Fusione in osso di seppia

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
bulbsrtw
Supporter
Supporter
Messaggi: 2099
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 20:43
13
Età: 65

Fusione in osso di seppia

#1 Messaggio da bulbsrtw »

Ciao a tutti.
Apro questa discussione per condividere e acquisire suggerimenti in merito a questa tecnica di micro fusione, che vorrei utilizzare per riprodurre in alluminio e in argento una clip per penne da me costruita, con parecchie ore di lavoro.
Clip simili alla mia si possono acquistare su internet, ma questa è particolare, perché raffigura la mia mitica HW 977.
Il primo ostacolo era reperire gli ossi di seppia, che ho trovato in un negozio di animali in blister a circa 90 centesimi l' uno. Ce ne vogliono 2 per stampo.
Su youtube illustrano molto bene il procedimento per imprimere lo stampo, ma io non posseggo ancora un crogiolo (ordinato in Cina ).
La prima domanda che volevo fare, a chi ha esperienza in merito è: posso utilizzare come crogiolo una tazzina da caffè, o si romperebbe col calore ?
La seconda domanda: sarà sufficiente un saldatore a butano per sciogliere l' alluminio ?
Grazie a chi vorrà rispondermi. :cheers:
Allegati
clip 1.jpg
clip 2.jpg
clip 3.jpg
Maurizio
carabina Typhoon Houston 4,5 C5 inside---HW 977 depo C5 inside---pistola A.C. Franchi
LA MIA PAGINA YOUTUBE

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8108
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Fusione in osso di seppia

#2 Messaggio da cercla »

:cheers:
se non ricordo male, la temperatura di fusione dell'alluminio è intorno ai 650/700 gradi, dipende dalla lega.

i crogioli di porcellana reggono tranquillamente i 1000 gradi, dipende dalla qualità, ma rispetto alle tazzine dello stesso materiale, sono molto più spessi, però potresti provare con una tazzina tipo bar in ceramica, che viene cotta dopo la smaltatura a poco meno di 1000 gradi, avendo la cura di scaldarla lentamente, .

Il butano se è abbastanza ossigenato arriva a sviluppare temperature di 1500 gradi, il punto più caldo della "lancia" è la punta del cono azzurro all'interno della fiamma.

buon divertimento, usa occhiali protettivi e non ti scottare le dita. :laugh:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
sergio1949
Supporter
Supporter
Messaggi: 8080
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 14:16
14
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGuns Cricket 6.35- Konus M30 8-32x50
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Berretta PX4 Co2
Età: 74

Re: Fusione in osso di seppia

#3 Messaggio da sergio1949 »

Non conosco la fusione in osso di seppia, ma sono stato un refrettarista e ho grossi dubbi sulla tazzina da caffè, dovresti anche prevedere un sistema per prendere la tazzina in sicurezza, ad esempio un contenitore in lamiera che i consenta di movimentare la tazzina in sicurezza, ad esempio con una lunga impugnatura.
magari interponendo tra la tazzina e la lamiera dell'isolante per alte temperature.
Ciò migliorerebbe il riscaldamento evitando dispersioni termiche.
Ricordati di far salire lentamente la temperatura per evitare schoc del materiale.
Atteno comunque perchè il metallo fuso fa malissimo. :sticazzi:
:friends:
Ciao Sergio
Immagine

ImmagineImmagine

Avatar utente
bulbsrtw
Supporter
Supporter
Messaggi: 2099
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 20:43
13
Età: 65

Re: Fusione in osso di seppia

#4 Messaggio da bulbsrtw »

:rolleyes: Grazie a tutti. Mi sa che mi conviene aspettare il crogiolo in grafite, onde evitare guai. :bluwall:
Maurizio
carabina Typhoon Houston 4,5 C5 inside---HW 977 depo C5 inside---pistola A.C. Franchi
LA MIA PAGINA YOUTUBE

Avatar utente
sergio1949
Supporter
Supporter
Messaggi: 8080
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 14:16
14
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGuns Cricket 6.35- Konus M30 8-32x50
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Berretta PX4 Co2
Età: 74

Re: Fusione in osso di seppia

#5 Messaggio da sergio1949 »

pur occupandomi di un altro settore della produzione io ho lavorato alungo per questa ditta di cui ti allego il pdf,
https://www.vesuvius.com/content/dam/ve ... talogue%20(e" onclick="window.open(this.href);return false;)_.pdf.downloadasset.pdf
C'è anche qualche indicazione.
:friends:
Ciao Sergio
Immagine

ImmagineImmagine

Avatar utente
bulbsrtw
Supporter
Supporter
Messaggi: 2099
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 20:43
13
Età: 65

Re: Fusione in osso di seppia

#6 Messaggio da bulbsrtw »

Il link non funziona. :itwasntme:
Maurizio
carabina Typhoon Houston 4,5 C5 inside---HW 977 depo C5 inside---pistola A.C. Franchi
LA MIA PAGINA YOUTUBE

Rispondi

Torna a “Hobby”