Help help quale molla?

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
federico63
Supporter
Supporter
Messaggi: 2269
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 10:52
12
Località: pesaro
Le mie Armi: Hw 950 Depo
Diana Magnum LP8
Ex ex Diana 60
Ex HW 40
Ex HW 577
Ex HW 30
Età: 61

Help help quale molla?

#1 Messaggio da federico63 »

Salve a tutti, ho un supporto del fuoribordo che permette di sollevare il motore quando si naviga a vela.
Avendo comprato il natante usato ,mi sono reso conto che è poco agevole tirare sù il motore e pensavo di aggiungere al supporto di sollevamento una o due molle, che a riposo devono essere lunghe 8 cm mentre in trazione devono arrivare a 16 cm quando l elica è in acqua .ora considerato il peso del propulsore ( suzuki 6 cv) del peso di 30 kg come dimensiono la molla ??? Considerando che debba aiutare il sollevamento ,estendersi del doppio e non avere forza tale da sollevarsi poi da sola da sola ?
Grazie anticipatamente a chi potrá consigliami .n.b.la molla dovrebbe eesre in acciaio inox 316 .
Allegati
image.jpeg
Federico
15° Stormo Search and Rescue

LUCIO
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8233
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 16:18
14
Località: Montefiascone/Grosseto
Le mie Armi: HW 977 Full Konus Pro 6x24x44 AO MD
FRANCHI Cal. 12 Semiautomatico
Flobert Cal. 8
P. Beretta Cal. 24
Età: 65

Re: Help help quale molla?

#2 Messaggio da LUCIO »

Io credo che tu debba trovare altra soluzione. Una molla di 8 cm che si allunghi fino al doppio della sua lunghezza 16 cm è troppo. Si snerverebbe molto presto e la fase di ritorno non solleverebbe più di tanto. Prova a pensare ad un martinetto ad asta dentata ad esempio faresti meno fatica
Lucio

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55519
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Help help quale molla?

#3 Messaggio da nicola »

come già detto da Lucio, l'escursione della/e molla/e è tanta
Hai considerato un altro punto di appiglio di esse, in maniera da avere, un primo aiuto di sollevamento (anche ben proporzionato e agevole),
dopo di che, con un tuo piccolo sforzo , posizioneresti il motore a riposo (sollevato)
Es: anzichè 8cm a riposo, facciamo 10, mentre in estensione invece di 16cm. ci si acconterebbe di 14cm
comunque sia, ho già visto più volte questi supporti per motori ausiliari, e nella maggior parte dei casi erano completi di 2 molloni
questo è un dei tanti modelli (da imitare :whink: )
https://www.nauticamancini.com/index.ph ... ts_id=2163" onclick="window.open(this.href);return false;
vasta scelta
https://www.nauticamancini.com/index.ph ... Path=1_275" onclick="window.open(this.href);return false;
buona :handshake: fortuna :whink:
:cheers:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
federico63
Supporter
Supporter
Messaggi: 2269
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 10:52
12
Località: pesaro
Le mie Armi: Hw 950 Depo
Diana Magnum LP8
Ex ex Diana 60
Ex HW 40
Ex HW 577
Ex HW 30
Età: 61

Re: Help help quale molla?

#4 Messaggio da federico63 »

Grazie per per i consigli . :friends:
Allegati
Screenshot_20200612-203214_Chrome.jpg
Federico
15° Stormo Search and Rescue

Avatar utente
federico63
Supporter
Supporter
Messaggi: 2269
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 10:52
12
Località: pesaro
Le mie Armi: Hw 950 Depo
Diana Magnum LP8
Ex ex Diana 60
Ex HW 40
Ex HW 577
Ex HW 30
Età: 61

Re: Help help quale molla?

#5 Messaggio da federico63 »

Il mio e come in foto ma mancano le molle , forse ho esagerato con la escursione ...però la distanza mi dá 8 a riposo e 16 in posizione massima
Federico
15° Stormo Search and Rescue

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55519
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Help help quale molla?

#6 Messaggio da nicola »

Il venditore che ti ho segnalato è abbastanza disponibile
il negozio è a Taranto, ma spedisce in tutta Europa
prova a contattarlo e vedi se ti procura i molloni
caso mai digli che i tuoi si sono arrugginiti o rotti
può darsi che risolvi prima e in tutta sicurezza :whink:
:friends:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13756
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Help help quale molla?

#7 Messaggio da Sonosardo »

Ciao, ti do due indirizzi a Cagliari, il primo è Nautica Store ( apre domani mattina alle 09.00 )il n° di telefono è 070-6848112. Il secondo è IncasPisano e il n° di cellulare è 371-4427375. Prova a chiedere a loro, ce ne sono anche degli altri ma sono temporaneamente chiusi. Spero e mi auguro che tu possa trovare quello che cerchi :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13756
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Help help quale molla?

#8 Messaggio da Sonosardo »

Sonosardo ha scritto:Ciao, ti do due indirizzi a Cagliari, il primo è Nautica Store ( apre domani mattina alle 09.00 )il n° di telefono è 070-6848112. Il secondo è IncasPisano e il n° di cellulare è 371-4427375. Prova a chiedere a loro, ce ne sono anche degli altri ma sono temporaneamente chiusi. Spero e mi auguro che tu possa trovare quello che cerchi :handshake:
Ehm, mi scuso per l'autocitazione, provo a chiamare io e se hanno una e-mail me la faccio dare e la ripubblico qui. Nella ricerca fatta ieri non l'ho trovata, magari se li chiamo, spero siano gentili da farmela avere :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Andrea1982
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1006
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 18:43
9
Località: Napoli
Età: 41

Re: Help help quale molla?

#9 Messaggio da Andrea1982 »

La butto lì...e se provassi ad usare i pistoni che vengono utilizzati per i lunotti posteriori delle auto?
Capisco che andrebbe a contatto con l'acqua salata, ma ci sono anche dei grassi specifici per la nautica che sono idrorepellenti.
Per esempio, uitlizzo il grasso bianco della CFG.

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13756
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Help help quale molla?

#10 Messaggio da Sonosardo »

Allora, ho fatto un giro di telefonate per avere le e-mail che ora ti dico :(1) riamauto@tiscali.it ( gli ho accennato delle molle e pare che le abbiano ). (2) vendita@nauticastore.net (3) info.riman@tiscali.it (4) 371-4427375 ( whatsapp ) nautica@incaspisano.it Spero che tu possa risolvere il problema, fammi sapere se concludi ( se magari con qualcuno di loro, fammelo sapere che li ringrazierò di persona ) :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55519
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Help help quale molla?

#11 Messaggio da nicola »

premetto che non è campanilismo :grin:

ma mi risulta che spedire nelle isole o dalle isole, costi un bel pò e i tempi di consegna si allungano
Nautica Mancini spedisce con i soliti corrieri e in un paio di giorni il materiale è in tutta Italia a un costo normale

[Gianni Tiè :linguaccia: t'ho fregato :hahaha: ]

naturalmente ho solo voglia di scherzare un pò :worried:
[ che ciò certe lune :evil: ]
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13756
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Help help quale molla?

#12 Messaggio da Sonosardo »

Tranquillo Nicola, come vedi so stare benissimo agli scherzi. Si, hai ragione anche tu, ma se riesce a risolvere il problema, ne sarei felicissimo anch'io, e se non spendesse molto ( come purtroppo siamo penalizzati noi qui con i trasporti, sia aerei che navali ), sarei ancora più contento. :yes:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
federico63
Supporter
Supporter
Messaggi: 2269
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 10:52
12
Località: pesaro
Le mie Armi: Hw 950 Depo
Diana Magnum LP8
Ex ex Diana 60
Ex HW 40
Ex HW 577
Ex HW 30
Età: 61

Re: Help help quale molla?

#13 Messaggio da federico63 »

Grazie a voi per le gentilezze!!
Federico
15° Stormo Search and Rescue

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13756
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Help help quale molla?

#14 Messaggio da Sonosardo »

Oh, ma figurati, spero solo che da qualcuno di quegli indirizzi, tu possa poter risolvere :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55519
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Help help quale molla?

#15 Messaggio da nicola »

Si :handshake: Federico

come afferma Gianni, se si riesce a dare una mano, siamo tutti più contenti

poi come vedi, capita di trovarsi in situazioni abbastanza ingarbugliate
poi ti fai coraggio e ........... :blush: chiedi Aiuto
manco la bocca devi aprire che una persona dall'altra parte dell'Italia, ti da quell'indizio, se non risolutivo,
almeno ti permette di vedere il problema da un altro punto di vista

e altrimenti, che ci staremmo a fare qui,
mica pettiniamo i Bobtail ? :rolleyes:
:cheers:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13756
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Help help quale molla?

#16 Messaggio da Sonosardo »

Beh, hai risolto? Trovate le molle? Dai, non tenerci sulle spine, facci sapere qualcosa. Poco fa ero a far visita a Nicola, per avere notizie del suo ricambio, dai, se avete delle notizie ( buone, spero ) fatecele sapere, ajò :happy:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Rispondi

Torna a “Hobby”