N.B. se il motore è molto caldo come ad esempio se si fa un lungo tragitto ad esempio 100 km nel tubo di ritorno si notano delle bolle di condensa il tutto è dovuto perchè scaldandosi tutto il vano motore il filtro non c'è la fa a raffreddare tutta la condensa che passa nel tubo di ritorno, ma è comunque condensa pulita senza morchia, alla prima occasione lo smonto e metto dentro al filtro anche delle spugnette metalliche per testare se risolvo anche questa anomalia..
La soluzione migliore sarebbe montare il filtro più distante e possibilmente in un posto più arieggiato, ma la clio4 ha il motore chiuso anche nella parte inferiore e prende poca aria..
Conclusione cosa cambia a livello prestazionale.
Appena presa l'auto dopo aver percorso 150 Km circa ho notato che in partenza l'acceleratore aveva dei punti vuoti, allora comprai lo sprint Booster che si monta nel pedale, l'accelerazione miglioro di molto ma in partenza i punti vuoti rimasero ed anzi peggiorarono a volte il motore rispondeva con ritardo rispetto all'acceleratore, al che montai il suddetto filtro e dopo circa 50 Km percorsi l'acceleratore non ha più avuto punti vuoti.
Adesso l'accelerazione è sempre piena e il motore risponde pronto, sono veramente soddisfatto tanto che ho comprato un nuovo filtro da montare sulla Ford Fiesta di mio figlio..
Per chi è interessato; il filtro comprato per la Ford Fiesta è questo e lo preso perchè di suo è realizzato meglio di quello che avevo preso io che era un semplice contenitore: https://it.aliexpress.com/item/VR-RACIN ... 4c4d0Rcpe7" onclick="window.open(this.href);return false;