Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.


Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è gio 22 giu 2017, 19:35

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]




 [ 224 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Sistemi di depotenziamento
Air Arms: codolo allungato 26%  26%  [ 94 ]
Weihrauch: molla tranciata 25%  25%  [ 88 ]
Diana: molla dedicata 39%  39%  [ 138 ]
Diana: riduttore Transfer port 4%  4%  [ 16 ]
Gamo: Foro sul pistone 6%  6%  [ 22 ]
Voti totali : 358
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 12 gen 2012, 12:25 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Iscritto il: lun 15 ago 2011, 9:56
Messaggi: 180
Età: 40

Località: Massa-Carrara
Prado ha scritto:
Sono d'accordo con quanto dice Carlo5, la molla piu' compressa genera sempre un colpo maggiore e dei disturbi che si accentuano in modo esponenziale.
Secondo me, la molla tranciata delle HW e' un buon sistema di depotenziamento.
Attenzione pero' la molla deve essere ben guidata sia dal guida molla posteriore che da quello anteriore.
Una cosa che ho constatato che non tutte le molle HW sono uguali
ho trovato mollle leggermente superiori di diametro esterno e queste stranamente avevano anche il diametro interno superiore, quindi causavano una caduta di potenza in quanto legavano troppo sul guidamolla, la camiciatura che avevo montato stringeva anch'essa troppo.
Attenzione anche a quando si intestano le molle di non perdere spire e quindi di accorciarle troppo, si perde potenza e il recupero con rondelle non da lo stesso risultato positivo che si ha con la spira e mezzo in piu'.
Quando si monta un Kit di ottimizzazione e' risaputo che occorre controllare che esso non sfori i fatidici 7,5 j. Quindi dalle prove si puo' verificare che oltre alla velocita' ( opportuno portarsi al limite con i pallini piu performanti es.JSB). Piu' ci si puo' avvicinare ai 180/ms (velocita' ideale per la precisione) e' opportuno verificare la costanza
se si sta nei 5 m/s di differenza e' BUONA, altrimenti qualche cosa non funziona, puo' esserci troppa lubrificazione ( meno lubrificate meglio e')
o il guidamolla e' troppo preciso e gratta in fase di rilascio ( si puo' verificare gia nel caricare se si sente la molla che gratta)
In ultima analisi molla tranciata ...Buonissima soluzione se l'equilibrio totale e ottimale....


Prendendo spunto da questo discorso vi chiedo perche si dovrebbero sentire rumori o perdere potenza se la molla è precisa con il giodamolla?Di regola non si cerca di azzerare le tolleranze fra i vari componenti? Perchè io un annno fa quando aprii il kit maccari Ultra trovai un bel guidamolla in ottone in cui la molla era incastrata a tolleranza zero, non vi era un minimo di gioco e le istruzioni dicevano esplicitamente di non rimuovere la molla dalla sua sede e di non muoverla, in pratica a mano era impossibile toglierla anche se non ci ho messo molta forza tenendo conto delle istruzioni, poi vi erano due spessori uno da circa mezzo centimento, uno appena un po piu piccolo e un top hat che faceva da spessore per un'altro mezzo centimentro e si inseriva nella molla in modo perferro, io non capisco ancora di meccanica nella A.C in senso di torsione della molla ecc,so smontarla, rimontarla,ingrassarla, so come funziona ma non so molte dinamiche riguardo il modo e il perchè le molle ruotano con che benefici e non e quali i modi per far funzionare tutto al meglio tenedo conto di questo, ad esempio nella hw80 appena presa (full) il guidamolla è molto largo e lin si che si sentono rumori nel caricamento e nello sparo, come se la molla si comprimesse tutta ondulata e prima di prendere un kit volevo farmi fare gratis da un amico fabbro che ama le armi un guidamolla, ma come, a tolletanza zero o lasciandoci qual mezzo millimetro in modo che la molla giri, facdendomi fare poi anche due spessori e un top hat tutto in ottone o alluminio, cosi in futuro magari ci comprom una ,molla tunning tipo ox invece di un kit. Nel kit maccari invece ipotizzo che fosse cosi stretta sul guidamolla e cosi spessorata anche sopra in modo che la molla girasse tutta assieme al guidamolla, al top hat e i vari spessori...mi sbaglio? O il ragionamento è giusto nel senso che ci sono kit in cui la molla gira assieme al top hat girando dentro al guidamolla con tolleranza di 1-2mm e il guidamolla rimane piu fermo, nell'altra alternativa cioè quello che ho descritto sopra sul maccari, guidamolla, top hat, spessori e tutto il resto girano assieme, naturalmente gli spessori si muoveranno non uniformamente facendo alcuni piu giri en altri meno o addirittura qualcuno rimarra fermo come se fosse un pezzo del pistone
SCusate la lunghezza.


Top
  
 
MessaggioInviato: gio 12 gen 2012, 13:53 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: ven 31 lug 2009, 22:35
Messaggi: 17922
Età: 62

Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Marcos ha scritto:
perche si dovrebbero sentire rumori o perdere potenza se la molla è precisa con il giodamolla? Di regola non si cerca di azzerare le tolleranze fra i vari componenti?

Non capisco tutto il resto della discussione e me ne scuso...
Per quanto riguarda questo quotato il guidamolla da solo non basta occorre anche il top-hat e nei casi di tolleranze eccessive tra molla e pistone occorre anche la camiciatura...

_________________
Giuseppe

Il laboratorio di AirGunsItaly.

Airguns Italy Youtube

Calcolatore Balistico App. Android


Top
  
 
MessaggioInviato: ven 13 gen 2012, 10:34 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Iscritto il: lun 15 ago 2011, 9:56
Messaggi: 180
Età: 40

Località: Massa-Carrara
Si ma nel post che riportavo dell'altro ragazzo si parlava di piu tolleranza in modo che la molla girasse sul guidamolla, io mi riferivo al kit maccari, guidamolla in ottone, top hat e spessori, la molla è talmente stretta dentro il guidamolla che girerebbe tutto il guidamolla e guidi anche le parti superiori, chiedevo se vi erano due tecniche per far girare la molla che non capisco a cosa serva, la prima guidamolla con 1-2mmm piu piccolo della molla e top hat in modo che la molla sia libera di girera e l'altra alternativa molla serrata al guidamolla ( nel kit maccari ultra c'è scritto espicitamente di non toglierla ma ci vorrebbe tanta forza per farla uscire dal guidamolla) con tollerranze sero, stessa cosa ha tolp ha t e sopra gli spessori, in questi casi girerebbe top hat, molla e guidamolla...è cosi o avere la molla troppo larga può influire negativamente? Come dicevo la mia hw80 fill ah il top hat in derlin quello bianco e una rondella sotto, ma la molla è bella lasca, li sento rumori in carica e allo sparo, come se la molla si stringesse a serpente quando la si carica...sbanciando a destra e sinistra..
Chiedo scusa io se non capisci, ma per miei errori ortografici o per alcune parti del teso...se vuoi posso provare a farne un sunto.


Top
  
 
MessaggioInviato: ven 13 gen 2012, 13:15 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: ven 31 lug 2009, 22:35
Messaggi: 17922
Età: 62

Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Ciao Marcos vediamo se riesco a risponderti credo di aver capito, se cosi non fosse e sicuramente colpa dell'età che avanza :bigsmile:
Andiamo per ordine parliamo di una full:
nel maccari le molle vengono montate strette a detta del suo costruttore vengono avvitate...
Nei Kit C5 be questo non posso dirlo troppe cose ormai sono note... :whink:
Un guidamolla in polimero può andar bene in una depotenziata che abbia una molla corta tipo la HW-977 HW-77
In tutte le altre è sconsigliabile...
Per molle con circa 30 spire...
Le molle in compressione si dilatano e ruotano su loro stesse come a svitarsi di circa 1/4 di giro
in distensione si comprimono e ruotano come ad avvitarsi di circa 1/4 di giro sino a tornare nella posizione originale...
il top hat oltre a centrare la molla fa si che questa possa ruotare liberamente...
Le tolleranze di accoppiamento tra tutti i componenti minori sono e meglio funziona il tutto...
Le mie esperienze dicono che i polimeri sono i meno indicati per realizzare sia top-hat che guidamolla...
Esperienze di altri dicono che i polimeri sono più indicati...
Chi ha ragione :bigsmile:
Forse un giorno si arriverà ad una conclusione universale magari quando tutti capiremo il vero funzionamento di una springer
Spero sia stato chiaro ed esaustivo :cheers:

_________________
Giuseppe

Il laboratorio di AirGunsItaly.

Airguns Italy Youtube

Calcolatore Balistico App. Android


Top
  
 
MessaggioInviato: ven 13 gen 2012, 15:52 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Iscritto il: lun 15 ago 2011, 9:56
Messaggi: 180
Età: 40

Località: Massa-Carrara
Ora credo di aver capito il ruolo della molla nel girare durante lo sparo, comunque l'hw80 essendo originale ha la rondella che fa da base e dentro il guidamolla credo in derlin o plastica bianca (la carabina è full ma anche la 97 full faceva molti piu rumori, con il guidamolla originale in plastica o derlin) messo il kit ultra maccari i rumori sono spariti assieme alle vibrazioni ma qui il guidamolla, il top hat e gli spessori sono tutti in ottone la molla è piu corta, larga e fatta con un filo molto piu spesso, ora fa un bello sbang senza rumori di ferraglia. Mi puoi scrivere in privato se volessi fare per la hw 80 un kit C5, cosa devo mandarti volendo farla magari con la molla titan xs? Mi ha colpito quel tuo cliente che montava questa molla che avrei comunque preso e mi sarei fatto fare guida molla, top hat e spessori dal fabbro dietro casa a spese zero, ma non ho tuoi kit e come ti dicevo mi ha colpito il racconto di quel ragazzo con la Diana 52 a cui gli hai fatto il guidamolla credo in alluminio simile all'originale, con top hat e spessori non so in che materiali, che credeva di avere 26 joule viste le vibrazioni e reazioni inesistenti e invece al cronogravo gli dava 30 joule quanti un kit moon light, se mi dai il permesso di scriverti in privato vorrei chiederti due cose riguardo il tuo kit che hai sempre detto ottimizzare la carabina, ma ottimizzare una 52 da portarla a 30 joule senza farci nulla se non usando i pezzi originali rifatti in alluminio e usare in questo caso una molla piu prestazionale non è da tutti. Ho visto i tuoi kit anche da ferraioli, in pratica quello che nella carabina originale è in plastica o derlin come il guidamolla tu lo fai tutto in lamiera, guidamolla, spessori, top hat, rimettendo la molla originale intestata per bene o usando molle tunning come in caso di quella 52...sbaglio?


Top
  
 
MessaggioInviato: ven 13 gen 2012, 16:14 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: ven 31 lug 2009, 22:35
Messaggi: 17922
Età: 62

Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Marcos io per i guidamolla uso solo ed esclusivamente ottone, in effetti queste Titan hanno stupito anche me per la potenza che riesco a sviluppare e sono fatte veramente bene, mai vista una molla con le stesse fattezze, te lo dico perchè i Kit C5 sono stai i primi e forse sono ancora gli unici che vengono realizzati previo preventiva lettura della molla chi altri lo fa lo fa soltanto perchè ho reso pubblica questa caratteristica...
La molla titanxs rasentava la perfezione tra una spira e l'altra...
Comunque ci sentiamo in mp...
Ciao...

_________________
Giuseppe

Il laboratorio di AirGunsItaly.

Airguns Italy Youtube

Calcolatore Balistico App. Android


Top
  
 
MessaggioInviato: gio 1 nov 2012, 16:39 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Iscritto il: mar 23 ott 2012, 19:03
Messaggi: 71
Località: fogliano
Età: 70

Località: fogliano
DEPOTENZIAMENTO, argomento interessante
Dopo le prove che ho fatto i migliori risultati che ho ottenuto li ho avuti utilizzando una coppia di molle della stessa grandezza per diametro del filo diametro della molla lunghezza numero di spire e passo dell'elica una sola
differenza una con spirele dx e l'altra con spirale sx in centro tra le due molle un top di 1/10 di mm infetiore al diametro del cilindro dove viaggia il pistone.
Vantaggi: Eliminazione della torsione della molla unica riduzione delle vibrazioni prodotte dalla massa della molla lunga una guida in centro alla molla, la possibilità di modificare la lunghezza totale accorciando o allungando
il top centrale ottimizzando la spinta e l' impatto del pistone con il cielo del cilindro.

Che ne dite?
Franco


Top
  
 
MessaggioInviato: sab 30 mar 2013, 17:37 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli

Iscritto il: mar 8 gen 2013, 19:11
Messaggi: 8
Località: bovisio masciago
Età: 60

Località: bovisio masciago (MB)
Le mie Armi..................: diana f52 ottica leapers 8-32x56
Daystate mk4 depo leapers 8-32x56 swat mil-dot
ciao a tutti volevo chiedervi cosa si puo' fare
per avere meno reazione per una diana f52
grazie


Top
  
 
MessaggioInviato: dom 2 giu 2013, 20:29 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Iscritto il: dom 3 mar 2013, 18:41
Messaggi: 340
Località: olgiate
Età: 28

Località: olgiate
Secondo me il metodo Hw ,perchè è piu leggero da caricare e dà meno reazioni allo sparo.


Top
  
 
MessaggioInviato: lun 8 lug 2013, 16:34 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Iscritto il: ven 5 lug 2013, 18:21
Messaggi: 35
Località: Palermo
Età: 36

Località: Messina
Scusate la domanda da "grullo" :rolleyes: , non capisco perchè depotenziare ulteriormente le depotenziate, scusate il gioco di parole, capisco che il tiro sia più "pulito" ma non si diminuisce pure la potenza/distanza di tiro?


Top
  
 
MessaggioInviato: mar 9 lug 2013, 7:24 
Non connesso
Supporter
Supporter
Avatar utente

Iscritto il: ven 9 ott 2009, 11:12
Messaggi: 7283
Età: 66

Località: Asola
Mirc ha scritto:
Scusate la domanda da "grullo" :rolleyes: , non capisco perchè depotenziare ulteriormente le depotenziate...
Ed infatti il sondaggio non riguarda quello ma quale sia la tecnica migliore per costruire una depotenziata. Poi, come è fisiologico, si va un pò fuori tema. :laugh:
Ciao.

_________________
Ennio


Top
  
 
MessaggioInviato: mar 9 lug 2013, 11:22 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Iscritto il: ven 5 lug 2013, 18:21
Messaggi: 35
Località: Palermo
Età: 36

Località: Messina
Abram ha scritto:
Mirc ha scritto:
Ed infatti il sondaggio non riguarda quello ma quale sia la tecnica migliore per costruire una depotenziata. Poi, come è fisiologico, si va un pò fuori tema. :laugh:
Ciao.


Da titolo:
"quale sistema di depotenziamento si presta meglio per l'accuratizzazione delle depotenziate, al fine di ottenere meno reazioni possibili"

Non credi che questa frase, debba essere spiegata meglio? :cheers:


Top
  
 
MessaggioInviato: mar 9 lug 2013, 11:36 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: ven 31 lug 2009, 22:35
Messaggi: 17922
Età: 62

Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Mirc ha scritto:
Da titolo:
"quale sistema di depotenziamento si presta meglio per l'accuratizzazione delle depotenziate, al fine di ottenere meno reazioni possibili"

Non credi che questa frase, debba essere spiegata meglio? :cheers:


Cortesemente dicci con chiarezza cosa ci sarebbe da spiegare meglio, se ho sbagliato provvederò a sistemare...
grazie...

_________________
Giuseppe

Il laboratorio di AirGunsItaly.

Airguns Italy Youtube

Calcolatore Balistico App. Android


Top
  
 
MessaggioInviato: mar 9 lug 2013, 14:47 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Iscritto il: ven 5 lug 2013, 18:21
Messaggi: 35
Località: Palermo
Età: 36

Località: Messina
Carlo5 ha scritto:

Cortesemente dicci con chiarezza cosa ci sarebbe da spiegare meglio, se ho sbagliato provvederò a sistemare...
grazie...



Abbiamo tutti frainteso, nel senso che, per uno non competente, non essendo specificato che si parla di "sistemi di de-potenziamento nel progettare una carabina", potrebbe far capire, "sistemi di de-potenziamento" per carabine già depotenziate.
Non volevo, alzare polemiche, avrò interpretato male.
:beer: :beer:


Top
  
 
MessaggioInviato: mar 9 lug 2013, 15:53 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: ven 31 lug 2009, 22:35
Messaggi: 17922
Età: 62

Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Ok e in effetti era un topic per persone che conoscono i sistemi in uso dalle varie ditte e dare una loro valutazione...
Sono contento che e stato tutto chiarito,
Faccio un ulteriore precisazione per quanti non fosse chiaro...
Mettiamo caso:
una Gamo con sistema di depotenziamento foro sul pistone, se gli montiamo un kit avrà sempre un eccesso di reazioni per via della molla, e con il foro sul pistone produce più reazioni di una full...
Se invece un kit lo montiamo su di una HW il discorso cambia i positivo in quanto la molla sviluppa molte meno reazioni...
Per tanto il sistema di depotenziamento della gamo è inferiore a quello delle HW...
:cheers:

_________________
Giuseppe

Il laboratorio di AirGunsItaly.

Airguns Italy Youtube

Calcolatore Balistico App. Android


Top
  
 
MessaggioInviato: mer 10 lug 2013, 12:27 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Avatar utente

Iscritto il: dom 26 mag 2013, 17:44
Messaggi: 16709
Località: novara
Età: 60

Località: novara
concordo :yes:


Top
  
 
 [ 224 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 Full Version