Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#561 Messaggio da Crosman »

Rieccomi,

in questi giorni sono stato parecchio preso per rimediare al problema incontrato con una vernice "effetto goffrato" che invece , nonostante avessi seguito scrupolosamente le istruzioni d'uso (tra l'altro non era neppure la prima volta che la adoperavo...) più che altro mi dava un effetto "foruncolo" :laugh:

nel senso che invece di ottenere una superficie leggermente rugosa, dopo averla spruzzata, ancora prima di passare alle fase di riscaldamento che dovrebbe fare raggrinzire lo smalto, nel giro di una decina di secondi si creavano una miriade di escrescenze simili a verruche, che a schiacciarle una volta asciutto lo smalto (che per il resto rimaneva "liscio" ) erano vuote, come tante bolle

contattato il fornitore (anche lì una tragedia greca, dato che lavorano in "smart working" , per cui era un passa-parola da tre persone, senza mai riuscire ad interagire direttamente con uno che avesse una specifica esperienza su quel tipo di prodotto)

alla fine , escluso che si trattasse di un problema di temperatura ambientale, umidità o influssi astrali, :rolleyes:

hanno ipotizzato che "qualcuno avesse sbagliato la formulazione del preparato" (che culo....)

Cosa che peraltro gli avevo detto anche io all'inizio, visto che anche la seconda latta che avevo ordinato per scorta, mi dava il medesimo problema,

Alla fine mi hanno reso i soldi, solo che mi sono dovuto arrabattare a trovare una soluzione alternativa, che alla fine ha dato anche un buon risultato, ma il tempo perso a carteggiare, ristuccare , dare un'altra volta il primer e riverniciare è stato parecchio ...

nelle stesse ore , se non avessi avuto un problema del genere , anzichè un cruscotto avrei fatto quasi una macchina intera :bigsmile:

Ma almeno una buona notizia c'è :
dopo un mese di sacramenti, e-mail, fotografie (dell'unico imballo arrivato pieno solo di cartone, mentre due non si sono mai visti) e telefonate, non solo Ebay mi ha riaccreditato fino all'ultimo euro i soldi di tre ordini di lastre di alluminio "rapinati" dal mariuolo inglese,

ma pare abbia davvero intenzione di chiudergli il negozio online...e spero che la stessa cosa faccia anche Amazon, dato che negli ultimi sei mesi , ha ricevuto solo recensioni totalmente negative.

Così ho finalmente potuto fare un ordine a un altro fornitore, leggermente più caro, ma la cui qualità dovrebbe essere anche superiore.


Avrei anche voluto postarvi una fotina del lavoro in corso, ma questo è l'ultimo tentativo, la connessione in questi giorni è pessima, per cui dubito che ci riuscirò ma domani vedrò di fare meglio .

Ciaooo

Avatar utente
g14mp1
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 8211
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2019, 18:03
4
Località: Lecce
Le mie Armi: Depo:
Air Arms 410S Classic
Norconia QB78D
Norconia B88f
Zoraki Hp 01-2
Umarex Beretta 92FS
Età: 59

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#562 Messaggio da g14mp1 »

ciao Crosman, felice che tu abbia risolto con gli ordini.

saluti Giampi
Saluti Giampi

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6173
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#563 Messaggio da ER-GROSSO »

Bene, mi ero già rassegnato che non potevi fare più niente.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#564 Messaggio da Crosman »

Ciao ragazzi,
non temete: solo una parte dei cruscotti che faccio usa quel tipo di alluminio

certo, una discreta difficoltà al momento la incontro anche ad approvvigionarmi di altre cose (vernici, stucco, legno, viti, lame, tela e carta abrasiva di grana molto fine, ecc.) ma alla fine, con qualche tribolazione, ma la roba si trova e prima o poi in genere arriva...


Oggi proverò a postare qualche foto, ho una connessione infame da diversi giorni....forse sono tutti connessi al mondo.. :laugh:

A tra poco. :handshake:

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#565 Messaggio da Crosman »

Ci riprovo (PEZZI SOLO APPOGGIATI E IL TOP VA ANCORA RIVESTITO)
Allegati
MCLAREN DA RIVESTIRE TOP.jpg

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#566 Messaggio da Crosman »

Devo ancora dare il trasparente alla fibra di carbonio

io avrei preferito lasciarlo al naturale, al massimo con un trasparente semi-lucido come nell'auto vera, mentre altri lo vorrebbero super lucido, incluso l'amico che me l'ha chiesto esplicitamente

mi sa che il feedback per questo lavoro molto moderno è più tiepido rispetto a quelli classici, e devo dire che anche a me attizza di più misurami con modelli dagli anni '30 agli anni '70 e non andare oltre

ho già fatto alcune prove, comunque, e anche se in ordine di preferenza personalmente come finitura metto al primo posto il naturale, poi il semi-lucido, e solo in ultimo l' high -gloss (che sembra quasi vetro) pare che dovrò fare questo. :rolleyes:

Ci sentiamo a breve con gli ultimi sviluppi, per ora vi metto una vista in prospettiva di uno degli strumenti, quello che ancora mancava, appena finito di disegnare al computer
Allegati
MCLAREN PROSPETTIVA 1.PNG
MCLAREN PROSPETTIVA 1.PNG (53.34 KiB) Visto 5253 volte

Avatar utente
g14mp1
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 8211
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2019, 18:03
4
Località: Lecce
Le mie Armi: Depo:
Air Arms 410S Classic
Norconia QB78D
Norconia B88f
Zoraki Hp 01-2
Umarex Beretta 92FS
Età: 59

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#567 Messaggio da g14mp1 »

indubbiamente il fascino dei cruscotti d'epoca non si discute, ma aspettiamo di vedere qualcosa
in più prima di criticare ... :laugh:
Saluti Giampi

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6173
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#568 Messaggio da ER-GROSSO »

Infatti, io non parlo fino a conclusione.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#569 Messaggio da Crosman »

Ho dato da poco il trasparente come richiesto....e non mi fa impazzire,non che sia venuto male, anzi, solo secondo me appare innaturale,

troppo leccato come certe finte radiche moderne fatte con lo stampino che io chiamo in "legno-imitazione-plastica" ,

ed anche se aspetto di aver finito, o perlomeno di arrivare a una fase più avanzata prima di sbilanciarmi con un giudizio definitivo, certo i cruscotti di una volta hanno tutto un altro fascino. :sad:

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#570 Messaggio da Crosman »

Eccoci finalmente in dirittura d'arrivo con il cockpit della McLaren F1

(i due pezzi che alloggiano i pulsanti laterali sono ancora solo appoggiati, e manca da montare il top in alcantara, ma ci siamo

spero che la connessione mi consenta di postare un paio di immagini
Allegati
MCLAREN FINITO 1.jpg

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#571 Messaggio da Crosman »

Notare oltre al mostruoso fondoscala del tachimetro, anche la "chicca" : il display indica che la porta lato guida (right hand drive come si conviene ad una supercar inglese....) è aperta, e non a caso appare accesa la spia del freno a mano

anche quella dell'olio è accesa, perchè la chiave è girata nel quadro, difatti anche l'indicatore del livello benzina non è a zero. Ma il motore è spento. :bigsmile:

Foto pessime fatte con una luminosità precaria, vedrò di rimediare se torna il bel tempo perchè il pannello luccica il giusto...difatti nella prima foto , in basso a destra si vede anche il riflesso del mio crapone :laugh:
Allegati
MCLAREN FINITO 2.jpg

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6173
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#572 Messaggio da ER-GROSSO »

Non rispondo nemmeno a una foto del genere.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#573 Messaggio da Crosman »

Perchè?

A parte la qualità obiettivamente scarsa della foto, mi piacerebbe davvero sapere cosa ne pensi della riproduzione... :itwasntme:

Ho incontrato qualche difficoltà ad innamorarmi di un lavoro così moderno, ma devo dire che, anche se non mi sono entusiasmato come quando lavoro dei materiali classici, alla fine un certo affetto per questo modello ho iniziato a provarlo.

Studiare come questa auto è nata ed è stata sviluppata , all'inizio tra lo scetticismo pressochè generale, mi ha man mano coinvolto.

Ho avuto modo di apprendere che il suo progettista-oltre che un tecnico capace di concepire meccaniche terribilmente efficaci- è anche una persona dalla profonda etica, un pensatore assolutamente originale, e anche un gran simpaticone....cosa che detto tra noi non avviene spesso coi geni. :whink:

Marcello, perchè guardi e non favelli ?


Attendi forse il cruscotto di una Lotus da formula 1 dei primi anni '70 ? :smile:
Allegati
MCLAREN FINITO 3.jpg

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6173
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#574 Messaggio da ER-GROSSO »

Rispondo si a tutte le domande.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#575 Messaggio da Crosman »

OK, ho capito che una Lotus o altre classic car ti piacciono di più, anche a me, ma cosa pensi del lavoro? (foto a parte)

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6173
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#576 Messaggio da ER-GROSSO »

Oh! Devo proprio rispondere allora! Si tutto sommato, analizzando millimetricamente ogni singolo millimetro del cruscotto, così disposto, considerando tutti i lati e le curve, curvate interne ed esterne, devo proprio dire che il lavoro, a parte le foto non riuscite sicuramente nel modo corretto, come esposizione e fuoco, dunque dicevo, considerato tutto quello in precedenza scritto, si il lavoro sembra abbastanza riuscito bene.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Rispondi

Torna a “Hobby”