Provate una balestra compound e vi si apre un mondo !

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Provate una balestra compound e vi si apre un mondo !

#1 Messaggio da Crosman »

Come lascia intuire il titolo, in un momento di lucida follia e dopo una lunghissima riflessione, ho approfittato di alcuni giorni che sono riuscito a trascorrere vicino a casa per acquistare una balestra compound da 185 libbre.

Di compound a dire il vero avevo posseduto un discreto arco circa una ventina di anni fa (Browning ) e ne rimpiangevo potenza e precisione dopo averlo ceduto a un amico

ricordo ancora come le sessioni di tiro che mi concedevo regolarmente dopo aver appreso i primi rudimenti da un istruttore in un villaggio turistico, fossero rilassanti e ricche di soddisfazioni

la balestra però, se uno si rivolge a prodotti professionali evitando modelli eccessivamente economici, è davvero tutto un altro mondo: posizione di tiro analoga a quella di un fucile, precisione notevole e potenza da vendere, senza contare che puoi restare per lunghi periodi con la freccia, anzi il dardo, incoccato

grazie alla consegna ultrarapida (da S. Marino , balestra e accessori sono arrivato addirittura il pomeriggio del giorno successivo, incredibile e ad un prezzo nettamente inferiore a quello che avrei pagato fuori dalla Repubblica del Titano...) per cui mi sono potuto subito cimentare per ben due giorni pieni con il nuovo gingillo

e ora non vedo l'ora che venga la prossima settimana per poterla usare di nuovo, almeno spero

se qualche altro forumista possiede o sta anche solo valutando di acquistare una balestra, parliamone...

prima di investire qualche centinaio di sudatissimi euro, ho valutato dozzine di modelli, letto recensioni indipendenti in forum italiani e stranieri , confrontando prestazioni, pregi e difetti e senza potermi sicuramente definire un esperto, almeno ho avuto il conforto di persone che invece lo sono sull'ottimo rapporto qualità-prezzo del mio nuovo acquisto...e già dalle prime prove posso dire di non essere rimasto deluso, anzi.

Mi sento quindi di consigliare una buona balestra compound a chi volesse abbinare qualcosa di diverso alle consuete AC e persino alle armi da fuoco per la pratica dei tiro in modo tutto sommato economico e silenzioso...oltretutto, aspetto non trascurabile, una balestra anche se di notevole potenza NON è considerata un'arma

1) non prevede denuncia, si compra solo dimostrando di essere maggiorenne
2) si rivende senza intoppi o burocrazia
3) si trasporta senza problemi (ovviamente separata dai dardi e scarica)
4) previo rispetto delle condizioni di sicurezza, si adopera anche nel giardino di casa e nessuno può romperti le scatole per il rumore
5) i dardi, diversamente dai pallini , sono riutilizzabili
6) come potenza siamo su livelli ben superiori non solo a una "depo" ma anche a molte armi vere, ma questo è solo un aspetto secondario...

P.S. Marca e modello per ora li ho omessi perchè il mio non voleva essere una sorta di spot pubblicitario mirato, ma piuttosto il desiderio di condividere una esperienza positiva su una tipologia di attrezzo sportivo davvero piacevole da usare e foriero di notevoli soddisfazioni

Avatar utente
alexroscio
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 563
Iscritto il: venerdì 30 giugno 2017, 10:01
6
Località: roma
Età: 60

Re: Provate una balestra compound e vi si apre un mondo !

#2 Messaggio da alexroscio »

archi e balestre, un'altro mondo meraviglioso... :whink: :whink:
:cheers: :cheers:

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Provate una balestra compound e vi si apre un mondo !

#3 Messaggio da ER-GROSSO »

Una Curiosità, mica tanto velata per eventuale acquisto, il costo?
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Avatar utente
alexroscio
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 563
Iscritto il: venerdì 30 giugno 2017, 10:01
6
Località: roma
Età: 60

Re: Provate una balestra compound e vi si apre un mondo !

#4 Messaggio da alexroscio »

qui trovi un sacco di robbetta interessante fino ad esagerare... :whink: :whink:
http://www.bignami.it/it/arco-balestra/ ... 9&cat1=357" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Provate una balestra compound e vi si apre un mondo !

#5 Messaggio da ER-GROSSO »

Vi vieto di mettere ancora questi link, danno problemi di salute, ma soprattutto di scimmia. Ora devo trovare un secchio raccogli bava.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Avatar utente
alexroscio
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 563
Iscritto il: venerdì 30 giugno 2017, 10:01
6
Località: roma
Età: 60

Re: Provate una balestra compound e vi si apre un mondo !

#6 Messaggio da alexroscio »

:cheers: :cheers: ah ah...

l' inglese
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 512
Iscritto il: giovedì 28 marzo 2013, 20:19
11
Località: arzignano (VI)
Le mie Armi: Bernardelli Roma 9 , Roma 6 , Elio , San Uberto 2 . Beretta 390 AL . Franchi Falconet SL 2000 . Browning Auto 5 ( 4 colpi ) . Benelli Beccaccia . Siace Dal Balcon doppietta . Beghelli doppietta . Cal. 8 Gonnella , Cal. 8 Poli ( Pistola ) . Carabina Kalibrgun Cricket cal. 6,35 . Carabina Air Arms 410 cal. 5,5 Full . Carabina Sheridan cal. 5 . Carabina Weihrauch 77 cal. 4,5 full .
Età: 58

Re: Provate una balestra compound e vi si apre un mondo !

#7 Messaggio da l' inglese »

Sono certo che deve essere entusiasmante come tiro , ma , perdonatemi , solo da noi si possono avere mille rogne con armi e PdA e liberalizzare le balestre ...

Avatar utente
Donj22
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1048
Iscritto il: mercoledì 27 settembre 2017, 11:32
6
Località: Agrigento
Le mie Armi: Walther LG 400 ALUTEC Competition
Weihrauch 977 T
Weihrauch 50S
Umarex 850 airmagnum
Umarex SA.10
ZORAKI HP01-2
BSA Buccaneer SE
Umarex S40
Norconia b36
Pistola Hatsan Supercharged
Hawke 6-24x50 Mil Dot
Nikko Stirling 3-9x40 Half Mil Dot
Gamo 4x32
Walther 8x32-56 FT
Blau Optik 10x40-50
Età: 51

Re: Provate una balestra compound e vi si apre un mondo !

#8 Messaggio da Donj22 »

Posseggo una balestra da 175 libbre, sembra molto strano la vendita non controllata perche si tratta di un arma letale, il divertimento al tiro è assicurato dopo un po di pratica, ma ha di bisogno di un area grande e ben protetta :friends:

Avatar utente
libellule
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 11558
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 13:17
11
Località: Forlì
Le mie Armi: AC
-HW 977 4.5
-Valtro 92 4.5
-Hatsan BT65 5.5
-AGT Vulcan 5.5
-FX.. cal. 25.

FUOCO
-CZ 455 Varmint. 22LR
-Beretta 1934 cal. 7.65
Età: 58

Re: Provate una balestra compound e vi si apre un mondo !

#9 Messaggio da libellule »

Crosman...dopo aver stuzzicato l’appetito, non puoi non mettere una foto del tuo nuovo acquisto.
Le balestre mi hanno sempre affascinato, ma per un loro utilizzo sono necessari ampi spazi in totale sicurezza.
A Forlì c’è un gran bel campo tiro con gli archi, ma non vogliono le balestre, troppo potenti e poi distruggono i paglioni.
Stefano
Due cose sono infinite......l'universo e la stupidità umana

Il laboratorio di Stefano

Avatar utente
Danyso1972
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1026
Iscritto il: sabato 28 marzo 2015, 21:38
9
Località: Concorezzo
Le mie Armi: Gamo bull whisper 4,5
Zoraki HP-01 (Venduta)
Primo possessore in Italia:
Evanix Sniper 9mm/.357"+ prototipo regolatore interno HUMA
Ottica UTG 3-12x44
Vector Capricorn 4.5-14x42 FFP: Rotta dai ladri bastardi
Unico possessore in Italia:
Hatsan Hercules .30"/7,62
Hawke Vantage 3-12x44
Età: 51

Re: Provate una balestra compound e vi si apre un mondo !

#10 Messaggio da Danyso1972 »

Infatti, anche a me intrippano parecchio... ma il limite è proprio questo...
Gli spazi appositi dove utilizzarle sono pressoché inesistenti per cui, se non hai un giardino o proprietà bella grande dove usarla, la usi come soprammobile :lipssealed:

Avatar utente
eallorayes
Supporter
Supporter
Messaggi: 3520
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 18:32
13
Località: Cesena FC
Le mie Armi: Only Depo

•Air Arms MPR TS400
Delta Optical Stryker HD 5-50x56 DLS-1

•Walther LG400 Blacktec
Leupold Competition 40x45 Target Dot

•Walther LG210
Vortex Diamondback Tactical 6-24X50 FFP EBR-2C MRAD

•Weihrauch HW977 Black Line-STL LP Gunstock TAC2
Hawke Sidewinder 30 SF 8-32×56 ½ Mil Dot

•Marocchi SM45
Sightron S-TAC 2,5-17,5x56 MOA-2

•Umarex Walther CP99 + laser
Età: 54
Contatta:

Re: Provate una balestra compound e vi si apre un mondo !

#11 Messaggio da eallorayes »

Libe che dici, andiamo a farci un giro a San Marino...? :whink: :grin:
Carlo Kanguro

Avatar utente
alexroscio
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 563
Iscritto il: venerdì 30 giugno 2017, 10:01
6
Località: roma
Età: 60

Re: Provate una balestra compound e vi si apre un mondo !

#12 Messaggio da alexroscio »

.... non lanciatemi oggetti, ve prego, ma faccio la domanda: anche le balestre non si vendono per corrispondenza? :shake: :shake: :shake: :shake: :shake: :shake:

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Provate una balestra compound e vi si apre un mondo !

#13 Messaggio da ER-GROSSO »

Le balestre, per assurdo, si possono vendere per corrispondenza come gli archi
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Avatar utente
Donj22
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1048
Iscritto il: mercoledì 27 settembre 2017, 11:32
6
Località: Agrigento
Le mie Armi: Walther LG 400 ALUTEC Competition
Weihrauch 977 T
Weihrauch 50S
Umarex 850 airmagnum
Umarex SA.10
ZORAKI HP01-2
BSA Buccaneer SE
Umarex S40
Norconia b36
Pistola Hatsan Supercharged
Hawke 6-24x50 Mil Dot
Nikko Stirling 3-9x40 Half Mil Dot
Gamo 4x32
Walther 8x32-56 FT
Blau Optik 10x40-50
Età: 51

Re: Provate una balestra compound e vi si apre un mondo !

#14 Messaggio da Donj22 »

Si possono vendere per corrispondenza, ma il procedimento era quello che usava gbverrina con le armi depo :friends:

Avatar utente
libellule
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 11558
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 13:17
11
Località: Forlì
Le mie Armi: AC
-HW 977 4.5
-Valtro 92 4.5
-Hatsan BT65 5.5
-AGT Vulcan 5.5
-FX.. cal. 25.

FUOCO
-CZ 455 Varmint. 22LR
-Beretta 1934 cal. 7.65
Età: 58

Re: Provate una balestra compound e vi si apre un mondo !

#15 Messaggio da libellule »

Carlo...ci manca che mi faccia la balestra e poi sono fuori casa.
Stefano
Due cose sono infinite......l'universo e la stupidità umana

Il laboratorio di Stefano

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Provate una balestra compound e vi si apre un mondo !

#16 Messaggio da Crosman »

Prima che si apra una infinita discussione sulla liceità o meno della vendita per corrispondenza delle balestre, chiariamo subito un aspetto che legalmente le differenzia dalle armi oltrechè dalle AC depo o full che siano:

le balestre, così come gli archi, NON sono considerate "armi a limitata capacità offensiva" bensì attrezzi sportivi e questo spiega le differenti normative che ne regolano la compravendita, per cui l'unico requisito (indispensabile) che si deve possedere è la maggiore età, che il venditore è tenuto a verificare tramite il documento di identità

difatti a venderle senza alcun problema NON è un singolo soggetto , come quello recentemente entrato "nei premi" come ben sappiamo, ma praticamente tutti i negozi che non solo a S. Marino ma anche in Italia trattano questo genere di prodotto.

E' evidente a questo proposito come ben difficilmente, anzi proprio per nulla, decine di aziende che operano da anni e nella stragrande maggioranza dei casi senza incappare nella minima disavventura legale, metterebbero in commercio qualcosa che possa comportare problemi con la giustizia a se stessi o ai propri clienti.

Ora non ce l'ho sottomano, ma in rete è anche possibile reperire la normativa specifica e le disposizioni che regolano vendita, acquisto , detenzione, porto e impiego delle balestre.

Che poi una balestra sia ben più efficiente dal punto di vista meramente "balistico" rispetto non solo a molte carabine full e infinitamente più potente di qualsiasi airgun "depo" ora esula del tutto dal discorso: il mio era e resta solo un invito a riflettere sul notevole contenuto ludico e ricreativo di una valida "compound crossbow", non su inesistenti limiti legali al suo acquisto o alla detenzione (ovvio che uso ed eventuale trasporto, debbono invece attenersi a dei criteri mirati ad impedire impieghi, quelli si, che potrebbero risultare illeciti e/o pericolosi se uno agisce senza discernimento)

Considerata la legittima curiosità di libellule e di altri, esaurito il doveroso preambolo, non ho alcuna remora a svelarvi che riguardo al modello da me scelto, dopo accurate ricerche sul rapporto qualità prezzo , saltando a piè pari prodotti troppo "entry level" e lette centinaia di recensioni in varie lingue, mi sono indirizzato sulla Man Kung XB-52 , realizzata sia col proprio marchio che con altri dall'omonima azienda taiwanese (pensate che in USA e Canada la vendono anche quelli della Crosman...)

riguardo al fornitore, ho visto che quello che praticava il prezzo più conveniente era questo:

https://www.softairrastelli.com/arceria ... 12923.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Nota: altre ditte a S. Marino la propongono a cifre superiori di una o due decine di euro (ma verificate che sia prontamente disponibile) mentre a quanto mi consta nelle armerie e arcerie italiane, spesso chiedono parecchio di più...poi ovviamente sulla scelta può influire quanto uno privilegi il risparmio rispetto alla più o meno reale possibilità e comodità nell'avvalersi dell'assistenza in caso di problemi ma qui il discorso si farebbe lungo e poco pertinente.

Io , per buttarla in soldoni, con appena 297 euro ( N. B. spedizione gratuita superando i 150 euro) ho preso:

a) kit composto da balestra , ottica, carichino, faretra, frecce e cinghia, stick lubrificante per corde
b) custodia in tessuto impermeabile cordura
c) cinque frecce supplementari
d) set di tre punte "tattiche" (sarebbero definite "hunting" ma la caccia in Italia è vietata)

Personalmente mi sento di consigliare questo prodotto, vale quanto modelli di costo almeno due volte superiore (c'è qualche forumista americano che dice "anche di più" ma restiamo coi piedi per terra...)

un minimo di accortezza e in dieci minuti montate le poche parti rimanenti ,(la balestra è pre-assemblata nella parte flettenti, corde, pulegge e non c'è nulla da regolare) con le chiavi a brugola incluse nella confezione e iniziate a divertirvi

le istruzioni originali (solo inglese) sono davvero "basiche" ma in rete se digitare "Crosman Sniper 370 Crossbow" scaricate quelle americane con molte più informazioni e immagini decisamente più chiare

NON sottovalutate la potenza (davvero esagerata) di un simile attrezzo e considerate questo aspetto nella scelta del campo di tiro

Come supporto per il bersaglio , per il campo di tiro allestito nel mio rifugio in campagna, mi sono fatto portare da un amico contadino una di quelle grosse balle di paglia (rotoballe)...con paglia di buona qualità costerebbe un botto ma quelle il cui foraggio ha subito un degrado che la rende inadatta o sgradita all'alimentazione degli animali, per loro non ha più valore (pesa uno stonfo e per trasportarla occorre un trattore o un pick up

in alternativa, cercate un agricoltore che usa ancora le vecchie presse per le balle di forma squadrata: costano grossomodo 5 euro cadauna e potete trasportarle facilmente con la vostra auto

IMPORTANTE: CON QUESTO O CON ALTRI "BATTIFRECCIA" PER MOTIVI DI SICUREZZA NON LESINATE CON LO SPESSORE : UN DARDO SCOCCATO DA UNA BALESTRA DA 185 LIBBRE TRAPASSA AGEVOLMENTE LA PORTIERA DI UNA AUTOVETTURA


Spero di esservi stato utile, il tempo e lo spazio non consentivano di fornire tutte le informazioni necessarie ma per adesso direi che può bastare.

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”