Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#177 Messaggio da Crosman »

Il Triumph ho dovuto momentaneamente accantonarlo perchè un amico mi ha chiesto un GTO :bigsmile:
Allegati
GTO  BELLO.jpg

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#178 Messaggio da ER-GROSSO »

:shocked: :shocked: Nooooooooooo :yawn: :yawn: :sticazzi: :complimenti:
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4831
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#179 Messaggio da Pak58 »

ciao
bello....bello....bello.
un saluto

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#180 Messaggio da Crosman »

Grazie...metto un altro dettaglio che mi ha fatto tribolare, ovvero riprodurre partendo dalla materia prima le spie (comprarne di vere sarebeb stato troppo facile) :laugh:

per il Triumph dovrete aspettare un pò...dopo il GTO adesso mi tocca fare un altro Porsche 356 :smile:

E poi probabilmente sarà il turno di una Aston Martin DB4 GT Zagato, che personalmente ho sempre adorato...
Allegati
GTO SPIE DETTAGLIO.PNG

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#181 Messaggio da ER-GROSSO »

Va beh! Allora dillo che vuoi farci morire di invidia. Senti devo rifare il cruscotto della mia Tucson si può fare qualcosa? Scherzo, non si può!, DEVI FARE QUALCOSA. :hahaha: :hahaha: complimenti come sempre, aspetto novità.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#182 Messaggio da Crosman »

Quasi finito il Porsche 356 A GS 1500 Carrera Speedster, manca solo un marchietto e una lucidata ad olio alla tavola

poi mi dedicherò a un pezzo cui tengo particolarmente e che terrò per me

Ciao ragazzi, e un ringraziamento per i vostri apprezzamenti, che sono il migliore dei premi :beer: :beer: :beer:
Allegati
356 OK 3.jpg

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#183 Messaggio da ER-GROSSO »

Bastaaaaaaaaaaaaaa, non posso più vedere queste cose tremendamente stupende. Bastaaaaaaaaaaaaaa. Fantastico.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#184 Messaggio da Crosman »

Ciao Marcello, mi raccomando non mi far preoccupare.... :laugh:

Quando vedrai questi dettagli, fai in modo di essere seduto... :grin:
Allegati
SPEEDSTER DETTAGLIO.jpg

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#185 Messaggio da Crosman »

un' altra vista

(Marcello, respira ! :whink: )
Allegati
SPEEDSTER DETTAGLIO. 2.jpg

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#186 Messaggio da ER-GROSSO »

Meno male che ero sul divano davvero, ho aperto dopo la gara di karate di oggi dalle 08:30 alle 14:30, tutto sto tempo per arrivare ultimo, quindi seduto sul divano apro il topic e per poco non mi cappotto. La chiave! Me la piazza li senza ritegno, bastaaaaaaaaaaaaaa. Chiudo per non svenire. A parte tutte ste mancerie bravo, non posso dire altro. Ma una calciatura, l'hai già fatta o non mi ricordo io, perché con questi risultati se penso ad una calciatura mi viene paura. Bravissimo.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#187 Messaggio da Crosman »

Qualcosa avevo fatto , ma poi per dirla tutta la passione per le AC mi si è molto affievolita quando ho iniziato ad usare la balestra (che poi ho accantonato per mancanza di tempo)

Un salutone e non te la prendere per il karate...dopo anni di boxe, io mi ero iscritto a una palestra di judo e quando arrivò il momento di fare le gare (da cintura arancione, mica chissà che cosa) infilai una serie di prestazioni che andavano dal mediocre al pessimo (leggi squalifiche)

per cui tornai alla vecchia passione, che almeno di soddisfazioni me ne dava. ma tu insisti e vedrai che i risultati arrivano sempre. :happy:

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#188 Messaggio da Crosman »

Ciao ragazzi :cheers:


rieccomi con l'ultimo frutto delle mie fatiche....come sapete non è che impazzisca all'idea di rifare lo stesso modello di cruscotto, tuttavia non potevo rifiutare , anche perchè consideravo riuscito ma comunque perfettibile in vari dettagli il primo Ferrari 365 Daytona GTB/4

così ne ho approfittato per curare meglio alcune finiture.

Completato questo, posso passare a una Abarth 850 TC in una versione con soli tre strumenti , posti molto ravvicinati uno all'altro sul supporto, il che mi ha posto una serie di difficoltà nella lavorazione che riuscirò a risolvere solo alla fine della prossima settimana, dato che prima non mi arriverà il materiale: ho dovuto ordinare un legno molto speciale, che grazie a quanto mi ha dimostrato un consulente sentito per l'occasione sarà in grado di sopportare anche la fresatura con spessori molto sottili e raggiature piuttosto strette. :speechless:

la prova fatta con il solito legno che uso, anche questo valido ma certo non a quel livello di densità , in fondo non era andata male, solo che nelle ultime fasi della lavorazione si era creata una piccola fenditura in un punto :bluwall: :bluwall: :bluwall:

avrei anche potuto stuccarla dopo l'incollaggio , e probabilmente una volta applicati fondo e smalto nero raggrinzante, non si sarebbe visto nulla....ma oltre ad essere contrario ai miei princìpi, era assai dubbia la ripetibilità del risultato nel caso avessi dovuto farne un altro in futuro (e poi non mi piace lasciarmi dietro problemi irrisolti). :cool:


Così il prossimo fine settimana dovrei aver risolto e finito anche questo cruscotto, per poi passare al secondo 33 stradale, per il quale ho in serbo diverse chicche, e un materiale di alluminio con una lavorazione davvero da paura, un bouchonnè che per guardarlo bisognerà mettersi gli occhiali | :grin: :grin: :grin: :grin:


A presto e statemi bene, occhio ai primi freddi
Allegati
DAYTONA 2.jpg

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4831
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#189 Messaggio da Pak58 »

wow che botta!
bellissimo complimenti
un saluto

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#190 Messaggio da Crosman »

Ciao raga! :whink:

Scusate per la lunga assenza ma ho avuto un pò di cose da sistemare, e poi sono impegnato su diversi fronti contemporaneamente per cui il progresso è costante ma il fatto che sia "sparpagliato" su lavori differenti lo rende anche più lento.

Ecco l'ultimo cruscotto appena finito, una Fiat Abarth 850 TC con tre strumenti Jaeger che mi ha preso parecchio termpo per riuscire a fresare da un unico massello di faggio spesso quasi 3,0 cm. una forma così complessa e sottile.

Non ho usato alcun macchinario a controllo numerico ma mi sono inventato una dima e un sistema di lavorazione che mi consentisse di procedere con i miei metodi "a mano libera" : seghetto alternativo, smerigliatrice angolare e tanto olio di gomito con lima e carta vetra. :bigsmile:
Allegati
ABARTH 850 TC FINITO.jpg

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#191 Messaggio da Crosman »

Penso che per chi si diverte come me a produrre discrete quantità di truciolo, possa risultare interessante vedere il pezzo appena tagliato dalal tavola, prima della sgrossatura a mano con gli utensili sopradescritti ...
Allegati
ABARTH 850 TC MASSELLO.jpg

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#192 Messaggio da Crosman »

E qui il pezzo di prima, una volta sfinato e raggiato con utensili a mano libera.

poi è stato carteggiato fine, due mani di fondo, con il primo cartegggiato a sua volta (ma era già ben rifinito e privo di difetti), infine vernice nero opaco goffrato con una ricetta segreta

Spie con corpo in plastica e metallo (non uso come è noto alcun ricambio di auto per i miei lavori, anche quando mi semplificherebbe di molto la vota...) fondini in plastica sovrastampati, lancette in lamierino di ottone, un attento riciclo di componenti "poveri" come puntine, tappi, ecc e tanto studio preliminare.

vetri in genere tagliati all'amico vetraio ma ormai in molti casi mi arrangio

ormai mi sono fatto diversi stampi e dime per tagliare, tranciare e piegare vari pezzi con sufficiente precisione : anche se mi prendono tanto tempo, ne vale la pena, e poi rimane comunque una gran mole di lavoro prettamente manuale, di vero artigianato, che mi fa passare giorni e nottate facendo una cosa che mi piace e mi rilassa

i disegni dei fondini li faccio come sempre al computer , ormai sono diventato bravino...
Allegati
ABARTH 850 TC MASSELLO RAGGIATO.jpg

Rispondi

Torna a “Hobby”