Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4803
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#129 Messaggio da Pak58 »

ciao
e che dirti.....
Un saluto

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#130 Messaggio da Crosman »

Contagiri Abarth 1000 TCR , appena finito per conto di un amico.
Allegati
CONTAGIRI ABARTH 10000.jpg

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#131 Messaggio da Crosman »

Quello originale era montato su questa
Allegati
ABARTH 1000.jpg

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#132 Messaggio da Crosman »

Altra foto di un'auto che mi affascina fin da piccolo....

ricordo che in prima media, un carrozziere vicino alla mia scuola, rimase talmente colpito da quanto mi fermavo a guardarla con occhi sognanti, che alla fine mi portò a fare un giro, e da allora adorai ancora di più questa piccola belva. :bigsmile:
Allegati
ABARTH 1000.jpg

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#133 Messaggio da Crosman »

Ciao ragazzi

sto lavorando sul cruscotto di un'auto da corsa Ford degli anni '30

si tratta di un raro esemplare (prodotto su licenza con caratteristiche molto simili a quelli realizzati negli USA) prima dello scoppio della guerra dalla consociata della Casa americana in Germania,

venne allestita per le competizioni da un atelier austriaco, quindi a parte il motore, il telaio , i freni e poco altro, gran parte della componentistica, anche se è marcata Ford, venne prodotta in loco

di tutti gli strumenti originali , con la vita movimentata che questo reperto storico ha avuto anche nel corso delle gare disputate prima e dopo il conflitto (basti dire che presumibilmente durante un bombardamento, era rimasta schiacciata dal tetto che le era crollato addosso...) se ne è salvato solo uno, che però aveva il fondino talmente malconcio in alcuni punti da dover essere ridisegnato

e usando quello come campione, ora cercando di rimanere il più possibile fedele, sto ricostruendo gli altri... :whink:

Ovviamente, non appena realizzati, i fondini e le lancette vanno debitamente invecchiati, con una pazienza degna di un monaco amanuense per riprodurre in modo credibile gli effetti del tempo

Qui vedete il primo frutto del lavoro (e come si vede sembra vecchio ma è fatto oggi, almeno il quadrante)
Allegati
ISGUS RIFATTO.png

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#134 Messaggio da Crosman »

Dimenticavo: questo ovviamente funziona ! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#135 Messaggio da Crosman »

Gli strumenti sui quali mi sono impegnato in questi giorni, vanno su questa... :happy:
Allegati
FORD 34.jpg

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#136 Messaggio da ER-GROSSO »

Va beh! Non devo più aprire i tuoi post, fanno male.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#137 Messaggio da Crosman »

ER-GROSSO ha scritto:Va beh! Non devo più aprire i tuoi post, fanno male.

Dai, consolati, mica è mia, anche se come ricompensa per il buon lavoro fatto, ho avuto la promessa di un giro col bolide, dato che è regolarmente targato.. :hi:

Si tratta di un'auto molto particolare, nata presso la fabbrica della Ford attiva da diversi anni nei pressi di Colonia alla vigilia del conflitto, (esiste tuttora) e che quindi come si vede presentava alcuni accessori, nello specifico la strumentazione, non di produzione americana, ma tedesca
Allegati
STRUMENTI FORD ROADSTER.jpg

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#138 Messaggio da Crosman »

Ciao ragazzi,

è un pò che non mi faccio sentire perchè, dopo l'improvvisa perdita di quello che da anni era il mio lavoro estivo mi sono dovuto dare da fare in tempi comprensibilmente stretti per trovare una alternativa....

e grazie al Cielo, dove ho lavorato in precedenza, il mio ex capo è stato ben felice di riassumermi (figuratevi, poi , se non lo sono stato io... :sweating: )

per cui una volta risolta la non trascurabile esigenza di procacciarsi il pane quotidiano (anche se a costo di una discreta riduzione di stipendio: in pratica sono ripartito dai livelli di cinque anni fa, ma visti i tempi che corrono, meglio questo che niente...)

ho potuto realizzare la riproduzione del cruscotto di un'auto che sognavo da sempre , ma con l'ultima, poco piacevole "novità" non potevo permettermi di fare, dato che anche pochi euro per i materiali che fosse stato necessario acquistare superavano la mia disponibilità economica.

In pratica , anche se in scala ridotta, mi sono ritrovato in una spirale che avevo già vissuto ai tempi quando avevo una attività artigianale vera e propria: il mio lavoro veniva apprezzato ma non potendo acquistare le materie prime , creare qualcosa da vendere diventava un problema, e di riflesso anche evadere eventuali ordini da parte di amici e conoscenti, figurarsi poi fare qualcosa per semplice diletto.

Il succo di questa lunga disgressione è che a parte lunghe passeggiate nel bosco in attesa di tempi mgliori , non mi potevo neppure concedere il mio amato hobby, avendo in gran parte dato fondo -nel tentativo di monetizzare -anche alle mie riserve di materiali di recupero.

Ora, anche se prima di prendere il primo stipendio non potrò dire di aver definitivamente risolto tutti i problemi, perlomeno sono riuscito a fare il pezzo che mi premeva, e quel che più conta, senza scendere a compromessi con la qualità, cosa che considero personalmente intollerabile per uno che lavora con passione prefiggendosi di mantenere sempre un buon livello di precisione.

ECCO A VOI IL CRUSCOTTO DELLA FAVOLOSA ALFA ROMEO 33 "STRADALE" DISEGNATA DA FRANCO SCAGLIONE :happy: :happy: :happy:

Si tratta di una vettura mitica, vuoi per le sue prestazioni eccezionali per l'epoca ma in fondo ancora oggi (una punta di 260kmh ed una accelerazione degne di un'auto di cilindrata doppia con un motore da "appena" 2000 cc.)

ma sopratutto per la linea meravigliosa che poi vi mostrerò , e le numerose soluzioni innovative direttamente mutuate dai prototipi da competizione....rese ancora più esclusive da una produzione limitata ad appena 18 esemplari (solo una dozzina dei quali sopravvissuti sino ai giorni nostri) spalmati in un arco di tempo di ben due anni. :clapping:

Da notare inoltre come degli appena 18 esemplari ufficialmente censiti, nessuno presenti in pratica caratteristiche di allestimento (cruscotto incluso) perfettamente identiche alle altre

e questo aspetto, sommato alla presenza in rete di numerose "repliche" (spesso confuse con quelle autentiche, molto più rare a vedersi) , ingenera qualche difficoltà al momento di raccogliere una documentazione certa per impostare una riproduzione.

Superato anche questo ostacolo, nel giro di due settimane di lavoro praticamente H24 (erano infatti gli ultimi giorni che mi restavano totalmente liberi da impegni prima di ricominciare a lavorare sul serio...) sono arrivato al prodotto pressochè finito che vedete nella foto.
Allegati
CRUSCOTTO ALFA 33 B.png

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#139 Messaggio da Crosman »

Spero che il lavoro vi piaccia, ora vediamo una foto , anche piuttosto rara, di uno dei 18 esemplari prodotti della Alfa Romeo 33 "Stradale", da anni di proprietà di una coppia di appassionati collezionisti svizzeri (che hanno anche una notevole collezione di Lamborghini d'epoca...)

fate i vostri confronti...per eventuali critiche, commenti e /o curiosità, sono a vostra disposizione ! :handshake:
Allegati
CRUSCOTTO ALFA 33 STRDALE GIUSTO.jpg

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#140 Messaggio da Crosman »

E ora una doverosa immagine della meravigliosa creatura del geniale designer Franco Scaglione, un progettista tanto bravo quanto dimenticato negli ultimi anni della sua carriera, e che solo recentemente ha avuto , anche se postumo, il riconoscimento che meritava.

Da aggiungere anche una nota che mi ha riempito di soddisfazione: tra le prime persone che mi hanno fatto i complimenti per il lavoro, proprio la figlia del designer...che è ovviamente molto orgogliosa del padre, del quale si adopera per diffondere e tutelare il ricordo.

Se qualcuno volesse approfondire la genesi di questa pietra miliare del design automoblistico (da molti esperti considerata la più bella granturismo italiana di sempre...) posso segnalarvi un pò di link, perchè trovereste una storia tecnica ma anche umana davvero intensa e coinvolgente, anche se purtroppo non a lieto fine.



E con questo direi che vi ho rubato fin troppo tempo quindi vi saluto e vado a dormire: già perchè per chi non lo sapesse, lavoro di notte, ed è dura, anche per chi in fondo ci è abituato.

Alla prossima ! :hi:
Allegati
ALFA 33 STRADALE PER PROFILO.jpg

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#141 Messaggio da Crosman »

Un'altra foto della belva.... :whink:
Allegati
ALFA 33 STRADALE GIUSTA CRUSC.jpg

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#142 Messaggio da Crosman »

Una immagine da un'altra angolazione della mia riproduzione

E una bella immagine di un cruscotto di un'altro esemplare autentico, che come potete vedere presenta lo strumento posto sul lato detro differente rispetto all'auto che ho replicato io, che è una delle primissime, se non proprio la prima in assoluto ad essere ceduta a un privato
Allegati
CRUSCOTTO ALFA 33 A.png

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#143 Messaggio da Crosman »

Ecco il cruscotto dell'auto diversa...
Allegati
ALFA 33 STRADALE DA DENTRO.PNG

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4803
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#144 Messaggio da Pak58 »

ciao
a mio avviso un lavoro magnifico e eccellente.
Bravissimo
un saluto

Rispondi

Torna a “Hobby”