modifica del nome in prefettura

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
pobepto
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2017, 14:56
6
Località: asiago
Età: 72

modifica del nome in prefettura

#1 Messaggio da pobepto »

Buongiorno
Vorrei chiedere un consiglio:
Ho presentato la domanda di modifica del nome alla prefettura per modificare il nome: io mi chiamo Roberto Maria e vorrei togliere il secondo nome "Maria".
Oggi mi hanno chiamato dalla prefettura per dirmi che le motivazioni che ho scritto sul modulo sono insufficienti e che dovrei portarne qualcuna in più...
Io ho scritto semplicemente che é un nome ridicolo perché femminile e "sa di snob", inoltre lo ritengo lesivo della mia virilità perche " sa di gay" (ovviamente senza offesa per nessuno, ma la cosa proprio non mi piace).
Io vorrei aggiungere alle motivazioni qualcosa come "un problema di riconoscibilità della firma" perche io spesso mi firmo solo Roberto, ma in situazioni ufficiali Roberto Maria... E la cosa può generare confusione tra le firme diverse... Ma sinceramente non so quali altre motivazioni potrei aggiungere....
Mi date un consiglio?
Qualche motivazione che potrei aggiungere e che non potrebbero dirmi che é insufficiente?
Grazie mille
Roberto(Maria)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
neo
Supporter
Supporter
Messaggi: 1725
Iscritto il: martedì 4 marzo 2014, 20:58
10
Località: Verona
Età: 56

Re: modifica del nome in prefettura

#2 Messaggio da neo »

Buonasera SignoRA Maria
Volevano informarla che è disponibile per lei una visita di controllo
presso la USL di competenza, che riguarda la zona uterina e mammografia,
per prenotazione può informarsi presso gli uffici preposti. :grin:

Chiaro che sto scherzando e spero che tu non te la prenda , :cheers:
però potrebbe essere una motivazione valida,un palese scambio di sesso solo per il nome?

P.S.
consiglio...non nominare i "gay" in certe amministrazioni statali , ti porterranno sempre nel torto :evil:

ginio47
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2902
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2012, 23:25
11
Località: Settimo Vittone TO
Le mie Armi: ex: Rohm Shooter 200, CZ 200 T, Benjamin Marauder, AA S410 4,5, Cometa Lynx V10 MKII 4,5, Air Magnum Umarex 850, Kalibrgun Cricket 5,5, Kalibrgun Cricket 4,5
Età: 65

Re: modifica del nome in prefettura

#3 Messaggio da ginio47 »

La vedo dura!! Sopratutto se fai riferimento al discorso "snob" e offesa alla tua "virilità". :hi:
Virginio

Avatar utente
anthony60
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 182
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2015, 20:20
9
Località: Roma
Età: 63

Re: modifica del nome in prefettura

#4 Messaggio da anthony60 »

Che palle col solito ritornello "evitare di urtare la suscettibilità" altrui: bisogna stare attenti ogni istante per pericolo di offendere!

Io ho amici gay e con alcuni facciamo modellismo insieme: a volte quando sbagliano la diluizione dei colori da mettere nell'aerografo io li riprendo dicendo "Non avrai paura della pipetta contagocce!? Mica sarai frocio?" E giù risate...... :grin:

A loro non gliene frega nulla se fra noi amici raccontiamo barzellette sui gay! Anzi, ridono di gusto. Secondo me la discriminazione la cercano quelli che vogliono più diritti di quello che LEGITTIMAMENTE gli spetta.

Ogni tanto per uscire da questo mondo "politically correct" mi gusto un bel film anni 70/80 di Tomas Milian o di Bombolo o di Lino Banfi vecchia maniera!

Per tornare al tema del post invito Roberto Maria di fare attenzione: avevo un cugino di mia madre che faceva di cognome PORCO (non scherzo!!! E' vero!). Intentò una causa civile perchè gli era stato cambiatoil nome da PORCO in PORCU' dalla prefettura (allora forse era diverso) :bluwall: :grin: :bluwall:

Non ci riuscì a cambiarlo: ora è deceduto...sulla lapide c'è scritto "Qui giace Raffaele Porcù" (cimitero di Villa San Giovanni prov. di Reggio Calabria) :beer:
Il mio (piccolo) Laboratorio

Iscritto a AirgunsItaly il 2/09/2009 col nickname Johnwayne
========================
"Non auro sed ferro recuperanda est Patria" Marco Furio Camillo
http://www.boxdiorama.eu" onclick="window.open(this.href);return false;

wolfio
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 94
Iscritto il: sabato 4 marzo 2017, 14:59
7
Località: roma
Età: 47

Re: modifica del nome in prefettura

#5 Messaggio da wolfio »

Va sempre a discrezione del Prefetto, quindi pure se facessi (ad esempio senza offesa) gay di secondo nome non è detto che acconsenti, ti consiglio di citare nelle controdeduzioni appunto l'ambiguità sulla compilazione dei moduli riguardo il tuo sesso, oppure puoi addurre motivazioni ancora più personali che sono validi sul fatto che ad esempio il nome maria sarebbe stato da ricondurre ad una sorella mai avuta e ciò provocherebbe in te un "marchio" lasciato dai tuoi genitori (successe proprio ad un mio conoscente) ma ti ripeto, è a discrezionalità della Prefettura quindi incrocia le dita e spera.

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: modifica del nome in prefettura

#6 Messaggio da ER-GROSSO »

Parliamo seriamente, la prima domanda il secondo nome appare nel codice fiscale? Perchè se così non fosse bisogna andare in comune e chiedere di eliminare il secondo nome dall'anagrafe, poi bisognerebbe eliminare il nome sulla carta d'itentità ed eventualemente sulla patente, guarda è una menata che mia moglie ha dovuto affrontare, perchè aveva tecnicamente il codice fiscale sbagliato, non apparendo il secondo nome nel codice. Quindi sistemando comune e carta d'identità si è risolto tutto, fortunatamente la patente era a posto, ha fatto questo per eliminare anche il doppio nome nella firma. Perchè questo è il modo che praticamente ti stanno chiedendo e cioè di dimostrare che ti chiami solo Roberto e non Roberto Maria.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Avatar utente
eallorayes
Supporter
Supporter
Messaggi: 3520
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 18:32
13
Località: Cesena FC
Le mie Armi: Only Depo

•Air Arms MPR TS400
Delta Optical Stryker HD 5-50x56 DLS-1

•Walther LG400 Blacktec
Leupold Competition 40x45 Target Dot

•Walther LG210
Vortex Diamondback Tactical 6-24X50 FFP EBR-2C MRAD

•Weihrauch HW977 Black Line-STL LP Gunstock TAC2
Hawke Sidewinder 30 SF 8-32×56 ½ Mil Dot

•Marocchi SM45
Sightron S-TAC 2,5-17,5x56 MOA-2

•Umarex Walther CP99 + laser
Età: 54
Contatta:

Re: modifica del nome in prefettura

#7 Messaggio da eallorayes »

Mi permetto, solitamente se si adducono motivazioni di carattere sanitario la cosa, solitamente, viene presa con maggior peso. Ad esempio rifarei la domanda alla Prefettura competenteallegando della documentazione medico-legale dove, in sintesi, viene rilevata una"patologia" depressiva, ansiogena, disturbi del sonno, inappetenza, ecc., il tutto motivato come evento scatenante il disagio per il nome inadeguato alla propria personalità.
A fronte di queste cartelle cliniche penso che sarà una bella responsabilità per il Prefetto firmarne il diniego.
In bocca al lupo Roberto! :cheers:
Carlo Kanguro

Avatar utente
GRAPPO73
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 641
Iscritto il: sabato 4 settembre 2010, 12:58
13
Località: Grosseto (GR)
Età: 50

Re: modifica del nome in prefettura

#8 Messaggio da GRAPPO73 »

Argomento curioso spero tu risolva questo problema non da poco
Alberto "Il Grappo" Immagine Immagine
Weihrauch HW977 Cal. 4,5 Full
Diana 350 Magnum Cal. 4,5

Avatar utente
gpf79
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1749
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 12:56
10
Località: Cagliari
Le mie Armi: Diana 52 kit c5
Remington 7400 270w
Al 390 gold m. 12
Bolt winchester 22 l.r.
Brixia cal 16
A.A. 400 xtra fac cal 5,5
Gonella new8 cal 8mm
RIZZINI Ares ligth cal 410
Compressore Bauer
Età: 44

Re: modifica del nome in prefettura

#9 Messaggio da gpf79 »

eallorayes ha scritto:Mi permetto, solitamente se si adducono motivazioni di carattere sanitario la cosa, solitamente, viene presa con maggior peso. Ad esempio rifarei la domanda alla Prefettura competenteallegando della documentazione medico-legale dove, in sintesi, viene rilevata una"patologia" depressiva, ansiogena, disturbi del sonno, inappetenza, ecc., il tutto motivato come evento scatenante il disagio per il nome inadeguato alla propria personalità.
A fronte di queste cartelle cliniche penso che sarà una bella responsabilità per il Prefetto firmarne il diniego.
In bocca al lupo Roberto! :cheers:
Si,poi se hai porto d armi recati in questura per rinnovarlo che lo fanno a coriandoli..
GIAN PAOLO
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
eallorayes
Supporter
Supporter
Messaggi: 3520
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 18:32
13
Località: Cesena FC
Le mie Armi: Only Depo

•Air Arms MPR TS400
Delta Optical Stryker HD 5-50x56 DLS-1

•Walther LG400 Blacktec
Leupold Competition 40x45 Target Dot

•Walther LG210
Vortex Diamondback Tactical 6-24X50 FFP EBR-2C MRAD

•Weihrauch HW977 Black Line-STL LP Gunstock TAC2
Hawke Sidewinder 30 SF 8-32×56 ½ Mil Dot

•Marocchi SM45
Sightron S-TAC 2,5-17,5x56 MOA-2

•Umarex Walther CP99 + laser
Età: 54
Contatta:

Re: modifica del nome in prefettura

#10 Messaggio da eallorayes »

Carissimo Gian Paolo, Roberto non ha specificato se ha il PdA, e nel caso sparasse, per scelta, solo con le depo, del certificato del PdA ci si può pulire il :mooning: , utilizzo sicuramente più utile che di farci dei coriandoli. :grin:

Nel caso invece in cui avesse il PdA potrebbe addurre un'infinità di altre motivazioni sempre di carattere medico (se leggevi bene ho scritto anche inappetenza, potevo scrivere stitichezza, insonnia, ecc.) e quindi il PdA non glielo toglie nessuno, sempre che a qualcuno la carabina non gli serva per andare in gabinetto... :cheers:
Carlo Kanguro

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”