Secondo Voi........2 puntata

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Memole68
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 14:46
6
Località: Roma
Età: 55

Secondo Voi........2 puntata

#1 Messaggio da Memole68 »

Ai giorni d’oggi i motori di nuova generazione (euro 6) per limitare l’inquinamento e lo spreco di combustibile utilizzano le centraline che controllano quasi ogni parte della vettura che ricevono segnali dai sensori sparsi qua e là nella vettura.
Come fa una centralina a capire quando all’interno di un cilindro non avviene lo scoppio o espansione e di conseguenza toglie corrente e chiude l’afflusso di carburante, se all’interno del cilindro in questione non ci sono sensori?
Maurizio
Immagine

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: Secondo Voi........2 puntata

#2 Messaggio da Uri »

Analizza la combustione ? :rolleyes: ...dal collettore di scarico per ogni cilindro? :rolleyes:
Uri

Immagine

Avatar utente
Sting-the-Crow
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1596
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 11:18
10
Località: Brindisi
Età: 42

Re: Secondo Voi........2 puntata

#3 Messaggio da Sting-the-Crow »

:bigsmile: Niente così... :bluwall:

In diversi modi...Sensori delle candele, iniettori, sonda lambda, pompa carburante rotta ecc... vengono controllati i dati in entrata e quelli in uscita (rapporto gas)
Quando ci sono problemi la centralina va in "recovery" protezione riducendo la potenza del motore facendo funzionare solo il neccessario.

Danie86
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2014, 20:16
9
Località: Milano
Età: 37

Re: Secondo Voi........2 puntata

#4 Messaggio da Danie86 »

Col sensore giri e sensore battito, col primo sente le accelerazioni e col secondo la “qualità dello scoppio”. Chiaramente anche gli altri sensori come la sonda lambda nel benzina o la sonda temperatura gas di scarico e nox capiscono quanto è buona la qualità dello scoppio dai residui prodotti nello scarico.

Avatar utente
Memole68
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 14:46
6
Località: Roma
Età: 55

Re: Secondo Voi........2 puntata

#5 Messaggio da Memole68 »

Danie86 ci sei vicino ma per la sonda lambda è tutto ok visto che già la centralina ha tolto l’alimentazione del carburante al cilindro che non funziona e poi suddetta sonda misura solo la quantità di ossigeno, e non è in grado di stabilire quale dei 4 cilindri non funziona facendo 2 oscillazioni al secondo con un motore che al minimo gira a circa 900 giri al minuto!
Maurizio
Immagine

Avatar utente
Memole68
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 14:46
6
Località: Roma
Età: 55

Re: Secondo Voi........2 puntata

#6 Messaggio da Memole68 »

Sting-the-Crow ha scritto::bigsmile: Niente così... :bluwall:

In diversi modi...Sensori delle candele, iniettori, sonda lambda, pompa carburante rotta ecc... vengono controllati i dati in entrata e quelli in uscita (rapporto gas)
Quando ci sono problemi la centralina va in "recovery" protezione riducendo la potenza del motore facendo funzionare solo il neccessario.
Nei cilindri di ogni autovettura non ci sono sensori per via delle pressioni e delle temperature!
Maurizio
Immagine

Avatar utente
Sting-the-Crow
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1596
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 11:18
10
Località: Brindisi
Età: 42

Re: Secondo Voi........2 puntata

#7 Messaggio da Sting-the-Crow »

Appunto, non ci sono sensori all'interno e di conseguenza vengono controllati i dati in entrata e in uscita dei fumi di scarico con sensori prima dell'aspirazione e gas combusti...

Avatar utente
Memole68
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 14:46
6
Località: Roma
Età: 55

Re: Secondo Voi........2 puntata

#8 Messaggio da Memole68 »

No la sonda lambda dei gas di scarico non c’entra nulla è molto più semplice di quello che credi!
Pensa all’albero motore!
Praticamente ti ho dato la soluzione
Maurizio
Immagine

Avatar utente
Sting-the-Crow
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1596
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 11:18
10
Località: Brindisi
Età: 42

Re: Secondo Voi........2 puntata

#9 Messaggio da Sting-the-Crow »

Tramite il sensore giri motore... :ninja:

Avatar utente
Memole68
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 14:46
6
Località: Roma
Età: 55

Re: Secondo Voi........2 puntata

#10 Messaggio da Memole68 »

Troppo poco.......spiegati meglio!
Maurizio
Immagine

Avatar utente
corrado62
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3057
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 16:02
13
Località: Verona
Le mie Armi: fwb P70 + hakko 10-50x56 - j + feinwerkbau 300 + konus diablo 6-24x50 - steyr lg110 challenger b.r. 16j + falcon T35 - steyr lg110 5.5 40j + veawer t36 - anschutz 8002 b.r. + falcon t50+ - anschutz super air 2002 alu + leupold VXIII 6.5-20x40 efr - edgun matador r5m 6.35 + sightron 10-50x60 - anschutz 54 match .22 + leupold VXII 6-18×40 - hw 98 5.5 depo + weaver v4-16x40 - walther LGU master pro 4.5 + leupold VXII 6.6-20x40 efr - air arms tx200 depo + konus 8.5-32-52 - air arms prosport 4.5 21j + delta optic striker 5-50x56 dls3 -steyr lp5 - hw 40 - rws sig 225 target - hammerli sp20 cal.22
Età: 61

Re: Secondo Voi........2 puntata

#11 Messaggio da corrado62 »

la mia centralina(il cervello),probabilmente meno sofisticata della centralina dell'auto, di solito sente quando il motore va a tre e vado direttamente in officina :grin:
Corrado
Le mie ex: Anschutz super air 2001 - Anschutz 2025 21j - HW 977 full - Steyr LG100 24j
Archi bowtech commander-mathews conquest 2-xpedition perfect
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Memole68
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 14:46
6
Località: Roma
Età: 55

Re: Secondo Voi........2 puntata

#12 Messaggio da Memole68 »

Ti sbagli Corrado62 la tua centralina è molto, ma molto più sofisticata di quella della tua macchina :happy:
Maurizio
Immagine

Avatar utente
corrado62
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3057
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 16:02
13
Località: Verona
Le mie Armi: fwb P70 + hakko 10-50x56 - j + feinwerkbau 300 + konus diablo 6-24x50 - steyr lg110 challenger b.r. 16j + falcon T35 - steyr lg110 5.5 40j + veawer t36 - anschutz 8002 b.r. + falcon t50+ - anschutz super air 2002 alu + leupold VXIII 6.5-20x40 efr - edgun matador r5m 6.35 + sightron 10-50x60 - anschutz 54 match .22 + leupold VXII 6-18×40 - hw 98 5.5 depo + weaver v4-16x40 - walther LGU master pro 4.5 + leupold VXII 6.6-20x40 efr - air arms tx200 depo + konus 8.5-32-52 - air arms prosport 4.5 21j + delta optic striker 5-50x56 dls3 -steyr lp5 - hw 40 - rws sig 225 target - hammerli sp20 cal.22
Età: 61

Re: Secondo Voi........2 puntata

#13 Messaggio da corrado62 »

Lo so,ma sono modesto :blush: :cheers:
Corrado
Le mie ex: Anschutz super air 2001 - Anschutz 2025 21j - HW 977 full - Steyr LG100 24j
Archi bowtech commander-mathews conquest 2-xpedition perfect
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Danie86
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2014, 20:16
9
Località: Milano
Età: 37

Re: Secondo Voi........2 puntata

#14 Messaggio da Danie86 »

Memole68 ha scritto:Danie86 ci sei vicino ma per la sonda lambda è tutto ok visto che già la centralina ha tolto l’alimentazione del carburante al cilindro che non funziona e poi suddetta sonda misura solo la quantità di ossigeno, e non è in grado di stabilire quale dei 4 cilindri non funziona facendo 2 oscillazioni al secondo con un motore che al minimo gira a circa 900 giri al minuto!

360gradi diviso 4 cilindri= 90 gradi che significa 1 combustione. Ad ogni combustione segue due fattori: 1 accelerazione per il sensore giri e 1 battito per il sensore battito.
Quindi per ogni giro ci sono 4 battiti e 4 accelerazioni, se ne salta una sente una mancata accensione. Così puó andare?

Avatar utente
Memole68
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 14:46
6
Località: Roma
Età: 55

Re: Secondo Voi........2 puntata

#15 Messaggio da Memole68 »

Bravo Danie86! :yes:
La centralina si accorge che un cilindro non funziona in quanto l'albero motore dopo lo scoppio accelera!
Se non c'è questa accelerazione del volano su cui c'è il sensore che conta le tacche, la centralina capisce che non c'è stata combustione……..quindi anticipa…….anticipa......anticipa fino ad un punto limite e poi chiude tutto, corrente ed iniettore!
Maurizio
Immagine

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”