Cerco consiglio per motosega da potatura...

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
Donj22
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1048
Iscritto il: mercoledì 27 settembre 2017, 11:32
6
Località: Agrigento
Le mie Armi: Walther LG 400 ALUTEC Competition
Weihrauch 977 T
Weihrauch 50S
Umarex 850 airmagnum
Umarex SA.10
ZORAKI HP01-2
BSA Buccaneer SE
Umarex S40
Norconia b36
Pistola Hatsan Supercharged
Hawke 6-24x50 Mil Dot
Nikko Stirling 3-9x40 Half Mil Dot
Gamo 4x32
Walther 8x32-56 FT
Blau Optik 10x40-50
Età: 51

Re: Cerco consiglio per motosega da potatura...

#17 Messaggio da Donj22 »

Una motosega per potatura, una professionale ottima se ne va sui 300 350 euro, poi su Internet o grandi magazzini ce ne sono con prezzi buoni, la prima comprata su Internet durata 5 anni, poi ce salito il trattore e se rotta 80 euro con tutta la spedizione, l'ultima comperata 89 euro da sei mesi che lavora benissimo di marca virga fatta in Italia, comunque ce limbrazzo della scelta, se vuoi ti metto la foto

IlMaglio
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 496
Iscritto il: martedì 25 aprile 2017, 17:49
6
Località: Schio
Le mie Armi: Remington Summit 4,5 depo - Weihrauch HW 45 - Umarex Beretta 92FS - Umarex Colt Special Combat - Weihrauch HW 40 - BSA Buccaneer SE depo - Sig Sauer P226 Co2 - Umarex Colt 1911A1 - Umarex S&W 586 6" - Umarex Colt SAA 7.5" diabolo - Umarex Glock 17 pellet - Umarex Glock 19 - Umarex Walther CP88 Competition - IWI Mini Uzi - Umarex Glock 17 ver 4 - Umarex RP5 4.5 - Umarex Glock 19X blow back - Umarex Makarov - Baikal 654k Makarov
Età: 74

Re: Cerco consiglio per motosega da potatura...

#18 Messaggio da IlMaglio »

Penso che motoseghe da 80 euro, anche se con marchio italiano siano fabbricate in Cina. Consiglio di prendere motosega che abbia in zona l'assistenza e che questa sia seria. Perciò, secondo me, meglio rivolgersi a negozi specializzati che comprare su internet.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Mariobelva
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 18:50
4
Località: Bergamo
Le mie Armi: Carabina Gamo replay 10 storm con ottica blauoptik 6.5-24x44..pistola co2 sig sauer p226
Età: 39

Re: Cerco consiglio per motosega da potatura...

#19 Messaggio da Mariobelva »

Di carabine e pistole ne so poco...ma di seghe ne so qualcosa..:)))...per il bosco ho sempre preso sthil o jonseered...da 4 anni per la potatura ho provato le axo trattando questo marchio al lavoro e devo dire che non son male rapporto qualità prezzo...e i ricambi costano 1/4 rispetto alle grandi marche...certo tutto dipende dall uso

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: Cerco consiglio per motosega da potatura...

#20 Messaggio da Enrico Bj »

Con quale modello di Stihl ti sei trovato bene? Io con questa non riesco a tagliare per più di 5min...

Comunque ora so come combattere l'invasione di merce cinese: devo comprarmi un trattore! :lol5:

mircohw30
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 428
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2018, 22:01
5
Località: Cesena
Le mie Armi: Non armi ma attrezzi sportivi:
HW950
FWB 600
Anschutz380LG (in vendita)
Walter LG300
Cometa Orion
Età: 53

Re: Cerco consiglio per motosega da potatura...

#21 Messaggio da mircohw30 »

Dico la mia,
se l'uso della motosega è sporadico e alternativo al seghetto, resistete....non comprate la motosega è veramente pericolosa non paragonabile ad una carabina...e quando vi sentirete sicuri del suo utilizzo è lì che vi "frega"...
se non potete farne a meno per un motivo o per un altro due sono le regole principali (oltre a fare molta attenzione):
1) usare per catena solo olio di qualità (non badate a spese) ossia che con rapprenda nel tempo nella barra e assieme alla segatura faccia una pasta solida difficile da pulire e che impedirà poi la lubrificazione della catena stessa, è normale che la segatura si infili da tutte le parti ma indispensabile è che con una "soffiata" si riesca a pulire;
2) se l'utilizzo è sporadico oppure quando è poi previsto un tempo di inattività della motosega utilizzate e lasciate nel serbatoio miscela ASPEN che si trova in piccole taniche da 5 litri già pronta all'uso. Ovviamente ha un prezzo superiore al fai da te ma poi non dovrete fare i conti con accensioni difficoltose. E' di fatto una miscela che preserva dalle incrostazioni e con prodotti di combustione non nocivi come le comuni miscele.
Per la potatura uso zenoah g2500 attrezzo di alta qualità leggero potente e versatile al giusto prezzo ma comunque pericoloso... :wait:
Ciao a tutti.
mirco
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

IlMaglio
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 496
Iscritto il: martedì 25 aprile 2017, 17:49
6
Località: Schio
Le mie Armi: Remington Summit 4,5 depo - Weihrauch HW 45 - Umarex Beretta 92FS - Umarex Colt Special Combat - Weihrauch HW 40 - BSA Buccaneer SE depo - Sig Sauer P226 Co2 - Umarex Colt 1911A1 - Umarex S&W 586 6" - Umarex Colt SAA 7.5" diabolo - Umarex Glock 17 pellet - Umarex Glock 19 - Umarex Walther CP88 Competition - IWI Mini Uzi - Umarex Glock 17 ver 4 - Umarex RP5 4.5 - Umarex Glock 19X blow back - Umarex Makarov - Baikal 654k Makarov
Età: 74

Re: Cerco consiglio per motosega da potatura...

#22 Messaggio da IlMaglio »

Quoto in toto.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: Cerco consiglio per motosega da potatura...

#23 Messaggio da Enrico Bj »

Raga, ho scritto una supercavolata: nella MS251 il foro olio è sopra, ieri ero prorio rinco al 100%! :blush: Comunque non mi spiego perchè si tappa, non vorrei fosse un difetto di sto modello. Mariobelva, fammi sapere quale utilizzi che sono ancora in garanzia... :whink:

Mirco, hai perfettamente ragione riguardo olio e miscela, io uso quella firmata stihl e non intasa le vie respiratorie come la comune fatta in casa, per quanto riguarda l'olio non penso sia troppo denso da non andare in pressione o troppo adesivo (gli accumuli vanno via soffiando con la bocca), mi sa che come prima cosa controllerò lo stato della pompa.

Avatar utente
Sting-the-Crow
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1596
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 11:18
9
Località: Brindisi
Età: 42

Re: Cerco consiglio per motosega da potatura...

#24 Messaggio da Sting-the-Crow »

Usate l'olio motore per lubrificare la catena, specialmente se usate poco la motosega.

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: Cerco consiglio per motosega da potatura...

#25 Messaggio da Enrico Bj »

L'olio motore è tossico per le piante e per l'ambiente.

Avatar utente
Sting-the-Crow
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1596
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 11:18
9
Località: Brindisi
Età: 42

Re: Cerco consiglio per motosega da potatura...

#26 Messaggio da Sting-the-Crow »

Ok, fate così per non intossicare.... L'ultimo pieno del lubrificante catena fatelo con olio motore e fate girare per un pò. La pompa dura di più e potete lasciarla inattiva per lungo tempo senza trovare brutte sorprese.

IlMaglio
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 496
Iscritto il: martedì 25 aprile 2017, 17:49
6
Località: Schio
Le mie Armi: Remington Summit 4,5 depo - Weihrauch HW 45 - Umarex Beretta 92FS - Umarex Colt Special Combat - Weihrauch HW 40 - BSA Buccaneer SE depo - Sig Sauer P226 Co2 - Umarex Colt 1911A1 - Umarex S&W 586 6" - Umarex Colt SAA 7.5" diabolo - Umarex Glock 17 pellet - Umarex Glock 19 - Umarex Walther CP88 Competition - IWI Mini Uzi - Umarex Glock 17 ver 4 - Umarex RP5 4.5 - Umarex Glock 19X blow back - Umarex Makarov - Baikal 654k Makarov
Età: 74

Re: Cerco consiglio per motosega da potatura...

#27 Messaggio da IlMaglio »

Gli ultimi oli HUSQVARNA, quelli che uso io, si possono lasciare nella motosega quanto si vuole, senza che blocchino pompa o catena, e penso che abbiano l'aggiunta viscosità e migliore capacità lubrificante degli oli motore, soprattutto quelli usati. Non inquinano, non intossicano e, se cadono, "evaporano" Da predire, secondo me, soprattutto per uso saltuario anche perché la maggiore spesa rimane modesta.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

IlMaglio
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 496
Iscritto il: martedì 25 aprile 2017, 17:49
6
Località: Schio
Le mie Armi: Remington Summit 4,5 depo - Weihrauch HW 45 - Umarex Beretta 92FS - Umarex Colt Special Combat - Weihrauch HW 40 - BSA Buccaneer SE depo - Sig Sauer P226 Co2 - Umarex Colt 1911A1 - Umarex S&W 586 6" - Umarex Colt SAA 7.5" diabolo - Umarex Glock 17 pellet - Umarex Glock 19 - Umarex Walther CP88 Competition - IWI Mini Uzi - Umarex Glock 17 ver 4 - Umarex RP5 4.5 - Umarex Glock 19X blow back - Umarex Makarov - Baikal 654k Makarov
Età: 74

Re: Cerco consiglio per motosega da potatura...

#28 Messaggio da IlMaglio »

.. la giusta viscosità...
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Mariobelva
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 18:50
4
Località: Bergamo
Le mie Armi: Carabina Gamo replay 10 storm con ottica blauoptik 6.5-24x44..pistola co2 sig sauer p226
Età: 39

Re: Cerco consiglio per motosega da potatura...

#29 Messaggio da Mariobelva »

Io ho la ms360..e una tanaka ecv-4501...mai avuto problemi...di solito ci faccio sui 300 quintali all anno di legna...come olio catena uso 80w90 e quando finisco svuoto il serbatoio e le faccio girare finche non si spengono

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: Cerco consiglio per motosega da potatura...

#30 Messaggio da Enrico Bj »

Ora sostituita dalla 362... Che costa un macello!!! Bella, con portata olio regolabile. :yes:

Avatar utente
Sting-the-Crow
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1596
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 11:18
9
Località: Brindisi
Età: 42

Re: Cerco consiglio per motosega da potatura...

#31 Messaggio da Sting-the-Crow »

L'olio catena finisce contemporaneamente alla miscela?

Lava il serbatoio olio con miscela e poi fai fare quaqlche giro alla catena con dentro miscela.

IlMaglio
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 496
Iscritto il: martedì 25 aprile 2017, 17:49
6
Località: Schio
Le mie Armi: Remington Summit 4,5 depo - Weihrauch HW 45 - Umarex Beretta 92FS - Umarex Colt Special Combat - Weihrauch HW 40 - BSA Buccaneer SE depo - Sig Sauer P226 Co2 - Umarex Colt 1911A1 - Umarex S&W 586 6" - Umarex Colt SAA 7.5" diabolo - Umarex Glock 17 pellet - Umarex Glock 19 - Umarex Walther CP88 Competition - IWI Mini Uzi - Umarex Glock 17 ver 4 - Umarex RP5 4.5 - Umarex Glock 19X blow back - Umarex Makarov - Baikal 654k Makarov
Età: 74

Re: Cerco consiglio per motosega da potatura...

#32 Messaggio da IlMaglio »

No. Ma le istruzioni dicono giustamente di controllarlo e rabbiccarlo ogni volta che finisce la miscela....
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”