Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#1 Messaggio da Crosman »

Ciao ragazzi,

apro questo thread anche se per il momento non posto ancora immagini del mio ultimo lavoretto, ma solo qualche foto di custodie di "alto lignaggio" ... o legnaggio, visto il materiale utilizzato :laugh:

Magari qualcuno di voi , ad esempio "Mastro Geppetto" Libellule (detto ovviamente come un complimento) ha già realizzato qualcosa in merito, per cui questo potrebbe anche diventare un topic interessante.

Per ora mi limito a dirvi che la base di partenza è una cassettina di quelle usate per i vini in confezione regalo, ed ho pensato di ricavarne una custodia un pò più dignitosa di certe scatole in cartone e polistirolo con cui vengono spesso vendute certe pistole e/o revolver ad aria compressa, e che oltre ad essere più "classica" risultasse anche più capiente di quelle in plastica nere, nelle quali si fatica sempre a stipare accessori come una scatola di pellets, un paio di bombolette di Co2 o il puntatore laser.

Siccome non ho sottomano la scatola del mio ultimo acquisto, ho mandato un paio di e-mail per essere sicuro che poi la custodia non risultasse troppo piccola...e per ancora maggiore tranquillità ne ho scelta una che fosse pure abbondante. :grin:

Nel negozio , oltretutto, ho avuto la fortuna di trovare una signora gentilissima che non solo ha accettato di vendermi la scatola anche senza i vini (altrimenti la cosa sarebbe risultata costosa e foriera di possibili sbornie... :bigsmile: ) ma per una con alcuni difetti facilmente rimediabili mi ha persino fatto un discreto sconto.
Inoltre mi ha detto che volendo potrebbe procurarmi altre cassettine vuote se dovessero servire., il che mi ha ingolosito. :cool:

Beh, per ora accontentatevi di questa meraviglia dalla quale ho preso liberamente spunto per la mia versione, ed ovviamente sentitevi liberi di postare le vostre eventuali realizzazioni.

Per ulteriori spunti... :whink: https://www.cmrfirearms.com/index.php?cPath=206" onclick="window.open(this.href);return false;

Dimenticavo, per questa volta mi sono limitato a una cosuccia "sobria" ma in futuro conto di nobilitare il legno con un effetto radica simile a quello fatto sulla mia Cp-1 che aveva avuto un discreto successo.... :smile:
Allegati
PISTOL CASE.jpg
PISTOL CASE.jpg (44.44 KiB) Visto 16626 volte

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#2 Messaggio da Crosman »

Ecco il primo esperimento.
Allegati
SCATOLA PISTOLA 1.jpg
SCATOLA PISTOLA 2.jpg

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#3 Messaggio da Crosman »


"Husband's woodworking & wife's painting and shabby effects"
:bigsmile:

O, per dirla all'italiana, io ci ho messo un pò di lavoro di falegnameria ( i cui effetti si vedranno in particolare una volta completato l'interno) oltre che di preparazione alla verniciatura, mentre mia moglie dopo aver dato il mordente ha fatto il disegno a mano libera in colore argento,
poi l'ha contornato con un sottilissimo filetto nero ed infine ha dato un effetto leggermente "usato" (shabby style) al logo. :happy:

Manca solo qualche passata di olio al tampone e una mano di trasparente protettivo, lucido o satinato a piacere.

Avatar utente
sergio1949
Supporter
Supporter
Messaggi: 8061
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 14:16
14
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGuns Cricket 6.35- Konus M30 8-32x50
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Berretta PX4 Co2
Età: 74

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#4 Messaggio da sergio1949 »

Bel lavoro complimenti anche alla Signora, il disegno è molto bello.
sono curioso di vedere l'interno. :laugh: Nonostante il disegno non mi sembra possa ospitare una carabina. :laugh:
:complimenti: :smile:
:friends:
Ciao Sergio
Immagine

ImmagineImmagine

xmike
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 642
Iscritto il: domenica 14 agosto 2016, 3:05
7
Località: Palermo
Le mie Armi: Gamo Big Cat CF-S cal.4,5
Air Arms Tx200 full 16 j cal. 4,5
Età: 50

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#5 Messaggio da xmike »

Bel lavoro, :complimenti: attento se fai qualcosa del genere per le carabine te lo copio subito . :laugh: :whink:
Michele

Immagine

Avatar utente
libellule
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 11546
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 13:17
11
Località: Forlì
Le mie Armi: AC
-HW 977 4.5
-Valtro 92 4.5
-Hatsan BT65 5.5
-AGT Vulcan 5.5
-FX.. cal. 25.

FUOCO
-CZ 455 Varmint. 22LR
-Beretta 1934 cal. 7.65
Età: 58

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#6 Messaggio da libellule »

Crosman, gran bel lavoro.
Sono in attesa di vedere l'intermo, sicuramente foderato in raso nero o velluto viola.
È un pezzo che mi frulla per la testa di realizzare una custodia per una delle mie carabine, ma fra impegni famigliari e impegni "calcistici" non ho mai trasformato la cosa in realtà.
Per ora mi accontento delle brutte ma praticissime custodie in nylon.
Stefano
Due cose sono infinite......l'universo e la stupidità umana

Il laboratorio di Stefano

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#7 Messaggio da Crosman »

Grazie per i complimenti anche da parte di mia moglie. :happy:

Penso che l'interno stia venendo ancora meglio, anche se sto lavorando con solo una "dima" di quello che sarà l'ingombro massimo del contenuto, per cui non ho ancora fissato alcune parti. ormai è pressochè definitivo.

Riguardo alla custodia per carabina, appena consegno le due per pistola che mi hanno già chiesto un paio di amici (uno vuole addirittura una specie di ribaltina con doppiofondo per tutta la "trousse" dell'avancarica) sarà il prossimo progetto. :laugh:

Un pò più complicato rispetto a questo, non tanto per via delle dimensioni che non mi preoccupano più di tanto, ma per il fatto di non partire modificando qualcosa di esistente.

Ma le difficoltà sono sempre uno stimolo ed una opportunità, tanto che in questi giorni confesso di stare lavorando anche su un calciolo per la mia CP 1e per la CP 2 che è in dirittura d'arrivo. (La scusa questa volta è il regalo di compleanno della moglie :grin: )

Siccome non mi piace la vita facile, per "arricchire" il tutto ho scelto la radica d'ulivo. E sto iniziando a familiarizzare con questo meraviglioso materiale. :lipssealed:

P. S. Per l'ulivo, dai primi approcci sia con l'approvvigionamento della materia prima, che con la lavorazione, ho la sensazione che si finisca per arrivare a costi non proprio popolari, ma sulle custodie con essenze meno nobili ma sempre gradevoli alla vista, potrei anche tentare di fare una produzione in piccola serie, anche perchè ho visto che quello che si trova di bello sul mercato, in genere ha costi decisamente salati.

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#8 Messaggio da Crosman »

libellule ha scritto:Crosman, gran bel lavoro.
Sono in attesa di vedere l'intermo, sicuramente foderato in raso nero o velluto viola.
È un pezzo che mi frulla per la testa di realizzare una custodia per una delle mie carabine, ma fra impegni famigliari e impegni "calcistici" non ho mai trasformato la cosa in realtà.
Per ora mi accontento delle brutte ma praticissime custodie in nylon.
Grazie per i complimenti, maestro Libellule,
In effetti mi ero procurato una pezza di velluto rosso, quello verde mi faceva troppo tavolo da chemin de fer. :grin:

Però ora che ho visto il polistirolo della confezione originale nelle foto, penso che terrò il velluto per la prima custodia da carabina, lasciando l'interno al naturale per questa prima scatola

Poi si vedrà, c'è stato un passaparola con MMS tra amici dopo che ho mostrato questo primo esperimento e mi stanno portando un paio di lavori da fare, per cui se posso , quando è dignitoso , per ora vorrei usare l'interno originale delle confezioni di cartone o di plastica, per concentrarmi sulla cassetta.

Mai fare il passo più lungo della gamba :whink:

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#9 Messaggio da Crosman »

Ulteriore step, ormai direi che ci siamo. :happy:

L'interno è arrivato ad uno stadio pressochè definitivo: ho trovato anche del polistirolo del colore giusto,

lo vendono in fogli da 10-20-30 e 40 mm.

questo consente - intagliando solo uno o due strati superiori dei due /tre sovrapposti in varie misure a secondo delle esigenze - di alloggiare perfettamente anche AC di modelli differenti e con svariate forme ed ingombri

Il foglio che si vede nel coperchio è quello dello spessore maggiore, mentre quello che si vede nel vano dove va la pistola è uno da 10 mm. :

l'idea è che una volta chiusa, tutti gli oggetti contenuti vengano trattenuti saldamente al proprio posto tramite l'accoppiamento di due "semi-valve", una per lato della scatola, spero che si capisca. :cool:

Come costo anche questo materiale è contenuto: un foglio da 100x50 costa sui due euro, e la densità è quella giusta, perchè ho visto che premendo grudualmente ed in modo uniforme il polistirolo dopo aver leggermente intiepidito con un phon sia il materiale che l'oggetto da posizionare, si crea un'impronta di precisione millimetrica del pezzo da intagliare.

Figuratevi che questo tipo di polistirolo è talmente malleabile che lavorando al sole, dovevo stare attento nel maneggiarlo, perchè restavano le impronte delle dita. :laugh:

Angolari e catenelle in ottone che trattengono in posizione semi-verticale il coperchio una volta aperto, sono dettagli...

ma come diceva un grande tecnico tedesco : "Molti peli fanno pennello" :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:
Allegati
2.jpg
4.jpg

xmike
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 642
Iscritto il: domenica 14 agosto 2016, 3:05
7
Località: Palermo
Le mie Armi: Gamo Big Cat CF-S cal.4,5
Air Arms Tx200 full 16 j cal. 4,5
Età: 50

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#10 Messaggio da xmike »

Ovviamente parlo da ignorante in materia ma il polistirolo lo lasci così com'è o lo rivesti ? lo chiedo perchè le bruniture soprattutto quelle più delicate penso possano risentirne.
Michele

Immagine

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#11 Messaggio da Crosman »

Se uno quando leva la pistola non la fa strusciare (ma anche così penso ci voglia un bell'impegno),
il polistirolo a un trattamento fatto come si deve da quel che ho visto fa una cippa, :shake:

dopo un anno la mia CP 1 , sempre stata nella sua umile scatola di polistirolo, ha ancora una anodizzazione delle parti in alluminio che sembra appena uscita di fabbrica, e la brunitura della canna idem.

L'unica brunitura che presenta segni e macchie, a dire il vero è quella della canna della 850 Airmagnum (usata e strausata, con anche un volo per colpa mia) che in compenso ha avuto fin da subito una bella custodia in plastica rigida con gommapiuma, che però in effetti essendo di quelle ruvide e dense secondo me qualche riga alla lunga la lascia :embarassed:

Un'altra finitura che non è eccezionale è quella della Crosman ma su quella, ai primi segni di usura sono andato di Ballistol e ad oggi ha ancora un bell'aspetto nonostante l'uso intenso. Pure una Zoraki di un amico inglese , roba di almeno tre o quattro anni fa, si era tutta macchiata ma onestamente non so come l'abbia tenuta, io le ultime le vedo molto migliorate come finiture, in tutti i sensi

No, il polistirolo non lo tratto e non lo rivesto, ma se mi viene lo sghiribizzo una custodia con interno in vellutino vedrai che entro un mesetto mi levo lo sfizio di farlo, anche perchè ormai ho la pezza. :cool:

xmike
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 642
Iscritto il: domenica 14 agosto 2016, 3:05
7
Località: Palermo
Le mie Armi: Gamo Big Cat CF-S cal.4,5
Air Arms Tx200 full 16 j cal. 4,5
Età: 50

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#12 Messaggio da xmike »

Bene vedi si impara sempre qualcosa grazie alle vostre esperienze, quando ne farai una rivestita mi raccomando mostracela. :cheers:
Michele

Immagine

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#13 Messaggio da Crosman »

Volentieri, ora dovrò dedicare un pò di tempo alla famiglia , e non sempre mi riesce di coinvolgere la mia signora come nel caso del disegno. :laugh:

Poi viene la macchina, che dopo mesi di abbandono, chiede un pò di attenzioni anche lei, :sad:
poi gli esperimenti con la radica di ulivo che sembrano incoraggianti per future personalizzazioni :bigsmile:

e alla fine mi cimenterò nella custodia di carabina (la farò un filo abbondante, con i soliti inserti interni per adattarla a diverse lunghezze) ed in quel caso il vellutino sarà praticamente d'obbligo, :whink:

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#14 Messaggio da Crosman »

In attesa di decidere cosa metterci dentro - le opzioni sono diverse, tanto che sto già pensando di allestire una seconda custodia nella quale riversare l'esperienza fatta con la prima- adesso sto perfezionando alcune tecniche di decorazione con la supervisione della mia signora.

Devo anche capire bene come dare la forma al velluto senza grinze. Qui è più roba da donne ma conto di farcela ugualmente. :laugh:

Avatar utente
Alaberth
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1062
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 11:26
7
Località: Lecce
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch Hw50S
Hammerli 850 Airmagnum
Età: 65

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#15 Messaggio da Alaberth »

Bellissimo lavoro, complimenti, mi hai battuto sul tempo, :cheers: è venuta anche a me l'idea di una custodia in legno, invece della solita plastica, per ora ho realizzato una scatola per i piombini copiando le cassette delle munizioni, ma sto pensando di realizzare una valigetta per carabina.
Di legno, un po' retro, con gli angolini di rinforzo in metallo, e rivestita all'interno con gommapiuma nera.
Immagine Immagine

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#16 Messaggio da Crosman »

Oggi ci ho lavorato poco, anche perchè la mia signora stava finendo un mobile per cui aveva monopolizzato spazio ed attrezzi, :worried:

perciò mi sono accontentato di aggiungere una maniglia in attesa di decidere cosa mettere in una custodia che diventa sempre più raffinata. :laugh:

Domani però conto di procurarmi una cassettina che intendo trasformare in una custodia per un revolver...e poi chissà ! :grin:

Rispondi

Torna a “Hobby”