Memole68 un nick non a caso............

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Memole68
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 14:46
6
Località: Roma
Età: 55

Memole68 un nick non a caso............

#1 Messaggio da Memole68 »

Vi volevo mettere a conoscenza del perché del mio nickname qui “Memole68” , visto che virtualmente ci frequentiamo ogni giorno, raccontandoci momenti di vita passata.
L’origine del mio nickname ebbe inizio circa negli anni 80, quando uscì il cartone animato Memole, affibbiatomi dal mio amico del cuore Fabrizio Bellucci figlio dei titolari dell’edicola del mio quartiere, nonché mio coetaneo. A 16 anni avevamo entrambi il motorino e finita la scuola ogni sera era una festa, in giro per le strade del quartiere. Dopo gli esami di maturità i nostri rispettivi genitori ci acquistarono un 125 io la Gilera KZ 125 e lui la Honda NS125F, ogni sera era una gara a chi osava di più, ma alla fine di tutto era la profonda amicizia che ci univa.
Di qui a qualche mese via con il servizio militare, io esercito e lui scuola ufficiali dell’aeronautica militare, lui voleva a tutti i costi volare. A fine del servizio di leva io andai a lavorare in banca e lui firmò per ritrovarsi dopo 5 anni a Gioia del Colle come pilota istruttore. Ci vedevamo raramente e quando avevamo l’occasione di incontrarci, rimanevo a bocca aperta durante i suoi racconti delle esperienze di volo e delle check list pre e post volo e delle caratteristiche tecniche degli aereomobili.
Una sera mi piomba a casa e mi dice:” A Memolo’ c’è un concorso per piloti Alitalia e devo scrivere la domanda con Word, visto che tu lo usi quotidianamente in banca mi aiuti a scriverla?”. Come potevo rifiutare? Passati circa 2 mesi sempre di sera me lo vedo arrivare a casa e mi disse:” Te stai a divertì? Io sono 2 notti che non dormo”. Praticamente era stato convocato da Alitalia per fare i test di ammissione e lui credeva fosse uno scherzo da parte mia, visto che solamente io ero al corrente di tutto. Passo’ brillantemente i test di ammissione e per circa 1 anno frequentò la scuola addestramento, per piloti di linea a corto raggio. Dopo qualche anno fu distaccato ad Alghero alla scuola piloti come istruttore e quando tornò a Roma fu promosso 1 ufficiale dei voli a lungo raggio. Che dire per me era un’immensa soddisfazione vederlo realizzato in quello che sempre aveva sognato di fare.
Passati svariati anni un giorno mi venne a trovare e mi disse: “io a te devo un favore, hai il passaporto e 3 giorni? Andiamo a fare un giro a Tokyo partiamo domani mattina”.
Come potevo rifiutarmi. E quindi il giorno successivo ero con lui a fare il check in a Fiumicino ed arrivato sotto il Boeing 777 lo trovo ad aspettarmi a fianco alla scaletta mi fa indossare un giubbotto arancione e mi disse: “lascia la borsa qui penseranno le hostess a portarla a bordo lo sai che questo per te non sarà un volo come per tutti gli altri passeggeri”. Mi portò a vedere sotto l’aereo vicino ai motori vicino ai carrelli spiegandomi con dovizia di particolari ogni dettaglio. Io ero senza parole e non riuscivo a pensare che quella cosa enorme, vista da così vicino potesse volare, mi spiegò la portanza e la deportanza delle ali e la semplicità degli ancoraggi dei motori.
Salito a bordo in 1 classe dopo il decollo mi venne a prendere e passai qualche ora con lui in cabina di pilotaggio con il comandante. Era una cosa da non credere, la miriade di pulsanti di potenziometri e di schermi da tenere costantemente sotto controllo, il computer di bordo se non viene toccato nessun pulsante dopo circa 1 minuto va in allarme, guardai l’orizzonte davanti a me ed a quell’altezza già si vedeva chiaramente la curvatura della terra.
Questo trattamento mi fu riservato ovviamente anche per il volo di ritorno a Roma e non finii mai di ringraziarlo, per me era un regalo troppo grande.
Dopo circa 1 anno me lo vedo arrivare a casa la vigilia di Natale 2013 per farmi gli auguri e mentre andava via gli dissi scherzando: “a Fabri’ mi raccomando vola piano e basso“, lui si girò guardandomi sorpreso e rispose:”Memolo’, me lo diceva sempre anche mamma buonanima”.
Quella fu l’ultima volta che lo vidi.
Il successivo 2 Marzo 2014, partecipò alla maratona Roma-Ostia, ed arrivato al traguardo ebbe un arresto cardiaco ed a nulla servirono i primi soccorsi che erano già sul posto per l’evento, arrivò all’ospedale di Ostia già morto, lui che come tutti gli altri piloti, veniva continuamente sottoposto a controlli e visite mediche.
Dopo quella volta ogni volta che mi capita di prendere un volo, quando l’aereo viene lanciato sulla pista a tutta manetta, non riesco a trattenere le lacrime perché immagino sempre che lì in cabina ci sia lui che mi dice:” a Memolo’ stai tranquillo che qui davanti ci sono io!”.
Ecco la provenienza del mio nickname su questo forum. Era tanto che volevo esternare questo mio stralcio di vita, ma non trovavo mai il modo e le parole per iniziare e grazie allo stimolo, senza volerlo, di una persona che non mi conosce così a fondo ho preso a scrivere questo racconto, sicuramente malinconico.
Maurizio
Immagine

giacomo50
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 15 agosto 2009, 21:46
14
Località: Brescia
Età: 43

Re: Memole68 un nick non a caso............

#2 Messaggio da giacomo50 »

Memole68 ha scritto:e grazie allo stimolo, senza volerlo, di una persona che non mi conosce così a fondo ho preso a scrivere questo racconto, sicuramente malinconico.
Ciao Maurizio,
bene ha fatto quella persona poco conosciuta a chiederti il motivo del tuo Nickname,sappi che colui che ti chiese il motivo del tuo pseudonimo sa' benissimo con certezza che dietro la scelta del Nickname sta' celato un caro ricordo!,
cosi'pure e' stato per la scelta del mio nickname.
Grazie! che hai rotto gli indugi e hai raccontato un caro e indimenticabile spezzone della tua vita,in questo modo hai fatto rivivere nei nostri cuori il tuo caro amico Fabrizio e tua Madre.
Tanta commozione mi ha generato nel cuore il tuo racconto nel quale anch'io sono stato ripreso da cari ricordi indimenticabili della mia vita!.
Sono sempre stato convinto che la Vita"come ti puo' dare Tutto,nel medesimo istante ti toglie Tutto",questo ne e' un esempio,e questa purtroppo e' la nostra condizione umana.
Ora, dopo avere letto!posso dire di conoscerti meglio e cosi' pure penso succeda anche a te nei miei confronti.
Un caro saluto,giacom50(Alfio G.).

Avatar utente
kabuto
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2212
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 23:01
13
Località: Viterbo
Età: 50

Re: Memole68 un nick non a caso............

#3 Messaggio da kabuto »

...anche se ho qualche anno meno di te,
ricordo bene quel periodo.
la sensazione di libertà del primo motorino, le serate infinite con gli amici,
la testa libera, senza pensieri.
conosco bene anche i modelli che hai citato, e l'epoca dei 125 dalle super-prestazioni.
...e la mamma di un mio amico, che quando la domenica andava a fare le gare di cross gli diceva: "stai attento, vai piano!"
:grin: :grin: :grin:

oggi mi hai stupito,
per una persona riservata come te...
ma è giusto così,
adesso ci conosciamo meglio.
:cheers:
Cristiano

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8074
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Memole68 un nick non a caso............

#4 Messaggio da cercla »

:cheers:
caro Maurizio,
noi siamo la somma delle nostre esperienze e delle nostre emozioni...
è così che diventiamo quello che siamo, nel bene e nel male...
:friends:


a proposito...
Allegati
zio sam 4.jpg
zio sam 4.jpg (38.62 KiB) Visto 374 volte
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
dany-italia
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4493
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2015, 18:46
8
Località: torino
Le mie Armi: DAYSTATE RENEGADE CAL.5.5 (LA MIA PREFERITA)
KALIBRGUN CRICKET 2 TACTICAL 60 WTC CAL. 6.35
WEIHRAUCH HW97K (MECCANICA TOTALMENTE ARTIGIANALE)CAL.4.5

ottiche :ATHLON -DISCOVERY- E UNA KONUS M30 12,5-50X56 INUTILIZZATA IN VENDITA .
Età: 67
Contatta:

Re: Memole68 un nick non a caso............

#5 Messaggio da dany-italia »

grazie Maurizio per aver condiviso con il forum questo tuo ricordo personale ed intimo che viene dal cuore ,purtroppo lo scrivere in un forum non permette di conoscere le persone con cui dialoghiamo giornalmente per il nostro comune hobby ,ma post come quello da te fatto ci puo' far capire tante cose delle persone che abbiamo aldila' del computer ,grazie ancora per averci considerato tuoi amici ,parola questa oggi molto inflazionata ,ma riservata ,almeno per me, alle persone degne di essere definite cosi' ,GRAZIE :handshake: :friends:
D A N I E L E

Andrea1982
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1006
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 18:43
9
Località: Napoli
Età: 41

Re: Memole68 un nick non a caso............

#6 Messaggio da Andrea1982 »

Adesso che l'ho saputo....posso morire felice..!!!

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22348
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Memole68 un nick non a caso............

#7 Messaggio da Carlo5 »

@ Andrea1982
Nella vita basta poco, siamo contenti di saperti felice..
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8074
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Memole68 un nick non a caso............

#8 Messaggio da cercla »

Andrea...
nessuno ti obbliga a leggere i post di questo forum...
e nessuno ti costringe a commentarli...

se l'argomento non ti interessa, non significa che devi farci battute di spirito e comunque di dubbio gusto ed inopportune...

la prossima volta prima di scrivere...
accendi il cervello

grazie
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
alexroscio
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 563
Iscritto il: venerdì 30 giugno 2017, 10:01
6
Località: roma
Età: 60

Re: Memole68 un nick non a caso............

#9 Messaggio da alexroscio »

ciao maurizio... vai facile, esternare è sempre un gesto di condivisione....
:cheers: :cheers:

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22348
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Memole68 un nick non a caso............

#10 Messaggio da Carlo5 »

Ho letto il racconto è ti garantisco che basta un minimo di sensibilità per apprezzarlo..
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
cobra89
Supporter
Supporter
Messaggi: 5445
Iscritto il: martedì 21 giugno 2011, 1:45
12
Le mie Armi: Air arms prosport 16j .177
tikka t3 varmint 223 rem
Air Arms s410 sl extra fac .22 reg. by pippo engineering & co -ginb ft01 black mamba
Età: 35

Re: Memole68 un nick non a caso............

#11 Messaggio da cobra89 »

Grazie!! é un racconto che fa riflettere...
Cobra
kalibrgun cricket skeleton .25 nikko 8-32x60
tikka t3 varmint .223 vortex viper hs-t 6-24x50
Air Arms s410 sl Xtra fac .22 konus m30 8-32x52 reg. by pippo
Daystate wolverine 303 hawke sidewinder30 6-24x56
ImmagineImmagine Immagine

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55223
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Memole68 un nick non a caso............

#12 Messaggio da nicola »

Ho letto solo ora il meraviglioso racconto di memole

Grazie :handshake: Maurizio
per aver condiviso con noi questo stralcio della tua Vita
:cheers:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

fabio z
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 185
Iscritto il: giovedì 15 agosto 2013, 17:30
10
Località: sondrio
Le mie Armi: morini 162mi
weihrauch hw 977 depo
anschutz lg 380 match
Età: 52

Re: Memole68 un nick non a caso............

#13 Messaggio da fabio z »

Bellissimi ricordi...
Grazie di averli condivisi !
Fabio

Immagine

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4774
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Memole68 un nick non a caso............

#14 Messaggio da Pak58 »

ciao
molto scorrevole e letto tutto di un fiato.
Grazie per la condivisione della tua intima e personale esperienza
un saluto

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”