Chi è SERRAGENTE

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
serragente
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 403
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2009, 16:50
14
Le mie Armi: 2 mani...
Età: 50

Chi è SERRAGENTE

#1 Messaggio da serragente »

Qualcuno domandava che strano nik,che è sta rrrobba?niente paura non mordo nessuno...sono solo un meccanico che si appassiona a varie cose...per rendere questa vita frenetica un pò meno banale e un pò fuori dalle solite ... scine.
Mi chiamo Andrea e nel 1366 sono un serragente ...si perchè sono da oltre dieci anni un rievocatore storico medievale del gruppo degli "squarzacoie".Rievochiamo un gruppo di mercenari assoldati (essere al servizio e combattere per il 'soldo' )nelle terre della 'Magnifica Comunitade Montagnanese ' http://www.armetcaccia.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Il serragente era la persona che aiutava il capitano a tenere il comando della truppa,la allenava ,la 'serrava' e ne prendeva il comando in caso di bisogno.
A Montagnana PD c'è ogni anno , la prima domenica di settembre ,una festa medievale con corsa di cavalli in un 'vallo' ovale,e che termina con un fantastico incendio della rocca,in ricordo di Ezzelino Da Romano che incendiò la città perchè non riusciva a conquistarla.
Allegati
andrea08-1.jpg
andrea08-1.jpg (159.27 KiB) Visto 254 volte
1.jpg
HPIM13621.jpg
+++Andrea+++
+++ S.T.P.+++

draghetto
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1492
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 12:05
14
Località: Castelfranco Veneto (TV)
Età: 53

Re: Chi è SERRAGENTE

#2 Messaggio da draghetto »

Ai primi di settembre, da circa una decina d'anni ad oggi, c'è il palio anche da me. :happy:
Ma io non sono un "figurante".

http://www.paliodicastelfranco.org/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.universocucina.com/site/html ... d-533.html" onclick="window.open(this.href);return false;

ciao

Avatar utente
hyknussa
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4087
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 7:44
14
Località: Sassari
Età: 51
Contatta:

Re: Chi è SERRAGENTE

#3 Messaggio da hyknussa »

:complimenti: i costumi d'epoca sono a dir poco spettacolari sicuramente sono stati realizzati nei minimi dettagli come riportano i documenti, i dipinti ..ecc. ecc. , insomma! molto realistici :yes:, ho una domanda! :happy: ...... ma quando ti scappa ....con tutta la ferraglia che indossi riesci ad arrivare in tempo? :bigsmile: a parte gli scherzi ho dato un occhiata a le altre foto ho visto che vi divertite un sacco :clapping: pertanto complimenti a tutta la copmpagnia :cheers:
Marco

“Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.”
Che Guevara


Immagine

Avatar utente
giulio
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 489
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 18:05
14
Località: reggio emilia
Le mie Armi: walther 300 xt alutec
Età: 69

Re: Chi è SERRAGENTE

#4 Messaggio da giulio »

serragente ha scritto: Il serragente era la persona che aiutava il capitano a tenere il comando della truppa,la allenava ,la 'serrava' e ne prendeva il comando in caso di bisogno.

praticamente quello che qualche secolo dopo è stato chiamato ser (ra) gente
sergente.jpeg
sergente.jpeg (2.79 KiB) Visto 223 volte

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Chi è SERRAGENTE

#5 Messaggio da Carlo5 »

giulio ha scritto: praticamente quello che qualche secolo dopo è stato chiamato ser (ra) gente
Immagino di si, ed ecco spiegato perché anche i morsetti da falegname in gergo vengono chiamati sergente, sicuramente anche loro derivano da serragente.
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
serragente
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 403
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2009, 16:50
14
Le mie Armi: 2 mani...
Età: 50

Re: Chi è SERRAGENTE

#6 Messaggio da serragente »

draghetto ha scritto:Ai primi di settembre, da circa una decina d'anni ad oggi, c'è il palio anche da me. :happy:
Ma io non sono un "figurante".

http://www.paliodicastelfranco.org/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.universocucina.com/site/html ... d-533.html" onclick="window.open(this.href);return false;

ciao
eh si...a castelfranco sono venuto parecchie volte e c'è anche un gruppo di rievocazione del 1200...ciao
+++Andrea+++
+++ S.T.P.+++

Avatar utente
emigsx1400
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1499
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 16:12
14
Età: 46

Re: Chi è SERRAGENTE

#7 Messaggio da emigsx1400 »

hyknussa ha scritto::complimenti: i costumi d'epoca sono a dir poco spettacolari sicuramente sono stati realizzati nei minimi dettagli come riportano i documenti, i dipinti ..ecc. ecc. , insomma! molto realistici :yes:, ho una domanda! :happy: ...... ma quando ti scappa ....con tutta la ferraglia che indossi riesci ad arrivare in tempo? :bigsmile: a parte gli scherzi ho dato un occhiata a le altre foto ho visto che vi divertite un sacco :clapping: pertanto complimenti a tutta la copmpagnia :cheers:
...è perchè lo vedi solo nella parte alta dell' armatura...
..la parte bassa è tutta arrugginita!!!! :hahaha:
...anche se lui dice "antichizzata"... mha... :linguaccia:
------------------
...emiliano...
S.T.P. member..
..con "Zeru Tituli" ..finora..
AirgunsItaly patch creator...
AirgunsItaly polo creator..
Immagine

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”