Cerco consiglio per motosega da potatura...

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
Sting-the-Crow
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1596
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 11:18
10
Località: Brindisi
Età: 42

Re: Cerco consiglio per motosega da potatura...

#33 Messaggio da Sting-the-Crow »

Il mio cosiglio è farlo finire alla pari con la miscela. Magari per tagli piccoli sarà eccessivo ma, per quelli più impegnativi sarà poco e poi bruciano le pompe. Probabile sia successo questo. :speechless:
Quando si secca la lama dovete subito smettere, pulire e lubrificare.

IlMaglio
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 496
Iscritto il: martedì 25 aprile 2017, 17:49
6
Località: Schio
Le mie Armi: Remington Summit 4,5 depo - Weihrauch HW 45 - Umarex Beretta 92FS - Umarex Colt Special Combat - Weihrauch HW 40 - BSA Buccaneer SE depo - Sig Sauer P226 Co2 - Umarex Colt 1911A1 - Umarex S&W 586 6" - Umarex Colt SAA 7.5" diabolo - Umarex Glock 17 pellet - Umarex Glock 19 - Umarex Walther CP88 Competition - IWI Mini Uzi - Umarex Glock 17 ver 4 - Umarex RP5 4.5 - Umarex Glock 19X blow back - Umarex Makarov - Baikal 654k Makarov
Età: 74

Re: Cerco consiglio per motosega da potatura...

#34 Messaggio da IlMaglio »

L'olio catena non si deve mai far seccare purché blocca catena e pompa. Quando si finisce di tagliare, quando si sa che la motosega non sarà usata a lungo bisogna svuotare e servato olio e miscela e far fare qualche giro al motore, così si eliminano i residui dei liquidi, a meno che non si usino oli e miscele di ultima generazione
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Sting-the-Crow
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1596
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 11:18
10
Località: Brindisi
Età: 42

Re: Cerco consiglio per motosega da potatura...

#35 Messaggio da Sting-the-Crow »

Gli oli di ultima generazione non sono altro che oli vegetali che nessuno più comprava miscelati con oli minerali/sintetici.

L'olio vegetale , specialmente col calore, tende a diventare appiccicoso e di conseguenza....
Ecco perchè consigliavo di usare quello minerale/sintetico che regge meglio il calore e non secca.

Una lavata del serbatoio e poi un pieno di olio menerale/sintetico, se non lubrifica così la pompa è da sostituire.
L'olio deve finire con la miscela :whink:

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Cerco consiglio per motosega da potatura...

#36 Messaggio da Carlo5 »

Esperienza personale provati entrambi gli oli sia quello classico molto filante come pure dell'ultima generazione entrambi seccano sulla pompa e incollano la catena quello dell'ultima generazione un po meno ma comunque incolla anche lui..
Se volete che gli attrezzi vi durino efficenti il miglior sistema è il seguente: svuotare la vaschetta, spruzzare dentro dell'olio al silincone mettere in moto sino che l'olio al silicone non sostituisce l'olio per catene sia nella pompa come pure nella catene quindi spegnere il motore svuotare il serbatoio della miscela mettere in moto e far consumare tutta la miscela, sono almeno 20 anni che faccio cosi e non ho mai avuto problemi..
Dopo di che ognuno usa i suoi attrezzi come meglio crede.. :cheers:
P.S. Una volta che mi dimenticai di farlo sulla sega di un decespugliatore multi funzione cinese si spacco la pompa perchè incollata, buttai via tutto e mi comprai un sega della echo estensibile lunga 4 m.
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Cerco consiglio per motosega da potatura...

#37 Messaggio da Carlo5 »

Edit: metto olio al silicone perchè oltre a non incollare mi fa durare di più i tubicino di raccordo in gomma, ed eventuali O-rin presenti..
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

IlMaglio
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 496
Iscritto il: martedì 25 aprile 2017, 17:49
6
Località: Schio
Le mie Armi: Remington Summit 4,5 depo - Weihrauch HW 45 - Umarex Beretta 92FS - Umarex Colt Special Combat - Weihrauch HW 40 - BSA Buccaneer SE depo - Sig Sauer P226 Co2 - Umarex Colt 1911A1 - Umarex S&W 586 6" - Umarex Colt SAA 7.5" diabolo - Umarex Glock 17 pellet - Umarex Glock 19 - Umarex Walther CP88 Competition - IWI Mini Uzi - Umarex Glock 17 ver 4 - Umarex RP5 4.5 - Umarex Glock 19X blow back - Umarex Makarov - Baikal 654k Makarov
Età: 74

Re: Cerco consiglio per motosega da potatura...

#38 Messaggio da IlMaglio »

L'olio di ultima generazione, a differenza dei precedenti - gli unici che sarebbero consentiti - non si seccano e non si appicciano, anche se lasciati nel serbatoio. Anche le apposite miscele di ultima generazione possono essere lasciate nel serbatoio perché non si ossidano.
Il consumo di olio varia sia a seconda di come è regolata la lubrificazione della catena - tra l'altro, in teoria, anche in funzione del tipo di legno che si taglia - e i serbatoi di olio e catena sono apposta di misura tale da far sempre avanzare dell'olio, per evitare che si continui a segare e manchi proprio l'olio catena.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Mariobelva
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 18:50
4
Località: Bergamo
Le mie Armi: Carabina Gamo replay 10 storm con ottica blauoptik 6.5-24x44..pistola co2 sig sauer p226
Età: 40

Re: Cerco consiglio per motosega da potatura...

#39 Messaggio da Mariobelva »

Di solito l olio catena dura due serbatoi benzina..ma conviene sempre rabboccare ad ogni serbatoio per evitare che finisca...poi a dir il vero ognuno ha la sua teoria..ogni boscaiolo ha il suo metodo...basta che duri la motosega :)))...ho una jonseered ancora di mio nonno che la uso in casi estremi perché pesa una tonnellata ma è ancora perfettamente funzionante usando olio del cambio per la catena e svuotando la benzina ogni volta...ce da dire che tutti i macchinari di una volta erano costruiti per durare...quelli di adesso non proprio

Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1085
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: Cerco consiglio per motosega da potatura...

#40 Messaggio da guliR »

Ciao,
ho un amico che ha una rivendita stihl, lui mi diceva che non c' è niente di peggio degli oli ecologici di scarsa qualità per la lubrificazione della catena.
Non ho controprove, ma mi fido di lui.
Per potare non sarebbe meglio avere quei grossi decespugliatori modificati con la prolunga e piccola lama della motosega a 2 metri ??
Ormai c' è la "mania" delle batterie e anche io ho un po' di aggeggi stihl con i medesimi attacchi di batterie, per un uso domestico, mi sembrano molto comodi. Per un uso professionale, seppur con batterie a zaino .... preferirei in vecchio scoppio.

Ciao
guliR
PS: la stessa persona mi ha raccomandato di non comperare mai le piccole motoseghe a una mano .... solo i professionisti sono in grado di saperle usare e le ritiene molto pericolose ......
Se usate spesso la motosega ... non risparmiate sull' abbigliamento antitaglio ... ho visto degli amici che si sono salvati grazie ai costosi abbigliamenti. Meglio prevenire che curare .

Mariobelva
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 18:50
4
Località: Bergamo
Le mie Armi: Carabina Gamo replay 10 storm con ottica blauoptik 6.5-24x44..pistola co2 sig sauer p226
Età: 40

Re: Cerco consiglio per motosega da potatura...

#41 Messaggio da Mariobelva »

Come sempre dipende dall uso che ne devi fare...quante piante hai da potare e di che dimensioni...a me quelle a batteria eviterebbero un secondo se nel bosco mi si scarica:)))...son pericolose..hai ragione ma come tutto è da usare con due dita..anche 4 di cervello...quelle piccole di marca son autobilancianti il che aiuta molto per usarle con una mano...nel caso di sola potatura magari anche in altezza non ti è più comodo lo sramatore???ho uno ht 103 se non mi sbaglio con la sigla..sempre sthil...una bomba...non uso più la scala

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: Cerco consiglio per motosega da potatura...

#42 Messaggio da Enrico Bj »

Grazie per la dritta Giuseppe, sicuramente seguirò il tuo consiglio prima di metterla a riposo. :yes:

Quelle piccoline sono fantastiche se si devono potare rametti e non si vuole usare l'olio di gomito, il problema è che essendo leggerine gli utilizzatori spesso si dimenticano che senza prolunghe non vanno mai tenute sopra la testa!!!

Forse ho scoperto l'ighippo: la pompa spinge il giusto, ma l'olio in pressione anzichè passare sul forellino nella barra se ne va a spasso di fianco, questo per via dei piani di coperchio e carter non perfettamente piani... Modifiche in arrivo! :evil:
foropiccolo.jpg
Guglielmo, ma quanta neve c'è?! :sticazzi:

IlMaglio
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 496
Iscritto il: martedì 25 aprile 2017, 17:49
6
Località: Schio
Le mie Armi: Remington Summit 4,5 depo - Weihrauch HW 45 - Umarex Beretta 92FS - Umarex Colt Special Combat - Weihrauch HW 40 - BSA Buccaneer SE depo - Sig Sauer P226 Co2 - Umarex Colt 1911A1 - Umarex S&W 586 6" - Umarex Colt SAA 7.5" diabolo - Umarex Glock 17 pellet - Umarex Glock 19 - Umarex Walther CP88 Competition - IWI Mini Uzi - Umarex Glock 17 ver 4 - Umarex RP5 4.5 - Umarex Glock 19X blow back - Umarex Makarov - Baikal 654k Makarov
Età: 74

Re: Cerco consiglio per motosega da potatura...

#43 Messaggio da IlMaglio »

Gli oli ecologici hanno scarso mercato perché costano di più e alcuni rivenditori proprio per questo motivo evitano di sostenerli. Il costo incide poco su chi fa uso saltuario della motosega ma significativamente su chi ne fa uso professionale o intenso. Permane quindi nel settore una cultura da questo punto di vista poco sensibile alle motivazioni ecologiche e più attenta attenta al risparmio. Perciò la miscela se la fanno da soli, ma comunque devono mettere una percentuale di olio superiore a quella delle miscele preconfezionate. Queste mi scela lasciano meno residue senza dubbio, nel motore e fuori.
Gli oli e le miscele Usqvarna che adopero io sono ottimali.

Preoccuparsi delle motoseghe da pota in quel modo sembra quasi far ritenere che le altre motoseghe non siano pericolose. Non è così, sono tutte più pericolose. Una delle regole basilari è certo quella di non adoperare mai alcuna motosega in alto, sopra la testa.
La motosega da porta va quindi adoperata anche essa nel modo giusto e, se così si fa, è naturalmente più sicura di una motosega normale perch6 è meno potente e più leggera. Da quando ho la motosega da porta uso molto meno l'altra motosega, con notevole minor fatica.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Sting-the-Crow
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1596
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 11:18
10
Località: Brindisi
Età: 42

Re: Cerco consiglio per motosega da potatura...

#44 Messaggio da Sting-the-Crow »

Enrico, con un coltello o giravite piatto pulisci la guida della lama anche. Sicuramente il misto olio/segatura ha creato dello sporco che ostruisce qualche passaggio. Non è normale fare modifiche.

Olio abbondante, mica è come l'aria compressa, più olio esce meglio è. Durano lama e catena, minor sforzo del motore , meno consumi, meno olio di gomito.

Che guadagno c'è a risparmiare 1/3 di serbatoio olio lubrificante?! Si parla di non badar a spese e poi lo fate uscite col contagoccie.... Miscela e olio pari cosumo :evilgreen:
Gli oli ecologici hanno scarso mercato perché costano di più e alcuni rivenditori proprio per questo motivo evitano di sostenerli. Il costo incide poco su chi fa uso saltuario della motosega ma significativamente su chi ne fa uso professionale o intenso. Permane quindi nel settore una cultura da questo punto di vista poco sensibile alle motivazioni ecologiche e più attenta attenta al risparmio. Perciò la miscela se la fanno da soli, ma comunque devono mettere una percentuale di olio superiore a quella delle miscele preconfezionate. Queste mi scela lasciano meno residue senza dubbio, nel motore e fuori.
Gli oli e le miscele Usqvarna che adopero io sono ottimali.
Ma si parla di olio lubrificante catena non di quello da miscelare.
Anche qui c'è un discorso a parte...sai che odore di popcorn o pesce fritto che emanano...Un motore che ha un pistone poco più grande di un pollice quanto dovrebbe durare con questi olii?!! Pagato 400-500€...Saltuario o non. Saltuario peggio, usi 3-4 volte prima di gripparsi.

IlMaglio
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 496
Iscritto il: martedì 25 aprile 2017, 17:49
6
Località: Schio
Le mie Armi: Remington Summit 4,5 depo - Weihrauch HW 45 - Umarex Beretta 92FS - Umarex Colt Special Combat - Weihrauch HW 40 - BSA Buccaneer SE depo - Sig Sauer P226 Co2 - Umarex Colt 1911A1 - Umarex S&W 586 6" - Umarex Colt SAA 7.5" diabolo - Umarex Glock 17 pellet - Umarex Glock 19 - Umarex Walther CP88 Competition - IWI Mini Uzi - Umarex Glock 17 ver 4 - Umarex RP5 4.5 - Umarex Glock 19X blow back - Umarex Makarov - Baikal 654k Makarov
Età: 74

Re: Cerco consiglio per motosega da potatura...

#45 Messaggio da IlMaglio »

Si.. si.. ho scritto in modo un po' confuso. Ma l'olio per motore per di solito esausto a mio parere puzza e inquina di più e lubrifica di meno. La lubrificazione a mio parere deve essere quella giusta. Nel dubbio certo meglio di più che meno. Per me poi impagabile che gli oli specifici li puoi lasciare nel serbatoio senza problemi. Per i dilettanti come me, con uso di solo saltuario della motosega, è comodità senza confronto
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Sting-the-Crow
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1596
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 11:18
10
Località: Brindisi
Età: 42

Re: Cerco consiglio per motosega da potatura...

#46 Messaggio da Sting-the-Crow »

Per quanto siano studiati gli oli ecologici non saranno mai come quelli minerali.
A malincuore, se volete far durare gli attrezzi gli olii vegetali sono da evitare.

Poi ci sono un sacco di accortezze.
Una catena poco affilata genera meno segatura e più polvere. La polvere "mangia" la lubrificazione. Alcuni legnami producono più polvere di altri. La regolazione dell'olio c'è per questo motivo e sta all'operatore capire quando e poco o meno.

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: Cerco consiglio per motosega da potatura...

#47 Messaggio da Enrico Bj »

Ho preso un'altro olio e spianato il coperchio in modo che spingesse bene sulla barra, una meraviglia! (fino a quando non ho incontrato un sasso inglobato nel tronco)
Grazie a tutti per i consigli. :cheers:

Mariobelva
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 18:50
4
Località: Bergamo
Le mie Armi: Carabina Gamo replay 10 storm con ottica blauoptik 6.5-24x44..pistola co2 sig sauer p226
Età: 40

Re: Cerco consiglio per motosega da potatura...

#48 Messaggio da Mariobelva »

Aia...lama da rifare:((((...pure le piante mangiano i sassi...ahahhahah

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”