Domanda per i meccanici del forum

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6173
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Domanda per i meccanici del forum

#1 Messaggio da ER-GROSSO »

Ciao a tutti, vorrei chiedere questo:
1) Avendo la lunghezza di un filetto, supponiamo 20mm ed il numero delle spire del filetto si può determinare il passo?
2) sicuramente é già girato ma dove trovo la corrispondenza di questi valori per poterli impostare su un software 3D, in questo caso Fusion360, poi sarà un mio problema inserire nel posto giusto, questo me l'ha già risolto Mendo2 (cavoli detta così c'è da preoccuparsi). :hahaha: :hahaha:
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Domanda per i meccanici del forum

#2 Messaggio da Danilo66 »

Beh, il passo si, non è altro che la distanza esatta tra le creste di due filetti.
Potresti per minimizzare la possibilità di errore, misurare tipo dieci filetti.
Però non capisco bene la domanda, a cosa ti serva esattamente... spero la risposta sia stata esauriente.

Danilo

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6173
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Domanda per i meccanici del forum

#3 Messaggio da ER-GROSSO »

Mi serve per disegnare il filetto per la vite spingi massa battente come ha fatto Mendo2. Dato che non ho il calibro per filettatura allora chiedevo se avendo la lunghezza ed il numero di filetti si arrivava a qualcosa. Dato che sono ingegnere informatico e prima perito elettrotecnico non ne capisco niente di filettatura, mi viene un blocco mentale e tutto si annebbia é la mia Kriptonite.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Domanda per i meccanici del forum

#4 Messaggio da Danilo66 »

Se è metrica, è abbastanza semplice, in quanto i passi sono anch'essi metrici, facile a passo fine, spero per te standard (in teoria il passo fine lo fai come ti piace).
Se filetto americano.... auguri.
Ps per disegnare una vite, diametro e passo non sono sufficienti, meccanicamente. Purtroppo servono altri dati, poiché ogni tipo di filettatura ha delle caratteristiche proprie.

Spero di essere riuscito a spiegarmi, e di non averti fatto ne confusione ne terrorismo ( inoltre non conosco il programma, magari ha già delle librerie che dato tipo, diametro e passo, ti snocciola in automatico il filetto).

Se posso aiutare....

Danilo

Avatar utente
caravan
Supporter
Supporter
Messaggi: 2501
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 12:14
14
Località: Val Garza (bs)
Le mie Armi: :
AirArms tx200
AirArms ProSport
Baikal IZH61
Bruni "Leslie"
Diana F3
Diana mod.6 Giss
Diana LP8
Diana F46stutzen
FAS ap604
Feinwerkbau 300s
Gamo CFX "special"
Hatsan AT44-10
Kral Puncher Armour 4,5
Weihrauch hw30s
Weihrauch hw35
Weihrauch hw45
Weihrauch hw977 kit C5
Pardini k58
Età: 66

Re: Domanda per i meccanici del forum

#5 Messaggio da caravan »

Ciao Marcello, quello che ti ha spiegato Danilo è un metodo a cui devi aggiungere il diametro della vite, quindi se hai un diametro vite di 20mm. e in 10mm. conti 10filetti è una vite di diam. 20mm. passo 1mm.
Ma i filetti non sono solo metrici, ci sono anche in pollici, ci sono i filetti gas e così via, (almeno una decina quelli più usati) e oltre la distanza tra le creste cambia anche l'angolo, poi vi sono anche i filetti "quadri" dove la cresta e la gola sono piatte e ricordano la merlature dei castelli, e in alcuni cambia l'elica, dx o sx, in quelli dx per avvitare la vite la fai girare in senso orario, nei filetti sinistri al contrario... ora che ti ho schiarito le idee :whink: :bigsmile: :laugh: la cosa migliore è prendere un "contafiletti" (che si trova a pochi euro) dove ci sono i profili dei filetti principali e con quello puoi capire di che filetto si tratta... :cheers:
contafiletti.jpg
contafiletti.jpg (12.94 KiB) Visto 143 volte
I soldi non fanno la felicità, ma con i soldi puoi comprarti un' Harley-Davidson e io non ho mai visto un'uomo triste guidare un' Harley-Davidson...
Daniele

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6173
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Domanda per i meccanici del forum

#6 Messaggio da ER-GROSSO »

Grazie, penso che sia metrico, perché quest'estate, un conoscente, aveva incominciato ha fare il filetto e mi aveva accennato che era metrico, poi purtroppo ha dovuto abbandonare e non posso più in nessun modo chiedergli delucidazioni. Comunque ora farò delle misure con foto così abbiamo effettivamente qualcosa di cui parlare.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Domanda per i meccanici del forum

#7 Messaggio da Danilo66 »

Se è metrico, allora no problem.
Suggerirei solo una volta trovato diametro e passo, di farlo realizzare di filiera, e non di macchina utensile (o almeno di ripassarlo con la filiera), perché in 25 anni di filetti ok col tornio.... li conto sulle dita di una mano.

Danilo

lelalo01
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 561
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2017, 17:58
7
Località: Milano
Le mie Armi: HW45
HW750
AA Alfa PCP Pistol
HW50S
HW100
AA S400
AA S510 Xtra FAC
AA TX200
Artemis CR600W
Età: 57

Re: Domanda per i meccanici del forum

#8 Messaggio da lelalo01 »

Bisogna smetterla di chiamarla ingegneria quella informatica... :laugh:
Gogliardia da collega meccanico! :handshake:

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”