Cortina d'Ampezzo: Cade elicottero del 118 - 4 morti

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
draghetto
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1492
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 12:05
14
Località: Castelfranco Veneto (TV)
Età: 53

Cortina d'Ampezzo: Cade elicottero del 118 - 4 morti

#1 Messaggio da draghetto »

http://www.ansa.it/opencms/export/site/ ... 32681.html

http://www.gazzettino.it/articolo.php?i ... ez=NORDEST

BELLUNO: CADE ELICOTTERO SU MONTE FALORIA, 4 MORTI
CORTINA D'AMPEZZO (BELLUNO) - Un elicottero è caduto sul Monte Faloria, vicino Belluno. A bordo c'erano quattro persone, tutte morte. Secondo le prime informazioni si tratterebbe di un mezzo del Suem, il servizio sanitario del 118. Sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco. La zona, piuttosto impervia, è interessata dal maltempo.

A bordo dell'elicottero del Suem, secondo le prime informazioni, oltre al pilota, c'erano un medico e due tecnici. Non è escluso, ma al momento è una ipotesi, che il velivolo, che stava intervenendo per una frana in zona Rio Gere, verso Passo Tre Croci, si sia abbassato a causa del maltempo e possa aver toccato i fili dell'alta tensione. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, i carabinieri e le squadre del soccorso alpino.

Il medico morto nell'incidente del Faloria, Fabrizio Spaziani, era in servizio da molti anni al 118 dell'ospedale di Pieve di Cadore. Spaziani aveva partecipato, assieme agli 'Scoiattoli' di Cortina, alla spedizione commemorativa sul K2 per i 50 anni della storica conquista della seconda vetta più alta al mondo.

A bordo dell'elicottero c'erano, oltre al medico Fabrizio Spaziani, il pilota Dario De Felip e Marco Zago, assistente pilota e membro del soccorso alpino. La quarta vittima è un tecnico del soccorso alpino, Stefano Da Forno. Per Zago, secondo quanto si è appreso, oggi pare fosse l'ultimo giorno di lavoro prima di passare ad altro incarico.

Le salme delle quattro vittime sono state recuperate e portate nella sala mortuaria dell'ospedale Codevilla a Cortina.La procura della Repubblica di Belluno ha aperto un fascicolo d'inchiesta sulla caduta dell'elicottero del Suem di Pieve di Cadore che ha provocato la morte delle quattro persone a bordo. L'elicottero stava intervenendo per una verifica nella zona di Rio Gere, tra il monte Cristallo e il Faloria, dove si era staccata una frana che aveva invaso un tratto stradale. Durante una manovra, sul versante del Cristallo, eseguita forse in seguito anche al maltempo, il velivolo avrebbe toccato i fili della tensione ed è quindi precipitato.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Profondo cordoglio per la perdita di chi rischia la propria vita per aiutare gli altri.

Avatar utente
tak-pum59
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 10:49
14
Età: 64

Re: Cortina d'Ampezzo: Cade elicottero del 118 - 4 morti

#2 Messaggio da tak-pum59 »

quattro "angeli" tornati in paradiso troppo presto.
peccato, ne avremmo avuto ancora bisogno qui.
sentite condoglianze alle famiglie.
Hw 77k + Mark 10-40x50

Avatar utente
effetigi1
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 127
Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 0:18
14
Età: 80

Re: Cortina d'Ampezzo: Cade elicottero del 118 - 4 morti

#3 Messaggio da effetigi1 »

Al cordoglio mi si aggiunge un po' di rabbia. Oggi ho scoperto che, a gentile richiesta dei verdi & soci, per non guastare il panorama i piloni delle linee aeree che attraversano le foreste alpine vengono mimetizzati verniciandoli di verde. In più non sono graditi i palloncini colorati sui cavi. INCREDIBILE :embarassed:

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”