Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è gio 22 giu 2017, 19:36

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 25 nov 2010, 14:56 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

...con la mia ormai non uso piu' il grilletto, sposto la sicura da posiz intermedia in avanti 2mm e sparo senza strappi.
basta saperlo...e' una gran comodita'.

pero' in questi gg mi decido a smontare la calciatura ed a fissare la sicura con un ramino in posiz F, almeno so che se deve uscire un pallino dalla volata sara' perche' gliel' ho detto io...

poi escludo anche la sicurezza del non ritorno della canna: esattamente come il sistema diana d35full che e' il migliore...

anzitutto si impara a tenere la canna saldamente con laa mano sinistra mentre si frucugna nella bascula con le dita della destra che camerano il pallno , invece che fidarsi di quella pseudosicurezza/striscetta di lamierino tranciato...che se si trancia lui ti si tranciano le falangi a te...scusa il gioco di parole,

e poi se ho camerato un pallino durante un percorso di ft...e mi dicono di sospendere x 5 minuti per qualsiasi ragione...o sparo in terra e se mi vede il giuduce mi tira forte le orecchie, oppure rimango ad arma carica sino all' ''ok fuoco''...o con l' arma aperta e a molla compressa...caaapirai...

invece eliminando quella belinata di sicurezza antiritorno,
(a patto di non tirare il grilletto stupidamente ad arma aperta, che allora uno se e' semo si spara subito deliberatamente in un piede, almeno l' incidente e' gia' successoe si mette il cuore in pace sino alla prox volta...)
anche ad arma carica io posso riaprire la canna, tirare il grilletto trattenendola, e cosi' scaricare la molla e metterla in sicurezza anche se col pallino eventualmente gia' camerato, che comunque in questa condizione non c' e' pericolo ...il segnale di canna camerata ma molla scarica e' la ''semi apertura''...che poi e' la postura convenzionale delle doppiette da oltreun secolo...

insomma...diventa un kipplauf...una doppietta...un sovrapposto...

e ancora ''insomma'', depo o full, vogliamo metterci in testa che e' un' arma e non puo' essere maneggiata neanche con esperienza di mezzo secolo di schioppi come se fosse un chupa chupa...???

"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"

ImmagineImmagine

MessaggioInviato: dom 11 dic 2011, 21:44 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: Norconia B36
... la carabina ... chupa chupa :grin:

http://gigionazpol.blogspot.com/

MessaggioInviato: mer 29 feb 2012, 13:31 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: l'educazione
la gentilezza
la sincerita'
l'amicizia
:cheers: sono c :cheers: ntento che con la segnalazione che avevo fatto sulla aa xtra fac c :cheers: he mostra il buco nel tetto si sia allargato l'argomento al fine di una verifica della sicura di armi pcp la cui unica lacuna mi pare rimanga il discorso sicurezza bravi :handshake: :handshake: :handshake: :handshake:

Il mio canale Youtube

Air arms 400 xtra 5,5 full
Air arms 400 mpr 4,5 depo
Hw 100 4,5 full
Ak 47 7,62x39
Sabatti 222 rem
Beretta 12
Weaterby 22 lr
Cocherille 12
S&W cal 38 sp
Glock 19 9x21
browning 1860 av
hw40
ImmagineImmagine

MessaggioInviato: mer 29 feb 2012, 16:30 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

l' alert sulla pericolosita' del sistema ''sicura'' della SPRINGER bsa xl tactical e' dell' agosto del 2010.
dopodiche' abbiamo posto rimedio.
comunque meglio un alert in piu' che una falange in meno o un buco nel tetto a tradimento , che sinche' e' il tetto si stucca... qualcos' altro, di un pochino piu' organico , un po' meno.

ImmagineImmagine

MessaggioInviato: sab 12 mag 2012, 12:15 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Le mie Armi..................: HW 77 k full 4,5 -venduta-

HW 977 Thumbhole depo 4,5-venduta-

BSA XL Tactical depo 4,5-venduta-

Diana 56 TH 5,5/Hawke Sidewinter 30 Tactical 8,5-25x42 -venduta-

Anschutz 22LR 1710DHB con calcio GRS /Sightron lll 10-50x60 fine crossair-venduta-

Beretta '76 22 lr -venduta-

Enfield trainer 22 lr-venduta-

HS Springfield HDM 9x21 4,5 "-venduta

Ruger GP 100 357 Magnum 6"

CZ 75 SHADOW 9x21

Colt Diamonback 38 'special 4"
GOTEMPNO ha scritto:
l' alert sulla pericolosita' del sistema ''sicura'' della SPRINGER bsa xl tactical e' dell' agosto del 2010.
comunque meglio un alert in piu' che una falange in meno o un buco nel tetto a tradimento , che sinche' e' il tetto si stucca... qualcos' altro, di un pochino piu' organico , un po' meno.

Ormai passati due anni:si sa'se la BSA ha apportato modifiche costruttive/strutturali di sicurezza ?

MessaggioInviato: sab 12 mag 2012, 13:50 
Non connesso
Supporter
Supporter

blake ha scritto:
GOTEMPNO ha scritto:

Ormai passati due anni:si sa'se la BSA ha apportato modifiche costruttive/strutturali di sicurezza ?
Se non sono scemi avranno provveduto. Ad ogni modo è sufficiente piegare con attenzione l'aletta che è contrastata dalla sfera incassata e la sicura diventa.....sicura perchè all'esterno c'é il calcio che le impedisce di flettere.
Ciao.

MessaggioInviato: sab 12 mag 2012, 23:04 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

Salve a tutti.
Ciao Abram, anch' io posseggo la carabina in questione e vorrei sapere (se lecito) se hai escogitato qualche sistema per evitare che il famigerato grano che funge da transfer port vada a finire sulla guarnizione del pistone.
Purtroppo non posseggo attrezzi per rifare ex novo il grano con il forellino da 1,4 mm per avere un minimo di sprint in più, ma non per fare il botto, ma solo per avere una traettoria un po' più tesa.
Sempre per cortesia, mi dici se la culatta della tua e' svasata oppure quasi a spigolo vivo come la mia, e se si, se hai fatto qualcosa per ovviare,
Con cordialità e simpatia, un saluto a tutti.

Verio

MessaggioInviato: dom 13 mag 2012, 0:08 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

rispondo,data la momentanea assenza di Ennio/Abram, solo in merito al posizionamento del famigerato grano riduttore della transfer port :
se ben avvitato e lasciato dove deve stare...
ovvero praticamente nascosto all' interno della tp , che tanto non e' possibile che arretri ulteriormente e vada a danneggiare la testa del pistone in fase di sparo...
non c' e' pericolo neppure che avanzi par attentare all' integrita' della guarnizione della culatta.
questo te lo posso assicurare dopo anni di uso intensivo.

ImmagineImmagine

MessaggioInviato: dom 13 mag 2012, 15:03 
Non connesso
Supporter
Supporter

Come ha detto Maurizio, se il grano è ben avvitato non si svita per le vibrazioni. Tra l'altro, essendo un grano con intaglio piano, è preferibile che sia piuttosto affondato nella tp in modo che l'aria che esce dal foro centrale faccia in tempo a perdere buona parte della turbolenza che il canale dell'intaglio genera. Il pallino così riceve aria pressoché uniforme su tutta la gonna.
La culatta è effettivamente quasi priva di svaso ma io lo trovo in fatto positivo. Nell'inserire il pallino hai la certezza che impegna bene la rigatura con la gonna. Fossi in te la lascierei com'é anche perché se non la svasi perfettamente in asse con l'anima non fai che peggiorare la partenza del pallino.
Ciao.

MessaggioInviato: mer 16 mag 2012, 9:32 
Non connesso

Salve a tutti.
Ringrazio sia Gotempno che Abram per la risposta, mi sento meno "angosciato"
quando devo premere il grilleto.
Magari se a qualcuno avanzasse un grano col foro da 1,5........ :cheers:
Un grazie, e complimenti sempre...
Verio

MessaggioInviato: mer 16 mag 2012, 10:50 
Non connesso
Supporter
Supporter

Non hai lì attorno uno con un tornio? Basta un pezzetto di barra filettata M4 e ti fa il foro da 1,5 coassiale. Poi tagli un pezzetto che stia nella sede e con un seghetto fai l'intaglio per il cacciavite. Altrimenti te lo fa in un grano M4x5 e sei a posto.
Ciao.

MessaggioInviato: gio 17 mag 2012, 8:12 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Anschutz 22LR 1710DHB con calcio GRS /Sightron lll 10-50x60 fine crossair-venduta-

CZ 75 SHADOW 9x21

Ecco la risposta di Adinolfi alle mie domande...

Buon Giorno,
-la molla e' tipo full, viene ridotta la potenza
attraverso una diversa capacita' di flusso dell'aria.
_non abbiamo piu' avuto problemi sulla sicura
_Montcarlo solo destro
_la distanza tra la slitta e la canna e' di 25 cm,
se poi monta gli attacchi alti qualsiasi cannocchiale
con lenti da 44/50 puo' essere montato

Cordialita'
Adinolfi srl

MessaggioInviato: gio 17 mag 2012, 10:01 
Non connesso
Supporter
Supporter

Lungi da me confutare Adinolfi che considero un'azienda seria e disponibile anche verso il privato utilizzatore.
Quello che posso far notare è una sottigliezza e dati certi:
1) Dice "molla tipo full", ma per noi è full anche una 10 o 16 J, quindi dice poco;
2) La full di serie di Fabio fa 19-20 J con tp da 2-2,5 mm (non ha avuto modo di misurarla esattamente a suo tempo) ricavata nel cielo del cilindro senza grani;
3) Da esperimenti con la mia "depo" variando il foro del grano da 1,5 fino a toglierlo completamente e con step di 0,25 mm non ho mai superato al banco i 12 J.
Quindi rimane da spiegare dove vanno a finire i 7-8 J di differenza (che non sono pochi).
Ciao.

MessaggioInviato: gio 17 mag 2012, 13:49 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

CZ 75 SHADOW 9x21

Abram ha scritto:
Lungi da me confutare Adinolfi che considero un'azienda seria e disponibile anche verso il privato utilizzatore.
Quello che posso far notare è una sottigliezza e dati certi:
1) Dice "molla tipo full", ma per noi è full anche una 10 o 16 J, quindi dice poco;
2) La full di serie di Fabio fa 19-20 J con tp da 2-2,5 mm (non ha avuto modo di misurarla esattamente a suo tempo) ricavata nel cielo del cilindro senza grani;
3) Da esperimenti con la mia "depo" variando il foro del grano da 1,5 fino a toglierlo completamente e con step di 0,25 mm non ho mai superato al banco i 12 J.
Quindi rimane da spiegare dove vanno a finire i 7-8 J di differenza (che non sono pochi).
Ciao.

A me interessava più' la questione sicurezza della sicura.Per il resto poco mi varia,ad ogni modo se ne vogliamo disquisire/capire sono interessato.

Domanda dettata dalla mia ignoranza:se tolgo completamente il grano,come hai fatto tu,non può'"ingolfarsi" per eccesso d'aria?hai provato col grano da 1,5 fino a che diametro,prima ti toglierlo?

domandero' lumi nuovamente se vuoi...a sto' punto son curioso.

MessaggioInviato: gio 17 mag 2012, 16:24 
Non connesso
Supporter
Supporter

Fino a 3 mm con intaglio piatto e 2,75 con intaglio a brugola. Quindi sono da escludersi ingolfamenti perché in almeno 1 caso la tp avrà dovuto corripondere per forza a quella della full anche come pseudoforma.
Tutto sta a vedere cosa intende Adinolfi per "tipo full".
Ciao.

MessaggioInviato: lun 10 feb 2014, 13:05 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Complimenti , siete proprio in gamba, per me anche solo smontare un'arma è fantascienza.

Un mio conoscente ci ha lasciato la vita per un problema simile mentre erano a caccia quindi attenzione.

Immagine

[ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]