Primi passi con HW977-T

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
danikita62
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 27 giugno 2021, 12:08
2
Località: Stresa
Le mie Armi: Carabina Webley VMX cal.4.5 7.5j
Età: 62

Re: Primi passi con HW977-T

#17 Messaggio da danikita62 »

Ho trovato finalmente una mezz'ora libera per provare il primo cartellino consigliato da @cercia che ringrazio.
Molto scarso, devo imparare molto. 10m. all'aperto. Leggero vento che non so quanto possa influire.... spero poco o nulla. Purtroppo ho finito i pellets a testa piatta e ho provato con gli Exact.
Davvero bello questo sistema che ti restituisce un risultato molto più preciso e "perdona poco" :happy:
Ora non resta che vincere la frustrazione che provo quando prendo atto di quanto sono scarso :frustata: ma anche grande soddisfazione con qualche colpo riuscito. :smile:
Appena disponibile caricherò un cartellino con i pellets corretti.... e magari anche decente.
:grazie: ancora cercia.
Primo cartellino allenamento.jpg

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8111
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Primi passi con HW977-T

#18 Messaggio da cercla »

se avessi usato dei pallini a testa piatta, il punteggio totale sarebbe di 154 o 155, cioè avresti toccato 15 bersagli su 25, e di questi 4 o 5 sarebbero centri con l'asportazione della mouche...

due consigli immediati che ti posso dare in base a quello che vedo nel cartellino:
- la lama del grilletto deve sempre essere posizionata al centro del polpastrello e non verso il punto di piegatura delle falangi, come fai adesso.
- la trazione del dito deve essere sempre parallela alla carabina e non angolare.
- la mano che aziona il grilletto deve essere molto morbida nell'impugnatura, e per gestire la trazione della lama, non infilare completamente il pollice nel foro della calciatura, ma mettici solo la prima falange e usa il polpastrello...

fai qualche prova, e vedrai il tuo risultato salire subito sopra i 200 punti...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13831
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Primi passi con HW977-T

#19 Messaggio da Sonosardo »

Scarso? Beh non direi, e comunque, segui gli ottimi consigli dell'amico cercla, nessuno è " nato imparato ", per cui, calma, non perdere la fiducia in te stesso e segui i consigli, vedrai, appena cominci a vedere gli ottimi risultati, vorrai migliorarti sempre di più :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

danikita62
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 27 giugno 2021, 12:08
2
Località: Stresa
Le mie Armi: Carabina Webley VMX cal.4.5 7.5j
Età: 62

Re: Primi passi con HW977-T

#20 Messaggio da danikita62 »

@cercia Grazie davvero. Non posso che attuare alla lettera i tuoi consigli. Avere chi ti spiega le cose in questo modo è una grande fortuna. Ti ringrazio davvero tanto.
@Sonosardo. Grazie anche a te. Sei sempre generoso e incoraggiante.
:grazie: :grazie:
:cheers: :handshake:

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8111
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Primi passi con HW977-T

#21 Messaggio da cercla »

dai dai...
prova e allenati, che ti voglio vedere partecipare al prossimo torneo del forum,
che rappresenta un'ottima palestra per il tiro di precisione...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

danikita62
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 27 giugno 2021, 12:08
2
Località: Stresa
Le mie Armi: Carabina Webley VMX cal.4.5 7.5j
Età: 62

Re: Primi passi con HW977-T

#22 Messaggio da danikita62 »

Ciao @cercia, ciao a tutti. Rieccomi. Non ho voglia di fare piagnistei ma devo comunque dire che sono subentrati seri problemi di salute alla donna con la quale "bevo il caffè ogni mattina" da 33 anni. Questo fatto mi ha reso difficile in questi giorni potermi distrarre. Oggi ho trovato un pò di testa per fare qualche tiro. Sto cercando di mettere in pratica i preziosi consigli. Risultati ancora molto altalenanti. Ho però notato una cosa.... i centri migliori li faccio quando tiro senza prendere tempo. Guardo in ottica, raggiungo l'incrocio e tiro senza esitare. Incredibilmente escono i risultati migliori (non sempre ehh :itwasntme: ) Quando sto fermo e prendo la mira con attenzione e tempo, spesso ancora sbaglio.... magari di poco... ma sbaglio. Non posto cartellini che ritengo privi di "risultato minimo sindacale". Vado avanti. Ovviamente sperando che almeno l'ottica e la mia taratura sia affidabile. Un caro saluto a tutti Voi. :grazie: :handshake:

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4806
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Primi passi con HW977-T

#23 Messaggio da Pak58 »

ciao danikita62 letto solo ora...
in primis sinceri auguri per la donna con cui bevi il caffè tutte le mattine, spero nulla di serio e grave.
Poi, mi sia permesso scrive, che il tuo raggiungere l'incrocio e sparare è un metodo personale e non certo accademico, ma se dà risultati perché no?! Io sparo in piedi con il solo appoggio anteriore lo faccio sempre e lo definisco il " carpe diem" cogli l'attimo. Tranquillo anch'io se perdo tempo a prendere la mira con attenzione, sbaglio con più facilità e rovino sia la rosata che il risultato finale.
Sono propenso a credere, che la tecnica sia da rispettare e una valida maestra, ma ognuno di noi, deve mettere qualcosa di suo. Quindi W il carpe diem.
Un saluto e ancora auguri.

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8111
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Primi passi con HW977-T

#24 Messaggio da cercla »

:yes: :yes: :yes:
Giancarlo, ti quoto in tutto, anche se penso che una volta arrivati al massimo risultato raggiungibile con la tecnica personalizzata, per migliorare ulteriormente, si deve per forza andare ad utilizzare le tecniche accademiche, che si sono perfezionate in molti anni di tiro al bersaglio...

:wait:
e poi capisco il carpe diem,
ma preferisco la trota al cartoccio o alla griglia
:laugh:
lo so, è una battuta vecchia, ma la trota è più buona...
:friends:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4806
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Primi passi con HW977-T

#25 Messaggio da Pak58 »

grazie Claudio
non ti nascondo, che avendo 9 carabine in uso, quando penso e credo di avere dato il massimo con una, inizio con un altra.
Poi volendo provare, ho in disponibilità 36 tipologie di pallini, hai voglia di provare.....
Un caro saluto

pieroneb
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 854
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 22:06
8
Località: varese
Età: 68

Re: Primi passi con HW977-T

#26 Messaggio da pieroneb »

andare ad utilizzare le tecniche accademiche, che si sono perfezionate in molti anni di tiro al bersaglio.
Ciao caro Claudio
Perchè non ci metti bene nero su bianco quali sono queste tecniche?....magari con qualche suggerimento personale che sicuramente hai in serbo?
ciao, ci rivediamo al ns.Torneo!!
A Giancarlo chiederei di elencare, se lo desidera, gli abbinamenti migliori da lui sperimentati tra carabine a pallini :sarebbe una buona base da cui partire per tutti noi mortali...
infine mi associo agli auguri di ottima e sollecita guarigione alla Signora "Danikita" (con rispetto )
ciao
piero

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4806
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Primi passi con HW977-T

#27 Messaggio da Pak58 »

ciao Piero
nessun problema ad elencare le mie esperienze con i pallini, ma ricordo a tutti che ogni canna vuole il suo pallino; premesso questo, elenco carabine (attualmente in uso) e pallini con cui ho avuto i migliori risultati (distanza 20 mt posizione in piedi con solo appoggio anteriore):
- Walther LGU Master Pro e LGU Varmint: JSB Exact Heavy in 4.52 da 0.670g;
- Walther LGV Challenger Ultra: Air Arms in 4.52 da 0.670g;
- Air Arms TX200: Air Arms in 4.52 da 0.547g;
- Weihrauch HW 77K - 977/T SYN e 950 LB: JSB Exact in 4.50 da 0.547g;
- Diana Panther F31 Professional: QYS Domed in 4.50 da 0.620g opp. in alternativa JSB in 4.52 da 0.547g;
- Diana Mauser K98: attualmente in fase di verifica...indicativamente ma non confermati: JSB Exact in 4.52 da 0.547g.
Tengo a precisare che le carabine sono nelle condizioni meccaniche originali, fatto salvo per:
Walther LGU Master Pro, per sostituzione lama grilletto in plastica con versione Tuning in metallo a 2 regolazioni;
Walther LGU Varmint per sostituzione lama grilletto in plastica con modello Rowan e installazione di un soppressore di turbolenza Weihrauch;
Weihrauch 950 Lux Bignami installazione di un soppressore di turbolenza della medesima marca.
In fine, avendo la possibilità di acquistare altre marche e tipi di pallini, procedo sempre alla riprova degli stessi sulle carabine medesime.
Un saluto
Giancarlo

pieroneb
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 854
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 22:06
8
Località: varese
Età: 68

Re: Primi passi con HW977-T

#28 Messaggio da pieroneb »

Grazie Giancarlo,nel mio piccolo possiedo solo una tx 200 depo che stravede per gli HN Finale Match Heavy per i tiri fino a 15 mt ,mentre non ho ancora deciso per i tiri piu impegnativi tra JSB Exact 4,52 e JSB Express.4,52
A titolo di esempio allego un recente cartellino fatto con la TX a 20 metri, all'aperto con appoggio anteriore da seduto con Exact 4,52
C10a20mt.jpg
La piccola hw30S si destreggiava bene con gli S100 e gli Express 4,52, ma ultimamente ho dei problemi di precisione che mi portano ad errori grossolani e per me inspiegabili...
ciao
piero

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4806
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Primi passi con HW977-T

#29 Messaggio da Pak58 »

ciao
personalmente non faccio questo tipo di cartellino, non faccio gare nè competizioni o simili e quindi, sinceramente e onestamente, non posso esprimere pareri e tanto meno giudizi.
Però a mi avviso, se li trasformassimo in un rosata, un mono foro ne esce di sicuro.
Un saluto

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”