Nome vero

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
sp57
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2053
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 19:14
14
Località: CIRIE' (TO)

Nome vero

#1 Messaggio da sp57 »

Buongiorno, inserisco qui una mia considerazione che stavo facendo da tempo e l'evoluzioni di alcuni argomenti mi ha portato a questa decisione.
Mi piace il tiro con l'aria compressa non ho interessi personali di vendite o commercio o consulenze e quindi perché non devo firmarmi con il mio nome reale, tanto se dico delle cose che sono penalmente perseguibili l'autorità può risalire a me in brevissimo tempo, se non ne dico non ho problema di fare sapere chi sono.
Mi augurerei che lo facessero in tanti in modo da evitare dubbi sulla veridicità di recensioni, test e prove varie e consigli cosa che mi pare talvolta venga fuori da alcuni commenti.
Saluti e buona giornata.
Oscar Benvenuti
Tutto quello che scrivo è IMHO
Hai dei chiarimenti? Vuoi dei dubbi?
Un ricordo a Luciano che non c'è più ma ci ha dato tanto.

Giova65
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 279
Iscritto il: martedì 27 settembre 2016, 11:20
7
Località: Piacenza
Le mie Armi: Crosman 1377
Zoraki hp01_2
Weirhauch hw30s
TX200 mkIII
CZ200T
Età: 58

Re: Nome vero

#2 Messaggio da Giova65 »

Buongiorno Oscar
proprio ora che da poco tempo è entrato in vigore il nuovo GDPR sulla privacy? :laugh:

Regolamenti, articoli e leggi a parte sono d'accordo con te :yes:

Tornando alla "veridicità" su un forum la vedo dura, a volte vedo interventi strani fatti da utenti altrettanto strani con un solo messaggio che ricevono risposte pronte da altri utenti strani anche loro con 1 solo messaggio ..... e penso avrà scritto e si sarà risposto da solo ma a quale scopo :huh: :worried:

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55243
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Nome vero

#3 Messaggio da nicola »

Oscar :handshake: Buongiorno
io mi sono iscritto con il mio vero nome, mai cambiato

ritengo sia corretto, almeno usare il nome proprio,
nel nostro Forum, vedere anche solo in firma il nome dell'iscritto,
dà una sensazione di complicità, di confidenza, anche di fiducia

pensateci, ci si dà del TU, si discute, si scherza ......
e poi ti accorgi che lo stai facendo con il tizio XXYYXXZ :sticazzi:
sai che soddisfazione ?

è una parte dell' Educazione personale e del Rispetto nei confronti degli altri

:cheers:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22348
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Nome vero

#4 Messaggio da Carlo5 »

La privacy è una bufala per non far sapere niente al popolo che viene costantemente monitorato da google e dai coochie dei siti che fanno tracciamento per massacrarlo di pubblicità inerenti le sue ricerche, il nostro non fa queste cose..
Il mio nome sta scritto in firma da quando abbiamo realizzato il forum, e per onesta intellettuale devo dire che nemmeno negli altri forum ho mai avuto problemi a metterlo in evidenza..
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
anthony60
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 182
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2015, 20:20
9
Località: Roma
Età: 63

Re: Nome vero

#5 Messaggio da anthony60 »

Giuseppe, ha ragione: una bufala!
Io ho due SIM con due numeri diversi. Uno lo utilizzo per contatti riservati ad amici e familiari (tu hai questo, Giuseppe). L'altro lo utilizzo quando mi iscrivo a forum, blog, pagine oppure la compravendita online. Il mio cellulare supporto doppia SIM. Eppure malgrado questo ricevo quasi giornalmente telefonate pubblicitarie proprio sul numero che ritenevo "privato". Altro che privacy!!

Comunque rompo la tradizione:
Sono Anthony e vivo a Roma, quartiere Cesano a 20 metri dalla omonima stazione. Sono un militare in pensione.

Ora ci provassero
Il mio (piccolo) Laboratorio

Iscritto a AirgunsItaly il 2/09/2009 col nickname Johnwayne
========================
"Non auro sed ferro recuperanda est Patria" Marco Furio Camillo
http://www.boxdiorama.eu" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
sp57
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2053
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 19:14
14
Località: CIRIE' (TO)

Re: Nome vero

#6 Messaggio da sp57 »

Vedo che la gente concorda ma alla fine un conto è mettere il nome un conto è mettere anche il cognome, se io spingo prodotti, metto in vendita do consigli devo essere individuabile altrimenti:

Io che ho la ditta xxxx che vende le yyyy faccio recensioni do consigli ecc. solo per il mio tornaconto personale se metto anche il mio cognome, tu lo butti su un motore di ricerca e scopri che ho la ditta xxxx ed ecco che ti fai un'idea migliore sui miei consigli....

Mi è successo un paio di volte di rispondere ad annunci (su altri forum) a privati che poi si rivelavano ditte e questo non lo trovo corretto.
Quindi io ci metto anche il cognome ...
Gli altri facciano come meglio credono....come sempre ...ci mancherebbe :handshake:
Oscar Benvenuti
Tutto quello che scrivo è IMHO
Hai dei chiarimenti? Vuoi dei dubbi?
Un ricordo a Luciano che non c'è più ma ci ha dato tanto.

Avatar utente
eallorayes
Supporter
Supporter
Messaggi: 3520
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 18:32
13
Località: Cesena FC
Le mie Armi: Only Depo

•Air Arms MPR TS400
Delta Optical Stryker HD 5-50x56 DLS-1

•Walther LG400 Blacktec
Leupold Competition 40x45 Target Dot

•Walther LG210
Vortex Diamondback Tactical 6-24X50 FFP EBR-2C MRAD

•Weihrauch HW977 Black Line-STL LP Gunstock TAC2
Hawke Sidewinder 30 SF 8-32×56 ½ Mil Dot

•Marocchi SM45
Sightron S-TAC 2,5-17,5x56 MOA-2

•Umarex Walther CP99 + laser
Età: 54
Contatta:

Re: Nome vero

#7 Messaggio da eallorayes »

Condivido pienamente Oscar, sfondi una porta aperta, aggiunto il cognome. :cheers:
In firma c'è sempre stato il link al sito della mia azienda.
Carlo Kanguro

Avatar utente
sp57
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2053
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 19:14
14
Località: CIRIE' (TO)

Re: Nome vero

#8 Messaggio da sp57 »

:handshake: :cheers:
Oscar Benvenuti
Tutto quello che scrivo è IMHO
Hai dei chiarimenti? Vuoi dei dubbi?
Un ricordo a Luciano che non c'è più ma ci ha dato tanto.

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: Nome vero

#9 Messaggio da Enrico Bj »

Visto che ci siete... viewtopic.php?f=23&p=191754#p191754" onclick="window.open(this.href);return false; (forse il più bello tra gli argomenti nel Cafè :yes: )

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55243
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Nome vero

#10 Messaggio da nicola »

Caro Enrico, c'è anche il Post del calendario 2013 :whink:

[non riesco a trovarlo :bluwall: ]
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
sp57
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2053
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 19:14
14
Località: CIRIE' (TO)

Re: Nome vero

#11 Messaggio da sp57 »

Appena trovo una mia foto in "tanga" :clap: faccio che inserirla in quell' argomento.....vi farò passare l'appetito per anni.... :frustata:
Oscar Benvenuti
Tutto quello che scrivo è IMHO
Hai dei chiarimenti? Vuoi dei dubbi?
Un ricordo a Luciano che non c'è più ma ci ha dato tanto.

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6173
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Nome vero

#12 Messaggio da ER-GROSSO »

Noooooooooooooooo, ti prego, solo immaginarlo basta
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Avatar utente
giulio
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 489
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 18:05
14
Località: reggio emilia
Le mie Armi: walther 300 xt alutec
Età: 69

Re: Nome vero

#13 Messaggio da giulio »

Il mio nome è quello vero, anche perchè avendo poca fantasia non sapevo che inventarmi, il cognome è nell'avatar...

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Nome vero

#14 Messaggio da Crosman »

Mah, io la penso diversamente.

Figuratevi che nel mio lavoro, oltre a dover firmare una procedura di quasi sessanta pagine che regolamenta il rispetto assoluto della privacy di ogni soggetto coinvolto nell'attività (intesi come ospiti della struttura, fornitori, personale, dati riservati sull'azienda, gestione dei dati sensibili, solo per il cui trattamento ho dovuto frequentare appena pochi mesi fa un corso di aggiornamento della durata diversi giorni...)
giusto per citare una delle conseguenze pratiche di questo approccio che con il recepimento delle ultime normative europee si è fatto ancora più rigido e complesso, se uno dovesse azzardarsi ad usare il cognome di un cliente di fronte a terzi o rivelarne le generalità senza il suo esplicito consenso sarebbe passibile di licenziamento ( e sorvolando sulle relative conseguenze economiche)

e senza contare che la struttura, in caso di contestazione da parte della persona che ha visto violata la propria privacy, rischierebbe sanzioni da 150mila euro fino ad una percentuale sul fatturato pari qualche milione di euro (il che potrebbe portare una azienda al fallimento).

La riservatezza per me quindi non è una pinzillacchera ma qualcosa di molto, molto serio. E questo vale sia sul lavoro che ovviamente anche fuori: chiamatela pure "forma mentis".

Per questo, anche se in più di un messaggio con l' Amministratore (e con pochi altri che ho avuto modo di conoscere nel reale), non ho avuto alcuna remora a firmarmi con nome e cognome-poi starà a lui/loro decidere come trattare questi dati- lungi da me viceversa l'intenzione di diffondere a chicchessia dati che , i social purtroppo insegnano, potrebbero potenzialmente cagionare quantomeno fastidi, richieste inappropriate e/o sgradite intromissioni nella sfera privata o professionale.

Per dirla tutta, sono ragionevolmente certo che ci saranno tra noi un sacco di ottime persone ma nei forum e in rete è un dato di fatto che si possa incappare in soggetti di ogni genere.

Letti inoltre alcuni interventi recenti, sia in tema di difesa personale e/o
abitativa che di privacy affrontati talvolta-fortunatamente non sempre perchè ho letto anche cose davvero di buon senso- con metodi che sarebbe eufemistico definire "rudimentali" , dico francamente che di condividere più di qualche chiacchiera con amici virtuali davvero mi passa la voglia.

Fermo restando il mio profondo apprezzamento per la preziosa funzione informativa che il forum offre , se l'orientamento fosse quello di pretendere nome e cognome esposti al pubblico, vorrà dire che farò a meno di frequentarlo.

P.S. Invito quanti hanno finora espresso, ritengo in perfetta buona fede, una opinione non del tutto ponderata in merito, a considerare quanto potrebbe risultare problematica (quando non addirittura contrastante con le normative professionali) una siffatta, disinvolta gestione dei propri dati anagrafici da parte di forumisti che appartengono alle forze dell'ordine, a corpi militari o comunque relativi a figure professionali che per i compiti cui sono preposti debbano mantenere un certo riserbo, limitandosi quindi a rivelare la propria identità agli amministratori e non a chicchessia.

Gingillo
Supporter
Supporter
Messaggi: 463
Iscritto il: venerdì 28 novembre 2014, 14:52
9
Località: Savona

Re: Nome vero

#15 Messaggio da Gingillo »

Condivido perfettamente quanto scritto da Crosman e aggiungo…
Un forum deve necessariamente funzionare così perché sono le regole condivise di questo tipo di comunità.
Può sembrare strano ma è di fondamentale importanza.
Il forum è un luogo virtuale (anche se fatto da persone “reali”) e deve garantire proprio un certo livello di “anonimato” per funzionare bene.
Ognuno di noi ha un “nickname” (soprannome) e siamo tutti sullo stesso piano.
Non occorrono nomi, cognomi, titoli di studio e/o di lavoro, titoli nobiliari e quant’altro…
Anzi sarebbero deleteri perché potrebbero condizionare la libera interazione e il confronto tra i vari componenti della comunità.
Nel forum ognuno di noi deve essere considerato soltanto per quello che scrive e l’eventuale autorevolezza di “Tizio” o “Caio” deve essere guadagnata sul “campo”, soltanto sulla base dei contenuti apportati nelle varie discussioni.
Riportare nome e cognome, in ogni caso, non garantirebbe di fugare eventuali dubbi sulla veridicità di recensioni, test e prove varie…
Ci sarebbe chi scrive baggianate anche firmandosi col proprio nome e ci sarebbe anche chi si firmerebbe con un nome fittizio per scrivere comunque in malafede…
In compenso, in alcuni casi, conoscendo davvero l’identità altrui si potrebbe perdere quella libertà di espressione che è la vera forza di un forum.
Altra cosa, ovviamente, è incontrarsi e conoscersi di persona, guardarsi negli occhi, stringersi la mano, sparare insieme e, alla fine, bersi un bel bicchiere di quello buono…

Firmato
MegaPresidente Galattico in persona, il Duca Conte, Lup. Man., Gran Ladr., Farabut., Multinaz., Figl. di Putt., Dott. Francesco Maria Barambani

Avatar utente
sp57
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2053
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 19:14
14
Località: CIRIE' (TO)

Re: Nome vero

#16 Messaggio da sp57 »

Concordo con me stesso,
non ritengo che debba essere obbligatorio mettere il proprio cognome, assolutamente, e di quello che fanno gli altri non me ne importa nulla mi interessa quello che faccio io e dio ho deciso in questa maniera il mio nome e cognome c'è.
Io ho già fatto la tara a diverse persone, giusta o sbagliata che sia, ma chi non ha la fantasia o la possibilità che ho io, ritengo sarebbe giusto sapesse con chi chiacchiera o a chi sta dando ascolto.
E' vero che i forum hanno questa abitudine ma le abitudini le danno gli utenti, chissà perché quando mi arriva una mail nella mia posta elettronica se non è firmata correttamente la cestino, qui varrebbe lo stesso ragionamento ma non lo applica neanche io altrimenti potrei solo chattare con 4 persone....
x GINGILLO :A proposito la vera libertà non è potere dire ciò che vuoi in anonimato ma farlo con il tuo nome
Oscar Benvenuti
Tutto quello che scrivo è IMHO
Hai dei chiarimenti? Vuoi dei dubbi?
Un ricordo a Luciano che non c'è più ma ci ha dato tanto.

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”