La lingua Italiana

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
anthony60
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 182
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2015, 20:20
9
Località: Roma
Età: 63

La lingua Italiana

#1 Messaggio da anthony60 »

Buongiorno.
Lo so, siamo in tempi tristi e bui dove la cultura , l'educazione, il rispetto reciproco, i valori morali stanno scendendo a livelli sempre più bassi.
Non saprei a chi o cosa addebitare questo scempio ma una cosa, seppur piccola, può essere migliorata da noi tutti (me compreso).
Parlo del modo corretto nell'esprimersi in italiano qui su questo magnifico forum.

Non voglio attirarmi addosso critiche perchè non mi sento nessuno: non sono un professore e non mi atteggio da "maestrino" ma non posso continuare a leggere lo scempio che si fa della nostra bellissima lingua.

"l'anno migliorata"
"non o visto male"
"io o montato"
"non a più vibrazioni"
"150e" (ignorando il tasto € sulla tastiera)
punteggiature messe alla Totò e Peppino


E' possibile scrivere in questa maniera malgrado l'altissimo livello di alfabetismo presente nel nostro paese?

Chiedo (anche a me stesso) solo attenzione nello scrivere.
E' possibile un refuso, una battitura errata e io ne faccio tante.

Scusate ragazzi, ma è solo per fare due chiacchiere in questo weekend di giugno..... :cheers:
Il mio (piccolo) Laboratorio

Iscritto a AirgunsItaly il 2/09/2009 col nickname Johnwayne
========================
"Non auro sed ferro recuperanda est Patria" Marco Furio Camillo
http://www.boxdiorama.eu" onclick="window.open(this.href);return false;

thepipp
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 535
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2011, 21:26
12
Località: Roma
Le mie Armi: ex Gamo Shadow 1000 ats depo
Hw900 con red dot e ottica 3-9
Air arms prosport 16j+ Sightron 10-50 x60 LRIRMOA
Diana 75 sportiva + xd optics 10-40 x50
Ex Weihrauch HW77k depo
Hammerli AR 50 Pro alu + Falcon T50 10-50x60
ex Norconia B2 accuratizzata by Johnwayne + Tasco Pronghorn 4x32
Età: 45

Re: La lingua Italiana

#2 Messaggio da thepipp »

Purtroppo h, doppie e strafalcioni vari ormai sono all’ordine del giorno, c’é chi scrive pultroppo, chi scive sgangio, e queste solo per fare un esempio, io non ce la faccio... a volte chiudo e smetto di leggere per i troppi strafalcioni, non saró un professore, ma alcune cose sono inguardabili
Daniele, per gli amici Pippo

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: La lingua Italiana

#3 Messaggio da Carlo5 »

Lo strafalcione ci può stare e può anche essere un errore di battitura a volte succede anche a me,
personalmente preferisco un post con qualche strafalcione o errore di battitura che ha dei contenuti piuttosto che un post scritto in Italiano perfetto che non dice niente.
A mio parere quello che è inaccettabile è lo scrivere in stile sms e per evitare di riprendere qualcuno tutte le parole scritte in questo stile che si possono censurare, le ho già censurate facendo comparire la parola corretta..
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13452
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:01
13
Località: (Arezzo)
Le mie Armi: Gamo Cf20f+Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40
Stoeger XP4 Black
Qualcosa col botto >7.5 J
Età: 65

Re: La lingua Italiana

#4 Messaggio da sandro58 »

Farebbe piacere anche a me che ci fosse un po' più di attenzione quando si scrivono le cose sul nostro amato forum.
Qualche volta, consapevole che gli errori di battitura, o il correttore automatico, quando si usa lo smartphone ci possono stare, mi sono anche permesso di fare qualche piccola correzione di ortografia.
:cheers:
Sandro
"Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo"

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

Avatar utente
GRAPPO73
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 641
Iscritto il: sabato 4 settembre 2010, 12:58
13
Località: Grosseto (GR)
Età: 50

Re: La lingua Italiana

#5 Messaggio da GRAPPO73 »

Carlo5 ha scritto:Lo strafalcione ci può stare e può anche essere un errore di battitura a volte succede anche a me,
personalmente preferisco un post con qualche strafalcione o errore di battitura che ha dei contenuti piuttosto che un post scritto in Italiano perfetto che non dice niente.
A mio parere quello che è inaccettabile è lo scrivere in stile sms e per evitare di riprendere qualcuno tutte le parole scritte in questo stile che si possono censurare, le ho già censurate facendo comparire la parola corretta..
Pienamente in sintonia con il tuo pensiero, anche se l'italiano ha le sue lacune (io sono il primo ad averne) ci sono lacune peggiori e parlo di tutti i forum in generale. Il correttore e la calcolatrice ci spengono il cervello questo è un dato di fatto :handshake:
Alberto "Il Grappo" Immagine Immagine
Weihrauch HW977 Cal. 4,5 Full
Diana 350 Magnum Cal. 4,5

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: La lingua Italiana

#6 Messaggio da Uri »

Io invece sono più tollerante ...anche perché spesso devo capire cosa ho scritto :laugh:
Certo che alcuni scritti sono difficilmente comprensibili e spesso diversamente interpretabili proprio per la punteggiatura errata ma in effetti, scrivendo da un cellulare , ci si sposta spesso nella parte di schermo ingrandita e non si ha l'insieme della frase che dà la consapevolezza dell'errore nella punteggiatura ...anche in questo momento ho paura d'aver messo ,,, a casaccio :laugh:

Però , come dice Giuseppe può esserci l'argomento interessante in uno scitto in cirillico :itwasntme:

Portate pazienza :bow: , rispondete ripetendo la parola errata scritta correttamente , o con la giusta punteggiatura per dare la giusta forma a chi legge e magari , con il giusto esempio e a forza di leggere , staremo tutti più attenti

Tra l'altro dev'esserci una correlazione tra il nome Antony e la giusta dizione...avevo un amico , ovviamente di nome Antony, che le sanguinavano gli occhi a leggere errori ortografici :laugh: ma si arrabbiava proprio :smile:

:hi: :cheers:
Uri

Immagine

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8108
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: La lingua Italiana

#7 Messaggio da cercla »

possino ammazza' ciate raggione, manco io li reggo tutti sti fricchettoni che parleno e scriveno come si stassero ar bare a bevese er caffè co l'amichi... ma dateve na regolata e scrivete all'itagliano, che si no, quelli precisi come me nun capischeno e sorteno dar forumme e nun ce traseno più manco se li pagherebbero...




:hahaha: :hahaha: :hahaha: :cheers: :cheers: :cheers:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
anthony60
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 182
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2015, 20:20
9
Località: Roma
Età: 63

Re: La lingua Italiana

#8 Messaggio da anthony60 »

@cercla: nin zo capito cai scrittu

@uri: infatti il mio nome è Anthony con l'acca dopo la T e non come hai scritto tu.. :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Il mio (piccolo) Laboratorio

Iscritto a AirgunsItaly il 2/09/2009 col nickname Johnwayne
========================
"Non auro sed ferro recuperanda est Patria" Marco Furio Camillo
http://www.boxdiorama.eu" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: La lingua Italiana

#9 Messaggio da Uri »

Questo è niente , ne scrivo di castronate... :laugh:
:cheers:
Uri

Immagine

Avatar utente
gpf79
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1749
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 12:56
10
Località: Cagliari
Le mie Armi: Diana 52 kit c5
Remington 7400 270w
Al 390 gold m. 12
Bolt winchester 22 l.r.
Brixia cal 16
A.A. 400 xtra fac cal 5,5
Gonella new8 cal 8mm
RIZZINI Ares ligth cal 410
Compressore Bauer
Età: 44

Re: La lingua Italiana

#10 Messaggio da gpf79 »

Penso che a chiunque farebbe piacere leggere almeno un italiano fluente,non dico precisino precisino,ma almeno che si possa leggere e capire..!
Tutti facciamo errori,ci mancherebbe,poi,come ha detto qualcuno,lo scrivere forumistico,non è di certo quello più ortodosso.
Tutti la prendiamo molto alla leggera,però,almeno qualcosina va evitata,tipo la h nel verbo avere è d' obbligo,è con l accento non è congiunzione,e se ho un amico che si chiama Anthony,sicuramente GLI sanguinano gli occhi.. :whink:
GIAN PAOLO
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: La lingua Italiana

#11 Messaggio da Uri »

:bigsmile: grazie della correzione Gian Paolo :handshake:
:cheers:
Uri

Immagine

stfn

Re: La lingua Italiana

#12 Messaggio da stfn »

Frequentando alcuni forum dedicati a varie tematiche, noto anch'io che a volte si leggono degli errori grammaticali davvero clamorosi. In tal senso, non mi pare che qui il problema sia più preoccupante che altrove. Siccome mi rifiuto di pensare che (ad esempio) qualcuno non sappia come si coniuga al presente il verbo avere, penso che sia solo una imperdonabile e dilagante sciatteria nello scrivere, figlia della comunicazione veloce su sms e wathsapp.
Concordo dunque con l'opinione di chi ha aperto questo topic: nessuno vuol fare il "professore" e scrivere in italiano corretto è difficile; tutti prima o poi cadiamo in qualche errore. Però, sarebbe bello che certi enormi strafalcioni venissero evitati almeno nei forum. Basta solo un piccolo sforzo.

Gingillo
Supporter
Supporter
Messaggi: 463
Iscritto il: venerdì 28 novembre 2014, 14:52
9
Località: Savona

Re: La lingua Italiana

#13 Messaggio da Gingillo »

stfn ha scritto:Siccome mi rifiuto di pensare che (ad esempio) qualcuno non sappia come si coniuga al presente il verbo avere, penso che sia solo una imperdonabile e dilagante sciatteria nello scrivere, figlia della comunicazione veloce su sms e wathsapp.
Purtroppo temo che tu sia particolarmente ottimista e poi c'è sempre l'analfabetismo di ritorno...

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55626
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: La lingua Italiana

#14 Messaggio da nicola »

State su , siate ottimisti :smile:
vedrete che, fra qualche anno, ci sarà un altro maestro Manzi :itwasntme:
[ https://it.wikipedia.org/wiki/Alberto_Manzi" onclick="window.open(this.href);return false; ]

forse non userà i programmi TV,
forse ci sarà una APP gratuita

il Ministero dell'Istruzione risparmierà un sacco di milioni di Euro
è vero, avremo qualche migliaio di professori disoccupati

ma volete mettere ?
istruzione gratuita e a domicilio per tutti :clap:

e poi voglio vedere se gli studenti saranno in grado di aggredire il professore :grin:
i più scapestrati o Idioti, al massimo, potranno solo distruggere il loro telefonino :lol5:


:cheers:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
davide007
Supporter
Supporter
Messaggi: 1697
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2015, 23:39
8
Località: lisbona
Le mie Armi: Fx Wildcat Pepper Laminate
AA Galahad
Air Tecnology Vulcan
fx Royale WN 5.5 regulated
DAYSTATE PULSAR
FX IMPACT
Evanix AR6 Pistol 6.35
Kalibergun Cricket
HW35 Special Edition
Feinwerkbau p8X
Pardini Absorver K12
Tenpoint Fx
Compressore Coltri a scoppio
Compressore Compatto 300 bar
tutti gli acessori possibili inutili ed immaginabili
Età: 47

Re: La lingua Italiana

#15 Messaggio da davide007 »

I miei 20 anni lontano dall italia pesano. Dall’estero posso comunque dire che siamo comunque messi meglio rispetto ad altri paesi dove, nello scrivere, si commettono errori giganteschi.

Poi c’è chi, come me, scrive col sistema di dettatura.... tanti errori.

Comunque riconosco che, que quando scrivo male, non sono rispettoso nei confronti di chi mi legge!!! Altri invece, se ne fregano Alla grande e perseverano.
-------Per Aspera-------ad Astra---------

Davide

Avatar utente
sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13452
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:01
13
Località: (Arezzo)
Le mie Armi: Gamo Cf20f+Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40
Stoeger XP4 Black
Qualcosa col botto >7.5 J
Età: 65

Re: La lingua Italiana

#16 Messaggio da sandro58 »

cercla ha scritto:possino ammazza' ciate raggione, manco io li reggo tutti sti fricchettoni che parleno e scriveno come si stassero ar bare a bevese er caffè co l'amichi... ma dateve na regolata e scrivete all'itagliano, che si no, quelli precisi come me nun capischeno e sorteno dar forumme e nun ce traseno più manco se li pagherebbero...




:hahaha: :hahaha: :hahaha: :cheers: :cheers: :cheers:
Qui non ci sono errori Claudio.
Il dialetto romanesco e' comprensibilissimo ed e' chiaro che hai dovuto sforzarti per scrivere come invece riesci benissimo a parla' ( :laugh: :grin: ) e hai pesato perfettamente ogni parola.

Il problema vero, come dice Davide, viene quando uno scrive in fretta e come capita e se ne frega di quelli che dovranno leggere le sue parole.
:cheers:
Sandro
"Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo"

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”