Contratti Energia

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
LUCIO
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8233
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 16:18
14
Località: Montefiascone/Grosseto
Le mie Armi: HW 977 Full Konus Pro 6x24x44 AO MD
FRANCHI Cal. 12 Semiautomatico
Flobert Cal. 8
P. Beretta Cal. 24
Età: 65

Contratti Energia

#1 Messaggio da LUCIO »

Luglio 2020 resta la data ufficiale, in cui il mercato tutelato per l'energia elettrica ed il gas verrà definitivamente abolito per tutti i clienti, siano essi imprese o famiglie. Gia sui social proliferano aziende che fanno proposte di contratti dove si afferma risparmierete il 10% il 20% etc etc. State molto attenti prima di firmare perchè le accise, i costi trasporto, l'Iva etc sono imposte dallo stato e le aziende su dette voci non possono far altro che applicarle. Tenete sempre presente il costo al kwh la durata del contratto e se i benefici si hanno solo per il primo periodo del contratto.
Visto che l'argomento interesserà fra poco tutti noi, vorrei fare un sondaggio per vedere quali gestori avete per luce e gas, come vi trovate e che prezzi praticano. Sarà utile questo sondaggio per indirizzarci su aziende in maniera mirata.
Lucio

lelalo01
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 561
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2017, 17:58
7
Località: Milano
Le mie Armi: HW45
HW750
AA Alfa PCP Pistol
HW50S
HW100
AA S400
AA S510 Xtra FAC
AA TX200
Artemis CR600W
Età: 57

Re: Contratti Energia

#2 Messaggio da lelalo01 »

Edison Energia
sconto 20% su componente energia dell'Arera
(no sconto su accise, trasporto, IVA, ma è corretto che sia così)
Servizio eccellente: bollette puntuali e giuste, servizio clienti OK e negozi sul territorio se si vuole parlare di persona.
Amici hanno scelto i loro prezzi fissi e sono sempre tra i migliori; anche loro soddisfatti del servizio

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8104
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Contratti Energia

#3 Messaggio da cercla »

io ero rimasto alla notizia che con il decreto "mille proroghe" di dicembre, la fine del mercato di maggior tutela è stato spostato al 2022...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
aquistar
Supporter
Supporter
Messaggi: 2755
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 16:18
10
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGun Cricket 5,5
HAWKE Sidewinder 10-50x60

Air Arms TX200 MK3 kit C5
HAWKE Sidewinder 8-32x56

Walther LGU Master pro
Vector Optics Titan 10-40x56

Air Arms S410
Konus 12,5-50x56

Crosman 1377c
Vector Optics 1x23x34 Multi Reticle Reflexive holographic

Benjamin Marauder Pistol 2220
Leapers UTG 30mm SWAT 3-12 x 44
Età: 53

Re: Contratti Energia

#4 Messaggio da aquistar »

La data è slittata al 1° Gennaio 2022.
Qualche informazione la potete trovare qui :

https://www.fasi.biz/it/notizie/novita/ ... liere.html" onclick="window.open(this.href);return false;

In ogni caso teniamo attiva questa sezione in modo da essere pronti al momento del cambio.
MARCO



Immagine Immagine Immagine

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4803
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Contratti Energia

#5 Messaggio da Pak58 »

ciao
ricordo anch'io che era stata spostata, ma poi ripresa la scadenza iniziale del luglio 2020 come ha scritto Lucio.
un saluto

LUCIO
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8233
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 16:18
14
Località: Montefiascone/Grosseto
Le mie Armi: HW 977 Full Konus Pro 6x24x44 AO MD
FRANCHI Cal. 12 Semiautomatico
Flobert Cal. 8
P. Beretta Cal. 24
Età: 65

Re: Contratti Energia

#6 Messaggio da LUCIO »

Avete ragione. Avevo letto un articolo non aggiornato. la scadenza prevista inizialmente il 1° luglio 2020, è stata fatta slittare al 1° gennaio 2022, prima con un emendamento alla manovra poi come possibile norma del nuovo Milleproroghe. Comunque il sondaggio lo ritengo utile per sapere come muoverci. Non per forza dobbiamo aspettare dicembre per scegliere un nuovo gestore. Magari adesso ci sono buone offerte.
Lucio

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8104
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Contratti Energia

#7 Messaggio da cercla »

io posso raccontarvi la mia esperienza con l'energia elettrica...
qualche anno fa, all'inizio del mercato libero, feci il passaggio rimanendo con lo stesso gestore ACEA, che mi aveva prospettato un notevole risparmio in bolletta...
invece la bolletta rimase praticamente invariata, ma dopo sei mesi aumentò nettamente...
allora passai all' ENI, ma spendevo la stessa cifra, quindi sono passato alla EDISON, tante belle parole, ma la spesa in bolletta rimaneva uguale...
passati 5 anni nel mercato libero, sono tornato in quello di maggior tutela e le bollette sono diminuite del 25% e fino all'ultimo giorno di sopravvivenza di questo mercato, non ne uscirò...

:rolleyes: riflessione personale...
questo mercato libero, mi ricorda quello delle assicurazioni per la Responsabilità Civile Auto (RCA), che fino a quando furono controllate nel costo dallo stato, erano uguali per tutti, ed erano alla portata di tutti...
poi passando al mercato libero, che avrebbe dovuto creare la concorrenza tra le compagnie, e di conseguenza abbassare i prezzi...
le compagnie tra di loro hanno fatto "il cartello", e i prezzi sono cresciuti in modo esponenziale, tanto che a Roma e provincia, un neopatentato, per un'utilitaria paga 1.500 euro l'anno...
Allo stesso modo ha avuto un effetto quasi inutile la "legge Bersani", perchè le assicurazioni riconoscono la classe di merito (CU) del capofamiglia al neopatentato, ma personalizzano la polizza sul conducente della vettura, e quindi gli applicano dei coefficienti di rischio maggiori, e sempre 1.500 euro vogliono...
:bluwall:
ma attenzione, "il cartello" tra le aziende esiste in tutti i settori che hanno grossi volumi di affari, quindi aziende farmaceutiche, petrolifere, assicurative, bancarie, telefoniche, energetiche ecc...
d'altronde, se sul mercato ci sono 4 o 5 aziende che gestiscono il 90% del giro di affari, se si accordano senza farsi concorrenza, possono aumentare tranquillamente i prezzi ed i conseguenti ricavi economici...
ed in tutto questo sistema, adatto a far guadagnare di più queste aziende, lo stato praticamente non interviene, perchè aumentando i costi all'utente finale, aumentano gli introiti erariali per IVA e tasse varie, ed inoltre aumenta anche il PIL nazionale, che ai conti statali, male non fa...
:wait:
adesso mi trasformerò in una Cassandra, e vi faccio una profezia...
quando chiuderà il mercato di maggior tutela, i prezzi cominceranno a salire con un "cartello" tra le aziende fornitrici, che si faranno una finta concorrenza tra loro, ma avranno organizzato un bell'accordo sulla grandezza del cetriolo da mettere nel :mooning: degli utenti...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4803
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Contratti Energia

#8 Messaggio da Pak58 »

ciao cercla,
purtroppo nel paese dei furbi (è così) la libera concorrenza, non funzionerà mai e non può funzionare.
La questione del mercato libero, che è una pagliacciata, era già evidente quando si rese libero il costo dei carburanti...e il "problema" prosegue.
Un saluto

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8104
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Contratti Energia

#9 Messaggio da cercla »

la mancata concorrenza, non è un problema italiano, ma è un normale comportamento dove il prodotto o il servizio viene offerto in oligopolio...
se le situazioni di monopolio consentono all'azienda di imporre il prezzo senza avere concorrenti, quando le aziende nel settore specifico, sono poche e grandi, fanno vedere agli acquirenti di essere in concorrenza, ma in realtà si spartiscono le quote del mercato e insieme alzano i prezzi...

queste affermazioni le faccio in base alla mia esperienza, che è iniziata negli anni 80, nel commercio delle materie prime industriali, con le multinazionali della chimica, bayer, basf, monsanto, union carbide, dow, enichem, texaco ecc...
alcuni materiali erano prodotti da una sola di queste multinazionali, ma li vendevano anche tutte le altre aziende, con nome commerciale diverso, ed in concorrenza (di facciata) con il produttore stesso che gliele forniva...

se ci pensate, le nostre reti elettriche, idriche e telefoniche, sono le stesse per tutti gli operatori, e così anche le fonti di produzione del prodotto o del servizio...
quindi, la domanda immediata è:
come può un operatore virtuale vendere il prodotto o il servizio ad un prezzo più basso rispetto al gestore o al produttore del prodotto o del servizio stesso?

a me viene da pensare che le grandi aziende, creino questi operatori virtuali, solo per farsi una finta concorrenza, e mantenere i prezzi ed i guadagni alti...

tanto i consumatori, nolenti o volenti, devono continuare a calarsi le braghe, in attesa del nuovo cetriolo...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4803
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Contratti Energia

#10 Messaggio da Pak58 »

ciao
e dove sarebbe la novità? io ho fatto una sintesi....
A casa nostra non funziona, a casa degli altri Si. E' quì che ci si deve porre la domanda...perché?
Un saluto

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Contratti Energia

#11 Messaggio da giga65 »

cercla ha scritto:io posso raccontarvi la mia esperienza con l'energia elettrica...
......... sono tornato in quello di maggior tutela e le bollette sono diminuite del 25% e fino all'ultimo giorno di sopravvivenza di questo mercato, non ne uscirò...

........
adesso mi trasformerò in una Cassandra, e vi faccio una profezia...
quando chiuderà il mercato di maggior tutela, i prezzi cominceranno a salire con un "cartello" tra le aziende fornitrici, che si faranno una finta concorrenza tra loro, ma avranno organizzato un bell'accordo sulla grandezza del cetriolo da mettere nel :mooning: degli utenti...
Pienamente d'accordo: tutte solo e sempre cazzabubbole :angry: !

Ci sono settori "strategici" dove la privatizzazione non può che essere un volgare bluff; quello dell'energia ...è uno di questi.
E sperare che le aziende private non facciano "cartello" ...o si è politicamente stupidi oppure si è in totale malafede!

A chi verrebbe mai in mente di ...... privatizzare la "difesa"; che tutto sommato è forse meno rilevante dell'energia!
Giulio

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”