Fionde autocostruite

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
pinolo28
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2018, 2:26
5
Località: Torino
Età: 82

Fionde autocostruite

#1 Messaggio da pinolo28 »

Anch'io sono sempre stato appassionato dalla costruzione ed uso delle fionde, fin da ragazzo. Nella mia vita ne ho costruite parecchie, una addirittura ha 60 anni ed ancora fionda che è un piacere. Per la costruzione della forca in legno uso esclusivamente legno di acero tagliando il ramo dall'albero per poi piegarlo e modellandolo con il vapore. Per gli elastici uso quelli tondi, vuoti internamente, praticamente come i lacci emostatici. Si trovano in vendita nelle varie misure per adattarle alla forza che ognuno ha per tenderle. Con quelle che uso io ho rilevato la velocità in m/s e l'energia misurata in Joule, che non è poca. Se qualcuno è interessato all'argomento posso postare foto e metodo di costruzione.

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Fionde autocostruite

#2 Messaggio da Carlo5 »

pinolo28 ha scritto:Se qualcuno è interessato all'argomento posso postare foto e metodo di costruzione.
Certo che si è pur sempre un argomento interessante, io da bambino le costruivo con forcelle d'ulivo selvatico..
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

pinolo28
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2018, 2:26
5
Località: Torino
Età: 82

Re: Fionde autocostruite

#3 Messaggio da pinolo28 »

Ok. farò qualche foto in questi giorni.

suadente72
Supporter
Supporter
Messaggi: 1017
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 21:32
11
Località: Lanciano
Le mie Armi: Chaparral 1878 12/76
Zoraki HP 01
Weihrauch HW 977
Feinwerkbau 300s 1979
Feinwerkbau 300s 1980
Crosman 1377
Weihrauch HW45 Black Star
Weihrauch HW 40
Weihrauch HW 750
Norconia QB78
SPA CP1-M CO2
Fas AP 604
Norconia QB57
Walther LGR
Walther LGV
Feinwerkbau LP 65
Walther LGR
Walther LGV
Weihrauch HW 50s
**********************

Ex: Weihrauch 77 full 4,5 (e mi sono pure pentito...)
Età: 51

Re: Fionde autocostruite

#4 Messaggio da suadente72 »

Grande pinolo28, anche a me piace costruire fionde... Aspetto qualche tua foto...
ImmagineImmagine ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Domenico

pinolo28
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2018, 2:26
5
Località: Torino
Età: 82

Re: Fionde autocostruite

#5 Messaggio da pinolo28 »

Ok. ragazzi (posso chiamarvi cosi?) ho fatto qualche foto in fretta e furia senza scendere in particolari come diametro degli elastici, lunghezza degli stessi, lavorazione delle "forche" in legno (io le chiamo così) come chiamo "larchetto" la fionda completa. Il tipo di pelle del porta biglia ecc.ecc. Posso dirvi che con le biglie da 11 m/m si riesce a raggiungere la velocità di circa 68 m/s. Allegate foto.
Allegati
Page33.JPG
Page32.jpg

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Fionde autocostruite

#6 Messaggio da Carlo5 »

Grazie pinolo mi hai portato nei ricordi di gioventù :smile:
Io allora le facevo più strette e ahimè causa mancanza di fondi per elastici usavo delle fettucce di camera d'aria di bicicletta e avevano un altro sistema di fissaggio, si faceva un'asola a giro di metteva a cavallo la fettuccia e si legava tutta intorno con dello spago.
Grazie ancora è un bel vedere.. :clapping: :clapping: :clapping:
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

pinolo28
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2018, 2:26
5
Località: Torino
Età: 82

Re: Fionde autocostruite

#7 Messaggio da pinolo28 »

Anch'io da ragazzo usavo la camera d'aria tagliata a strisce e più o meno lo stesso sistema per fermarle. C'erano anche degli elastici di para quadrati, qualche volta li usavo ma costavano, allora andavo dai riparatori di gomme d'auto chiedendo camere d'aria rotte. Non andavano male perchè erano più spesse ed io mi contentavo. Se c'è qualcuno del forum che è interessato ai particolari, dove si comprano gli elastici (che costano pochissimo, 10 Euro 10 mt.) ecc. chieda pure, posto tutto con piacere.

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Fionde autocostruite

#8 Messaggio da ER-GROSSO »

€0.50 Spedito

€ 0,46 36%di SCONTO | 1 pz di Caccia di Tiro Slingshot Lattice Naturale Tubo di Gomma Parti di Banda del colpo di Imbracatura Catapult Elastico Attrezzature Bungee Attrezzature 8 parola fibbia
https://s.click.aliexpress.com/e/fYfVf6h" onclick="window.open(this.href);return false;

Ce ne sono di decine
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

pinolo28
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2018, 2:26
5
Località: Torino
Età: 82

Re: Fionde autocostruite

#9 Messaggio da pinolo28 »

Si, Si ER-GROSSO Conosco il sito, grazie. Ce ne sono tanti, ma preferisco farli da me gli elestici, perchè regolo la lunghezza che serve per i vari usi ed i diametri, sia esterni che interni, che vanno bene per la mia forza, perchè non ho più 20 anni ed oltre le 20/22 libbre non riesco a tendere al massimo. Anche le legature dopo poco tempo si sciolgono o si rompono. Comunque tutto va bene per giocare un pò.

Avatar utente
libellule
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 11558
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 13:17
11
Località: Forlì
Le mie Armi: AC
-HW 977 4.5
-Valtro 92 4.5
-Hatsan BT65 5.5
-AGT Vulcan 5.5
-FX.. cal. 25.

FUOCO
-CZ 455 Varmint. 22LR
-Beretta 1934 cal. 7.65
Età: 58

Re: Fionde autocostruite

#10 Messaggio da libellule »

Capperi Pinolo, sono ripiombato indietro nel tempo....fionde e cerbottane, non so quanto tempo ho passato a giocare con questi “ strumenti” fai da te.
Complimenti per le belle fionde.
Dove comperi, se posso chiedertelo, gli elastici?
Stefano
Due cose sono infinite......l'universo e la stupidità umana

Il laboratorio di Stefano

Avatar utente
tiroadaria
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 28 marzo 2017, 10:01
7
Località: milano
Età: 36

Re: Fionde autocostruite

#11 Messaggio da tiroadaria »

Sulle fionde non sono molto ferrato, ne ho una, fa.10 15 j a seconda del peso della palla. Sulle cerbottane ne so di piu e sono molto divertenti secondo me. Tiro record fu una cartuccia di carta e nastro adesivo (assolutamente innocua) che colpì un piccione cagatore a 40 metri... ovviamente non si fece niente (se fosse un ago apposto per le cerbottane non glielo avrei tirato), volò su un altro tetto. Tiro irripetibile, più che altro di fortuna

pinolo28
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2018, 2:26
5
Località: Torino
Età: 82

Re: Fionde autocostruite

#12 Messaggio da pinolo28 »

Ciao Stefano, sono contento di aver riportato alla luce tanti ricordi, gli elastici li trovi su Dankung slingshot, vengono venduti già pronti con il porta biglia, ma non sai con certezza di che potenza ti arrivano. Io li acquisto in matasse di 10 m. scegliendo il diametro, interno ed esterno, a seconda se voglio più potenza o meno. La misura viene dichiarata con i due diametri, il primo si riferisce a quello interno. Esempio se ordini un 30.50 che sono mm. significa che ha un diametro esterno di 5,0 mm. ed il foro interno è di 3,0 mm. Per capire se è più o meno potente di un'altro, basta calcolare la superfice della gomma in sezione usando la formula della corona circolare. Più gomma c'è più duro è a tendere. Dipende dalla forza che hai. E' vero "tiroadaria" mediamente siamo su codesta energia cinetica circa 12/15 joule.

Rispondi

Torna a “Hobby”