Il grande libro dei silenziatori

Cosa guardiamo, ascoltiamo e leggiamo nel nostro tempo libero.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
orso89
Supporter
Supporter
Messaggi: 2142
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 14:08
10
Località: Milano
Le mie Armi: Daystate Wolverine 7,65 mm

Walther LG 300 Alutec 4,5 mm

KalibrGun Cricket 5,5 mm

Compressore portatile Coltri
Età: 34

Il grande libro dei silenziatori

#1 Messaggio da orso89 »

Ho acquistato oggi il volume: "Il grande libro dei silenziatori e delle armi silenziate", scritto da Giovanni Marino ed edito da De Vecchi Editore nel 1985. Si tratta di una pubblicazione di grande formato e 150 pagine, dedicato, come spiega il titolo, all'analisi scientifica dei moderatori di suono, in collaborazione con aziende produttrici di armi, come la Walther, la Hecler & Koch, la Mauser, la Ruger, la Remington, la IMI, la Herstal ed altri, oltre ad organismi privati e governativi che si occupano della materia. Il volume si apre con un capitolo sul suono: velocita', intensita' e frequenza, per poi analizzare la storia del silenziatore, le fonti generatrici di suoni e le tecniche di silenziazione nelle armi da fuoco. La seconda parte del libro si concentra, invece, sulla descrizione delle armi da fuoco silenziabili o concepite gia' silenziate, distinguendo tra armi corte, pistole e revolver, pistole-mitriagliatrici, fucili e carabine ed altri armi silenziate, come lancia-granate. Accanto a testi documentati da una bibliografia amplia e seria, il testo si contraddistingue anche per il vasto repertorio iconografico: schemi, esplosi, diagrammi ed immagini varie rendono la comprensione chiara ed agevole anche ai meno esperti.
Da sempre il tema è circondato da un alone di segretezza, nel nostro Paese soprattutto, e questo è il primo e per ora ultimo testo in lingua italiana a trattare l'argomento. Attualmente il libro risulta esaurito da moltissimi anni presso l'editore e accaparrarmi questo splendito volume di studio, ma anche collezione, mi inorgoglisce parecchio.
Allegati
IMG00077-20141109-1353.jpg
Immagine Immagine Immagine

Ottiche acquistate e testate: Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target; Sightron SIII 6-24x50, 8-32x56, 10-50x60; Nikko Stirling Diamond 10-50x60; Hawke Sidewinder 30 8-32x56; ATN X-Sight II 3-14x Smart HD.

Armi AC acquistate e testate: Air Arms 200 S 4,5 mm - calciatura Effezeta - regolatore T.S.; Crosman Benjamin Marauder 4,5 mm; Morini Competition Arm S. A. CM 162 EI 4,5 mm.

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: Il grande libro dei silenziatori

#2 Messaggio da Enrico Bj »

Spostato nella sezione corretta.

Complimenti per l'acquisto, condividerai con noi qualche estratto?
Buona lettura. :handshake:

Avatar utente
orso89
Supporter
Supporter
Messaggi: 2142
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 14:08
10
Località: Milano
Le mie Armi: Daystate Wolverine 7,65 mm

Walther LG 300 Alutec 4,5 mm

KalibrGun Cricket 5,5 mm

Compressore portatile Coltri
Età: 34

Re: Il grande libro dei silenziatori

#3 Messaggio da orso89 »

(Purtroppo) il testo è gia' stato piratato ed è facilmente scaricabile da internet. Non aggiungo altri dettagli, anche perche' mi infastidisce molto fare pubblicita' a questo genere di iniziative, ma, del pari, penso che a questo punto sia corretto che anche i frequentatori di airgunsitaly possano usufruire delle interessanti informazioni contenute nel libro, fermo restando che un testo stampato e rilegato ha ben altro fascino e fruibilita' rispetto ad una copia digitale.
Immagine Immagine Immagine

Ottiche acquistate e testate: Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target; Sightron SIII 6-24x50, 8-32x56, 10-50x60; Nikko Stirling Diamond 10-50x60; Hawke Sidewinder 30 8-32x56; ATN X-Sight II 3-14x Smart HD.

Armi AC acquistate e testate: Air Arms 200 S 4,5 mm - calciatura Effezeta - regolatore T.S.; Crosman Benjamin Marauder 4,5 mm; Morini Competition Arm S. A. CM 162 EI 4,5 mm.

Avatar utente
redevil
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 653
Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 10:39
13
Località: Vaprio d'adda (MI)
Le mie Armi: Marlin 308 XS7VH con ottica zeiss conquest 6,5-20x50;
Mosin Nagant 7,62x54R;
Anschutz 54 match ottica hawke 6-24x;
Beretta 72 cal. 22lr
Anschutz 64mpr ottica weaver v16;
Feinwerkbau 800x Hibrid ottica weaver t36;
Anschutz 1416 ottica weaver t6;
Enfield MK IV trainer 22lr;
Walther cp88 co2;
Weihrauch HW 40;
Età: 60

Re: Il grande libro dei silenziatori

#4 Messaggio da redevil »

Ciao orso
concordo con te sulla pirateria ma a volte se non si trova in giro come hai
detto anche esaurito presso l'editore, allora se proprio non si riesce ad avere
forse almeno una copia in pdf puo' essere un'alternativa.

Concordo anche sul fatto che avere una carta stampata e ben rilegata e' tutta un'altra storia.

Saluti
Domenico
Domenico
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
gil1912
Supporter
Supporter
Messaggi: 5752
Iscritto il: lunedì 19 aprile 2010, 21:24
13
Località: Oneta - BG
Le mie Armi: Beretta 76 .22lr
Franchi Parà .22lr
Crosman 2240 5,5
Baikal 53M 4,5
Gamo Shadow 4,5
...e tantissime altre
ormai lontane.
Età: 77

Re: Il grande libro dei silenziatori

#5 Messaggio da gil1912 »

c'è anche questo del 1995 ma è ugualmente introvabile
Allegati
Libro silenziatori.jpg
Libro silenziatori.jpg (17.73 KiB) Visto 4871 volte
giuliano
"stultum est dicere: putabam"

Rispondi

Torna a “Spazio Ludico (Libri-Film-Musica)”