Una Richiesta a tutti gli Iscritti

Informazioni sull’utilizzo forum, proposte, segnalazioni inconvenienti ecc…

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55223
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Una Richiesta a tutti gli Iscritti

#1 Messaggio da nicola »

Vorrei portare all'attenzione di tutti gli iscritti un problema che continua a presentarsi quasi quotidianamente
Ovvero: Come e dove postare i nostri Argomenti o meglio Come scegliere o valutare, quale sia la Sezione più idonea.

Prima di tutto, un grande aiuto lo otteniamo leggendo la scritta subito sotto il nome di ogni Sezione e per una buona parte di tali argomenti, la scelta è abbastanza intuitiva. Faccio qualche esempio: Argomenti riguardanti le leggi, i permessi e quanto altro abbia a che fare con la Legalità, non c'è da sbagliarsi, la Sez. corretta è "L'avvocato Risponde" e fin qui è facile.
Poi però ci troviamo anche al cospetto di temi riguardanti la parte tecnica, o meccanica, o di pura conoscenza o scelta delle care/amate AC, e come regolarci ? seguitemi negli esempi che vado a fare :

nella Sez. "Springer / Gas Ram" andremo a trattare solo tematiche riguardanti la conoscenza delle AC a Mollone o Pistone Precompresso, come anche la presentazione dei nuovi modelli, consigli su come fare la scelta ideale, consigli sugli acquisti , quali marche e modelli, possono essere più idonei alla nostra inclinazione (che potrebbe essere: sportiva, agonistica o solo sbarattolatoria), presentazione delle New entry, ecc.., stesso identico ragionamento per la Sez. "PCP / PCA" e idem (come sopra) per la Sez. "CO2".

Una volta che abbiamo ricevuto i consigli richiesti in tali sezioni, o esposto le nostre conoscenze in merito, magari necessiteremo di unire un'ottica alla carabina che intendiamo prendere,
in questo caso è inutile continuare nello stesso post, andremo a porre la/e domanda/e nella Sez. "Consigli Acquisto Ottiche",di conseguenza, alla stessa maniera, se vogliamo informazioni su quale possa essere il piombino più performante per la futura AC, andremo a postare il quesito nella Sez. "Piombini & Co.". Se infine volessimo adottare un bel Rest, anche di quelli professionali, o consigli per quale bombola scegliere per una PCP, insomma tutta quell'attrezzatura utile alle nostre armi e al nostro Hobby, non c'è da sbagliare, la Sez. apposita è "Attrezzature Materiali Prodotti".
Per le calciature abbiamo anche una Sez. apposita dove andiamo a scoprire come costruirci un calcio
Circa i consigli su come imbracciare una carabina o pistola, quale postura sia meglio adottare ai fini della precisione, ecc., troviamo la Sez. "Tiro: tecniche e consigli".

Spesso invece, troviamo post dove dopo la richiesta iniziale di consigli sul modello da scegliere, leggiamo dell'avvenuto acquisto,poi della richiesta dell'ottica, dei piombini più performanti, troviamo anche le immagini dei cartellini/bersagli fatti a X distanza, con le richieste di opinioni in merito e quant'altro. In questo modo rischiamo di creare un romanzo della nostra ben'amata, senza dare modo ad altri interessati di ottiche o piombini o altri attrezzi, di sapere o capire cosa adottare. Infatti ai fini di una ricerca mirata, si troveranno notizie della carabina tizia, ma non dell'ottica Caio, del piomino Pingo o delle distanze idonee ai fini della precisione di tale modello (se notate, si sarebbe potuto srotolare tutto il "Romanzo", impiegando almeno 4 Sezioni specifiche, alla portata di tanti interessati).

Stessa identica cosa, quando una volta acquistata, si voglia chiedere consigli per performarla alla meglio, esempio: quale Kit Springer sia meglio adottare, come anche quale possa essere il miglior regolatore di pressione per la nostra PCP, oppure come fare a sfruttare al meglio i pochi grammi di C02 necessari alla nostra arma, ecc.. queste migliorie, consigli o richieste simili, andremo a farle nella Sez. "Tuning Master" (tra l'altro, frequentata da veri Professionisti). Diversamente, se chiediamo quando e come cambiare mollone ad una springer, oppure, quando e come cambiare vari o-ring, guarnizioni, o ancora se e come fare manutenzione alle nostre C02 o PCP, allora andremo a postare nella Sez. "Smontaggio & Manutenzione"
sono Sezioni che contemplano contemporaneamente le varie tipologie di propulsione delle nostre AC.

Altra cosa, chiunque avesse il desiderio di recensire un'arma, un'ottica, un Rest, una bombola, ecc., può scrivere nelle sezioni idonee alle Recensioni, dove potrà descrivere le sue impressioni ed esperienze in merito all'oggetto, e in caso di ricerca mirata dell'oggetto, la sua recensione sarà fruibile da tutti.

Se poi vogliamo mostrare quanto siamo diventati bravi dopo un buon Tuning, nello scegliere il piombino più adatto, l'ottica, ovvero, o anche mostrare le immagini dei nostri bersagli (cartacei e non), lo facciamo nella sezione appropriata : "Cartellini & Rosate" come anche, per i tiri estremi, mostreremo le nostre imprese nella Sez. "Long Range". Naturalmente non manca la Sezione che ci permette di mostrare tutta la nostra inventiva nel creare i bersagli o solo mostrare il nostro spirito goliardico nel colpire vari oggetti: postiamo senza esitare nella Sez. "Plinking"

E poteva mancare un contesto dove poter confrontarsi, anche solo allo scopo ludico/istruttivo ? è il nostro TORNEO, a cui vi invitiamo a partecipare in tanti. Non si vince nulla di materiale, ma possiamo assicurarvi, con prove concrete e testimonianze reali, che fa crescere, tanto nella tecnica, quanto nella passione. In poche parole, è una vera e gratuita Palestra per il nostro Hobby.

Ma tornando alle Sezioni, credetemi, sono in tanti gli esperti ed appassionati che, per vari motivi, non leggono tutti gli argomenti del sito, limitandosi solo ad interessarsi a quello che riguardano la tipologia di AC che detengono o degli attrezzi di cui sono appassionati (ottiche, piombini, rest, ecc..) per cui, raramente potranno intervenire con i loro consigli professionali in post che sono pubblicati in sezioni che non hanno nulla a che fare con la materia trattata.

Naturalmente ho solo fatto alcuni esempi ma potete facilmente, con un minimo di attenzione, rendervi conto che ci vuole poco per intuire la giusta collocazione degli Argomenti. Con un minimo di attenzione e collaborazione, nel tempo speriamo di non trovare due o più Post che trattano le stesse domande o lo stesso argomento, poichè anche l'ultimo arrivato, aprendo la Sezione che gli interessa, troverà subito le risposte alle sue domande.

A.A.A.: altro appello non meno importante: corredate il vostro Post con un titolo che faccia subito intendere di cosa tratta l'argomento. Come già scritto nel regolamento, non possiamo accettare intestazioni alla stregua di < vedete questo> o <che ne pensate ?> o peggio ancora <mi piace> o <io ce l'ho>. Pensate se voglio fare una ricerca...che scrivo ? cerco tutti gli argomenti con il titolo "io ce l'ho" ? e come faccio a capire di cosa si parla ?

Perchè questi APPELLI ? semplice, perchè stiamo facendo il possibile per dare un aspetto ordinato e professionale a questo nostro e vostro FORUM, costituito e frequentato da veri appassionati dell' Aria Compressa, in maniera tale che sia sempre fruibile e accessibile a tutti, da tutto il mondo.
Nel Caos c'è ben poco da trovare.

Noi dello Staff, (piccoli omini verdi ) senza contare gli immensi sforzi degli Amministratori , facciamo il possibile per AGI, affinchè possa essere il primo in Italia e competere ad alti livelli in tutto il Web. Lo si fa per passione, impiegando il nostro tempo libero (e anche altro), mettendoci a disposizione di tutti gli iscritti al meglio delle nostre capacità. L'unica "retribuzione" che ci possa lusingare è un vostro grazie ogni tanto, e la soddisfazione di essere d'aiuto. Credeteci, non possiamo fare da tutori a tutti quanti, nè correggere quello che scrivete e dove lo postate.
Pertanto, FORZA !!! , anche da parte vostra è indispensabile un piccolo impegno nel mantenere e fare sempre più Grande il nostro AirgunsItaly.

Grazie a tutti della cortese attenzione e della futura collaborazione
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

xmike
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 642
Iscritto il: domenica 14 agosto 2016, 3:05
7
Località: Palermo
Le mie Armi: Gamo Big Cat CF-S cal.4,5
Air Arms Tx200 full 16 j cal. 4,5
Età: 50

Re: Una Richiesta a tutti gli Iscritti

#2 Messaggio da xmike »

Grazie per l'impegno e la desizione nell'amministrare questo forum che ci consente di superare dubbi e perplessità che spesso ci affliggono con le nostre ac (Soprattutto a noi neofiti). come faremmo senza voi omini verdi e giganti rossi?
Michele

Immagine

miky75
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 15:21
6
Località: forli
Le mie Armi: Hatsan At-p2
Età: 47

Re: Una Richiesta a tutti gli Iscritti

#3 Messaggio da miky75 »

Un sincero grazie a tutti coloro che si impegnano con passione, competenza , e soprattutto pazienza, per rendere questo forum..., Il Forum per eccellenza in Italia dell'aria compressa e affini.
:yes: :yes: :yes:

Avatar utente
anthony60
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 182
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2015, 20:20
9
Località: Roma
Età: 63

Re: Una Richiesta a tutti gli Iscritti

#4 Messaggio da anthony60 »

Da amministratore di altro forum (modellismo) capisco il problema e ho "pietà" degli omini verdi e dei omaccioni rossi!! ;)

Grazie a voi per il lavoro!!
Il mio (piccolo) Laboratorio

Iscritto a AirgunsItaly il 2/09/2009 col nickname Johnwayne
========================
"Non auro sed ferro recuperanda est Patria" Marco Furio Camillo
http://www.boxdiorama.eu" onclick="window.open(this.href);return false;

ACCIAIO
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 429
Iscritto il: martedì 10 novembre 2015, 22:32
8
Località: bari
Età: 59
Contatta:

Re: Una Richiesta a tutti gli Iscritti

#5 Messaggio da ACCIAIO »

Caro Nicola, quasi tutto quello che ho imparato sull'AC l'ho appreso su questo forum, nel quale ho trovato tantissime persone (te compreso) subito disposte a darmi consigli rivelatisi preziosi per varie scelte che ho poi preso, sin da prima di acquistare la mia prima pcp. Quindi ringrazio sinceramente te, tutti i mod. e gli amministratori, nonché tutti gli amici che gentilmente mi hanno aiutato quando ne ho avuto bisogno.
Immagine Immagine

Avatar utente
GianniZena
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 426
Iscritto il: martedì 14 giugno 2016, 21:50
7
Località: Genova
Le mie Armi: -hw 977 depo
-Konus pro 6-24x50
-hw30s depo
-B.O. 4-12x40
-Stoeger x10 depo
-Tacche di mira
-Hw40

Ex:
-Weihrauch hw100 depo
-ottica blauoptik 6-24x44
-Ottica Hawke 6-24x50
Età: 49

Re: Una Richiesta a tutti gli Iscritti

#6 Messaggio da GianniZena »

Grazie per la spiegazione Nicola. Mi fa sempre bene una spolverata. :itwasntme:
Ciao. :cheers:
ImmagineImmagineImmagine
Immagine

Immagine
------------------------
-GIANNI-

ImmagineImmagine

"Non essere invidioso che poi te se 'nfiamma er mulo.."

Avatar utente
The Shadow
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 188
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2015, 11:47
8
Località: Roma
Le mie Armi: - Umarex Beretta 92 fs nickel
- Sig Sauer MCX FDE
- Ottica Hawke Sport HD 3-9x50 Mil-Dot IR
- Red dot Sig Sauer
Età: 52

Re: Una Richiesta a tutti gli Iscritti

#7 Messaggio da The Shadow »

Ricevuto e grazie per il vostro impegno
ImmagineImmagine

Immagine--------------------------- The Shadow---------------------------- Immagine

Avatar utente
gasnavar
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 14219
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 18:01
12
Località: palermo
Le mie Armi: AA TX 200 + XD Optics 6-24x56 IR
Zoraki HP-01 + Red Dot Konus
Norica Dragon + Blauoptik 3-9X40
Typhoon Tucson + Bushnell 3-9x40
EX: ARMALITE AR-7 cal.22
EX: Diana 35
EX: Diana F240
EX: Hatsan 30
EX: HW 40
Età: 61

Re: Una Richiesta a tutti gli Iscritti

#8 Messaggio da gasnavar »

Grazie :yes:
GASPARE

......non amo molto raccontarmi, prediligo l'intimità all'esternazione.

Avatar utente
sp57
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2051
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 19:14
14
Località: CIRIE' (TO)

Re: Una Richiesta a tutti gli Iscritti

#9 Messaggio da sp57 »

Proverò ad assecondare la richiesta.
Grazie.
Oscar Benvenuti
Tutto quello che scrivo è IMHO
Hai dei chiarimenti? Vuoi dei dubbi?
Un ricordo a Luciano che non c'è più ma ci ha dato tanto.

mali58
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1150
Iscritto il: venerdì 1 settembre 2017, 14:57
6
Località: Milano
Le mie Armi: Weihrauch HW50S (depo)
Hawke Airmax 4-12x40
Air Arms TX200 (depo)
Athlon Talos BTR 4-14x44
Walther LGU Master Pro (depo)
Falcon M18 4-18x44
Blauoptik 4x32 AO
Età: 66

Re: Una Richiesta a tutti gli Iscritti

#10 Messaggio da mali58 »

Buongiorno Nicola,
... onore al merito, Tuo e di dell'intero staff, per la passione e professionalità che mettete a disposizione di tutti.
Non potevi essere più chiaro ed esplicito di così, mantenendo, al tempo stesso, un atteggiamento rassicurante e amichevole.
Grazie.

Marco
Marco

ImmagineImmagine

marco.dimico
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 10:53
6
Località: ROMA
Età: 61

Re: Una Richiesta a tutti gli Iscritti

#11 Messaggio da marco.dimico »

grazie a tutti per l'impegno

Avatar utente
alexroscio
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 563
Iscritto il: venerdì 30 giugno 2017, 10:01
6
Località: roma
Età: 60

Re: Una Richiesta a tutti gli Iscritti

#12 Messaggio da alexroscio »

scusate se qualche volta ho fatto qualche casino, però quì da voi ho capito e imparato molte cose.
AG, è un giusto posto di incontro ben gestito :cheers: :cheers:

kecco505c
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 71
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2017, 18:41
6
Località: Cagliari
Le mie Armi: Weihrauch hw 50s
Età: 40

Re: Una Richiesta a tutti gli Iscritti

#13 Messaggio da kecco505c »

Buongiorno Nicola..grazie dei tuoi preziosi consigli...un ringraziamento speciale a tutti coloro che si adoperano per far si che questo meraviglioso forum possa funzionare al meglio e aiutare-consigliare al meglio i novellini come me..
Francesco

miGianni
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 63
Iscritto il: sabato 3 dicembre 2016, 21:39
7
Località: Vicenza
Età: 81

Re: Una Richiesta a tutti gli Iscritti

#14 Messaggio da miGianni »

Ho appena letto questo forum al quale mi sto appassionando molto, essendo un novellino, mi collego al sito quasi ogni sera. Partecipo ai ringraziamenti nei Vs. riguardi. Sono felicissimo di essermi iscritto. Tenete duro, purtroppo certa gente ignorante si trova sempre. GRAZIE ANCORA.

baviogiome62
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 15:12
6
Località: NOTO
Età: 61

Re: Una Richiesta a tutti gli Iscritti

#15 Messaggio da baviogiome62 »

intanto grazie per il lavoro che tutto lo staff e gli amministratori fanno per questo forum. Mi scuso per l'errore fatto nella pubblicazione di un post nella sezione sbagliata frutto dell'inesperienza in quanto iscritto da poco tempo. Ho letto con attenzione la richiesta fatta a tutti gli iscritti e complimenti per la chiarezza e la facile interpretazione di quanto lì esposto. Da questo momento in poi avendo capito il meccanismo posterò nel modo giusto. Grazie :handshake:

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55223
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Una Richiesta a tutti gli Iscritti

#16 Messaggio da nicola »

Per cortesia, non dovete chiedere scusa di nulla e a nessuno, e ci mancherebbe altro
siamo qui per imparare,
come anche, aiutare i nuovi arrivati, a districarsi tra le varie e specifiche Sezioni :whink:

Buoni Tiri :cheers:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Rispondi

Torna a “Assistenza Forum”