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Sistemi di depotenziamento
Air Arms: codolo allungato 26%  26%  [ 94 ]
Weihrauch: molla tranciata 25%  25%  [ 88 ]
Diana: molla dedicata 39%  39%  [ 138 ]
Diana: riduttore Transfer port 4%  4%  [ 16 ]
Gamo: Foro sul pistone 6%  6%  [ 22 ]
Voti totali : 358
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 Oggetto del messaggio: Miglior sistema di depotenziamento
MessaggioInviato: lun 8 nov 2010, 11:55 
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Sistemi di depotenziamento Air Arms Weihrauch Diana Gamo
Apriamo un sondaggio per tentare di chiarire tecnicamente quale sistema di depotenziamento si presta meglio per l'accuratizzazione delle depotenziate, al fine di ottenere meno reazioni possibili.
prendiamo in esame: Air Arms Weihrauch Diana Gamo.

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MessaggioInviato: lun 8 nov 2010, 12:37 
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Secondo me il codolo allungato.
Però aspetto a dire il motivo (giusto o sbagliato che sia ... il motivo) non vorrei condizionare nessuno.
:cheers:

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MessaggioInviato: lun 8 nov 2010, 12:39 
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Andrea dici pure il motivo se vuoi non preoccuparti per il ognuno di noi ha il suo :whink:

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MessaggioInviato: lun 8 nov 2010, 16:03 
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Carlo5 ha scritto:
Andrea dici pure il motivo se vuoi non preoccuparti per il ognuno di noi ha il suo :whink:


Semplicemente a parità di energia (con adeguato dimensionamento del volume della camera di compressione e della molla)

Meno corsa del pistone = meno durata del movimento di parti meccaniche
:itwasntme:

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MessaggioInviato: lun 8 nov 2010, 19:26 
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pongoblu ha scritto:
...
Meno corsa del pistone = meno durata del movimento di parti meccaniche
:itwasntme:


:yes: d'accordo al 100x100 :yes:

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Edgardo


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MessaggioInviato: lun 8 nov 2010, 19:50 
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Io no! :smile:

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MessaggioInviato: lun 8 nov 2010, 20:45 
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Molla dedicata :yes:

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MessaggioInviato: lun 8 nov 2010, 20:57 
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Io sono nuovo nel mondo dell'aria compressa e ho votato, quello che per me potrebbe essere, il sistema piú semplice e "ovvio" . L'ho messo fra virgolette perché sappiamo tutti che di ovvio in questo settore non c'é nulla, altrimenti i costruttori le farebbero tutti allo stesso modo, quindi é ovvio solamente per le mie conoscenze.

Ma ho un grosso dubbio; non posso fare a meno di pensare che i voti siano influenzati dalla prestigiositá del marchio. (Il mio voto non ne ha tenuto conto)
Non a caso la graduatoria segue (almeno per il momento) questa logica.

Non sono convinto che la bontá dei sistemi di depotenziamento vadano di pari passo al prestigio del marchio.

Come puó essere, per esempio, che tranciare la molla sia un metodo migliore di installarne una dedicata ?


ciao ciao

giuliano

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Giuliano

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MessaggioInviato: lun 8 nov 2010, 21:02 
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Ho paura di aver frainteso il sondaggio.

Io ho votato, e commentato, in base al titolo del topic e non su quale sistema meglio si presti alle accuratizzazioni.

Scusate... :blush:

giuliano

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Giuliano

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MessaggioInviato: lun 8 nov 2010, 21:12 
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Molla dedicata, anche se Diana mi sembra piuttosto reattiva.
ciao Sergio

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MessaggioInviato: lun 8 nov 2010, 21:25 
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aircore ha scritto:
Io ho votato, e commentato, in base al titolo del topic e non su quale sistema meglio si presti alle accuratizzazioni.

Va benissimo il sondaggio intende dire che nessuno è perfetto e chi più chi meno può essere migliorabile, ma il sondaggio stesso non è dissimile da come escono di fabbrica.
Ad ogni modo ho cambiato le impostazioni cosi se qualcuno ha dei dubbi può cambiare il suo voto.
Saluti....

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MessaggioInviato: lun 8 nov 2010, 22:50 
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Anche secondo me la molla dedicata, anche perchè non avendo una carabina con il codolo non saprei dire se è o non è il metodo migliore, ma la molla dedicata mi sembra "ok". Per esperienza mia personale da quando ho tagliato il primo stadio del plasticozzo la CFX è diventata piu mansueta minor precarico minor compressione della molla, "è come se toricamente avessi la molla più corta"
Tullio :friends: :friends: :friends:

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MessaggioInviato: mar 9 nov 2010, 20:31 
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Sarò strano, ma io preferisco la molla tranciata, meglio se intestata. Una molla tagliata ha lo stesso filo di quella full, la stessa distanza tra le spire e la stessa elasticità. Però è più corta, e quando è compressa le spire si comprimono meno. Quando riponiamo l'arma, la molla tranciata è a riposo, quindi alla fine si snerva molto meno, sia quando spariamo, sia quando lasciamo l'arma inutilizzata. Mentre le molle dedicate spasso hanno un filo minore, hanno un gran numero di spire e sono lunghe. Quindi si snervano prima. Con meno spire, e meno a pacco, la molla si comprime in maniera più lineare, fa meno serpentina. Quindi dovrebbe trasmettere anche meno vibrazioni. E secondo me le vibrazioni sono più dannose delle reazioni.

Però non ho votato, perché secondo me parlando di sole reazioni, la diminuzione della TP potrebbe dare grossi benefici. Dovrebbe formare un cuscino d'aria. Ma è un bene?

Secondo me solo fino ad un certo punto. Quando spariamo, e rilasciamo la molla, riceviamo una forza di rinculo all'indietro. Ma poi quando l'aria si comprime, prima che il pallino lasci la volata, si crea un cuscino d'aria che potrebbe arrivare addirittura a fermare il pistone, quindi riceviamo un rinculo in avanti. Non appena il pallino lascia la bocca dell'arma il cuscino d'aria cede e il pistone riparte di schianto in avanti, e noi riceviamo un rinculo all'indietro. Appena il pistone va a sbattere nel cielo del cilindro, riceviamo di nuovo un rinculo in avanti. Indietro, avanti, indietro e di nuovo avanti. Credo che se si riduce troppo la TP queste reazioni siano un male.

Ma se dimensioniamo la TP in modo che il cuscino d'aria "accompagni" il pistone a fondo corsa, in modo che lo fermi appena prima di andare a sbattere, probabilmente avremo il risultato migliore.

Quindi, se io avessi la possibilità e le capacità di progettare il depotenziamento della carabina, partendo dalla versione full, ridurrei la TP e troncherei la molla, facendo in modo che il cuscino d'aria accompagni il pistone, e al contempo avere una molla corta non precompressa e che trasmetta meno vibrazioni.

Non so se mi sono capito ...

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Alessandro
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MessaggioInviato: mar 9 nov 2010, 20:52 
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Bravo Alessandro a mio modo di vedere hai fatto un analisi perfetta
Infatti il miglior sistema e la molla accorciata che completamente rilasciata occupa il minor spazio possibile con un più leggero colpo del pistone sul cielo del cilindro.
Il cuscino d'aria che dici molto probabilmente si forma nelle diana con riduttore di transfer port.
Mentre Sulle molle dedicate e sulle molle corte non da nessun problema ed è possibile realizzarlo in modo che il pistone arrivi in appoggi sul cilindro.

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MessaggioInviato: mar 9 nov 2010, 23:13 
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pero cosi non vale CARLO tu saresti dovuto essere extrapartes :bigsmile:

seguendo i vari post riguardanti le gamo piu di altre marche anche io mi sono fatto l idea che il metodo migliore sia quello di ridurre la lunghezza della molla .ideale sarebbe averne a disposizione parecchie per trovare quella misura che piu ci soddisfa .

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MessaggioInviato: mar 9 nov 2010, 23:30 
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jacomo se vedi le votazioni dopo Anni che parliamo di aria compressa nei forum Italiani come prevedevo ci stanno ancora idee variegate :whink:
Non è una gara ed io non sono un maestro ogni tanto vorrei partecipare anch'io :bigsmile:
Anche perchè vagliando più analisi tecniche si arriva meglio alla soluzione, non è detto che sia io ad esporre quella giusta :whink: :cheers:

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