La lingua Italiana

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8111
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: La lingua Italiana

#17 Messaggio da cercla »

:cheers:

Io caro Sandro ho un'altra impressione, sono in continuo contatto con persone trentenni laureate, e mi accorgo che molto spesso quando parlano coniugano i verbi come gli inglesi, infinito, passato e futuro... tutte le altre forme verbali è come se non esistessero...
In pratica è come se con l'aumentare della tecnologia e della velocità, e quantità di informazioni (soprattutto inutili) che ci scambiamo, la lingua italiana (notoriamente difficile) ci intralciasse e quindi andiamo verso un linguaggio basico, semplice e con pochi vocaboli...

Probabilmente per noi che abbiamo studiato nella maniera antica, cioè leggendo libri scritti in italiano forbito, ed il computer lo abbiamo conosciuto da adulti, questo depauperamento del linguaggio, è avvilente...

mentre per i nostri figli nati è cresciuti nella tecnologia informatica, è tutto normale, e se gli facciamo dei discorsi da accademia della crusca ci prendono per "rompi coglioni", come io a mia volta consideravo mio nonno, che mi raccontava sempre di quando da giovane faceva il "cavallaro"...

p.s. Tomasi di Lampedusa nel suo gattopardo scriveva "tutto cambia per rimanere uguale"...
ma non aveva considerato INTERNET...

:friends:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55646
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: La lingua Italiana

#18 Messaggio da nicola »

spesa.jpg
spesa.jpg (29.23 KiB) Visto 46 volte

:bluwall:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13459
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:01
13
Località: (Arezzo)
Le mie Armi: Gamo Cf20f+Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40
Stoeger XP4 Black
Qualcosa col botto >7.5 J
Età: 65

Re: La lingua Italiana

#19 Messaggio da sandro58 »

cercla ha scritto::cheers:

............ andiamo verso un linguaggio basico, semplice e con pochi vocaboli...

:friends:
E quindi ci stiamo imbarbarendo!

... Ci avevo visto giusto quando ti ho detto che pensavo che sapessi scrivere perfettamente in Italiano! :laugh: :grin:

Per carita', non sono certo io quello che puo' giudicare gli altri, sono un semplice perito industriale, mi piacevano piu' le materie tecniche e la lingua Italiana, quando potevo, cercavo di non studiarla troppo. :whink:
Pero' mi fa piacere, almeno qua' sul forum, quando si riesce a scambiarsi due discorsi perlomeno comprensibili!

Nicola; l' accademia della Frusta secondo me, per molti andrebbe benissimo :hahaha:

:cheers:
Sandro
"Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo"

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”