Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#481 Messaggio da Crosman »

Se da un lato sono certo - perchè lo posso constatare personalmente ogni giorno- che la creatività possa alleggerire di molto il peso di una forzata permanenza in casa,

perdonatemi la presunzione nell'affermare che magari, un pochino, anche il fatto di ritrovarvi quasi ogni giorno , un lavoro nuovo da guardare in questo "thread" riesca a strapparvi un sorriso in questi momenti che di un pò di letizia avrebbero davvero tanto bisogno.

Ecco quindi l'aggiornamento dei lavori sulla riproduzione del cruscotto e della plancia della mitica Alfa Romeo 33 "Stradale"

siamo in fase di premontaggio (sull'informale tavolo della cucina...) per verificare la precisione dell'accoppiamento tra la parte frontale rivestita in pelle e il sottostante pannello in alluminio, nel quale nei prossimi giorni verranno fresate le sedi degli strumenti, che prevedono i fondini incassati e posti su due livelli, sempre per accentuare il realismo.

Per ora tutto procede senza grossi intoppi, a parte l'approvvigionamento di alcuni materiali, che stante la precedenza giustamente assegnata ai generi di prima necessità, hanno tardato ad arrivare.

Ma dato che siamo abituati a fare lavorare il cervello, quasi sempre abbiamo un "Piano B" per ovviare agli inconvenienti.

In questo caso, ad esempio, siamo riusciti con un taglio "tattico" e l'uso di un pezzo avanzato da un precedente lavoro, a farcela per appena un paio di millimetri a ricavare le due parti separatamente anzichè una sola, ma non erano ammessi errori., perchè con quest'ultimo taglio giuro che il materiale rimasto sta davvero in una mano :whew:

a presto con i prossimi step del lavoro. :handshake:
Allegati
ALFA 33 STRADALE PREMONTAGGIO 1.jpg

Avatar utente
g14mp1
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 8375
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2019, 18:03
4
Località: Lecce
Le mie Armi: Depo:
Air Arms 410S Classic
Norconia QB78D
Norconia B88f
Zoraki Hp 01-2
Umarex Beretta 92FS
Età: 59

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#482 Messaggio da g14mp1 »

la tua assenza cominciava ad essere preoccupante... :bigsmile:
saluti giampi
Saluti Giampi

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#483 Messaggio da ER-GROSSO »

:complimenti: :birthday:
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#484 Messaggio da Crosman »

Eccomi,

i fondini come si può vedere sono quasi finiti, è stata già posizionata nella sede la parte più interna (inferiore), domani oltre alle lancette verrà montata la parte superiore (più alta di circa 4 mm e tra i due pezzi, la lancetta), la guarnizione e il vetro.. :happy:

Oggi verniciare col freddo pungente le cornici degli strumenti era un poco difficoltoso, non tanto le due mani di fondo, una più leggera e una normale, quanto il nero semi-opaco, che a volte fa brutti scherzi quando la temperatura subisce bruschi sbalzi,

per fortuna il nostro laboratorio casalingo è dotato di una efficiente stufa in ghisa (anche quella frutto di un recupero a costo zero.. :laugh: ) e poi la costruzione in legno e le ampie superfici vetrate (non mi pentirò mai di aver sgobbato per allestire il nostro chalet con una porta a doppio battente dotata di grandi finestre in aggiunta ad una finestrella che dà proprio sul banco di lavoro) aiutano ad avere un clima meno rigido anche quando fuori si sfiorano gli 0° C. :whink:

Ho già iniziato a lavorare anche sul piantone di sterzo e il relativo supporto , per il quale sono riuscito a procurarmi una flangia con cuscinetto proprio del tipo giusto, evitando di doverne modificarne una come in altre occasioni.

In questa fase posso dire che mi è stato di grande aiuto un amico restauratore che mi ha fornito delle preziose immagini di una vera Alfa 33 Stradale in fase di riassemblaggio durante un restauro completo, per cui questa riproduzione presenterà una fedeltà ancora maggiore all'originale

fermo restando che di meno di 20 esemplari autentici allestiti all'epoca, in pratica forse tre o quattro si presentano identiche nella maggior parte dei dettagli, e non a caso, con questo che è il mio terzo lavoro sul tema 33 Stradale, sono arrivato quasi a riprodurre la totalità delel possibili varianti , almeno in materia di cruscotto e strumenti

ne esiste una quarta, che caratterizzava il primo prototipo allestito, e che personalmente giudico la meno affascinante, proprio per la sua rustica provvisorietà (anche se un conoscente che sta lavorando su una replica dell'intera auto da diversi anni , curiosamente ha deciso di ispirarsi proprio a quella) ....e chissà che un giorno non succeda anche a me di rifare il suo mimimalista quadro strumenti ! :smile:


Beh, per stasera ho solo questa immagine da proporvi, il resto è ancora in divenire, ma domani se non ci sono imprevisti il piatto sarà decisamente più ghiotto.


Un salutone a tutti :handshake:
Allegati
ALFA 33 STRADALE PLANCIA CON STRUMENTI 1.jpg

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#485 Messaggio da ER-GROSSO »

Quindi vorresti anche dei commenti, per questo lavoriccio, va beh! Bello.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Avatar utente
g14mp1
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 8375
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2019, 18:03
4
Località: Lecce
Le mie Armi: Depo:
Air Arms 410S Classic
Norconia QB78D
Norconia B88f
Zoraki Hp 01-2
Umarex Beretta 92FS
Età: 59

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#486 Messaggio da g14mp1 »

no comment :bigsmile: :bigsmile:
Saluti Giampi

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#487 Messaggio da Crosman »

Capisco di averti abituato finora piuttosto bene, ma sei proprio incontentabile ! :laugh:

Il fatto è che quando lavori con i materiali contati , e quindi sai di non poterti permettere il minimo errore, già diventi più lento

oltre a vernici, legno e altri materiali , in particolare ho dell'alluminio che doveva arrivare 15 giorni fa dal Regno Unito: il venditore da la colpa del ritardo a Ebay, Ebay al corriere, il corriere mi ha risposto dopo svariate e-mail che lavorano a scartamento ridotto , dando (giustamente, sia chiaro) la precedenza a generi di prima necessità, per cui non sanno bene quando consegneranno :sad:

nel frattempo il venditore mi ha anche comunicato con la tipica, indisponente laconicità albionica che
1) Non evaderanno altri ordini fino a quando non sarà terminata l'emergenza (da loro ma anche da noi) dato che prevedono un lockdown
2) In caso di mancata consegna, dato che lui al centro di smistamento di Ebay in UK il materiale comunque ce l'ha mandato, dovrò vedermela con quelli di Ebay UK o Italia o altri..

3) Ebay ha detto genericamente che se la spedizione non arriva, dopo aver valutato la cosa col venditore, mi ridaranno almeno i soldi, ma di quelli che ne faccio se non ho il materiale (oltretutto reperibile solo da loro e negli USA) ? :evil:
per questo è difficile non innervosirsi, specie se sai bene che un errore potrebbe costarti lo stop dei lavori fino a una data difficile da definire

Aggiungi che , anche se ancora non penso di risentire oltre un certo limite dell'ansia generale, comunque il cruscotto della Bugatti mi ha letteralmente spossato, e lo stesso dicasi del suo volante, che quasi fino all'ultimo tocco di utensile o di pennello, non ero sicuro avrebbe corrisposto alle aspettative.


Insomma, tengo duro ma dire che in questo periodo sia proprio rilassato sarebbe una bugia. :rolleyes:


Ciao brontolone.

Quando passa la bufera, fai un salto qui e ti offro volentieri una mangiata per compensarti dell'attesa. :cheers:



E intanto rifatti la vista con una sequenza di un film che aveva tra le protagoniste, oltre alla Cardinale, anche una Alfa 33 Stradale (tra l'altro prima o poi vi racconto un curioso aneddoto proprio sui questo esemplare)

https://www.youtube.com/watch?v=JdosPODvrVQ" onclick="window.open(this.href);return false;

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#488 Messaggio da Crosman »

E qui l'esemplare appartenuto per diverso tempo, tra gli altri, a un noto imprenditore e collezionista bresciano (la targa nel filmato è ovviamente quella di prima immatricolazione) .

https://www.youtube.com/watch?v=hWz9vzVfXVg" onclick="window.open(this.href);return false;

Posso dire, doppo averci studiato sopra per una anno e passa, di conoscere la storia di ogni singolo esemplare di questa meravigliosa auto, oltre a svariati dettagli costruttivi appresi in qualche caso proprio da chi ci ha lavorato sopra, oltre che dalla figlia del suo progettista.

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#489 Messaggio da ER-GROSSO »

Sicuramente passerò volentieri.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#490 Messaggio da Crosman »

Porta un bel pezzo di Castalmagno, allora ! :smile:

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#491 Messaggio da ER-GROSSO »

Non è la mia Zona, Salame cotto, agnolotti e Barbera, così possiamo fare gli agnolotti a c..o nudo come si dice da noi, ovvero agnolotti in bianco nel barbera, sono una goduria.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#492 Messaggio da Crosman »

Volevo scrivere Castelmagno, ma tanto si è capito lo stesso :laugh:


vada per gli agnolotti al barbera e il salame cotto.. anche se pure voi siete messi bene, il vino (Morellino di Scansano DOCG fornito da un amico viticultore) ce lo metto io. :cheers:

P.S. Entro il tardo pomeriggio, altre foto dei lavori sul 33 Stradale. :)

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#493 Messaggio da ER-GROSSO »

Porto un vino bianco da 16 gradi il Timorasso, prodotto solo nella.mia zona perché autoctono.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#494 Messaggio da Crosman »

Mi spiace darti un dispiacere, ma pur piacendomi, non posso assolutamente bere neppure un dito (figuriamoci un bicchiere) di vino bianco, pena dolori di stomaco ed anche peggio.

Tu pensa alla pappa, che al vino , rigorosamente rosso, penso io.

Ecco la foto per stasera, mancano ancora parecchi dettagli e la qualità dell'immagine è quella che è , ma un altro passo avanti è stato fatto

Ora devo lavorare per "sfinare" quel popò di flangia portacuscinetto del piantone di sterzo,

sempre che non decida di farmela da solo come altre volte :laugh: anche se l'idea di tirar fuori anche questa volta da un "catafalco" di derivazione agricolo-industriale, qualcosa di leggero e sportivo , mi piace abbastanza. :grin:
Allegati
ALFA 33 STRADALE PREMONTAGGIO 2.jpg

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#495 Messaggio da ER-GROSSO »

Allora ti porto Barbera per gli agnolotti e Croatina, va che poi ti lecchi i baffi rossi.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#496 Messaggio da Crosman »

Ciao ragazzi,

ecco un altro step, devo ancora forare il mozzo per fissare il volante (a dire il vero mi mancano le viti adatte ma devo ancora cercare meglio..)

poi dobbiamo fare il coperchietto in plastica del clacson con il logo Alfa Romeo di quel periodo, e qualche altro piccolo dettaglio che però dal davanti non si vede, come i ganci per appenderlo e il rivestimento in gomma morbida.

Mi era venuto voglia di fare anche la pedaliera ma mi manca un blocco di alluminio abbastanza grande da lavorare per il supporto, per cui sarà per un'altra volta :laugh:

Il volante montato all'epoca sui vari esemplari di 33 Stradale erano fondamentalmente di quattro tipi: con razze forate nere, con razze forate piene, con razze in alluminio naturale piene e infine con razze in alluminio naturale forate...che è quello che a mio avviso si integra meglio con la suggestiva plancia di questa meravigliosa auto, per cui avrei scelto l'opzione che vedete in foto.

Buona serata e ci risentiamo con il prossimo lavoro. Ho parecchi disegni di fondini degli strumenti da fare, per cui non vi preoccupate se sparisco per due o tre giorni.

P.S. Molto dipende anche dalla voglia che mi prende al mattino: se sono più attirato dal lavoro di disegno al computer,che però in genere preferisco fare la notte, dai lucidi con i disegni costruttivi , oppure dal profumo del materiale che si spande nell'aria quando lo lavori con gli utensili. :laugh:
Allegati
ALFA ROMEO 33 STRADALE PREMONTAGGIO VOLANTE 1.jpg

Rispondi

Torna a “Hobby”