Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mer 18 lug 2018, 9:30

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 231 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15

Sistemi di depotenziamento
Air Arms: codolo allungato 26%  26%  [ 99 ]
Weihrauch: molla tranciata 24%  24%  [ 92 ]
Diana: molla dedicata 39%  39%  [ 146 ]
Diana: riduttore Transfer port 4%  4%  [ 16 ]
Gamo: Foro sul pistone 6%  6%  [ 23 ]
Voti totali : 376
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 8 mar 2018, 21:16 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

Io sono un po' scettico sulla riduzione della t.port perché diminuire un passaggio per un fluido non significa necessariamente ottenere i risultati che si sottolineano. Sicuramente nel passaggio nella t.port il fluido aumenta velocità e riduce la pressione sulle pareti. È un equilibrio delicatissimo che deve tener conto di molti altri parametri, necessariamente legati a tutto il ciclo di sparo. Per es la cilindrata è fondamentale. Ottenere un risultato migliorativo agendo sulla t.port è questione di fortuna se lo facciamo in casa.
Inoltre il cuscino d'aria è una componente dannosa e non positiva. Il rimbalzo che esso provoca al pistone è quello che si vorrebbe evitare se fosse possibile con mezzi economicamente sostenibili. C'è chi ha provato a misurarne l'entità (cosa difficilissima) provocando delle deformazioni ai sistemi pensati che hanno sorpreso. Quintali di pressione.
Il massimo sarebbe avere una cilindrata adeguata all'energia che si vuole ottenere, con meno corsa possibile ed un pistone il più leggero possibile. MA siccome il de potenziamento serve per ottenere il limite legale sfruttando un progetto già pronto ed in maniera molto economica..ecco le molle tagliate e tutto il resto.
In maniera provocatoria ho votato pistone forato.. Provocazione appunto.. Ma i problemi delle Gamo credo risiedano soprattutto in altre cose.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 mar 2018, 22:35 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Zuzz ha scritto:
un pistone il più leggero possibile.

Questa è a cosa più sbagliata che si possa affermare: la Air Arms come pure il kit C5 hanno dimostrato il contrario, il pistone deve avere un peso atto a mantenere la pressione nel cilindro se il pistone è leggero serve una molla più potente per avere la stessa energia sul proietto, ed in oltre non avrà mai una costanza ottimale, in quanto l'arma subisce maggiormente le variazioni atmosferiche..
Questo e quanto è stato comprovato! Tutto il resto sono leggende metropolitane che servono solo a far fare danni a chi legge..

Il laboratorio di AirGunsItaly.

Airguns Italy Youtube

Calcolatore Balistico App. Android
Far parte di un forum che viene costantemente plagiato è motivo di orgoglio...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 mar 2018, 8:08 
Non connesso

Si hai ragione. Ho scritto una fesseria. Non il più leggero possibile, ma di peso adeguato.
Sarei curioso di sapere cosa accade se una stessa molla agisce su un pistone che pesa 5 (per es), su uno che pesa 7 e uno che pesa 10..
Stessa molla e stessa cilindrata.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 mar 2018, 12:09 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: BOMBE
e' come su un motore
a parita di tutto se metti un volano più o meno pesante.
se leggero si anno risposte più rapide, ma aumenta la irregolarita del ciclo, se più pesante si appiattisce la curva di fluttuazione fra le varie fasi attive e passive.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 mar 2018, 14:19 
Non connesso

L'esempio del motore è buono. Nel caso del pistone però ci sono degli elementi ulteriori, credo.
Io non ho mai avuto tra le mani un pistone di una hw30 da confrontare con quello delle 950/977/77
E non ho neanche mai pesato (per fare confronti) il pistone della Diana 52 insieme a quello della 977
Le carabine che ho menzionato non sono state prese a caso, però, ripeto, non conosco la hw30.
Confrontare il peso di un pistone hw30, con quello di una77/97 e di una Diana52 (per es) sarebbe molto interessante. Non ci ho mai pensato

Profilo  

MessaggioInviato: sab 10 mar 2018, 7:28 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: HW 977
Gamo CF20F
Mah guarda .... non ho mai pesato i pistoni della 977 e della gamo cf20f, ma è comunque palese che quello della gamo è decisamente più leggero.
Il risultato sul ciclo di sparo è evidente: minori gli scostamenti velocitari nella 977 nonostante le notevoli accuratizzazioni apportate sulla gamo.

C'è poco da fare: molla che spinge quanto basta, pistone discretamente pesante, guarnizione abbastanza morbida e codolo centrale = ciclo di sparo più regolare e costanza velocitaria migliore.
Nella gamo ....pistone leggero, molla full, guarnizione rigida, foro di sfiato (pistone forato) oppure TP ridotta e aggancio laterale = reazioni da full anche sulla depo, cicli di sparo meno regolari, costanza velocitaria non eccezionale, e precisione penosa specie senza accuratizzazioni ( e appena sufficiente a distanze corte nelle versioni super accuratizzate).

Si consideri il fattore, non secondario, del sistema di aggancio: a codolo nella 977 su asola laterale nella gamo; è ovvio che far partire fuori asse il pistone comporta una guarnizione più rigida in testa e comunque una serie di "scodinzolamenti" di assestamento che si traducono in reazioni laterali.

La tp ridotta è stato un escamotage per rendere più difficoltoso (ma non certo impossibile!) il taroccamento della versione depotenziata: oltre a servire poco contro la manomissione è certamente demenziale sotto il profilo meramente tecnico in quanto si forma un cuscino d'aria non proporzionato alla distensione della molla che , unito ad uno smorzatore di plastica che non può certo "guidare" la distensione della molla ....... si traduce in piegamento prematuro della molla e collasso della stessa nel giro di poche centinaia di colpi.

Riducendo leggermente la TP , ma soprattutto montando una molla più corta (che esistono e proprio per le gamo ) e montando un guidamolla posteriore metallico e non troppo sottodimensionato rispetto alla molla ..... un sacco di problemi risolti a monte e senza necessità di inventare niente.

Ma in casa gamo , si sa, sono spagnoli .... orgogliosi e cocciuti nel perseguire la loro strada (per sabagliata che sia)!

:friends:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 mar 2018, 6:12 
Non connesso

Le mie Armi..................: Gamo Black knight F. Norconia B36.
WEIHRAUCH HW 977 synth
....Quindi la mia Gamo Black Knight depo, con la quale ho già sparato oltre 600 colpi,tra poco sara' morta?

Profilo  

[ 231 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]