Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è lun 19 nov 2018, 19:45

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Differenze fra AC full e 22LR
MessaggioInviato: gio 20 set 2018, 20:18 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: -HW 977
-Valtro Airguns 92 CO2
-Hatsan BT65 5.5 Full
-AGN Technology VULCAN 5.5 Full
FUOCO
-CZ 455 Varmint 22lr
-Beretta 1934 "Mighty mite"
-Doppietta cal.12 artigianale primi 900
Giova..di getto ti direi .22 lr a 100 mt.
Purtroppo a 100 mt io il piatto lo vedo si e no, ma se uno ha la vista buona e una .22lr decente, il piatto lo si dovrebbe prendere.
Tutto dipende comunque dalle dimensioni del piatto...se da caffè...ciccia, se piatto da pizza, si hanno buone possibilità di riuscita.

Il laboratorio di Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 set 2018, 6:09 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: HW 977
Gamo CF20F
guliR ha scritto:
@Giga
Dubbio metafisico sul rinculo :grin: :grin:

Ciao,
non ho grande esperienza con calibroni, ma col 338 ho sperimentato molte ricariche , in quanto (Purtroppo :evil: ) le polveri che usavo erano diventate irreperibili, la MRP2 e la H 1000 ... e ci si accorgre che pur con la stessa palla e V 0 ... pertanto stesso rinculo teorico, ... Aumentando la progressività della polvere il rinculo diventa più morbido.
Devo anche aggiungere che anche situazioni di ordine psicologico possono dare sensazioni forse non veritiere, ma quando senti un bang secco il rinculo pare più forte, quando lo scoppio è meno acuto e più " bello" lungo , mi da' la sensazione di essere più morbido.
Probabilmente la palla con una accelerazione più progressiva nel tempo smaltisce l' energia in un tempo maggiore e la botta è meno avvertita.
Non so se è una mia sensazione o se corrisponde ad una falsa sensibilità .... forse la diversa uscita dei gas sul freno falsa i risultati.
BO ??
Vi metto una pulce nell' orecchio... mi pare impossibile che le stesse palle che escono con la stessa velocità, stessa quantità di moto .... possano dare rinculi diversi ... sarà l' accelerazione o la quantità di gas sul freno ??
Ai posteri l' ardua sentenza :grin: :grin: :grin:

Ciao
guliR

Beh ... sai meglio di me che nella balistica di "assoluto" non c'è molto :bigsmile: !
Aumentando la progressività della polvere si riduce il picco pressorio, si sfrutta buona parte della canna per la combustione , è possibile aumentare la velocità alla bocca anche di diverse decine di metri al secondo. A parità di arma!
In realtà il rinculo è formato da due componenti che si manifestano a distanza di pochi decimi di millisecondo (tempo di canna) cioè il rinculo prodotto alla partenza del proiettile impegnando la rigatura e il rinculo al momento di uscita dalla volata; con una polvere progressiva si riduce il primo ma non necessariamente il secondo; sul secondo si può intervenire con un freno di bocca.
Dubito che aumentando la velocità in volata, anche con una maggiore progressività di polvere, si riduca il rinculo totale: dipende da quale dei due componenti influisce maggiormente il rinculo totale.

Tuttavia se , per esempio, dotiamo la volata di un freno di bocca ..... ecco che il rinculo diminuirà con evidenza in funzione delle caratteristiche del freno stesso.
Se cambiamo arma , a parità di munizione quantomeno, influirà il peso dell'arma (una 3kg rincula di più rispetto ad una 4,5kg) oltre alla presenza o meno di un freno di bocca.
Pertanto ....munizioni molto simili (teoricamente uguali come bossolo, innesco, polvere, dose polvere e palla, più tutto il resto!) producono lo stesso rinculo sulla stessa arma e sulla stessa configurazione.
Ma basta cambiare la configurazione (es. aggiunta del freno di bocca) che il rinculo cambierà in maniera più o meno evidente.
Se cambiamo addirittura arma .... il confronto è di pura sensazione.
:friends:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 set 2018, 17:57 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Le mie Armi..................: diana52 full cal. 177 ottica 3x9x39 ZOMZ
diana350 magnum cal. 22 Kalmizar 3x12x40
weirauch hw35 dynamic full
CZ452 cal. 22 L.R. konuspro 3x12x50
Gamo cf-s big cat .177
Norconia B36 cal. 177 nikko stirling red dot
beretta 8000 cougar cal. 9x21 semiauto
revolver franchi RF.38 cal. 38 special
beretta 92 fs umarex
fucile cal 9 flobert
sovrapposto franchi trap cal.12
norconia B2 HF cal.177
infatti la mia risposta era indicativa del fatto che a 100 metri con le mire metalliche il bersaglio diventa davvero poco visibile e piccolo ... considerando che io ho 11\11 di vista e a 50 metri con un 22 lr e mire metalliche riesco a colpire un piattino di diametro 15 cm posso pensare che a 100 metri un piatto di diametro 30 cm diventi un bersaglio abbastanza difficile da colpire per un tiratore... ovviamente e' un bersaglio alla portata pero' io vedo piu' facile colpire un piatto di 30 cm a 50 metri con una depo.. ovviamente il 22 lr ha capacita' balistiche di gran lunga superiore a quasi tutte le carabine ad aria compressa....

Profilo  

[ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]