Riparazione condizionatore

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22348
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Riparazione condizionatore

#1 Messaggio da Carlo5 »

Posto l'esperienza se caso mai dovesse servire a qualcuno:
Dopo 4 anni di funzionamento il condizionatore Wisper 12000 btu marca cinese ma ha sempre funzionato bene li vendono tuttora con altre marche, dopo 10 minuti di funzionamento andava in blocco e dava errore E3.
Chiamo l'installatore e mi dice che devo vedere sul libretto a cosa corrisponde l'errore altrimenti non può far nulla,
guardo il libretto ma di codici di errore nemmeno l'ombra, faccio una ricerca in internet ma di Wisper non si trova nulla,
al che faccio una ricerca con il numero identificativo della macchina KFR-32GW/X1c e in un sito americano dicono che:
"E3 si riferisce al malfunzionamento del sensore di temperatura.
Basta rimuovere la scheda PC, rimuovere il sensore collegato ai due connettori gialli e sostituirlo. Tieni premuto il pulsante di ripristino per 3 secondi e il problema è risolto."
Apro lo split per vedere di capirci qualcosa.
il condizionatore ha due sonde una interna in rame ed una nera che rileva la temperatura ambiente, mentre sta aperto vedo che il condizionatore funziona, lo tengo acceso un ora e mi dico allora non è la sonda convinto che funzionasse richiudo il tutto.
Funziona per mezza giornata dopo di che siamo alle solite errore E3, smonto un’altra volta lo split e questa volta l'errore persiste memore di quanto successo in precedenza penso; se l'errore E3 è dato da una delle due sonde se non sono le sonde probabilmente si tratta di una saldatura fredda, con un pezzo di filo di rame faccio un ponte sulle saldature nella scheda dei due fili della sonda in rame e non succede nulla, poi faccio il ponte sulle saldature dei due fili della sonda nera che corrisponde alla temperatura ambiente, l'errore E3 sparisce e il condizionatore si mette in moto..
Appurato il guasto prendo il saldatore e saldo nuovamente sulla scheda i fili della sonda ambiente..
Funziona tutto a costo zero.

I cavi cerchiati nero e bianco sono delle sonde e sono saldati direttamente sulla scheda nonostante sembrino attaccate ad una morsettiera, le saldature le ho rifatte dal lato opposto dove ci sono tutte le altre saldature..
scheda.jpg
Fosse stato per l'installatore avrei dovuto comprare il condizionatore nuovo solo perchè non avevo sul libretto i codici di errore.
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: Riparazione condizionatore

#2 Messaggio da Enrico Bj »

Le famosissime saldature cinesi... :laugh: Bravo Giusè che hai risolto, riducendo l'impatto ambientale dovuto ad una sostituzione non neccessaria (tranne che per conto in banca del condivendolo e delle multinazionali).

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22348
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Riparazione condizionatore

#3 Messaggio da Carlo5 »

Si Enrico hai detto bene saldature cinesi, chissà che stagno usano, sono stato due ore con il saldatore sopra e la saldatura non si è sciolta, ho messo sopra un po di stagno a coprire la saldatura cinese solo cosi ho ripristinato il contatto..
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Andrea1982
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1006
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 18:43
9
Località: Napoli
Età: 41

Re: Riparazione condizionatore

#4 Messaggio da Andrea1982 »

lo stagno che usano forse va bene, per saldare i tubi dei wc, è di bassa qualità e contiene molto piombo, ecco perchè con il saldatore non riesci a fonderlo.
Anch'io ho avuto lo stesso problema, lo stagno è una lega formata da più materiali, ovviamente più è alto il contenuto d'argento più costa.

Rispondi

Torna a “Hobby”