migliorarlo (ma non ancora governarlo al meglio), per il primo non ho veramente ancora ben capito cosa fare.
Comunque, questi i cartellini:
1) HW50S mire metalliche; tra il primo e il secondo cartellino ho regolato l'alzo e tra il secondo e il terzo la deriva. Da metà del terzo cartellino ho capito che dovevo fare particolarmente attenzione a non strappare, e qualche miglioramento è iniziato a vedersi al quarto cartellino. Ma qualche strappo ci scappa sempre
HW50.jpg
2) FWB 500 diottra; qui la mazzata più grossa... veramente non pensavo di arrivare a fare così schifo. I movimenti involontari sono il mio grosso problema (il grilletto qui non c'entra... con la FWB basta pensare di sparare e lei esegue...); però un qualche miglioramento al terzo cartellino è intervenuto, quindi probabilmente devo insistere molto e i movimenti involontari miglioreranno. Ho cercato di fare molta attenzione alla postura ed alla posizione dei piedi per la ricerca "naturale" del centro del bersaglio, ma c'è ancora tanto da fare... mi preoccupa che non capisco tuttavia cosa (NOTA: non ho regolato l'alzo della diottra, quindi tutti i centri sono "bassi" per questo)
fwb500 imbracciata.jpg
3) TX 200 ottica; che dire... resta un gran bella arma! Ho faticato un attimo ad abituarmi al peso e i movimenti involontari erano "visivamente amplificati" dall'ottica, ma i problemi di strappo col grilletto sono stati molto meno evidenti che con la HW50. Non ricordavo che lo scatto della TX fosse così meglio, almeno per me, rispetto al Rekord della 50. Nonostante i movimenti involontari, l'attenzione al giusto momento di sparo e alla postura mi hanno dato le rpime soddisfazioni già al terzo cartellino.
Tra l'altro, oggi la mia TX ha finalmente finito la sua prima scatola di pallini! Ci sarebbe purtroppo però poco da festeggiare... che in due anni abbia sparato solo poco più di 500 pallini (qualche diecina di tiri di prova con altri modelli di pallini l'ho fatta) è un po' una vergogna per un'arma così. Comunque, questa la realtà per tutte le mie AC... tanta spesa e pochi tiri...
tx200 imbracciata.jpg
Con la TX ho voluto anche provare a fare qualche tiro in appoggio anteriore; un solo tiro per i primi due bersagli in alto, per regolare l'ottica, e poi tre tiri per ciascun bersaglio per i due cerchi in basso; nonostante l'appoggio, anche qui qualche problema di movimenti involontari, ma legati al battito del cuore.
La precisione comunque della TX c'è...
tx200 appoggio.jpg
Alla fine, al di la della delusione per la perdita di manualità è stato proprio un bel pomeriggio!

Avatar utente
WHO
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1002
Iscritto il: venerdì 24 gennaio 2014, 19:15
10
Località: Genova
Le mie Armi: Weihrauch HW77k - HW50S-HW30S- HW45-HW35- Fas ap 604 -Carabina bsf 35
Età: 56

Re: qualche tiro dopo tanti mesi... e purtroppo si vede

#2 Messaggio da WHO »

ciao
si e vero si ci deve tenere sempre allenati .. ma purtroppo non e facile impegni su impegni...
ma dai considerando che sei fuori allenamento direi che che hai fatto delle serie soddisfacenti :clapping:

e poi l importante che ti sei divertito :cheers:
cerca di divertirti piu spesso... :yes:
Walter
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
WHO
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1002
Iscritto il: venerdì 24 gennaio 2014, 19:15
10
Località: Genova
Le mie Armi: Weihrauch HW77k - HW50S-HW30S- HW45-HW35- Fas ap 604 -Carabina bsf 35
Età: 56

Re: qualche tiro dopo tanti mesi... e purtroppo si vede

#3 Messaggio da WHO »

dimenticavo... compimenti per l arsenale... :grin:
Walter
ImmagineImmagineImmagineImmagine

lelalo01
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 561
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2017, 17:58
7
Località: Milano
Le mie Armi: HW45
HW750
AA Alfa PCP Pistol
HW50S
HW100
AA S400
AA S510 Xtra FAC
AA TX200
Artemis CR600W
Età: 57

Re: qualche tiro dopo tanti mesi... e purtroppo si vede

#4 Messaggio da lelalo01 »

Grazie.
Purtroppo, avendo due figlie adolescenti da scarrozzare per basket, pallavolo etc più moglie... il tempo è sempre poco...
Ma si sposeranno prima o poi!!!!

Avatar utente
Blackrx40
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 362
Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2021, 18:51
3
Località: Oviglio(AL)
Le mie Armi: Stoeger Rx40 ceduta
HW977 depo
Età: 47

Re: qualche tiro dopo tanti mesi... e purtroppo si vede

#5 Messaggio da Blackrx40 »

Ciao Speriamo prima che poi
Bei tiri per essere fuori allenamento
E soprattutto belle armi complimenti
Stoeger RX40 ceduta
Possessore di HW977

Paolo
Qui per servire

nella vita non si finisce mai di conoscere

Avatar utente
gil1912
Supporter
Supporter
Messaggi: 5752
Iscritto il: lunedì 19 aprile 2010, 21:24
13
Località: Oneta - BG
Le mie Armi: Beretta 76 .22lr
Franchi Parà .22lr
Crosman 2240 5,5
Baikal 53M 4,5
Gamo Shadow 4,5
...e tantissime altre
ormai lontane.
Età: 77

Re: qualche tiro dopo tanti mesi... e purtroppo si vede

#6 Messaggio da gil1912 »

"Ma si sposeranno prima o poi!!!!"
Poi ti toccherà scarrozzare i nipoti...ti toccherà, fidati :grin:
E non ti lamentare che tiri ancora bene.
giuliano
"stultum est dicere: putabam"

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”