come è iniziato questo gioco

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8104
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

come è iniziato questo gioco

#1 Messaggio da cercla »

:cheers:
ieri volevo dare una controllata ai piombini, perchè dovrei ordinarne un po', quindi ho aperto il cassetto magico, ed ho tirato fuori tutto...
oltre ai piombini di uso normale, di cui ho sempre qualche scatolina intera, mi sono venuti in mano una trentina di scatoline di vari produttori e modelli, che ho aperto, provato, e poi lasciati li inutilizzati...

però quando ho preso in mano la scatolina più grande delle altre, quella degli hn silverpoint, pallini da caccia con le scanalature per far defluire il sangue, e con un peso di 0.75 grammi, che insieme ai geco superpoint abitano nel cassetto da oltre 10 anni, mi è tornato in mente il motivo per cui li ho comprati...
:rolleyes:
proprio una decina di anni fa, un mio conoscente, mi aveva parlato delle carabine AC di libera vendita, ed io che da ragazzo non mi ero potuto comprare la diana 22, per evitare di essere esiliato da casa...
ho pensato di andare in un'armeria ad informarmi...
:cool:
dopo qualche giorno, ero in provincia per lavoro, passo davanti ad un negozio per cacciatori, e fermata la macchina vado a guardare la vetrina...
eccola li, una carabina con il cartellino su cui è scritto "diana aria compressa"
:nod:
entro per chiedere informazioni, ero orientato verso una diana da spenderci poco, anche perchè per me quello era solo uno sfizio, e non avevo idea se poi l'avrei usata più di un paio di volte...
l'armiere un personaggio di quelli che rimangono simpatici a prima vista, guardandomi negli occhi mi dice
- ma che ce fai? quello è un fuciletto pe regazzini, guarda questa...
e tirata fuori dalla rastrelliera una bellissima gamo cfx, me la mette in mano, e continua,
- imbracciala
- guarda che linea
- senti come è bilanciata
- mica devi da piegà la canna pe caricalla, che poi se allenta tutta
- carica prova a sparà, senti che potenza che cia, senti la molla com'è bella dura...

faccio un paio di tiri a vuoto, sembra di sparare delle cannonate, mi sale l'adrenalina, mi piace, ma quanto costa?

lui - de listino sta a 340, ma se la pigli subito te la lascio a 300
io - veramente pensavo de spende meno
lui - questa è robba bona, la robba bona costa, ma dura e da soddisfazione...
:rolleyes:
(ci penso un attimo, sento la carabina in mano)
io - ok se te posso da un assegno, la compro
lui - nun c'è problema, me fido, però solo cor fucile nun ce fai gnente, te serve pure la robba pe sparà
io - e certo, se no che ce faccio
lui (tirare fuori le cose dai cassetti)
- piombini gamo da competizione, speciali pe sta carabina
- piombini geco superpoint, co questi ce buchi i barattoli come si so de burro
- piombini silver point, (aprendo la scatolina) guarda che bestie, si stai a tirà e te capita un faggiano, co questi lo butti giù senza problemi...
io - ma la caccia è vietata con l'aria compressa
lui - che te frega, si nun te vede nessuno, poi fa quello che te pare
(e continuando a tirare fuori cose dai cassetti)
- l'oio pe ingrassà i piombini che vanno più forte
- l'oio da passà sulla carabina pe tenella bene
- lo scovolo pe pulì la canna
- i fertrini che li spari ogni tanto e tengono la canna bene
- i bersai tricolore, senno a che spari?
- er portabersai che raccoie i piombini e ce poi sparà pure dentro casa
- la valiggia bella tosta, che mica poi portà in giro er fucile così in mano...
io - ma quanto me costa tutta sta roba?
lui - nun te preoccupà, tanto senza sta robba nun spari,
te sto a fa er conto, sarebbero 480, ma te li sconto a 450...
va bene?
:huh:
io - va be' a chi lo intesto l'assegno?

insomma volevo chiedere un'informazione, e sono tornato in macchina portandomi dietro mezza armeria.
avevo preventivato di spendere massimo 200 euro, e avevo più che raddoppiato la cifra...
:fubar:

comunque in qualche modo per giocare con le AC, dovevo pur iniziare...
magari se avessi cercato questo forum prima di armarmi, avrei scelto sicuramente meglio...
ma tutto sommato, si impara dai propri errori, e se avessi saputo tutto gia dall'inizio, non avrei avuto il gusto di capire, sperimentare e divertirmi, come ho fatto finora...
:friends:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

lelo28
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 292
Iscritto il: giovedì 2 maggio 2019, 16:57
4
Località: Firenze
Età: 82

Re: come è iniziato questo gioco

#2 Messaggio da lelo28 »

Bella storia Claudio, me la sono letta ed ho visto tutta la scena come dal vero e tutto in perfetto romanesco. Mi è sembrato un film.

Donatello
Icchè un vien detto un vien racconto! (Quello che non viene detto non viene mai raccontato!)

Avatar utente
carlino
Supporter
Supporter
Messaggi: 2226
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 8:19
8
Località: genova
Le mie Armi: hw100Tdepo doppio regolatore HUMA . 4-20X50 SF Mirino Ottica FIRE WOLF Crosshair Sight Reticolo Scope. RIPALASSATA PER I 10 METRI
cricket 4.5 ottica konus 6x24x44 mildot. Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair
Età: 59

Re: come è iniziato questo gioco

#3 Messaggio da carlino »

bella mi sono immedesimato :clapping:
Immagine Immagine Immagine

Andrea1982
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1006
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 18:43
9
Località: Napoli
Età: 41

Re: come è iniziato questo gioco

#4 Messaggio da Andrea1982 »

Cercla, ma quanti anni avevi quando hai iniziato questa passione?

Avatar utente
g14mp1
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 8395
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2019, 18:03
4
Località: Lecce
Le mie Armi: Depo:
Air Arms 410S Classic
Norconia QB78D
Norconia B88f
Zoraki Hp 01-2
Umarex Beretta 92FS
Età: 59

Re: come è iniziato questo gioco

#5 Messaggio da g14mp1 »

bella storia ! non molto dissimile dalla mia, ma con un dialetto differente :bigsmile:
Saluti Giampi

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13800
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: come è iniziato questo gioco

#6 Messaggio da Sonosardo »

Buonasera a tutti. Bella storia Cercla, l'ho letta e riletta un paio di volte, entusiasmato anche dalla dialettica. La mia storia è differente, ho iniziato l'attività " sparatoria " già da adulto. Si, da piccolo non ho mai avuto niente di simile, in quanto a causa del lavoro del mio Caro Padre ( era nella Marina Militare ), eravamo soggetti a continui spostamenti sul territorio nazionale, per cui, il discorso " giochi qualsiasi da piccolo " è stato archiviato subito. Ho iniziato invece da adulto, complice un amico che iscritto ad un poligono, mi aveva invitato ad andare e provare, almeno per iniziare, con l'aria compressa. Beh, già lo scatto impercettibile di quelle armi in dotazione al poligono, mi faceva andare in bestia, si, perché, non essendo abituato, tenendo in mano un arma, cosa che non avevo mai fatto, mi sembrava una cosa fuori dal mondo. Tanto che comprai ( dopo fatta l'iscrizione ), una Steyr LP10 ma, non mi divertivo, mi sembrava una cosa troppo impegnativa e non avevo un buon feeling con lei, per cui, passai alla Pardini. Beh, fu amore a prima vista, mi allenavo anche in casa ( avendo la comodità di un lungo corridoio, mettevo un foglio di compensato sulla porta, e una scatola porta pallini alla base [ cosa che faccio tuttora, con la mia HFC M190 Special Force, a pallini, scarrellante ] ), poi dopo tanti risultati negativi in gare, ero passato all'attività a fuoco, sempre con armi marca Pardini e infine, dopo l'esperienza con la cal,22 e 32, passai al Tiro Dinamico Sportivo, sempre ( guarda la combinazione ) con un altra Pardini, la PC9S in calibro 9x21 per la categoria Open. Ricaricavo le mie cartucce con una Lee Pro1000, e oltre a questa specialità, continuavo con armi lunghe. Poi nel 2009, quasi allo scadere del PdA, un leggero infortunio alla mano destra, condito da uno strano e persistente tremolio ( poi fortunatamente passato, dovuto allo stress del lavoro ), smisi tutto, vendendo le mie preziose armi e passai, per non perdere l'abitudine al gioco, ad una bellissima ( almeno per me ) pistola scarrellante a pallini e green gas, con cui, quando ne ho voglia e tempo, sparacchio in casa.
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55588
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: come è iniziato questo gioco

#7 Messaggio da nicola »

E bravo Claudio, anche tu hai assaporato l'imburrata del venditore di Gamo :hahaha:

di la verità, tua moglie non ha mai saputo dell'ammontare della spesa :laugh:

-è solo un fuciletto, tanto per - :grin:

:friends:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8104
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: come è iniziato questo gioco

#8 Messaggio da cercla »

Andrea1982 @ Cercla, ma quanti anni avevi quando hai iniziato questa passione?

la passione è iniziata da bambino con la oklahoma a gommini...
anche se prima di ravvivarla tornando alle AC, ormai quasi cinquantenne, sono passato per svariati altri giochi...

nicola @ di la verità, tua moglie non ha mai saputo dell'ammontare della spesa :laugh:

:shocked:
dimmi una cosa nico'...
ma che per caso m'hai visto che dalla macchina, ho portato tutto in cantina, e poi con calma in un paio di settimane, un pezzo alla volta l'ho portata a casa?
:rolleyes:
oppure questa cosa è successa anche a te...
:laugh:
e comunque ho l'impressione che l'armiere simpatico, l'hanno incontrato parecchi di noi...
si chiama pagare il noviziato...
:friends:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
giehas
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 12176
Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 18:09
14
Località: Roma
Le mie Armi: hw 977 depo ottica walther , diana f28 , doppia umarex beretta 92 , umarex px4 , umarex walter cp 88 , umarex s&w 586 /6 , umarex cp 99 gamo pt80,gamo pr776
Età: 59

Re: come è iniziato questo gioco

#9 Messaggio da giehas »

È vero pure a me m'hanno dato la pt80 :bigsmile:
massimo
( M'illumino d'immenso )
Immagine

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55588
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: come è iniziato questo gioco

#10 Messaggio da nicola »

Ebbene si, tanti miei acquisti hanno percorso itinerari segreti :grin:

poi a dirla tutta, quegli acquisti incauti, più che "noviziato" , parlerei di Incoscenza (letteralmente)
ovvero, inconsapevolezza della materia, frenesia di acquisto, piacere di possedere,
un mix che, per il venditore incallito, è come il profumo di feromoni per un toro
non vede l'ora di .................. :hahaha:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13449
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:01
13
Località: (Arezzo)
Le mie Armi: Gamo Cf20f+Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40
Stoeger XP4 Black
Qualcosa col botto >7.5 J
Età: 65

Re: come è iniziato questo gioco

#11 Messaggio da sandro58 »

ovvero, inconsapevolezza della materia, frenesia di acquisto, piacere di possedere,
in una parola: .... la scimmia!!!

Penso che sia successo almeno al 90 per cento di noi, dopo l' avvento delle carabine di libera vendita.
Anche per chi aveva il PDA o il TAV dava la sensazione di poter essere libero di comperare quello che si voleva senza vincoli. :whink:

:cheers:
Sandro
"Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo"

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: come è iniziato questo gioco

#12 Messaggio da Carlo5 »

Grande narratore :grin: :clapping: :clapping:
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
pippocz
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1468
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 19:02
4
Località: castelnuovo del garda
Le mie Armi: Ex Baikal mp 53
Gamo Compact
Weihrauch hw 40
Rohm twinmaster top
Età: 72

Re: come è iniziato questo gioco

#13 Messaggio da pippocz »

Bel racconto , mi ha fatto sorridere di cuore! :happy: :happy: :happy:
Nel leggerlo mi sembrava di vedere l'armiere simpatico !

Grazie !
Maurizio

Avatar utente
Danyso1972
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1026
Iscritto il: sabato 28 marzo 2015, 21:38
9
Località: Concorezzo
Le mie Armi: Gamo bull whisper 4,5
Zoraki HP-01 (Venduta)
Primo possessore in Italia:
Evanix Sniper 9mm/.357"+ prototipo regolatore interno HUMA
Ottica UTG 3-12x44
Vector Capricorn 4.5-14x42 FFP: Rotta dai ladri bastardi
Unico possessore in Italia:
Hatsan Hercules .30"/7,62
Hawke Vantage 3-12x44
Età: 51

Re: come è iniziato questo gioco

#14 Messaggio da Danyso1972 »

Bell'idea questo topic :clapping:

La mia iniziò molto tempo fa (inizi/metà anni 80 circa e avevo forse 10 anni) quando abitavo in campagna ed uno dei ragazzi più grandi del gruppo saltò fuori con una Diana rubata al babbo :happy:
Inutile dire a quell'età cosa voleva dire veder saltare le scatolette del tonno a 30/40 metri e vederle passare da parte a parte :tongue:
Poi diversi decenni dopo anch'io mi feci rifilare la maledetta Gamo a molla di libera vendita :grin: ...ma ancora non ero soddisfatto...

Finalmente mi decisi a prendere il PDA e nel frattempo, entrai nella galassia delle varie marche, informazioni su internet (ancora non ero iscritto al forum), potenza, precisione, prezzo, ecc... sembravo Fantozzi sotto campagna elettorale :bigsmile:
Finché non decisi per la "classica" Hatsan BT65 in cal.5,5...

Arrivò il fatidico giorno del ritiro del PDA in Questura e felice e contento andai in una nota armeria della periferia Nord-est di Milano che dal loro sito, la BT65 era disponibile in negozio.

Entro con fare circospetto e poi chiedo al commesso (che in realtà era il figlio del titolare):

Io: Buongiorno, vorrei acquistare la BT65 in cal,5,5, la versione piena potenza :tongue:
Lui: (Secco) Non ce l'ho...
Io: Ma, veramente vedevo dal Vs sito che era disponibile...
Lui: Non è aggiornato (complimenti per il marketing)
Io: Ok, ma quando vi arrivano in negozio?
Lui: Mah, Boh, forse fra un mesetto...
Io: Vabbè allora magari torno tra un mesetto e vediamo (stavo già prendendo la porta per uscire)
Lui: aspetta un attimo però ho quella in versione libera vendita
Io: No, guardi, ho appena preso il PDA per cui volevo la versione piena potenza
Lui: Ok, ma ti spiego una cosa...
Io: (???)
Lui: Tu prendi la versione in libera vendita, poi la modifichi facendola diventare piena potenza ed a quel punto vai dai Carabinieri e autodenunci la modifica
Io: (un minuto di silenzio) :lipssealed:
Sempre io, dopo il minuto di silenzio: Ok ma la modifica la fa lei e poi mi rilascia una certificazione timbrata e firmata che la modifica è stata fatta legalmente dall'armeria?
Lui: Ah no, quello è un problema suo, noi la modifica non la facciamo!
Io: Ok grazie e arrivederci allora (prendendo la porta per la seconda volta)
Lui: No aspetta un attimo...
Io tra me e me: (Vediamo quale altra Caxxata cerca di rifilarmi) :bluwall:
Lui: Ho la BT65 in 5,5 piena potenza ma la versione Elite...
Io: No guardi, non volevo spendere quei soldi in più solo per avere la calciatura diversa, tanto la meccanica e prestazioni sono identiche.
Lui: Se vuoi te la lascio allo stesso prezzo di quella normale.
Io: Ok (anche se non molto convinto ed ancora "frastornato")

Ed a quel punto anch'io sono uscito da li con mezza armeria: la scatola con la carabina, la custodia, pallini ecc...
Poi le prime deludenti sessioni in poligono a 50mt prima di montare il regolatore, prove, pompate (mi fanno male ancora le braccia pensando alla pompa Hatsan :grin: )...quelli che mi maledicevano al TSN di Monza per il baccano che facevo :grin:

E poi la scoperta della galassia delle PCP big bore da cui rimasi folgorato in seguito e la decisione di portarle in Italia a tutti i costi, quando tutti mi dicevano che era "legalmente impossibile"...ma quella è un'altra storia :lol5:

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”